Babbo natale mi ha portato Half-Life2

Tutta l'informatica

Babbo natale mi ha portato Half-Life2

Messaggioda Comick » sab dic 25, 2004 4:12 pm

Si, me l'ha portato babbo natale...

dopo più di un mese il mio pc ha rivisto un sistema operativo windws.
Lo dico subito ne è valsa la pena. Ahimè, diventerò anch'io uno scassaballe di valve per ottenere un port che non arriverà mai sotto linux...

Ilsingle player è davvero bello, sul motore grafico invece se la gioca con doom3.

hl2 come engine è più leggero, ma ha 1/10 delle ombre in tempo eale che ha doom3 (questa non è uno nota di demerito, anzi rende il motore più leggero ma forse meno realistico). Ad ogni mode le ambientazioni vaste in hl2 la fanno da padrone, mentre quando si va in cunicoli, la qualità è scarsa, li d3 eccelle alla grande, sia per modelli, textures e quan'taltro.

Mi sento di dire che il motore di doom3 è un pò più avanti e ovviamente consuma di più in quanto a prestazioni, ma se poi mi ci fanno un single player assurdo ......

La fisica degli oggetti poi in hl2 m'è parsa superiore, per non arlare dell'acqua, effetti stupendi. Anche se in pathways redux un mod per d3 ho visto dell'acqua e la resa era moooooooooooolto simile ad hl2. Nel single player di d3 ssemplicemente di acqua non ce n'è.

Assurda invece l'installazione di hl2. nserisci il cd, installi, prima steam, poi hl2, poi ti colleghi ad internet, registri il tuo prodotto steam associandolo a un profilo. Poi steam comincia a decriptare i file di gioco (si, sul dvd di hl2 i files sono criptati), poi scarica PER FORZA gli aggiornamenti da internet, poi puoi giocare. Ma se dopo un meso dall'uscita l'hanno già crackato steam tutto ciò a cosa serve?!!?

Tutto ciò occupa 40 minuti sul mio pc dalla potenza discreta con connessione flat adsl 640. Mi chiedo io con un pc meno moderno e con una dialup quanto questa operazione possa impiegare..... almeno 2 ore tra download e processore lento.

Alla fine davvero ne vale la pena ma steam resta comunque un'esagerazione.

Invece non ho ancora provato cs:source, poi vi dirò.
PlayLINUX.net - la comunit? italiana interamente dedicata ai videogiocatori del pinguino!
Comick

Veterano

Messaggioda ikir » lun dic 27, 2004 3:13 pm

Steam è il futuro, offre tantissimi vantaggi al giocatore, vedrai.

Se hai un pc bomba con un treno di ram puoi mettere tutto al massimo nei dettagli grafici... e fa veramente paura.

Per me HL2 è nettamente superiore in tutto per tutto rispetto a Doom3, tranne che nelle ombre. La fisica di HL2 è esagerata, la grafica ottima, gli effetti anche. la giocabilità è altissima, la storia complessa e se non stai attento, non giochi al primo e se no nti leggi alcune info su guide e internet non cogli tutto.

HL2 voto di ikir: 9
ikir

Admin

Messaggioda Comick » mar dic 28, 2004 1:44 am

ikir ha scritto:Se hai un pc bomba con un treno di ram puoi mettere tutto al massimo nei dettagli grafici... e fa veramente paura.

Ho già messo tutto al massimo, tranne antialias , a 1280x1024, va una bomba fa paura, ma il dettaglio è inferiore a doom3. Le ombre sono inferiori a doom3.

Te ne accorgi negli spazi ristretti, pochi poligoni e pochi effetti ombre/luci.

hl2 è un motore grafico più per grandi ambienti, dove davvero impressiona!

Nello stretto domina d3. Ma non escudo che allargando le mappa d3 eccella anche li, anzi, ma sicuramente pupperà tantissime risorse.

Però... che senso ha fare un motore grafico così per poi farci in cima un gioco del genere.

Secondo me d3 è stata un tech demo, ha venduto, ma il bello da id deve ancora arrivare con i prossimi giochi basati su quel motore grafico.
PlayLINUX.net - la comunit? italiana interamente dedicata ai videogiocatori del pinguino!
Comick

Veterano

Messaggioda ikir » mar dic 28, 2004 11:44 am

Si sono d'accordo.

Quanta ram hai? Non riesco a tenere tutto al massimo con 512 io. Mi pagina e l'hd che ho è abbastanza lento.
ikir

Admin

Messaggioda Comick » mer dic 29, 2004 1:10 am

io:

1gb ram ddr 400mhz
athlon xp3000 @ 2100mhz
2dischi: 80gb@7200rpm+60gb@7200rpm
radeon 9600xt 256mb.

ram e memoria video contano moltissimo te lo assicuro ;)

ho leggeri rallentamenti solo in presenza di grandi masse d'acqua a 1280x1024.
Comick

Veterano

Messaggioda ikir » mer dic 29, 2004 11:32 am

Si con un sistema così non dovresti avere problemi. La ram è importantissima, infatti con 512 pagina.

Io mi accontento di 1024x768 come risoluzione :ammicca:
ikir

Admin

Messaggioda Comick » mer dic 29, 2004 12:12 pm

ma ora parlavi di doom3 o hl2?

se pagina, prova ad abilitare la sincronia verticale, è importante, rende più fluido il gioco.
Comick

Veterano

Messaggioda ikir » mer dic 29, 2004 12:38 pm

Comick ha scritto:ma ora parlavi di doom3 o hl2?

se pagina, prova ad abilitare la sincronia verticale, è importante, rende più fluido il gioco.

Di HL2. La sincornia verticale evita il problema noto come "tearing" che non è una scattosità effettiva.

Io parlavo di paginamento, memoria virtuale perchè la ram non basta. Con 512 capita sotto XP, a maggior ragione con Doom3. Lo sento particolamente perchè sul PC ho un HD vecchio e lento. Complimenti per la configurazione e per le prestazioni di gioco :-) Passami il tuo nick in Friends via PM please :-)
ikir

Admin

Messaggioda Comick » mer dic 29, 2004 3:03 pm

ikir ha scritto:Io parlavo di paginamento, memoria virtuale perchè la ram non basta. Con 512 capita sotto XP, a maggior ragione con Doom3.

windows usa la swap o memoria virtuale anche se la ram è vuota, tanto più se questa finisce :D!!

ikir ha scritto: :-) Passami il tuo nick in Friends via PM please :-)
dici il nick che usa per steam?
Comick

Veterano

Messaggioda ikir » mer dic 29, 2004 3:22 pm

Comick ha scritto:dici il nick che usa per steam?

Si il nick in friends :felice:
ikir

Admin

Messaggioda Andrew586 » mer dic 29, 2004 8:20 pm

Ci ho giocato a 1024x768, tutto al max tranne i filtri e con sincronia verticale... è giocabile (non da progamer ma giocabile). Devo ancora capire il perchè con la sincronia verticale in certi ambienti mi limita i fps a 42... quando in realtà essendo a 1024 con vsyn a 85hz dovrebbe andare a 85... in altri lochi invece arriva a 85... Lo fa anche con cs:s in situazioni poi assurde. Nel complesso hl2 è un gran bel gioco, forse un po' sottile, senza una guida non lo avrei capito come l'ho capito ora.

Voto 9.5 (ikir perchè solo 9? :P)
Taci donna... lascia che il folle esprima il suo giudizio...

Ma lo sapevi che un uomo che si chiama porte ha inventato un sistema operativo che si chiama finestre !?! ghgh

Onore ai NoConsole per tutto ci? che hanno fatto.
Andrew586

Maestro

Messaggioda ikir » gio dic 30, 2004 11:33 am

Andrew586 ha scritto:Voto 9.5 (ikir perchè solo 9? :P)

Non mi sbilancio mai :-) HL2 non è perfetto......

9,5 lo tengo per Natural Selection 2 :ultralol:
ikir

Admin

Messaggioda Comick » gio dic 30, 2004 2:01 pm

quoto ikir, il 10 significa identico alla realtà.
e che io sappai una simulazioni a livello particellare in tempo reale ancora non esiste :tie:
Comick

Veterano

Re: Babbo natale mi ha portato Half-Life2

Messaggioda MazinKaesar » gio dic 30, 2004 3:07 pm

Comick ha scritto:Si, me l'ha portato babbo natale...

A me ha portato DUE copie di Killzone (una me l'hanno relagata, una l'ho comprata io...) ma si è dimenticato di portarmi lo Smartjoy Frag... :no:

Non posso bestemmiare a Natale tentando di giocare ad un fps con
il joypad, no??? Speriamo nella Befana (Hei, mamma!!! :scherza: )
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Comick » gio dic 30, 2004 6:06 pm

ci sono delle specie di game pad a posta per i FPS?
Comick

Veterano

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding