Sputnik Update (15-08-2006)

Riflessioni, eventi, curiosità

Sputnik Update (15-08-2006)

Messaggioda samo79 » mar ago 15, 2006 10:39 pm

Sul sito Polacco (ma anche in lingua inglese) PPA.pl potrete leggere un nuovo Status Update del progetto Sputnik, un nuovo browser attualmente in lavorazione solo per MorphOS basato sul motore KHTML.

Nella pagina stessa sono presenti anche 6 nuove grabs :felice:

http://www.ppa.pl/khtml/index_en.php
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » mar ago 15, 2006 10:47 pm

WoW ! sembra molto bello ! speriamo che l' autore continui a lavorarci sodo.. chissa' quanto si puo' navigare adesso allo stato attuale.. sarebbe bello poterne provare una beta..

io spero che lo portino il prima possibile su amiga os 4.0 :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » mer ago 16, 2006 12:02 am

NubeCheCorre ha scritto:WoW ! sembra molto bello ! speriamo che l' autore continui a lavorarci sodo.. chissa' quanto si puo' navigare adesso allo stato attuale.. sarebbe bello poterne provare una beta..

io spero che lo portino il prima possibile su amiga os 4.0 :felice:

Allo stato attuale dovrebbe funzionare benaccio, però dalle grabs sembra che manchino un po' di cosette essenziali come il supporto visuale dei Form e qualche problemino con i Frame, non vedo poi immagini PNG/Jpeg o Gif, quindi sospetto che ancora debba lavorarci, però penso sia normalissimo all'attuale stato di sviluppo :felice:

Poi vabbè anche a Sputnik in se dovrà lavorarci sodo, l'importante però era il motore ...

Ragazzi, Settembre/Ottobre sono alle porte :ride:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda afxgroup » mer ago 16, 2006 1:20 am

su os4 non lo vedrete mai..
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda NubeCheCorre » mer ago 16, 2006 1:23 am

Perche' ?..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » mer ago 16, 2006 1:42 am

afxgroup ha scritto:su os4 non lo vedrete mai..

Naaa il solito disfattista, vabbè anche fosse male che vada useranno il motore altrove :ammicca:

P.S.
Non centra una mazza ma che diavolo di fine ha fatto Amighista ???
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda afxgroup » mer ago 16, 2006 1:49 am

delle 2-3 modifiche fatte al gtk core della nokia te ne fai poco o niente se non hai tutto quello che riguarda MUI rilasciato come open source.
Comunque, il programmatore è libero di fare quello che vuole perchè il lavoro è suo e dato che non vuole un eventuale porting verso os4 è libero di pensare quello che vuole. però 2 cose mi fanno incazzare:

1) Ha preso soldi per il bounty anche da utenti OS4. E io i soldi non li voglio indietro.
2) Se usa software GPL/LGPL ne dovrebbe sposare la filosofia. altrimenti è solo lo sfruttamento di cose fatti da altri per fare qualche migliaia di euro sulla pelle di povera gente.

comunque. ognuno è libero di fare quello che vuole fortunatamente
The BUG Hunter.. +1..
afxgroup

Admin

Messaggioda samo79 » mer ago 16, 2006 2:00 am

afxgroup ha scritto:delle 2-3 modifiche fatte al gtk core della nokia te ne fai poco o niente se non hai tutto quello che riguarda MUI rilasciato come open source.

Ma dico non si può ri-wurappare tutto su un altra maledetta interfaccia MUI (o meglio ancora Reaction anche se il lavoro sarebbe più lungo) ?
Voglio dire, il lavorone mi sembra sia stato fatto per il motore più che altro ...

afxgroup ha scritto:1) Ha preso soldi per il bounty anche da utenti OS4. E io i soldi non li voglio indietro.

Infatti ma che caXXo gli costa, non gli bastano poi i 2000 e passa dollari, su altre piattaforme un software open lo porterebbero gratis :uffa:

afxgroup ha scritto:2) Se usa software GPL/LGPL ne dovrebbe sposare la filosofia. altrimenti è solo lo sfruttamento di cose fatti da altri per fare qualche migliaia di euro sulla pelle di povera gente.

