
Gioco e grafica spettacolari, è ben ricreata l'atmosfera magica da "Mille e una notte".
La storia è accattivante anche se per l'inizio, sembra aver preso spunto da Monkey Island 2, quando Guybrush inizia a raccontare la sua storia incredibile ad Elain Marley, per il resto è molto originale.
Si narra la storia del Principe di Persia che va in guerra con suo padre a conquistare le terre del Maharajah, vinta la battaglia, il Maharajah offre in dono al Re le sue ricchezze, ma il Principe, non contento, sfida i pericoli delle segrete del Maharajah e scopre un incredibile pugnale, Il Pugnale del Tempo!
Impadronitosi del pugnale, viene costretto con l'inganno dal Visir morente del Maharajah, ad utilizzare il pugnale con la grande clessidra che si trova al palazzo, la quale racchiude in se le Sabbie del Tempo.
Ciò che il Principe ancora non sa è che questi due oggetti possono rendere immortale chi li possiede, offrendogli la possibilità di dominare il Tempo. Il Visir morente è determinato a usare questo terribile potere a proprio vantaggio, il Principe libera le Sabbie del Tempo, distruggendo un regno intero, e trasformandone gli abitanti in demoni feroci, solo il Principe, il Visir e la Principessa Farah, figlia del Maharajah spodestato, sfuggono a tale sorte ed inizia un'incessante battaglia tra il Principe e le forze da lui scatenate per riuscire a reimprigionare tutte le Sabbie liberate.
Il Principe troverà un valido aiuto nella figlia del Maharajah, Farah, la quale si vedrà costretta ad aiutare il suo "conquistatore" per salvare il proprio regno in rovina dalle grinfie del malefico Visir Jafar (si chiamano tutti così gli stregoni cattivi, vedi Aladin

Parliamo del controllo del personaggio:
Oltre ad avere movimenti fluidissimi, il nostro personaggio è un vero funnambolo, è possibile saltare, arrampicarsi, correre per brevi tratti sui muri e compiere acrobazie da circo di prima categoria, non c'è limite a quello che il nostro Principe può fare!
Per il combattimento siamo messi allo stesso modo, il nostro personaggio riesce a sferrare attacchi da qualsiasi angolazione, in salto, da terra, in rmbalzo, ecc. Altra caratteristica particolare è che il principe riesce a parare in modo rapido i colpi di più nemici in breve tempo. (Con l'avanzare del gioco colpire e parare inizia a diventare giustamente sempre più difficile ed impegantivo)!
I comandi sono un misto di tastiera e mouse molto semplici da usare (e se ve lo dico io che sono abituato a tastiera e joy!) basta un po' di buona pratica e si entra subito in simbiosi con il nostro alter-ego creando situazioni cinematografiche da urlo.
La chicca principale del gioco è il fatto di poter utilizzare a proprio piacimento le sabbie del tempo, si ha la possibilità di tornare indietro nel tempo rimediando errori e salvandosi anche dalla morte, si può rallentare l'azione alla Matrix per uscire da situazioni di combattimento difficili,si possono congelare i nemici per farli fuori in modo più sicuro e rapido, si può accellerare il proprio movimento distruggendo decine di nemici nell'arco di pochi secondi, infine si può utilizzare la preveggenza per capire scoprire alcuni segreti e mosse per andare avanti nel gioco.
Tutto questo ha un prezzo, infatti le sabbie del tempo vanno raccolte e usate con parsimonia e nel momento più giusto, i vari poteri delle sabbie poi, arrivano man mano che si procede nel gioco, il quale inizialmente è dotato di un piccolo tutorial o (per meglio dire) di alcuni suggerimenti che ti aiutano a capire come si procede nel gioco.
P.S. Il tutorial è solo all'inizio e comunque è escludibile.