Kyle ha scritto:luciodra ha scritto:Cmq io lo tengo acceso 24h per tutto l'anno anche perchè utilizzo un telefono per il voip con messagenet, e non ho mai avuto alcun problema.
Interessante alternativa per quando andrò a stare per conto mio
Cmq è già possibile fare un abbonamento Adsl senza linea telefonica classica giusto? (cioè ad esempio solo ADSL libero senza canone Telecom o Infostrada, solo internet)
In teoria è possibile, ma non sempre è fattibile.
Alla Telecom visto che gestiscono loro FISICAMENTE le linee telefoniche il fatto di fare un abbonamento SOLO DATI gli sta enormemente sulle palle...
(Non gli va di gestire aggratis il mantenimento dell'apparato fisico -rame, fili, tubi in eternit, linee aeree, manutenzione-)
Di solito l'abbonamento solo dati cercano di non farlo e la scusa più banale in questi casi è che sull'armadio di zona non c'è posto per linee telefoniche extra SOLO DATI e che te lo devono instradare per forza sulla borchia corrispondente al telefono di casa (il ché, in certe zone cittadine dove ormai è tutto saturo, e la zona non è cablata, ma viaggia ancora tutto su rame, alle volte è vero. In un armadietto ci vanno dai 16 ai 30, 40, anche 60 utenti. Se a quell'armadietto corrispondono tot famiglie e rimangono una o due linee libere, dopo quasi pretendono che tu faccia l'abbonamento telefonico di casa da promuoversi poi in ADSL).