DooM ]|[

Tutta l'informatica

DooM ]|[

Messaggioda Andrew586 » mer ago 18, 2004 8:33 pm

Non so da che parte iniziare... Come introdurre doom3? Cioè lo sanno anche le sedie... i muri, i tavoli... vabbe facciamo un excursus su quello che nn si può sapere se nn lo si gioca...

Spero di raccontare cose che nn vi pregiudichino l'attesa che cmq è breve o nulla se qualcuno l'ha ordinato via internet. Cmq leggete a vostro rischio e pericolo ;)

Una panoramica generale
Allora la storia di doom3 sembra decisamente ripresa da l'iniziatore della serie, doom 1, la storia sembra (almeno molti lo dicono io nn me la ricordo) molti simile al primo capitolo, una sorta di remake "un po'" migliorato... :scherza:
Allora... voi siete un semplice soldato, un marine... vi viene affidata la missione di andare su marte, in una colonia ENORME creata da una societa la UAC (Union Aerospace Corporation) perchè ultimamente hanno avuto qualche problema... :ride: D'apprima sarà una seplicissima ricerca di persone scomparse, per poi trasformarsi in quello che tutti possono vedere dai milioni di screen che girano in rete. La storia d'ora in poi si farà un po' articolata e vi permetterà di girare l'intera stazione con qualche excursus anche sulla supeficie di marte stessa, anche se per breve periodo visto la poca respirabilità dell'aria (scopo ufficiale di tale impianto è proprio quello di riciclare l'aria di marte per renderla respirabile). Non aggiungerò oltre per rispetto di chi vorrà giocarselo... dico solo che ovviamente le cose precipiteranno... e per le prime 3 o 4 ore di gioco nn consiglio di giocarlo di sera... :scherza:

Engine e grafica
Che dire... realismo allo stato puro, nn tanto delle persone che sono fatte bene si, con un'ottima mimica facciale (che è sincronizzata con il parlato) (nulla a che vedre con l'havok però...) ma tanto per gli albienti, le superfici, le texture... cioè una semplice scena sembra vera, gli screen che girano sulla rete rendono si giustizia, ma nemmeno troppo. La fisica del gioco quindi è buona, puoi interagire con molti oggetti, casse, lattine, scatole etc. ma il realismo creato dal motore do doom3 è qualcosa di impressionante... Tornando a noi, le modalità grafiche supportate sono 4: low, medium, high e ultra quality. Ora come hl2 tale gioco si adatta alle directx che la vostra scheda supporta, la mia per esempio (geffo4ti4600) supporta le 8.1 mentre ad esempio la 9800pro supporta le 9.0. Ovvio che avere una scheda che supporti le 9.0 nn darà che benefici, texture più dettagliate, vertex e pixel shaders (2.0) usati maggiormente. Ma anche con una scheda come la mia il gioco si gode abbastanza bene, con un frame rate accettabile (35-40fps), e una buona dose di potenza. Le schede ufficialmente supportate sono tutte le ati dalla 8500 e tutte le nvidia dalla geffo3ti200. I locali, gli ambienti (soprattutto interni) nn hanno un numero esagerato di poligoni, cosa che nn si può invece dire dei mostriciattoli... quando entrno in scena si sente nn poco sul framerate anche se alla id credo abbiano pensato di fare stanze più "leggere" dove ci sono più mostri cosicchè nn sia uno slideshow... La grafica in generale, l'impatto con l'utente è qualcosa di stupendo... realistico parecchio... e poi il motore supporta anche i veicoli, quindi mi aspetto che i primi mod che usciranno utilizzeranno anche i veicoli...

Enemies (nn mi piaceva chiamarlo "mostri" :P)
Sono praticamente tutti quelli dei vecchi capitoli (un paio in più) solo con un po' più di carisma ghgh. Molti so sono visti nelle decine di filmati e screen, quindi praticamente si conoscono. Eccoli in ordine.
-Zombie: tipici marine morti e resuscitati... possono essere armati con pistole, mistra e fucile a pompa, e alcuni anche semplicemente senza nulla, con una chiave inglese lol. Screen1 - Screen2
-Imps: esseri a 10 occhi, snelli, agili, veloci che lanciano 1 piccola sfera di fuoco e al più ti saltano addosso e ti menano. Screen1
-Pinky (o pinky demon): Il mostro a mio avviso più carismatico (a parte il mostro finale). Non è altro che un cyber cagnone, metà cagnaccio e metà robot, abbastanza veloce e se ti becca nn ti molla più... Peccato vada giù velocemente (2 colpi shotgun). Screen1
-Maggot: specie di arpie a 2 teste piccole metà uomo e che hanno 2 lame al posto delle braccia. Fanno malino e si teletrasportano. Screen1
-Wrath: Simile al maggot ma più ostico. Screen1
-Trites: ragnacci pesi e attaccano sempre in quantità particolarmente attirati dalla tua faccia. Screen1 - Screen2
-Cacodemon: Mostri a forma di palla volante che sputano i missile di plasma che nn fa bene... Screen1
-Cherub: mostri mezzi bambini mezzi ragnetti che spaccano le palle. Screen1
-Revenants: Demoni scheletrici a 2 teste che sparano razzi a inseguimento. Umanoidi e un treno di punti ferita... Screen1
-Lost Souls: Vere e proprie teste vaganti infuocate... hanno un morso abbastanza forte ;) Screen1
-Mancubus: Demoni grossi tozzi e armati con 2 enormi lanciamissili... Fanno un casino di male, meglio tenerli a distanza. Screen1
-ArchVile: Demone parecchio tosto da tirare giù, lancia scie di fiamme che briciano non poco ed evoca altri demoni quali imp trites etc... Screen1
-Hellknight: Il mostro comune più forte del gioco. Simili agli imp ma più grossi e lenti. Spaccano nn poco, ovviamente con una carovana di punti ferita... (credo 7 o 8 missili per segarli). Screen1
-Bosses:
nn dico nulla per non rivinarvi la sorpresa, il mostro finale però, è una chicca. ghgh

Armi (fra l'altro tutte diverse dalla leaked version come modelli)
Belle armi in ordine:
-Torcia: utilissima. Screen1
-Pugni: hihi da spiegare? lol Screen1
-Pistola: carina come modello utile contro gente fissa e lontana. 12 colpi in canna. Max 200 e passa proiettili Screen1
-Shotgun: Credo la mia arma preferita... ghgh. 8 colpi in canna. Max 190 e qualcosa. Screen1
-Machine Gun: Semplice mitragliatrice utile ma di calibro piccolo. 60 colpi e oltre 500 in ricarica. Screen1
-Chain Gun: Mitragliatore pesante, 60 colpi in canna otre 400 max. Screen1
-Hand Grandes: Granate a frammentazione che nn fanno tantissimo ma cmq utili, nn potevano mancare. Screen1
-Plasma Gun: nn poteva mancare, semplice mitragliatore al plasma... peccato però nn faccia molto doanneggio. Screen1
-Rocket Luncher: che dire mi pare abbatanza utile, soprattutto l'ho usato parecchio contro i fat demon che nn danno giù nemmeno 1 po'... Screen1
-BFG 9000: L'arma più potente del gioco. Sfera di radizioni che disintegrano tutto. Se si vuole tenendo premuto si carica un colpo maggiore. Screen1
-Chainsaw: una moto sega nn poteva mancare hihihi simpatica contro nemici deboli. Screen1
-Soul Cube: nn vi dico nulla. Però bello e utile. No screen :P

Modding
Grazie al tool di sviluppo incorporato è abbastanza (seppur non troppo) facile riuscire a creare stanze e primi mod per questo gioco. In molti casi le opzioni più avanzate di gestione dinamica delle luci/ombre e cose così sono però un po' difficili da utilizzare che un utente alle prime armi nn credo riesca a utilizzare se nn dopo aver letto guide. Molti mod sono cmq in sviluppo, alcuni anche semplici plug-in che modificano cosette in gioco, tipo utilizzare la torcia insieme al fucile e così via.

Multiplayer
E' stato quasi inaspettato quando 1 anno fa alcuni giocatore di q3 sono stati invitati al quakecon 2003 a giocare a una prima versione di doom3 in multiplayer. Fino ad allora si era sempre saputo, o perlomeno pensato, che doom3 fosse semplicemente un gioco single player. Tornando ad ora, la versione multiplayer di doom3 è un po' scarsetta, poche mappe (4 credo) e poche modalità. Ma credo che perlomeno gli utenti semplici si possano anche divertire in attesa di quake 4 che dovrebbe uscire fra un bel po' e vanterà il motore di doom3, tranne per il fatto che sarà only (o perlomeno quasi) multiplayer. Un + solo per il pensiero di avere aggiunto anche questa modalità che potrebbe ridare un po' d'enfasi al gioco anche quando lo si è finito.

Commento
Un gioco bello, non allucinatamente, ma bello. Ricco di suspance e azione e ovviamente un bel po' di horror e paura ghgh. Peccato però che dopo circa 2 o 3 ore filate (sempre che all'inizio ci riusciate :P) comincia a diventare ripetitovo e un po' monotono. Ma basta fermarsi e riprendere un po' dopo, per goderselo meglio e farselo durare di più. Il gioco in se non è lunghissimo, l'ho finito circa in 3 giorni (sempre meglio delle 10 ore di unreal2 hahah) esplorando ogni angolo possibile (in molti luoghi ci sono le "secred area" dove puoi trovare armi, vita etc...) anche se mi sono accorto che se uno lo reinizia ci mette la metà del tempo... Tutto considerato però resta quello che più o meno mi aspettavo da un po' e tuttavia c'è da ricordare che doom3 è la "presentazione" del nuovo motore id, che terrà banco per molti anni, perlomeno fin quando non uscirà UnrealEngine3, ma si parla di 2007 circa.

Voto
Beh per me il voto è 9, mi è piaciuto in maggior parte, tuttavia non credo sia da 10 un motivo per esempio può essere che ci hanno messo 5 anni a fare un gioco di 15 orette.

Credo di aver detto generalmente tutto, se mi viene in mente qualcosa d'altro editerò in grassetto.

Ciao e provatelo, la demo (se esce) uscirà fra parecchio tempo.
Screen e forse video gli aggiungerò in seguito.

:figooo:

P.S. Chi abita a milano, il gioco è in prevendita dalle 21 del 19 di questo mese in un negozio particolare, cmq leggete tgmonline e saprete.[/url]
Ultima modifica di Andrew586 il ven ago 20, 2004 1:13 am, modificato 4 volte in totale.
Taci donna... lascia che il folle esprima il suo giudizio...

Ma lo sapevi che un uomo che si chiama porte ha inventato un sistema operativo che si chiama finestre !?! ghgh

Onore ai NoConsole per tutto ci? che hanno fatto.
Avatar utente
Andrew586

Maestro
 
Messaggi: 489
Iscritto il: mar gen 28, 2003 1:50 pm
Località: hmm

Messaggioda ikir » gio ago 19, 2004 1:17 pm

1-Grazie Andrew per questa mini recensione, ci voleva!!!!
2-Penso che tu intendessi minimo 8500 nei requisiti non 9500.

Non vedo l'ora di provare questo gioco sulla mia 9800XT :-D

Doom forever! A proposito è già uscito l'eseguibile linux della ID?
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda Andrew586 » ven ago 20, 2004 1:16 am

ikir ha scritto:1-Grazie Andrew per questa mini recensione, ci voleva!!!!

mini? :P
ikir ha scritto:2-Penso che tu intendessi minimo 8500 nei requisiti non 9500.

Leggi bene ho scritto 8500 :riflette: :ahah:
ikir ha scritto:Non vedo l'ora di provare questo gioco sulla mia 9800XT :-D

Maledetto... anzi, beato te...
ikir ha scritto:Doom forever! A proposito è già uscito l'eseguibile linux della ID?

di doom3?
Taci donna... lascia che il folle esprima il suo giudizio...

Ma lo sapevi che un uomo che si chiama porte ha inventato un sistema operativo che si chiama finestre !?! ghgh

Onore ai NoConsole per tutto ci? che hanno fatto.
Avatar utente
Andrew586

Maestro
 
Messaggi: 489
Iscritto il: mar gen 28, 2003 1:50 pm
Località: hmm

Messaggioda Seiya » ven ago 20, 2004 3:14 pm

ikir ha scritto:1-Grazie Andrew per questa mini recensione, ci voleva!!!!
2-Penso che tu intendessi minimo 8500 nei requisiti non 9500.

Non vedo l'ora di provare questo gioco sulla mia 9800XT :-D


Ah e l'A1 con la Radeon 9200SE a che ti serve? :ahah:
Seiya
 

Messaggioda ikir » ven ago 20, 2004 8:29 pm

@ troll
Seiya ha scritto:Ah e l'A1 con la Radeon 9200SE a che ti serve? :ahah:


A far tutto! Il pc è dio mi padre io ho solo un cassettino hd estraibile da usarci su. Tutto quello che faccio lo faccio con A1, lavoro e svago. Tranne Half-Life e e altri giochi che ci sono solo su Wincess. Per maggiori info pff.iksnet.it o www.polidoroweb.it
Fa parte del mio lavoro giocare. In casa ho 3 amiga tra vecchi e nuovi, 3 pc wintel, 1 vecchio mac.
Per una volta smetti di trollare? Sei veramente ridicolo :-D


@ Andrew
Si la recensione non è mini, hai fatto un gran lavoro :-) Ma non vale editare i post così brutalmente :-P
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda samo79 » ven ago 20, 2004 9:57 pm

Spero che Doom 3 abbia mantenuto lo stesso feeling dei primi episodi, paura e blastaggio violento :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda AMIGATV » ven ago 20, 2004 10:02 pm

ciao mi sono preso doom3 pero' ho un problema: quando inserisco il cd 1 per far partire il gioco mi esce il messaggio che per farlo funzionare bisogna disabilitare il software di emulazione del cd/dvd. Di che cosa si tratta??

help me!!!!
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda Andrew586 » sab ago 21, 2004 12:07 am

@samo
sisi fidati... :P

@amigatv
nemmeno mai sentito parlare di sto messaggio... se hai 2 lettori prova a inserirlo nell'altro e vedi se ti da lo stesso errore. Guarda nel manuale se dice qualcosa a riguardo, in quello inglese nn c'è scritto nulla. Cmq mi sembra molto 1 stupidata come metodo di risoluzione... :riflette:
Se nn riesci a stare nelle braghe per l'attesa al max sostituisci l'exe originale (tenendolo) e cerca su internet un exe alternatiivo. Quando sarai riuscito a far andare il cd ripristina l'exe originale e elimina l'altro.
Taci donna... lascia che il folle esprima il suo giudizio...

Ma lo sapevi che un uomo che si chiama porte ha inventato un sistema operativo che si chiama finestre !?! ghgh

Onore ai NoConsole per tutto ci? che hanno fatto.
Avatar utente
Andrew586

Maestro
 
Messaggi: 489
Iscritto il: mar gen 28, 2003 1:50 pm
Località: hmm

Messaggioda Seiya » sab ago 21, 2004 2:10 am

[quote]Per una volta smetti di trollare? Sei veramente ridicolo :-D

na battuta eh?
per favore, non vedere complotti che non eistono :)
Seiya
 

Messaggioda ikir » sab ago 21, 2004 1:02 pm

Seiya ha scritto:na battuta eh?


Fosse una capisco :-)
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda AMIGATV » sab ago 21, 2004 2:46 pm

risolto il problema era un prog per masterizzare. il gioco è veramente bello, l'unico difetto sono requisiti hardware su il mio p4 2ghz con 9600xt scatta leggermente a 1024*768 a medio dettaglio disattivando i filtri :no:
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda Andrew586 » sab ago 21, 2004 6:53 pm

a me sinceramente non va malaccio, forse è il 3000 che tira... cmq mi ha soddisfatto.
Taci donna... lascia che il folle esprima il suo giudizio...

Ma lo sapevi che un uomo che si chiama porte ha inventato un sistema operativo che si chiama finestre !?! ghgh

Onore ai NoConsole per tutto ci? che hanno fatto.
Avatar utente
Andrew586

Maestro
 
Messaggi: 489
Iscritto il: mar gen 28, 2003 1:50 pm
Località: hmm

Messaggioda AMIGATV » sab ago 21, 2004 9:31 pm

quanti mb hai? con miei 256 rallenta troppo per i caricamenti.
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda psyenosis » dom ago 22, 2004 1:49 am

Quando la capra canta, lasciala cantare!
Avatar utente
psyenosis

Veterano
 
Messaggi: 303
Iscritto il: dom apr 20, 2003 2:22 pm

Messaggioda AMIGATV » dom ago 22, 2004 2:25 pm

Come si fa pensare a un gioco per i pc nuovi, la maggior parte della gente ha una config di un 1 e mezzo fa. A questo punto tanto vale comprarsi una console guarda la play 2 a 4-5 anni di vita.......
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron