Prince of Persia - The Sands of Time

Tutta l'informatica

Prince of Persia - The Sands of Time

Messaggioda Tom Cruis » gio set 02, 2004 12:16 pm

Immagine
Gioco e grafica spettacolari, è ben ricreata l'atmosfera magica da "Mille e una notte".
La storia è accattivante anche se per l'inizio, sembra aver preso spunto da Monkey Island 2, quando Guybrush inizia a raccontare la sua storia incredibile ad Elain Marley, per il resto è molto originale.

Si narra la storia del Principe di Persia che va in guerra con suo padre a conquistare le terre del Maharajah, vinta la battaglia, il Maharajah offre in dono al Re le sue ricchezze, ma il Principe, non contento, sfida i pericoli delle segrete del Maharajah e scopre un incredibile pugnale, Il Pugnale del Tempo!
Impadronitosi del pugnale, viene costretto con l'inganno dal Visir morente del Maharajah, ad utilizzare il pugnale con la grande clessidra che si trova al palazzo, la quale racchiude in se le Sabbie del Tempo.
Ciò che il Principe ancora non sa è che questi due oggetti possono rendere immortale chi li possiede, offrendogli la possibilità di dominare il Tempo. Il Visir morente è determinato a usare questo terribile potere a proprio vantaggio, il Principe libera le Sabbie del Tempo, distruggendo un regno intero, e trasformandone gli abitanti in demoni feroci, solo il Principe, il Visir e la Principessa Farah, figlia del Maharajah spodestato, sfuggono a tale sorte ed inizia un'incessante battaglia tra il Principe e le forze da lui scatenate per riuscire a reimprigionare tutte le Sabbie liberate.

Il Principe troverà un valido aiuto nella figlia del Maharajah, Farah, la quale si vedrà costretta ad aiutare il suo "conquistatore" per salvare il proprio regno in rovina dalle grinfie del malefico Visir Jafar (si chiamano tutti così gli stregoni cattivi, vedi Aladin :mah: )

Parliamo del controllo del personaggio:
Oltre ad avere movimenti fluidissimi, il nostro personaggio è un vero funnambolo, è possibile saltare, arrampicarsi, correre per brevi tratti sui muri e compiere acrobazie da circo di prima categoria, non c'è limite a quello che il nostro Principe può fare!
Per il combattimento siamo messi allo stesso modo, il nostro personaggio riesce a sferrare attacchi da qualsiasi angolazione, in salto, da terra, in rmbalzo, ecc. Altra caratteristica particolare è che il principe riesce a parare in modo rapido i colpi di più nemici in breve tempo. (Con l'avanzare del gioco colpire e parare inizia a diventare giustamente sempre più difficile ed impegantivo)!
I comandi sono un misto di tastiera e mouse molto semplici da usare (e se ve lo dico io che sono abituato a tastiera e joy!) basta un po' di buona pratica e si entra subito in simbiosi con il nostro alter-ego creando situazioni cinematografiche da urlo.
La chicca principale del gioco è il fatto di poter utilizzare a proprio piacimento le sabbie del tempo, si ha la possibilità di tornare indietro nel tempo rimediando errori e salvandosi anche dalla morte, si può rallentare l'azione alla Matrix per uscire da situazioni di combattimento difficili,si possono congelare i nemici per farli fuori in modo più sicuro e rapido, si può accellerare il proprio movimento distruggendo decine di nemici nell'arco di pochi secondi, infine si può utilizzare la preveggenza per capire scoprire alcuni segreti e mosse per andare avanti nel gioco.
Tutto questo ha un prezzo, infatti le sabbie del tempo vanno raccolte e usate con parsimonia e nel momento più giusto, i vari poteri delle sabbie poi, arrivano man mano che si procede nel gioco, il quale inizialmente è dotato di un piccolo tutorial o (per meglio dire) di alcuni suggerimenti che ti aiutano a capire come si procede nel gioco.
P.S. Il tutorial è solo all'inizio e comunque è escludibile.
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » gio set 02, 2004 12:26 pm

Dimenticavo..................il gioco non è solo azione ma anche enigmi di tipo logico e acrobatico (per trovare i percorsi giusti bisogna studiare bene lo scenario)
Ecco alcuni screen shot di questo stupendo gioco, aspetto con ansia il secondo capitolo che uscirà a breve! :ammicca:
P.S. Il finale è sorprendente e non poi molto scontato come potrebbe apparire a prima vista. :ammicca:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda ikir » gio set 02, 2004 1:54 pm

Senza bellissimo sto gioco. E' uno di quei giochi che mi piacciono tantissimo.

Ah! Scordavo, complimenti come al solito Tom per la recensione.
ikir

Admin

Messaggioda RadomE » gio set 02, 2004 1:56 pm

Che bello!Sono quei giochi che ti prendono e non ti mollano +! :felice:
Si ricordano le idee ma non gli uomini, gli uomini muoiono le idee sono eterne. Ho visto gente uccidere in nome delle idee, li ho visti morire per difenderle. Ma non si pu? abbracciare un'idea, non la si pu? baciare. Le idee non sanguinano, non provano dolore. Le idee non amano.
RadomE

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » gio set 02, 2004 2:56 pm

ikir ha scritto:Senza bellissimo sto gioco. E' uno di quei giochi che mi piacciono tantissimo.

Ah! Scordavo, complimenti come al solito Tom per la recensione.

Grazie capo. :felice:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda The Elter » gio set 02, 2004 8:21 pm

Giuso per aggiungere un paio di precisazioni alla esauriente recensione di Tom Cruis...

Allora, premesso che è stato il mio passatempo primario durante le vacanze nello scorso natale sulla PlayStation2, direi che vanno rimarcate un paio di cosette:
1) E' sicuramente il gioco 3D che ha (almeno su console) una resposività e un gameplay veramente vicino a quello di un vecchio platform 2D, cosa pittosto difficile da rendere visti i problemi di telecamera e di controllo che il 3D crea rispetto alle due dimensioni.

2) Alcuni scenari hanno un design estrememente particolare e affascinante (soprattutto alcuni esterni del palazzo verso la fine del gioco) e rendono un feeling visuale ed emozionale piuttosto originale e curato.

3) Unica nota dolente... E' molto corto! L'ho finito la prima volta in poco meno di 10 ore di gioco e la seconda in 6 ore e rotti (dovevo attivare il gioco nascosto). Per un gioco full price è un tempo di gioco un po' ridottino... L'unica attenuante è che si rigioca volentieri (una volta non di più) per rivedere le ambientazioni da mille e una notte!

Attesissimo il seguito che dovrebbe ovviare a questa "pecca"...

Giocatelo! :ride:
Quando la tigre ruggisce, si alzano forti venti; quando il drago grida, si addensano le nubi. Il verso della lepre o il raglio dell'asino invece non hanno alcun effetto sul vento e sulle nubi.
The Elter

Veterano

Messaggioda Tom Cruis » ven set 03, 2004 10:09 am

Concordo su tutti i tre punti, effettivamente l'ho finito in pochissimo tempo con la mia "futura suocera" alle spalle, si divertiva a guardare tutta la storia per sapere come sarebbe andasta a finire. :annu: :ride:

Effettivamente ricorda molto lo stile dei vecchi platform 2D (vedi proprio Pince of persia the Original :ammicca: )

Bhe ottimi gli scenari ma mi è parsa ottima ed azzeccata anche la colonna sonora che accompagna tutta l'avventura nei momenti salienti.

La musica "arabeggiante" che c'è verso la fine, nel corridoio a spirale (chiocciola) che porta al cuore delle fontane magiche è spettacolare! :wow:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda The Elter » ven set 03, 2004 1:56 pm

Bhe, effettivamente la musica merita una menzione a parte! Io trovo molto bella anche la parte con la vocalist che stà sui titoli di coda. Ci vorrebbe un cd con le musiche a parte! :ride:

Interessante l'esperienza di gioco con l'avvoltoio alle spalle! Io finora ho provato solo il pod orbitante (aka nipote di 6 anni che ti gira attorno!) :figooo:
Quando la tigre ruggisce, si alzano forti venti; quando il drago grida, si addensano le nubi. Il verso della lepre o il raglio dell'asino invece non hanno alcun effetto sul vento e sulle nubi.
The Elter

Veterano

Messaggioda ikir » ven set 03, 2004 2:30 pm

The Elter ha scritto:Interessante l'esperienza di gioco con l'avvoltoio alle spalle! Io finora ho provato solo il pod orbitante (aka nipote di 6 anni che ti gira attorno!) :figooo:

ROFL :ahah:
ikir

Admin

Messaggioda Tom Cruis » lun set 06, 2004 11:53 am

The Elter ha scritto:Bhe, effettivamente la musica merita una menzione a parte! Io trovo molto bella anche la parte con la vocalist che stà sui titoli di coda. Ci vorrebbe un cd con le musiche a parte! :ride:

Interessante l'esperienza di gioco con l'avvoltoio alle spalle! Io finora ho provato solo il pod orbitante (aka nipote di 6 anni che ti gira attorno!) :figooo:

:ahah:

Concordo sulla canzone dei titoli di coda, l'unico problema è che è molto corta e ripetitiva, potevano svilupparla di più! :riflette:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Joe » mar set 07, 2004 11:32 am

Qualche immagine dal prossimo (in uscita a Novembre 2004) Prince Of Persia 2 (che poi sarebbe il 5)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come potete notare, è molto più dark e cruento, in quanto il principe è vittima di una maledizione. Dopo tanti anni ed episodi tornano le lame/spuntoni che affettano chiunque gli cada sopra!
Ars Ludica Editor - http://arsludica.org
Joe

Maestro

Messaggioda Tom Cruis » mar set 07, 2004 12:02 pm

Io mi sono perso il POP3, quale era? :mah:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Joe » mar set 07, 2004 12:05 pm

Tom Cruis ha scritto:Io mi sono perso il POP3, quale era? :mah:

Prince Of Persia 3D, carino, nulla di più..

Ti posto un link con degli shots, per non sformattare il topic :ammicca:

http://www.gamershell.com/hellzone_Arcade-Platform_Prince_of_Persia_3D.shtml
Ars Ludica Editor - http://arsludica.org
Joe

Maestro

Messaggioda ikir » mar set 07, 2004 12:21 pm

Che grafica :-) Notevole, se mantengono anche la giocabilità del precedente episodio.... :-) BEL COLPO :-)
ikir

Admin

Messaggioda Tom Cruis » mar set 07, 2004 12:28 pm

Joe ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:Io mi sono perso il POP3, quale era? :mah:

Prince Of Persia 3D, carino, nulla di più..

Ti posto un link con degli shots, per non sformattare il topic :ammicca:

http://www.gamershell.com/hellzone_Arcade-Platform_Prince_of_Persia_3D.shtml

Grazie, :ammicca: non ne avevo mai sentito parlare! :mah:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding