Spero di raccontare cose che nn vi pregiudichino l'attesa che cmq è breve o nulla se qualcuno l'ha ordinato via internet. Cmq leggete a vostro rischio e pericolo ;)
Una panoramica generale
Allora la storia di doom3 sembra decisamente ripresa da l'iniziatore della serie, doom 1, la storia sembra (almeno molti lo dicono io nn me la ricordo) molti simile al primo capitolo, una sorta di remake "un po'" migliorato...

Allora... voi siete un semplice soldato, un marine... vi viene affidata la missione di andare su marte, in una colonia ENORME creata da una societa la UAC (Union Aerospace Corporation) perchè ultimamente hanno avuto qualche problema...


Engine e grafica
Che dire... realismo allo stato puro, nn tanto delle persone che sono fatte bene si, con un'ottima mimica facciale (che è sincronizzata con il parlato) (nulla a che vedre con l'havok però...) ma tanto per gli albienti, le superfici, le texture... cioè una semplice scena sembra vera, gli screen che girano sulla rete rendono si giustizia, ma nemmeno troppo. La fisica del gioco quindi è buona, puoi interagire con molti oggetti, casse, lattine, scatole etc. ma il realismo creato dal motore do doom3 è qualcosa di impressionante... Tornando a noi, le modalità grafiche supportate sono 4: low, medium, high e ultra quality. Ora come hl2 tale gioco si adatta alle directx che la vostra scheda supporta, la mia per esempio (geffo4ti4600) supporta le 8.1 mentre ad esempio la 9800pro supporta le 9.0. Ovvio che avere una scheda che supporti le 9.0 nn darà che benefici, texture più dettagliate, vertex e pixel shaders (2.0) usati maggiormente. Ma anche con una scheda come la mia il gioco si gode abbastanza bene, con un frame rate accettabile (35-40fps), e una buona dose di potenza. Le schede ufficialmente supportate sono tutte le ati dalla 8500 e tutte le nvidia dalla geffo3ti200. I locali, gli ambienti (soprattutto interni) nn hanno un numero esagerato di poligoni, cosa che nn si può invece dire dei mostriciattoli... quando entrno in scena si sente nn poco sul framerate anche se alla id credo abbiano pensato di fare stanze più "leggere" dove ci sono più mostri cosicchè nn sia uno slideshow... La grafica in generale, l'impatto con l'utente è qualcosa di stupendo... realistico parecchio... e poi il motore supporta anche i veicoli, quindi mi aspetto che i primi mod che usciranno utilizzeranno anche i veicoli...
Enemies (nn mi piaceva chiamarlo "mostri" :P)
Sono praticamente tutti quelli dei vecchi capitoli (un paio in più) solo con un po' più di carisma ghgh. Molti so sono visti nelle decine di filmati e screen, quindi praticamente si conoscono. Eccoli in ordine.
-Zombie: tipici marine morti e resuscitati... possono essere armati con pistole, mistra e fucile a pompa, e alcuni anche semplicemente senza nulla, con una chiave inglese lol. Screen1 - Screen2
-Imps: esseri a 10 occhi, snelli, agili, veloci che lanciano 1 piccola sfera di fuoco e al più ti saltano addosso e ti menano. Screen1
-Pinky (o pinky demon): Il mostro a mio avviso più carismatico (a parte il mostro finale). Non è altro che un cyber cagnone, metà cagnaccio e metà robot, abbastanza veloce e se ti becca nn ti molla più... Peccato vada giù velocemente (2 colpi shotgun). Screen1
-Maggot: specie di arpie a 2 teste piccole metà uomo e che hanno 2 lame al posto delle braccia. Fanno malino e si teletrasportano. Screen1
-Wrath: Simile al maggot ma più ostico. Screen1
-Trites: ragnacci pesi e attaccano sempre in quantità particolarmente attirati dalla tua faccia. Screen1 - Screen2
-Cacodemon: Mostri a forma di palla volante che sputano i missile di plasma che nn fa bene... Screen1
-Cherub: mostri mezzi bambini mezzi ragnetti che spaccano le palle. Screen1
-Revenants: Demoni scheletrici a 2 teste che sparano razzi a inseguimento. Umanoidi e un treno di punti ferita... Screen1
-Lost Souls: Vere e proprie teste vaganti infuocate... hanno un morso abbastanza forte ;) Screen1
-Mancubus: Demoni grossi tozzi e armati con 2 enormi lanciamissili... Fanno un casino di male, meglio tenerli a distanza. Screen1
-ArchVile: Demone parecchio tosto da tirare giù, lancia scie di fiamme che briciano non poco ed evoca altri demoni quali imp trites etc... Screen1
-Hellknight: Il mostro comune più forte del gioco. Simili agli imp ma più grossi e lenti. Spaccano nn poco, ovviamente con una carovana di punti ferita... (credo 7 o 8 missili per segarli). Screen1
-Bosses:
nn dico nulla per non rivinarvi la sorpresa, il mostro finale però, è una chicca. ghgh
Armi (fra l'altro tutte diverse dalla leaked version come modelli)
Belle armi in ordine:
-Torcia: utilissima. Screen1
-Pugni: hihi da spiegare? lol Screen1
-Pistola: carina come modello utile contro gente fissa e lontana. 12 colpi in canna. Max 200 e passa proiettili Screen1
-Shotgun: Credo la mia arma preferita... ghgh. 8 colpi in canna. Max 190 e qualcosa. Screen1
-Machine Gun: Semplice mitragliatrice utile ma di calibro piccolo. 60 colpi e oltre 500 in ricarica. Screen1
-Chain Gun: Mitragliatore pesante, 60 colpi in canna otre 400 max. Screen1
-Hand Grandes: Granate a frammentazione che nn fanno tantissimo ma cmq utili, nn potevano mancare. Screen1
-Plasma Gun: nn poteva mancare, semplice mitragliatore al plasma... peccato però nn faccia molto doanneggio. Screen1
-Rocket Luncher: che dire mi pare abbatanza utile, soprattutto l'ho usato parecchio contro i fat demon che nn danno giù nemmeno 1 po'... Screen1
-BFG 9000: L'arma più potente del gioco. Sfera di radizioni che disintegrano tutto. Se si vuole tenendo premuto si carica un colpo maggiore. Screen1
-Chainsaw: una moto sega nn poteva mancare hihihi simpatica contro nemici deboli. Screen1
-Soul Cube: nn vi dico nulla. Però bello e utile. No screen :P
Modding
Grazie al tool di sviluppo incorporato è abbastanza (seppur non troppo) facile riuscire a creare stanze e primi mod per questo gioco. In molti casi le opzioni più avanzate di gestione dinamica delle luci/ombre e cose così sono però un po' difficili da utilizzare che un utente alle prime armi nn credo riesca a utilizzare se nn dopo aver letto guide. Molti mod sono cmq in sviluppo, alcuni anche semplici plug-in che modificano cosette in gioco, tipo utilizzare la torcia insieme al fucile e così via.
Multiplayer
E' stato quasi inaspettato quando 1 anno fa alcuni giocatore di q3 sono stati invitati al quakecon 2003 a giocare a una prima versione di doom3 in multiplayer. Fino ad allora si era sempre saputo, o perlomeno pensato, che doom3 fosse semplicemente un gioco single player. Tornando ad ora, la versione multiplayer di doom3 è un po' scarsetta, poche mappe (4 credo) e poche modalità. Ma credo che perlomeno gli utenti semplici si possano anche divertire in attesa di quake 4 che dovrebbe uscire fra un bel po' e vanterà il motore di doom3, tranne per il fatto che sarà only (o perlomeno quasi) multiplayer. Un + solo per il pensiero di avere aggiunto anche questa modalità che potrebbe ridare un po' d'enfasi al gioco anche quando lo si è finito.
Commento
Un gioco bello, non allucinatamente, ma bello. Ricco di suspance e azione e ovviamente un bel po' di horror e paura ghgh. Peccato però che dopo circa 2 o 3 ore filate (sempre che all'inizio ci riusciate :P) comincia a diventare ripetitovo e un po' monotono. Ma basta fermarsi e riprendere un po' dopo, per goderselo meglio e farselo durare di più. Il gioco in se non è lunghissimo, l'ho finito circa in 3 giorni (sempre meglio delle 10 ore di unreal2 hahah) esplorando ogni angolo possibile (in molti luoghi ci sono le "secred area" dove puoi trovare armi, vita etc...) anche se mi sono accorto che se uno lo reinizia ci mette la metà del tempo... Tutto considerato però resta quello che più o meno mi aspettavo da un po' e tuttavia c'è da ricordare che doom3 è la "presentazione" del nuovo motore id, che terrà banco per molti anni, perlomeno fin quando non uscirà UnrealEngine3, ma si parla di 2007 circa.
Voto
Beh per me il voto è 9, mi è piaciuto in maggior parte, tuttavia non credo sia da 10 un motivo per esempio può essere che ci hanno messo 5 anni a fare un gioco di 15 orette.
Credo di aver detto generalmente tutto, se mi viene in mente qualcosa d'altro editerò in grassetto.
Ciao e provatelo, la demo (se esce) uscirà fra parecchio tempo.
Screen e forse video gli aggiungerò in seguito.

P.S. Chi abita a milano, il gioco è in prevendita dalle 21 del 19 di questo mese in un negozio particolare, cmq leggete tgmonline e saprete.[/url]