Mi sa che lo schermo del mio iMac 24" ha un problema...

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Mi sa che lo schermo del mio iMac 24" ha un problema...

Messaggioda FeliceMente » ven ott 06, 2006 9:05 pm

Ho ricevuto da qualche tempo il mio iMac e... trovo che sia splendido.
Il sistema è reattivo, il display luminosissimo e senza pixel con probblemi, etc...

Però.. è proprio il display a non convincermi, e anzi... credo proprio che abbia un problema.
In pratica la luminosità non è distribuita univormemente sullo shcermo, ma sembrano esserci zone (non ho scritto linee perché ogni zona di queste è annche di 2-3 cm) orizzontali più luminose e altre meno luminose.

L'effetto è comunque non percepibile con l'uso normale, o mettendo a pien schermo immagini di colore non uniforme, vario, mnetre invece inizia a notarsi (comunque non in maniera drammatica) con immagini uniformi a pieno schermo (impostando ad esempio un fondo della scrivania completamente blu, o nella sschermata grigia o qella blu durante il caricamento del sistema, etc...).

Non si nota questo problema invece con schermate nere, e non credo c'entri con una non uniformmità del backighting, perché è diverso dal classico effetto che si nota tipicamente negli schermi LCD quando si visualizzza una immagine completamente nera o scura, con magari gli angoli più luminosi o più scuri.

Tra l'altro è una cosa che noto a qualsiasi livello di brightness (impostato da Mac OS X, da ttastiera, o anche mediante il programma Brightness control), e anche quando lo schermo diventa automaticamente meno luminoso per via del risparmio energetico (non so se in questo caso il back lighting è completamente disattivato o solo ridotto, quindi non so dire se il problema riscontrato riguarda il backl lighting).

Pur sapendo che gli LCD non sono suscettibili ai campi magnetici, ho provato a spostare il Mac dalla posizione attuale (visto che è circondato da casse e da TV CRT), ponendolo in un'altra stanza, in una zona "neutra", ma la situazione non è cambiata.

Avete idee? E comunque, chi ha l'iMac 24", nelle condizioni sopra indicate nota una non uniformità dell'illuminazione?

Una volta appurato che si tratta effetttivamente di un difetto del modello in mio possesso, e non di una... "caratteristica", cosa facccio, considerand che l'ho acquistato online dall'Apple Store (con BTO), e non in un negozio?
Li telefono e gli spiego il problema senza poterlo mostrare?

Grazie
Marco Iannaccone
http://www.felicemente.altervista.org/

Quando una cosa complessa appare semplice,
intuitiva e naturale, e sembra l'unico modo in cui dovrebbe essere,
allora è stata progettata bene.
FeliceMente

Veterano

Messaggioda FeliceMente » sab ott 07, 2006 1:48 pm

Ho messo online due immagini (della stessa schermata), a diversa risoluzione.
Purtroppo la cosa è difficilmente avvertibile nelle foto (ma anche a occhio nudo in fondo non è molto avvertibile, anche se comunque decisamente più di così).

versione ad alta risoluzione (lo scatto originale, 828 Kb):
http://www.felicemente.altervista.org/t ... CN3631.JPG

versione a risoluzione dimezzata (132 Kb, praticamente non si nota):
http://www.felicemente.altervista.org/t ... 1__low.jpg

PS. Quel puntino rosso che si vede non è un pixel difettoso, ma probabilmente è dovuto al sistema di messa a fuoco della fotocamera.
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Messaggioda FeliceMente » dom ott 08, 2006 12:48 pm

Ho notato anche un'altra cosa. Prendendo lo sfondo standard di Mac OS X, e aprendolo in Anteprima, spostando poi la finestra lungo lo schermo, sia verticalmente che orizzzontalmente, non solo riesco a notare questa non uniformità di illuminazione, ma noto anche una sorta di patina irregolare nelle zone dove muovo la finestra, come se ci fosse uno strato di sporco disomogeneo semitrasparente tra il vetro davanti lo schermo e lo schermo LCD.
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Messaggioda MacNeo » dom ott 08, 2006 2:16 pm

Tanto per iniziare, vedi se hai vicino qualche Apple Center (o meglio, un centro assistenza autorizzato).
Magari gli dai prima una telefonata per sentire se loro possono trattare in garanzia le cose comprate online.

