Prezzi???

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda Null » ven giu 25, 2004 1:53 am

banfare? ma non sai quello che dici.

Non sono io quello che non lo sa.

1) Rendering tridimensionale
fatto. all'epoca usavo un iMac 233MHz. Impossibile, vero?

Nessuno ha detto che è impossibile, con il progresso delle CPU è stato possibile iniziare ad usare algoritmi che prima erano impensabili, quali il Radiosity, la richiesta di potenza di calcolo non avra' mai fine.

Io usavo i primi programmi di Raytracing sullo ZX Spectrum, che grazie
alla CPU + veloce del C64 è stato uno dei pionieri del calcolo tridimensionale.

2) Fotoritocco
Iniziato con Photoshop 2.0 su un LC. 4 MB di Ram 16 MHz di processore. Incredibile vero?

No, ma come sopra, quello che facevi con un Photoshop 2.0 sulla cpu da 16mhz è niente in confronto di quello che puoi fare oggi grazie alle CPU di oggi.

4) Desktop se si va ad installare programmi quali antivirus
non uso sistemi operativi che hanno bisogno del medico sottocasa

Usi sistemi operativi di nicchia, che APPARENTEMENTE non hanno bug, ma in realta' li hanno eccome, solo che non sono sotto il fuoco continuo di virus writer (beh, non nego che alla microsoft della sicurezza non è mai importanto un H :-) ).

Anche su Amiga, quando era glorioso, non sono mancati i Virus (forse eri distratto), come il Saddam Virus, per esempio.

Rifletti prima di dire stupidaggini.

5) Emulazione
compito tipico. non vivo senza emulare. anzi, per lavoro emulo sistemi operativi

Sarai' soddisfatto di emularli ad una velocita' penosa, io intanto usando Amithlon mi sono goduto, prima dell'avvento di A1, del piu' veloce Amiga mai fatto, tutto questo non grazie al 386 a 16mhz, ma al mio Athlon XP 3200+.

6) Programmazione (se fate hello world ok non serve..)
no, non faccio hello world.
e non si e` iniziato a programmare con i processori da 1 GHz.

Non ho detto questo.

poi ultimamente (mica tanto, ultimamente al Python, prima a Lisp e Perl) mi sono dato ai linguaggi dinamici. E non perdo nemmeno CPU per quello.

Te, molti altri invece continuano con linguaggi diversi.

Chiaramente la tattica tipo dei programmatori windows e` alzare i requisiti minimi. A mio avviso pero` non e` una grande idea

Su questo sono d'accordo, si perde di vista l'efficenza per non dover faticare a inventare nuovi algoritmi o cose del genere, io anni fa mi aspettavo un futuro dove un OS compattava la memoria di un processo frozen (o inattivo) per poi riscompattarla quando necessario, o cose del genere, niente di tutto questo da Microsoft, ovviamente.

Certo, faccio molta programmazione matematica, calcolo numerico. Li i cicli di clock chiaramente servono

Ma guarda un po'.

ma e` una cosa specifica

Tutto è specifico.

E sono cose che su qualunque PC friggono (spesso, non sempre)... alcune addirittura si puo` pensare di farle andare ragionevolmente solo su un cluster

Controlla con cosa vengono fatti ultimamente i cluster, i mega mainframe stanno morendo, le workstation Silicon Graphics sono ormai ombre, tutto è e verra' spazzato via dai processori cosidetti "casalinghi", messi in parallelo, con notevole risparmio di soldi e addirittura con incremento delle prestazioni (anche i PPC vengono usati nei super cluster, non li escludo ovviamente).

Ma per scrivere il programma, mi basta il mio vim. Diciamo che posso accontentarmi di un processore di una decina di anni fa come terminale

Bene, accontentati, se questo ti rende felice.

7) Riconoscimento vocale
sul mac i comandi vocali ci sono da... tanti anni. sull'imac li avevo.
per riconoscimento vocale intendi 'autenticazione vocale'? e che percentuale di utenti lavora su questa tecnologia?

Programmi come il Dragon dictate sono molto famosi e usati in ambienti scolastici e non, e quelli richiedono molta cpu per il riconoscimento vocale, nuovi algoritmi molto piu' complessi faranno posto a quelli vecchi, permettendo ad un programma di non dover nemmeno "Imparare" a calibrarsi su una voce, ma riconoscendo una parola anche se pronunciata da uno "sconosciuto", tutto grazie alla potenza delle CPU.

ecco bravo, che cosi` sembri solo uno che banfa

Ho usato un termine duro e ho provocato una reazione dura, ma la sostanza non cambia.

Ma mi raccomando... scegli cose che un utente normale fa. Se no se facciamo la gara a chi spara l'applicazione che prende piu` CPU non si va da nessuna parte

Io e miei amici abbiamo sempre fatto tutto quello che ho scritto sopra, e non ti prendo in giro.

evidentemente hai qualche problema

Io no, chi invece mette la testa sotto la sabbia e nega la realta' solo perche' il loro computer si chiama Amiga è lui che ha qualche problema.

Personalmente prendero' un A1 molto presto, ma solo perche' ci gira sopra un OS che è sempre stato uno dei migliori mai scritti, leggero, efficente, veloce, l'OS che ha saputo fare quello che nessun'altro OS ha mai fatto, far combaciare una GUI e una semplicita' d'uso con la complessità e la boriosita' dei sistemi Unix, prendendo solo quello che è "Bene" di un mondo che invece non è mai stato User friendly e probabilmente mai lo sara', nonostante gli sforzi.

Se su AmigaOne non ci girava AOS4 non c'avrei speso 50 eurocent.
Ultima modifica di Null il ven giu 25, 2004 2:19 am, modificato 3 volte in totale.
Null

Amico

Messaggioda Krs » ven giu 25, 2004 2:04 am

qui il problema alla base di tutto è uno solo:

siete amighisti sfegatati, x86 è la merda, windows è la merda, tutto quello che è fuori dal ppc è la merda, chi parla bene di qualsiasi cosa che ha a che fare con x86 o altro è una merda, a meno che non sia linux per x86.

bene, amigaone a questo punto è dio e sono contento di usarlo con maya, photoshop, autocad, logic, cubase, pro tools e tantissimi altri programmi.

vi postano le pic sui test dove opteron sconfigge quasi tutti ma questi non servono a nulla, sono fasulli perchè opteron è x86...

riko con un 233 manco usi i waves 4.0, non ti partono, ne usi 6 o 8? di sicuro sono plug che rasentano lo schifo rispetto quelli usciti ora. gestione del midi spettacolare? in che senso? il midi non ha il minimo probs su win xp, os che crasha sotto il culo? win98 ok, ma dal 2k io di crash in 4 anni ne ho visti veramente pochi e da 2 anni a questa parte manco uno. o sono io il mago con windows o sono gli altri a essere stupidi probabilmente.

scusatemi ma ora vado a giocare a farcry sul mio amigaone con g3 e voodoo3 che gira decisamente meglio che su un qualsiasi pc... che crashano sempre, hanno cpu che fanno cagare, os che non stanno in piedi, e che soprattutto costano 5 volte un amigaone

windows è la merda, come l'x86, ma almeno mi fa campare

cheers
Krs

Esperto

Messaggioda Null » ven giu 25, 2004 2:04 am

D'altra parte non ho l'OS che mi crasha sotto il culo

Se ti crasha XP o Windows 2000 vuol dire che non sei in grado di fare un setup serio del tuo computer.

Windows avra' tutti i difetti del mondo, ma da quando gira sotto kernel NT è stabile, se crasha è perche' l'hardware è malconfigurato/difettoso o perche' i driver sono scritti male.

Immagine

Di questi server ne montiamo a iosa a lavoro, non ho mai avuto un solo crash di sistema (solo quando era difettoso qualche componente hardware).

Su questo c'è installata la suite Microsoft Small Business Server 2000 con Microsoft Exchange (server di posta), Microsoft ISA Server (firewall), Interbase come database, fa da gateway ADSL, riceve connessioni da fuori come Terminal Server, fa il file server, il print server, tra poco ci verra' montato SQL Server e verra' tolto Interbase.

Se non vi sembra tanto, beh, pensate che è tutto software Microsoft :ammicca: quindi sapete bene quanto è pesante :ahah:

L'hardware è uno Xeon a 2.6ghz, 1gb di ram, 3 Hard-disk in Raid 5 etc etc, un bel sistema certo, ma un sistema che un utente "casuale" si puo' fare anche a casa spendendo meno evitando di usare uno Xeon.

