Domandona su Suse 9

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Domandona su Suse 9

Messaggioda fish » lun mag 10, 2004 9:57 pm

Ciao a tutti

Allora, premetto che sto ingranado linux solo adesso, e avevo preso di mira una Suse 9 perchè provandola da versione LIVE mi è sembrata abbastanza semplice per poter iniziare a smanettare e poi fa tutto YaST. Purtoppo però non ho un linea decente per poterla scaricare e non trovo una qualsiasi rivista che la metta in allegato, magari anche la versione 9.1 . Ora, avendo la distro live, riesco scaricandomi i file giusti scrivermi su un'altro cd una distro installabile su hd? Se si, quali sono? So che è una domanda un po' impegnativa, perciò se avete un po' di tempo altrimenti pazienza. Qui ho trovato un po' di materiale. Grazie infinite a tutti :felice:
<")))><
fish

Amico

Messaggioda Blackfede » lun mag 10, 2004 11:53 pm

Prova qua:
http://www.linuxiso.org/distro.php?distro=2
è la iso, gia pronta da masterizzare! :felice:
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda ikir » mar mag 11, 2004 11:04 am

Benvenuto fish! Bella firma :annu:
ikir

Admin

Messaggioda RadomE » mar mag 11, 2004 12:48 pm

Si penso che per iniziare la Suse 9 non sia niente male... :riflette:
Si ricordano le idee ma non gli uomini, gli uomini muoiono le idee sono eterne. Ho visto gente uccidere in nome delle idee, li ho visti morire per difenderle. Ma non si pu? abbracciare un'idea, non la si pu? baciare. Le idee non sanguinano, non provano dolore. Le idee non amano.
RadomE

Eroe

Re: Domandona su Suse 9

Messaggioda riko » mar mag 11, 2004 6:12 pm

fish ha scritto:Ciao a tutti
Allora, premetto che sto ingranado linux solo adesso, e avevo preso di mira una Suse 9 perchè provandola da versione LIVE mi è sembrata abbastanza semplice per poter iniziare a smanettare e poi fa tutto YaST.

effettivamente SuSE ha i suoi estimatori... io non sono fra questi. Trovo che la cosa piu' bella di SuSE sono i manualoni stampati... che ovviamente se la scarichi non hai. :scherza: :felice:

Tieni presente che all'inizio avere un manuale, facilita l'apprendimento e generalmente scoraggia dal porre tutte quelle domande che non possono ricevere altra risposta che, appunto RTFM. :eheh2: :eheh2: :eheh2:

Purtoppo però non ho un linea decente per poterla scaricare e non trovo una qualsiasi rivista che la metta in allegato, magari anche la versione 9.1 .

beh, afaik la 9.1 e' proprio l'ultima... e non dare iso fa parte della politica di SuSE...

Ora, avendo la distro live, riesco scaricandomi i file giusti scrivermi su un'altro cd una distro installabile su hd? Se si, quali sono? So che è una domanda un po' impegnativa, perciò se avete un po' di tempo altrimenti pazienza. Qui ho trovato un po' di materiale. Grazie infinite a tutti :felice:

direi che ti stai complicando la vita.
per installare SuSE o usi l'ftp install (ma hai la linea lenta), o la compri. In teoria potrebbe essere legale copiarla da un amico... SuSE e' sempre stata molto incerta su questo, dando risposte contrastanti. Ad ogni modo la nuova versione avra' YaST sotto GPL e se non ci infilano altri sw con limitazioni sulla distribuzione potra' essere copiata.

Probabilmente la cosa migliore di SuSE come ho gia' detto sono i manuali... ma se non ti va di comprarla il vantaggio decade... pensa piuttosto a Mandrake (per rimanere sul gratis).
O anche Fedora...
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda riko » mar mag 11, 2004 6:43 pm

Blackfede ha scritto:Prova qua:
http://www.linuxiso.org/distro.php?distro=2
è la iso, gia pronta da masterizzare! :felice:

E' solo la eval...

per adesso SuSE e' distribuita solo per eval o ftp
oppure bisogna comprarla... cosa che comunque (come ho gia' detto) non vedo completamente sbagliata per un principiante...

Poi imho va benissimo la mandrakkia o fedora...

Non plus ultra per iniziare sono Slackware o Debian (o anche Gentoo...) ma sostanzialmente bisogna sbattersi molto di piu< leggere documentazione etc etc...
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda fish » mar mag 11, 2004 6:53 pm

Uhmmm :mah: ....in parole povere:

o distro già bella che scritta
o distro da downlodare ( ma avrei la linea lenta :no: )

perchè la mia proposta non è fattibile?
<")))><
fish

Amico

Messaggioda Blackfede » mar mag 11, 2004 7:24 pm

fish ha scritto:Uhmmm :mah: ....in parole povere:

o distro già bella che scritta
o distro da downlodare ( ma avrei la linea lenta :no: )

perchè la mia proposta non è fattibile?

Non capisco cosa intendi. :mah:
Quale proposta? Mettere la suse?
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda riko » mar mag 11, 2004 8:01 pm

fish ha scritto:perchè la mia proposta non è fattibile?

perche` SuSE non fornisce ISO. E fare quello che vuoi fare tu (ovvero smacchinare per ottenere una distro installabile da un LIVE) e` abbastanza complesso. Se hai voglia di metterti a fare quello, allora fai prima ad installare Slackware o Debian [ con il vantaggio di tutta un'altra velocita`, btw ].

comprati una rivista di Linux con su i CD... Mandrake o Fedora...
Oppure Slackware o Debian o Gentoo...
Se sei di Parma te li posso anche dare io i CD.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda fish » mar mag 11, 2004 9:28 pm

Purtroppo abito in provincia di Verona...comunque grazie lo stesso, in un modo o nell'altro riuscirò a girare il pc in open source :annu:
<")))><
fish

Amico

Messaggioda Blackfede » mar mag 11, 2004 9:55 pm

Non è così difficile...basta passare appunto per una qualsiasi distro....poi l'unica vera diferenza è la configurazione delle periferiche di contorno tipo scheda TV o roba simile...
La mia prima distro è stata Slackware...e devo dire che non me ne sono pentito affatto! :ride:
Blackfede

Eroe

Messaggioda riko » mer mag 12, 2004 12:00 am

Blackfede ha scritto:Non è così difficile...basta passare appunto per una qualsiasi distro....poi l'unica vera diferenza è la configurazione delle periferiche di contorno tipo scheda TV o roba simile...
La mia prima distro è stata Slackware...e devo dire che non me ne sono pentito affatto! :ride:

Scusa, ma non capisco a cosa stai rispondendo :scherza:

comunque no, io nel mondo GNU/Linux non trovo proprio nulla di difficile... se non abbandonarlo :ride: :ride:
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Blackfede » mer mag 12, 2004 4:11 pm

Rispondo a questo:

fish ha scritto:CUT...in un modo o nell'altro riuscirò a girare il pc in open source :annu:
Blackfede

Eroe

Messaggioda riko » mer mag 12, 2004 5:47 pm

Blackfede ha scritto:Rispondo a questo:

fish ha scritto:CUT...in un modo o nell'altro riuscirò a girare il pc in open source :annu:

A beh, chiaro... allora concordo perfettamente :ride: :ride: :ride: :ride: :ride:
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda fish » mer mag 12, 2004 6:55 pm

Diciamo che per il mio livello di preparazione la Suse la vedevo più adatta :riflette: ...un mio amico mi ha consigliato una Slackware se voglio cominciare smanettando :scherza:
<")))><
fish

Amico

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi