AmigaOS 4.0 e AGA

Riflessioni, eventi, curiosità

AmigaOS 4.0 e AGA

Messaggioda samo79 » ven ago 26, 2005 2:06 am

Ho una curiosità da molto tempo riguardo OS4 su BPPC (quindi Amiga classici espansi), volevo sapere se ci sarà il supporto AGA nella versione finale del nuovo OS e se quindi sarà possibile far funzionare le vecchie applicazioni (demo o magari giochi ?) sotto OS4 :felice:

Grazie
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda elektro_fabius » ven ago 26, 2005 11:20 am

Non vorrei fare il solito disfattista (realista) per di più non competente ma creo ormai che OS4 per BPPC/CSPCC sia stato solo scritto su carta e basta... fanno a fatica a rendere completo OS4 per nuove piattaforme,sinceramente dubito che stiano lavorando in più direzioni.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Joe » ven ago 26, 2005 11:54 am

Tempo perso, non converrebbe a niente, si emula seriamente e via.
Ars Ludica Editor - http://arsludica.org
Joe

Maestro

Messaggioda NTN » ven ago 26, 2005 11:56 am

elektro_fabius ha scritto:Non vorrei fare il solito disfattista (realista) per di più non competente ma creo ormai che OS4 per BPPC/CSPCC sia stato solo scritto su carta e basta... fanno a fatica a rendere completo OS4 per nuove piattaforme,sinceramente dubito che stiano lavorando in più direzioni.

Puoi fare il disfattista fin che vuoi (è un'opinione), ma per favore non mettere in giro notizie non vere.
OS4 gira su entrambe le piattaforme citate. Tanto per darti un punto di riferimento, sappi che uno degli sviluppatori più prolifici di OS4, Detlef, non ha A1 ma un A4000 con CSPPC.

Quindi per favore non parlare di cose che non sai.
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Re: AmigaOS 4.0 e AGA

Messaggioda NTN » ven ago 26, 2005 12:01 pm

samo79 ha scritto:Ho una curiosità da molto tempo riguardo OS4 su BPPC (quindi Amiga classici espansi), volevo sapere se ci sarà il supporto AGA nella versione finale del nuovo OS e se quindi sarà possibile far funzionare le vecchie applicazioni (demo o magari giochi ?) sotto OS4 :felice:

Grazie

Funzionano solo se non fanno cose illegali con l'hw, sopratutto la CPU (visto che l'AGA c'è).
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Messaggioda elektro_fabius » ven ago 26, 2005 3:33 pm

NTN ha scritto:
Puoi fare il disfattista fin che vuoi (è un'opinione), ma per favore non mettere in giro notizie non vere.
OS4 gira su entrambe le piattaforme citate. Tanto per darti un punto di riferimento, sappi che uno degli sviluppatori più prolifici di OS4, Detlef, non ha A1 ma un A4000 con CSPPC.

Quindi per favore non parlare di cose che non sai.

Infatti ho detto di esser incompetente al riguardo.
Ma nn si era detto che per le Blizzard/Cyber ci sarebbe stata una versione ad-hoc?
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda NTN » ven ago 26, 2005 3:52 pm

elektro_fabius ha scritto:Infatti ho detto di esser incompetente al riguardo.
Ma nn si era detto che per le Blizzard/Cyber ci sarebbe stata una versione ad-hoc?

La versione ad-hoc è in sviluppo da anni ed è stata la prima a funzionare.
Comunque basta rifare la HAL e riscrivere i driver HW, che per il classic esistono già.

Non capisco da dove trai certe supposizioni.
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Messaggioda ikir » ven ago 26, 2005 3:56 pm

Su intuitionbase c'è anche un video di OS4 che gira su una vecchia e lenta BlizzardPPC.
ikir

Admin

Re: AmigaOS 4.0 e AGA

Messaggioda samo79 » ven ago 26, 2005 6:18 pm

NTN ha scritto:Funzionano solo se non fanno cose illegali con l'hw, sopratutto la CPU (visto che l'AGA c'è).

Perfetto era quello che volevo sapere e mi sembra una buonissima cosa :felice:

Però dalla tua risposta mi sorge un'altra domanda, quali sono i requisiti secondo cui un applicazione viene considerata "legale" ?

elektro_fabius ha scritto:Non vorrei fare il solito disfattista (realista) per di più non competente ma creo ormai che OS4 per BPPC/CSPCC sia stato solo scritto su carta e basta... fanno a fatica a rendere completo OS4 per nuove piattaforme,sinceramente dubito che stiano lavorando in più direzioni.

http://intuitionbase.com/multimedia/OS4_BPPC.avi

Serve altro ? :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda elektro_fabius » ven ago 26, 2005 10:35 pm

Ma si forse sono io che non ho piu intenzione di credere in questa piattaforma,perdonatemi.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Amiga-One » sab ago 27, 2005 3:04 am

elektro_fabius ha scritto:Ma si forse sono io che non ho piu intenzione di credere in questa piattaforma,perdonatemi.

Non hai nulla da farti perdonare, ognuno da in proporzione a ciò che si sente di dare!!

Se per te AOS 4 sta per diventare un capitolo chiuso o lo é già, ci dispiace per ciò ma rispettiamo la tua scelta, spero solo e in questo credo di parlare anche a nome di tanti in questo forum; che la delusione per qualcosa che non si é concretizzato o che non rappresenta quanto speravi non si trasformi in inutile rabbia, livore o disfattismo come già visto in altri celeberrimi casi, ma in critica costruttiva che magari ci possa portare (spronare forse é più epico.... :ahah: ) a migliorare ciò in cui, noi tutti, coinvolti nell'avventura AMIGA nel bene e/o nel male crediamo.