Se non ne hai vicini, o ti dicono che non li possono trattare, allora vai di assistenza apple. Ci sarà il solito corriere che viene a prendertelo, lo porta ad Apple e blablabla.
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
MacNeo

Veterano

Messaggioda FeliceMente » dom ott 08, 2006 11:22 pm

MacNeo ha scritto:Tanto per iniziare, vedi se hai vicino qualche Apple Center (o meglio, un centro assistenza autorizzato).
Magari gli dai prima una telefonata per sentire se loro possono trattare in garanzia le cose comprate online.

Se non ne hai vicini, o ti dicono che non li possono trattare, allora vai di assistenza apple. Ci sarà il solito corriere che viene a prendertelo, lo porta ad Apple e blablabla.

Grazie per la risposta.

Purtroppo l'unico centro assistenza Apple in zona è a Napoli (e io sono di Avellino), quindi non è tanto immediato andarci.

Domattina telefono ad Apple. Inogni caso come funziona la cosa? mandano un corriere a prenderselo, verificano l'effettiva sussistenza del problema, e me ne mandano un altro, per cui devo aspettare parecchio tempo senza computer?
Oppure mandano un nuovo computer e ritirano il vecchio?

Grazie
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Messaggioda MacNeo » lun ott 09, 2006 2:26 pm

La prima che hai detto. Corriere che passa a ritirare, aggiustano e rispediscono.
Almeno 15 giorni ce li mettono direi.

Io fortunatamente a Milano ho tutti i posti a due passi quindi ho sempre portato le cose a mano, ma stai sicuro che prima di darti un computer nuovo ce ne vuole, non è come gli iPod che a momenti te li cambiano senza neanche guardarli.
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
MacNeo

Veterano

Messaggioda ikir » gio ott 12, 2006 10:07 pm

Potresti portarlo da me :-) Ma siamo un po' distanti. La garanzia Apple è mondiale, puoi portarlo in qualsiasi Apple Store o Apple center autorizzato.

Domanda scema: hai provato a cambiare risoluzione? Lo fa sempre?
ikir

Admin

Messaggioda FeliceMente » sab ott 21, 2006 12:22 pm

ikir ha scritto:Potresti portarlo da me :-) Ma siamo un po' distanti. La garanzia Apple è mondiale, puoi portarlo in qualsiasi Apple Store o Apple center autorizzato.

Domanda scema: hai provato a cambiare risoluzione? Lo fa sempre?

Non era certo un problema video, ma "di lampade". Lo faceva anche con l'hardware test, fuori da Mac OS X, insomma.
Ho tra l'altro anche provato a reinstallare Mac OS X, prima che passassero a ritirare il computer, invano.
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Messaggioda FeliceMente » sab ott 21, 2006 12:27 pm

MacNeo ha scritto:La prima che hai detto. Corriere che passa a ritirare, aggiustano e rispediscono.
Almeno 15 giorni ce li mettono direi.

Io fortunatamente a Milano ho tutti i posti a due passi quindi ho sempre portato le cose a mano, ma stai sicuro che prima di darti un computer nuovo ce ne vuole, non è come gli iPod che a momenti te li cambiano senza neanche guardarli.

Eh, invece sono stati velocissimi! :-)

In pratica... il giorno 11, ovvero lo stesso giorno cin cui sono passati a ritirare il mio (e quindi molto prima di riceverlo) avevano già spedito il nuovo computer (tutto questo sicuramente perché ero ancora nei 14 giorni in cui è possibile esercitare il diritto di recesso, e del resto così mi avevano detto a telefono), e l'ho ricevuto il 18.

Per la cronaca... quello nuovo è perfetto!
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Messaggioda ikir » lun ott 23, 2006 3:18 pm

Grande Apple, un supporto eccezionale.
ikir

Admin

Messaggioda FeliceMente » mar ott 24, 2006 9:55 pm

ikir ha scritto:Grande Apple, un supporto eccezionale.

Eh, forse però... avevo cantato vitttoria troppo presto... :-(
http://www.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?t=6680
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Torna a Altri sistemi operativi