Tra poco useremo gli Opteron, quelle bestioline che vedete nei benchmark la sopra, non vedo l'ora...
Ultima modifica di Null il ven giu 25, 2004 2:56 am, modificato 2 volte in totale.
Null

Amico

Messaggioda samo79 » ven giu 25, 2004 2:15 am

Se lo dici te... :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Krs » ven giu 25, 2004 2:20 am

diranno che è un fotomontaggio fatto con photoshop, e visto la qualità pessima della compressione, sarà photoshop per windows (gli algoritmi per la compressione jpg per cpu ppc sono nettamente migliori... :D )

cheers :)
Krs

Esperto

Messaggioda Krs » ven giu 25, 2004 2:22 am

samo79 ha scritto:Se lo dici te... :riflette:

come dicevo prima... =)

btw: hai ragione, esiste un server con os4 2003 server up da 5 anni :)

dimenticavo.. è pure un pre pre pre release beta

cheers
Ultima modifica di Krs il ven giu 25, 2004 2:23 am, modificato 1 volta in totale.
Krs

Esperto

Messaggioda Null » ven giu 25, 2004 2:22 am

samo79 ha scritto:Se lo dici te... :riflette:

Samo, vuoi davvero negare che lo screenshot sopra sia vero ? o che ho inventato qualcosa (sempre al riguardo al server) ?

PS: Mi scuso con Ikir e con Massimiliano della Soft3 se ho acceso gli animi (indirettamente visto che non sono stato io il primo a offendere), prego tutti di rimanere civili (e soprattutto COSTRUTTIVI) nei dialoghi il piu' possibile, i forum sono luoghi di scambio di idee che troppo spesso diventano solo guerre di EGO tra persone, io dal mio conto saro' il primo ad ammettere se ho detto qualche fregnaccia, se domani IBM mi fa un PPC che a parita' di clock spazza via un Opteron saro' il primo a gioirne, non mi interessano diatribe sulla fede, mi interessa il prodotto in se, sono stato un affezionato nVidia quando dominava con le GeForce, sono passato ad ATi quando è uscita la Radeon 9700, tutto questo per dirvi che a me interessa solo il rapporto prezzo/prestazioni e non se una cosa si chiama in un certo modo rispetto ad un'altra, solo per AmigaOS4 faccio un eccezione a questa regola.
Ultima modifica di Null il ven giu 25, 2004 2:33 am, modificato 1 volta in totale.
Null

Amico

Messaggioda samo79 » ven giu 25, 2004 2:29 am

No non intendevo i test, ma sulla presunta stabilità di Windows 2000/XP :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda Krs » ven giu 25, 2004 2:32 am

certo, diranno che è un fake quella pic :) per fortuna che su sto forum posta anche gente non di parte come ikir e max3x.

ogni hw e sw ha pregi e difetti ma sinceramente mi son rotto di sentire dire che windows è l oschifo (ok per win9x).

ripeto, io negli ultimi 2 anni non ho avuto un crash, o sono un miracolato oppure so come si usa e configura un pc... boh

cheers
Krs

Esperto

Messaggioda Null » ven giu 25, 2004 2:34 am

samo79 ha scritto:No non intendevo i test, ma sulla presunta stabilità di Windows 2000/XP :ammicca:

Samo come puoi vedere quel server è up da 6 mesi.
Null

Amico

Messaggioda samo79 » ven giu 25, 2004 2:38 am

Lo vedo, ma prova ad installarci qualche software, li non vedo nemmeno IE6 :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Null » ven giu 25, 2004 2:43 am

samo79 ha scritto:Lo vedo, ma prova ad installarci qualche software, li non vedo nemmeno IE6 :ammicca:

Non hai letto cosa ci gira sopra ?
IE6 c'è e come.

Immagine

:-)
Ultima modifica di Null il ven giu 25, 2004 2:46 am, modificato 1 volta in totale.
Null

Amico

Messaggioda samo79 » ven giu 25, 2004 2:45 am

Ah si mi sono confuso, vedo l'icona del 5.0 :ammicca:

A proposito nella system tray vedo il solito bug della doppia icona di exporer, è vero c'è IE 6 :ride: ... :ahah:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Krs » ven giu 25, 2004 2:49 am

samo79 ha scritto:Lo vedo, ma prova ad installarci qualche software, li non vedo nemmeno IE6 :ammicca:

del resto isa server, interbase, exchange, terminal server e il resto, tutti insieme sono meno pesanti di notepad...

cheers
Krs

Esperto

Messaggioda samo79 » ven giu 25, 2004 2:49 am

Parlo della grab di Win2k quella di XP la vedo ora per la prima volta, il forum non mi carica bene le immagini :riflette:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale