Ghiaccio ha scritto:Il forum deve lasciarlo chi manca di rispetto, chi ha orecchie per intendere...
elissa ha scritto:Negli ultimi giorni il forum Discussioni Generali è stato teatro di episodi intollerabili fra gente civile.Ci sono stati attacchi personali e insulti molto pesanti nei confronti di Samo79.Non si discute il diritto di esprimere le proprie opinioni su questo forum.Le diatribe politiche sono una cosa.Ma il razzismo è e deve essere bandito.L'intervento dell'amministratore mi ha deluso profondamente.Mi aspettavo un severo richiamo nei confronti di elektrofabius e di workben82,invece i suoi post si sono risolti in un vago cerchiobottismo che ha addossato quasi la colpa alla parte lesa,cioè Samo,il quale peraltro ha reagito con una certa moderazione e non è mai sceso sul personale.Il fatto che Samo abbia sostenuto discussioni accese,richiamato da Ikir nel suo intervento,non è affatto pertinente alla questione.E se vogliamo dirla tutta la coscienza di noi tutti dovrebbe sentirsi lesa.Questa è sempre stata una comunità formata da persone diverse,che si scontravano ma si rispettavano.Anche dopo il richiamo-seppure scarsamente condivisibile e invero poco chiaro- dell'amministratore gli insulti da parte dei sopracitati utenti sono proseguiti,ringalluzziti anzi dall'apparente indulgenza loro riservata.Pretendo delle scuse nei confronti di Samo,e nei confronti della comunità intera,di cui fino ad ora io mi onoravo di fare parte.Sollecito inoltre una più energica azione dell'amministratore,di cui non posso credere che approvi l'atteggiamento di workben82 e di elektrofabius.Se queste cose non avverrano,sarà chiaro ed evidente segno che questa comunità non è più la stessa.E sarò costretta a riflettere sull'opportunità di continuare a farne parte,e invito a farlo anche i moltissimi altri utenti che godono della mia stima e che sanno mantenere pur nel trasporto del dibattito,il rispetto per le persone e per la loro dignità.
Amiga-One ha scritto:In tutto il thread ci sono state da entrambi le parti errori nell'esposizione di idee e concetti, giusti anche se forti ma espressi malamente e a volte con tracotanza.
Amiga-One ha scritto:Devo altresi elogiare Samo per la capacità di mantenere in questa situazione i nervi saldi e non aver risposto (a differenza di altre situazioni...) ad alcune infelici (diciamo pure stupide) puntualizzazioni di Worchben82, anche se gli devo far notare che a volte (ed in questo sono d'accordo con Ikir) esagera nell' idealizzare ed un attimino enfatizzare certe discussioni che da vicino toccano temi tipicamente di sinistra a lui cari, io conosco Samo (in forza delle nostre enormiiiiii e bellissime chiacchierate telefoniche) e nonostante abbiamo idee politiche radicalmente diverse essendo io come risaputo di destra, riusciamo a parlare tranquillamente assieme portando avanti argomentazioni con pacatezza per ore e trovandoci alla fine anche concordi su molti punti;
Amiga-One ha scritto:tuttavia bisogna che per arrivare a ciò tutte le parti in causa siano dotate di una certa apertura mentale e a volte (raramente per fortuna) devo dire che Samo non riesce a sorvolare quelle che sono ideologie di massa ormai troppo concettualizzate e per certi aspetti anche superate.......per riuscirci in certi casi ha bisogno che l'interlocutore gli si ponga su un piano diverso, più comunicativo e collaborativo cosa che in quella discussione e contesto non é avvenuta (per colpa ovviamente della controparte).
Amiga-One ha scritto:Dall'altra parte della staccionata (virtuale) mi sento di dire che se qualcuno ha sbagliato nella forma sopratutto non tanto nel concetto di alcune idee pure condivisibili (ma purtroppo espresse in malo modo, con una dose eccessiva di presupponenza e superficialità) questi é sicuramente Worchben82 il quale ha detto delle cose che da persona di destra capisco e reputo condivisibili e comprensibili ma non accetto assolutamente nella forma in cui sono state espresse, le avesse formulate senza riferimenti personali e errori ......oggi forse non saremmo qui a parlarne (non so perchè, ma nel comportamento e nel modo di esprimersi mi ricorda troppo da vicino il nostro mitico ex-compagno di viaggio Turrican (badate non mi riferisco al nuovo utente per altro bravissimo e competente turrican3)).
