Server fax

Tutta l'informatica

Server fax

Messaggioda birda85 » gio mar 22, 2007 12:36 pm

Mi date un consiglio...

se devo installare in una ditta un server fax con + modem collegati al server, cosa mi consigliate come soluzione, se nel caso avete avuto a ke fare con questa situazione, una skeda multiseriale e collegarci + modem o una skeda con + modem integrati?

il mio obbiettivo e installare un server e collegargli 20-30 modem per effettuare 20-30 fax al minuto, e sinceramente nn so quale sia la miglior soluzione... :no:

grazie a chiunque mi risponda :ammicca:
birda85

Niubbo

Messaggioda ikir » gio mar 22, 2007 6:36 pm

Oddio... stavolta è difficile... rinuncio :ammicca:
ikir

Admin

...

Messaggioda birda85 » gio mar 22, 2007 7:38 pm

Grazie lo stesso! :ride:
birda85

Niubbo

Messaggioda Blackfede » dom mar 25, 2007 1:00 pm

Non vedo il motivo di installare 20-30 modem/fax per ottenre i 30 fax/min. Mi spiego il fax di per se non e' "real time" (passami l'espressione) per cui una volta che hai un fax server che ha una sua coda di fax da spedire il problema e' risolto! Anche perce' per quale motivo inviare 30 fax/min? Cioe' se ' una normale ditta che riceve ed invia molti fax al gg che senso ha? La spesa è assolutamente esorbitante!
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda birda85 » dom mar 25, 2007 8:11 pm

ok, infatti i costi nn sono importanti, il problema è ke una volta ke mi trovo 30 cavetti telefonici non so quale soluzione sia migliore se avere + schede multimodem o schede multiseriale o qualke altra tecnologia ke sicuramente esiste e io nn conosco...... se voi conoscete qlke altra tecnologia anke x sentito dire lasciatemi sapere e cmq grazie x le risposte...
:felice:
birda85

Niubbo

Messaggioda Blackfede » lun mar 26, 2007 9:29 am

Al di la dei costi, che sono sicuramente importanti... rimane anche l'aspetto di gestione, come da te sottolineato. Vorrei però capire da dove nasce la necessità di avere 30 modem collegati contemporaneamente! Proprio non capisco, se potessi avere il dettaglio,potrei darti un parere più mirato...
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda opckk » ven mar 30, 2007 12:46 pm

ciao sono un amico di birda85 ke x me ha inserito la discussione, vi spiego meglio le mie necessità. il mio obbiettivo è di inviare 30-40 fax al minuto per una ditta senza badare a spese x l'acquisto di tecnologie, questo per una finalità di marketing via fax quindi il fattore fax/min è molto importante, sono indeciso se realizzare il sistema con delle skede multimodem o multiseriale e poi collegarci dei modem esterni, o magari se esiste qlke altra tecnologia ke ignoro (no voiceip) in più vi chiedevo se avete idea di quante schede seriali max possono essere aggiunte ad un server e ke processore può bastare per assolvere al compito di invio contemporaneo, spero sia stato chiaro, grazie x le vostre risposte
opckk

Niubbo

Messaggioda Blackfede » ven mar 30, 2007 7:48 pm

Allora se il tuo scopo è quello di marketing, ti posso assicurare che usare 30 fax diversi per inviarne altrettanti a minuto non solo è inutile, ma insensato. Mi spiego. Un fax per essere invitato ha bisogno della linea libera, per cui dovresti avere altrettante linee libere, ovvero 30 linee telefoniche, con 30 canoni, con 30 bollette...il tutto per inviare un poco di pubblicità (marketing) mi sembra un poco costoso. Ripeto che la soluzione server fax, con al massimo 2 linee fax dedicate, serve allo scopo. Il tutto ovviamente a mio avviso. Vorrei cercare di focalizzare l'attenzione, non tanto sui costi, ma sulla soluzione tecnologica errata, cioè non mi serve un cannone per sparare ad una mosca! :scherza:

Infine, windows permette di avere al max 99 porte seriali,ma a questo punto il limite da considerare è il numero di slot PCI liberi sul server... Le schede multiseriali, sono ovviamente PCI.

In ogni caso, se proprio è irrinunciabile avere i 30 fax/min io userei una scheda multimodem, se ne trovano anche di molto valide... tipo questa.

Ciao a presto!
Blackfede

Eroe

Messaggioda opckk » ven mar 30, 2007 8:28 pm

grazie blackfede
io sono d'accordo con te, penso ank'io ke sia irrazionale una soluzione così ma mi è stato detto di creare un sistema così e nonostante le mie raccomandazioni io ci provo, cmq volevo ringraziarti tanto x le tue raccomandazioni penso ke comprerò 4-5 equinox e poi trovare una skeda madre x server ke supporti almeno 4-5 slot PCI o metterò in condivisione i modem montandoli su un altro teminale...
grazie tante
opckk

Niubbo

Messaggioda Blackfede » sab mar 31, 2007 1:44 pm

Beh, le schede madri che hanno 4-5 PCI sono quelle normali ATX. Forse quelle multi CPU essendo più grandi hanno qualche slot in più!
Blackfede

Eroe

Torna a Tecnologia, internet, coding