Sarà anche un sogno per bambini un pò cresciuti e disincantati, ma lasciateci sognare......a volte dai sogni nascono frutti dolci e rigogliosi. Non sempre e cosi......ma chi lo sà cosa ci riserva la vita.

Prendi me ad esempio, se mi avessero detto a 20 anni che sarei diventato padre di due bimbi splendidi per i quali gioire e soffrire avrei candidamente risposto a chiunque di andare a farsi gentilmente FO...RE, ed invece eccomi quà a trentotto anni (quasi... :scherza: ) felice come non mai di essere padre.

Come vedi nella vita a volte si finisce per fare scelte che possono sembrare stupide ma che nel tempo hanno comunque una loro logica.......noi la nostra l'abbiamo fatta, mi auguro per te che qualunque sia la tua (se dare ancora una possibilità ad AOS 4 o abbandonare il campo per MAC o altro) ti porti comunque gioia e serenità e la stessa gioiosa spensieratezza che regala a noi nell'uso quotidiano.

Ciao.

P.s.
Se propio devi abbandonare, passa almeno ad un MAC G5 ed ancora rigorosamente PPC :ammicca:
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Amiga-One

Maestro

Messaggioda Fabbroz75 » sab ago 27, 2005 12:42 pm

Amiga-One ha scritto:
elektro_fabius ha scritto:Ma si forse sono io che non ho piu intenzione di credere in questa piattaforma,perdonatemi.

Non hai nulla da farti perdonare, ognuno da in proporzione a ciò che si sente di dare!!

Se per te AOS 4 sta per diventare un capitolo chiuso o lo é già, ci dispiace per ciò ma rispettiamo la tua scelta, spero solo e in questo credo di parlare anche a nome di tanti in questo forum; che la delusione per qualcosa che non si é concretizzato o che non rappresenta quanto speravi non si trasformi in inutile rabbia, livore o disfattismo come già visto in altri celeberrimi casi, ma in critica costruttiva che magari ci possa portare (spronare forse é più epico.... :ahah: ) a migliorare ciò in cui, noi tutti, coinvolti nell'avventura AMIGA nel bene e/o nel male crediamo.

Sarà anche un sogno per bambini un pò cresciuti e disincantati, ma lasciateci sognare......a volte dai sogni nascono frutti dolci e rigogliosi. Non sempre e cosi......ma chi lo sà cosa ci riserva la vita.

Prendi me ad esempio, se mi avessero detto a 20 anni che sarei diventato padre di due bimbi splendidi per i quali gioire e soffrire avrei candidamente risposto a chiunque di andare a farsi gentilmente FO...RE, ed invece eccomi quà a trentotto anni (quasi... :scherza: ) felice come non mai di essere padre.

Come vedi nella vita a volte si finisce per fare scelte che possono sembrare stupide ma che nel tempo hanno comunque una loro logica.......noi la nostra l'abbiamo fatta, mi auguro per te che qualunque sia la tua (se dare ancora una possibilità ad AOS 4 o abbandonare il campo per MAC o altro) ti porti comunque gioia e serenità e la stessa gioiosa spensieratezza che regala a noi nell'uso quotidiano.

Ciao.

P.s.
Se propio devi abbandonare, passa almeno ad un MAC G5 ed ancora rigorosamente PPC :ammicca:

Amiga non è un OS... non è Hardware.
Amiga è un'anima.
Amiga è un mondo tutto nostro, "alternativo" .
Amiga non è il solito "computer" amiga è una filosofia, un modo di essere, di pensare.
Amiga ha permesso la nascita di questo forum. Ha permesso di conoscerci.
AmigaOne o Amiga Classic o cmq qualsiasi verisione di Amiga.. non deve essere un Clone PC per vivere...
Amiga ha un passato, ha un presente e... come tutte le cose che vivono ha un futuro tutto da scoprire.

Amiga siamo noi.

Amiga è quel profumo della nostra infanzia indelebile...
Abbiamo la fortuna di conoscere un mondo favoloso e caldo....
Amiga non è un computer.. è parte di noi...
Amiga è passione...

Le persone vivono attraverso il ricordo.. senza di esso morirebbero...
Fabbroz75

Maestro

Messaggioda AMIGATV » sab ago 27, 2005 1:49 pm

:wow: Si vede che ami l'amiga :ammicca:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Classic Amiga Man » sab ago 27, 2005 3:24 pm

:annu: :annu: :annu: :annu: :annu: :annu: :annu: :annu: :annu: :annu: :annu: :carucciiii:
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda samo79 » sab ago 27, 2005 5:44 pm

Amiga siamo noi, senza di noi l'Amiga sarebbe morto del 1994, siamo stati noi a tenerla in vita, uno stranissimo mix tra nostalgia e anticonformismo allo stato puro...

Potrà morire A1/OS4 potrà morire il progetto Peg/MOS o quello AROS, noi però staremo ancora qui a parlare di un altra informatica, quella pioneristica degli anni 80, quella da cui bene o male tutti noi siamo nati a livello informatico e di passione

Lunga vita all'Amiga ed a tutti noi

:felice: :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Prossimo

Torna a Amiga in generale