iMac: "overclockata" scheda video

OS X, Linux e tutti gli altri OS

iMac: "overclockata" scheda video

Messaggioda Fabio » ven nov 10, 2006 1:18 am

Non so se può interessare a qualcuno questa cosa, ma io lo scrivo lo stesso.

In realtà non si tratta di un vero e proprio overclocking, in quanto ho scoperto che Apple vende i suoi Mac con la X1600 downclockata per contenere i consumi e il calore. Ho voluto provare a riportare i valori di frequenza di core e memoria della scheda a quelli specificati da ATI, ovvero 470 Mhz per entrambi. Per far ciò ho dovuto installare i driver non ufficiali "Omega" (su WinXP@BootCamp naturalmente) ed utilizzare l'utility dei driver stessi per l'overclock.
Inizialmente mi segnalava le frequenze di core e memoria a 360/380 Mhz rispettivamente; avevo letto in giro che la scheda è in grado di fare una specie di "scaling" a seconda della richiesta di utilizzo, ma che comunque non avrebbe superato i 400/400 Mhz. Ho dunque impostato 470 Mhz per entrambe e ho provato a giocare un po', dopo avere fatto il benchmark dell'utility per testarne la stabilità.

In pratica si guada un buon 30-40% di prestazioni, a occhio e croce. Ho testato Doom3 perchè è il gioco più esoso che posseggo. Prima con le impostazioni di fabbrica diciamo ottenevo un frame rate minimo di 16 fps a 1024x768 con FSAA 2x e texture "ultra". Ora con le frequenze a 470 riesco a non scendere sotto i 25 fps con le medesime impostazioni, e ad arrivare a un minimo di 20 fps a 1185x865 con FSAA 4x. Niente male direi. Sarebbe bello però se la scheda avesse un qualche sensore della temperatura, che resta a me sconosciuta...
Naturalmente quando non si gioca si possono riportare le frequenze al livello standard per non surriscaldare la scheda, e comunque OSX utilizza sempre le frequenze di base.
Fabio

Veterano

Messaggioda ikir » ven nov 10, 2006 11:02 am

Interessante. Un buon incremento..... ma una domanda... stai usando l'ultima versione di Doom3? Perchè sinceramente i miei amici hanno prestazioni (mi sembra) superiori sul vecchio 17 Core Duo.

Perchè non provi anche da OSX? Il seriale è lo stesso. Scarica l'ultima patch che forse supporta anche i multicore come Quake 4.
ikir

Admin

Messaggioda Fabio » ven nov 10, 2006 4:24 pm

La versione che ho è la 1.0.qualcosa. Ora sto scaricando l'update 1.3 e poi ti farò sapere, comunque nel readme non specifica alcun supporto multicore.

Come faccio a provare da OSX? L'utility per overclockare fa parte dei drivers per Windows, e Doom ce l'ho solo per Windows. Non ho capito cosa intendi... :sperduto:
Fabio

Veterano

Messaggioda ikir » sab nov 11, 2006 10:16 am

Mi sono spiegato male... intendevo: "Prova Doom3 su Mac con le ultime patch". Il seriale è universale.
ikir

Admin

Messaggioda elektro_fabius » sab nov 11, 2006 2:42 pm

Si,di sicuro gira meglio la versione OSX che quella Win.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda riko » lun nov 13, 2006 12:37 am

elektro_fabius ha scritto:Si,di sicuro gira meglio la versione OSX che quella Win.

IMHO dubito.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Torna a Altri sistemi operativi