Già tra l'altro ... :uffa:

afxgroup ha scritto:comunque. ognuno è libero di fare quello che vuole fortunatamente

Si ma mi fa girare i cosiddetti sta cosa, è un ANNO che aspettiamo :skull:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda ikir » mer ago 16, 2006 10:22 am

@afxgroup

Noooo non dire così.... OS4 senza un browser decente è troppo limitato.
ikir

Admin

Messaggioda scusscus » mer ago 16, 2006 11:08 am

samo79 ha scritto:Ma dico non si può ri-wurappare tutto su un altra maledetta interfaccia MUI (o meglio ancora Reaction anche se il lavoro sarebbe più lungo) ?
Voglio dire, il lavorone mi sembra sia stato fatto per il motore più che altro ...

Meglio ReAction (IMO), cmq scrivere un wrapper porta via un sacco di tempo... parlo per esperienza personale...
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda afxgroup » mer ago 16, 2006 11:25 am

Samo, lui rilascerà solo le poche modifiche fatte a quella libreria (che tra l'altro ho letto che sono già sul cvs della nokia). Niente di più
The BUG Hunter.. +1..
afxgroup

Admin

Messaggioda Raffaele » mer ago 16, 2006 12:28 pm

afxgroup ha scritto:Samo, lui rilascerà solo le poche modifiche fatte a quella libreria (che tra l'altro ho letto che sono già sul cvs della nokia). Niente di più

2 considerazioni Andrea:

1) Adesso sì che possiamo dire che sta incominciando ad andare bene, e non quando ci ha postato quella misera immagine dell'Acid test...

2) Il tizio Marcik sembra che abbia capito di avere la situazione Amiga in pugno con il suo browser e, visto che ci può fare bei soldini (che nei paesi dell'EST fanno sempre bene) intende rilasciare il browser Sputnik A PAGAMENTO anche per gli utenti MorphOS restituendo (?) il Bounty...

Ma non sa (adesso a 4 mani) come realizzare una serie di modifiche tipo codice personalizzato ad ogni utente per appararsi dalla pirateria.

Quindi non lamentatevi, non siete solo voi di OS 4 sotto lo scazzo! Anche noi di MOS siamo destinati a soffrire!

Comunque se la roba è tutta LGPL eccetera, qualcuno lo dichiarerà e se non rilascia aggratis tutto il codice Marcik sarà ampiamente denunciato.

A questo punto le uniche mosse che potrebbe fare è o rilasciare tutto o tenersi tutto per sé come fece a suo tempo l'autore di (che cosa era?) Frogger Player?

Se Marcik decide di scazzare ci ritroviamo tutti con le pacche nell'acqua come prima!

...................Aspettando Pahia!
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda afxgroup » mer ago 16, 2006 12:39 pm

alcune mie considerazioni:

1) nel 2006 (quasi 2007) è assurdo avere un browser a pagamento. Pahia, Ibrowse, Sputnik o come cavolo si chiama.
2) Se lui ha problemi magari rilasciando il codice open source li avrebbe risolti in cinque minuti
3) Se dovesse rilasciarlo a pagamento e con chiava di registrazione spero vivamente che lo piratino in 5 minuti (magari scambiandosi la chiave via email). Che deve fare? deve mettere gli spyware nel programma?
4) Io non denuncerò mai nessuno perchè ha violato la GPL/LGP che sia per il semplice fatto che non me ne frega nulla. Questa è la nostra piattaforma e queste sono le persone che ci meritiamo. Nè tanto meno voglio i miei 5 euro indietro (e ti assicuro che 5 euro sono una cifra abbondantemente equa per un browser dato che sut TUTTE le altre piattaforme lo regalano.. anche sui cellulari..)
The BUG Hunter.. +1..
afxgroup

Admin

Messaggioda NubeCheCorre » mer ago 16, 2006 1:38 pm

Porca troia ora mi inca##o io... facciamo una colletta noi e paghiamo qualcuno che ne faccia il porting lavorandoci a tempo pieno e poi lo rilasci gratuitamente ?
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda afxgroup » mer ago 16, 2006 1:40 pm

il porting di cosa?
The BUG Hunter.. +1..
afxgroup

Admin

Prossimo

Torna a Amiga in generale