Amiga-One ha scritto:Detto cio' non puoì dare colpe ad Ikir che non ha, lui come il suo ruolo gli impone ha cercato di mediare tra le parti in causa per richiamarli all'ordine, conoscendo poi tra l'altro Ikir e reputandolo una persona molto equilibrata sono sicuro vista la delicatezza del discorso fosse sua intenzione riportare la calma senza esasperare ed alimentare oltremodo una discussione ormai accesissima. Effettivamente se leggi anche i suoi personali commenti (perchè ricordati che oltre ad essere l'admin é un comune mortale utente come ciascuno di noi e come tale é giusto che esprima pareri o dubbi) lui non richiama Samo, ma gli fa solo notare il fatto che quendo si tocca certi argomenti (politica e affini) lui tende a estremizzare concetti ideologici a testa bassa.
Inoltre richiama senza esagerare la controparte e la invita a desistere da comportamenti poco consoni.........daltronde lui in questo caso é il pompiere che deve cercare di spegnere l'incendio e non di alimentarlo.
Amiga-One ha scritto:Sono sicuro conoscendo Riccardo, che la sua intenzione era anche quella di non sgridare fortemente in pubblico nessuno (per evitare di mettere in imbarazzo le persone coinvolte) ma se ho imparato a conoscere il suo modus operandi avrà già provveduto in privato a mettere in chiaro e analizzare la situazione con chi di dovere per portarlo senza pubbliche umiliazioni alla ragione. Ma stai sicura che se la cosa si dovesse ripetere e chi a orecchie per intendere intenda.....la tolleranza sarebbe zero.
morale: la prima ti avviso e ti richiamo con diplomazia, la seconda te lo faccio notare a muso duro ma se persisti e allora lo fai con cattiveria e ci riprovi la terza, passo alle brutte maniere.
Mi stupisce alquanto nel vedere che discussioni politiche nelle quali vengano riportati fatti (sentenze, ammissioni, condanne, intercettazioni e quant'altro) vengano tranquillamente accomunate ad esternazioni di carattere puramente razziale, e qui, mi spiace constatare che sia te ed Ikir (persone che hanno tutta la mia stima e fiducia) non vedano queste differenze, differenze che al di là delle ideologie dovrebbero unirci anzichè dividerci.
Io penso che l'unico errore (se cosi si può dire) di Ikir, contestato anche abbastanza esplicitamente da Elissa sia stato solo quello di tendere leggermente ad accomunare un idea politica (comunque legittima, cosi come lo è quella tendente a destra), ad esternazioni che di politica hanno ben poco
riko ha scritto:@Libero: sinceramente, un bel post. lungo (da che pulpito!) ma profondo.
Volevo solo commentare una cosa. Si all'automoderazione. Ritengo pero` impossibile tenere fuori la politica da discussioni generali.
Escluderla 'per statuto', significa dovere escludere anche l'attualita` (parlandoci chiaramente un qualunque fatto che non sia gli amori di una velina ha anche una connotazione in qualche modo politica). Non si puo` parlare di quello che succede negli esteri. Pace e guerra devono stare fuori...
Un possibile dibattito sulle biotecnologie e la ricerca genetica non potrebbe essere fatto (dibattito peraltro che trovo interessantissimo... mi piacerebbe sentire piu` approfonditamente Moly.. lo faro` quando si saranno calmate le acque).
Insomma... sarebbe una fortissima menomazione a DG. Perche` alla fine la politica e` ben piu` di quello che dice o fa un partito o un politico. Un'ideologia di sinistra, liberale o conservatrice entra in quasi tutte le questioni 'importanti'.
E invece sono perfettamente d'accordo sul cercare di mantersi civili e automoderarsi
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti