Ho ricevuto da qualche tempo il mio iMac e... trovo che sia splendido.
Il sistema è reattivo, il display luminosissimo e senza pixel con probblemi, etc...
Però.. è proprio il display a non convincermi, e anzi... credo proprio che abbia un problema.
In pratica la luminosità non è distribuita univormemente sullo shcermo, ma sembrano esserci zone (non ho scritto linee perché ogni zona di queste è annche di 2-3 cm) orizzontali più luminose e altre meno luminose.
L'effetto è comunque non percepibile con l'uso normale, o mettendo a pien schermo immagini di colore non uniforme, vario, mnetre invece inizia a notarsi (comunque non in maniera drammatica) con immagini uniformi a pieno schermo (impostando ad esempio un fondo della scrivania completamente blu, o nella sschermata grigia o qella blu durante il caricamento del sistema, etc...).
Non si nota questo problema invece con schermate nere, e non credo c'entri con una non uniformmità del backighting, perché è diverso dal classico effetto che si nota tipicamente negli schermi LCD quando si visualizzza una immagine completamente nera o scura, con magari gli angoli più luminosi o più scuri.
Tra l'altro è una cosa che noto a qualsiasi livello di brightness (impostato da Mac OS X, da ttastiera, o anche mediante il programma Brightness control), e anche quando lo schermo diventa automaticamente meno luminoso per via del risparmio energetico (non so se in questo caso il back lighting è completamente disattivato o solo ridotto, quindi non so dire se il problema riscontrato riguarda il backl lighting).
Pur sapendo che gli LCD non sono suscettibili ai campi magnetici, ho provato a spostare il Mac dalla posizione attuale (visto che è circondato da casse e da TV CRT), ponendolo in un'altra stanza, in una zona "neutra", ma la situazione non è cambiata.
Avete idee? E comunque, chi ha l'iMac 24", nelle condizioni sopra indicate nota una non uniformità dell'illuminazione?
Una volta appurato che si tratta effetttivamente di un difetto del modello in mio possesso, e non di una... "caratteristica", cosa facccio, considerand che l'ho acquistato online dall'Apple Store (con BTO), e non in un negozio?
Li telefono e gli spiego il problema senza poterlo mostrare?
Grazie