I viaggi temporali

Tutta l'informatica

Messaggioda elektro_fabius » mar mar 09, 2004 4:50 pm

Viaggi temporali...ne ho fatti spesso.
L'ultimo domenica....ero in macchina ed a un certo punto a cominciato a piovere,poi dopo poco è tornato il sole.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda -Psycho- » mar mar 09, 2004 5:27 pm

-.-''' bah elektro^_^
<div align="center"> -Psycho- <br> -Il magnifico- -Il fortissimo- <br> -Il mega distruttore- </div>
-Psycho-

Esperto

Località: Psycholandia il parco divertimenti pi? bello al mondo

Re: Viaggi nel tempo

Messaggioda MDI » mar mar 09, 2004 9:22 pm

-TURRICAN- ha scritto:Un altro paradosso e' quello in cui 2 persone si sposano, i figlio viaggiando nel tempo torna indietro prima che i suoi genitori si sposassero..e lui stesso sposa sua madre (chiaramente giovane..), ...
E scatta il katabum.

Alcuni settori della scienza cosmico-quantica concordano nell'affermare che paradossi di questo tipo difficilmente possano verificarsi: per "tagliare la testa al toro", infatti, e' stato accettato un postulato (un po' stiracchiato, a dir la verita') secondo il quale, chi intraprende un viaggio temporale, subisce anche uno "spostamento" dimensionale.
In soldoni, l'inconsapevole crononauta si ritroverebbe proiettato in un universo parallelo.
MDI

Maestro

Messaggioda -TURRICAN- » mer mar 10, 2004 11:09 pm

MDI quella dell'orologio atomico l'hai letta su quark eh? :ammicca:
(la conosco da quando avevo..8 anni :annu: )

MDI ha scritto:
-TURRICAN- ha scritto:Un altro paradosso e' quello in cui 2 persone si sposano, i figlio viaggiando nel tempo torna indietro prima che i suoi genitori si sposassero..e lui stesso sposa sua madre (chiaramente giovane..), ...
E scatta il katabum.

Alcuni settori della scienza cosmico-quantica concordano nell'affermare che paradossi di questo tipo difficilmente possano verificarsi: per "tagliare la testa al toro", infatti, e' stato accettato un postulato (un po' stiracchiato, a dir la verita') secondo il quale, chi intraprende un viaggio temporale, subisce anche uno "spostamento" dimensionale.
In soldoni, l'inconsapevole crononauta si ritroverebbe proiettato in un universo parallelo.

Si infatti pure questo e' possibile...
Per non parlare della teoria per cui ogni istante si creno infinite dimensioni... :riflette:

Non ho mai visto tutti odissea 2001 nello spazio..e mi confondo sempre con quell'altro :ride: ,...qual'e' quello in cui c'e' la macchina parlante?! :riflette:

Elektro che dici? :riflette:
Io ricordo invece di aver perso circa 4/5 ore in modo ancora sconosciuto... :annu:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » gio mar 11, 2004 12:07 am

-TURRICAN- ha scritto:
Elektro che dici? :riflette:
Io ricordo invece di aver perso circa 4/5 ore in modo ancora sconosciuto... :annu:

Si,infatti quando parli lo dimostri a tutti noi.... :ahah:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda MDI » gio mar 11, 2004 2:59 pm

-TURRICAN- ha scritto:MDI quella dell'orologio atomico l'hai letta su quark eh? :ammicca:
(la conosco da quando avevo..8 anni :annu: ).

No.

Si infatti pure questo e' possibile...
Per non parlare della teoria per cui ogni istante si creno infinite dimensioni... :riflette::[/quote]

Non proprio ad ogni istante, ma solo quando ci troviamo dinanzi ad un "bivio" decisionale o si verifica un imprevisto che ci costringe a "correggere" una nostra azione/pensiero (cfr. "Sliding Doors").

-TURRICAN- ha scritto:Non ho mai visto tutti odissea 2001 nello spazio..e mi confondo sempre con quell'altro :ride: ,...qual'e' quello in cui c'e' la macchina parlante?! :riflette:

Supercar? :ahah:
("K.I.T.T., tracciami un quadro toponomastico della zona!"
"Michael, non mi rompere i coglioni! Tracciatelo da solo!")
MDI

Maestro

Messaggioda -TURRICAN- » gio mar 11, 2004 10:16 pm

MDI hai postato 2 volte lo stesso mess. :ammicca:
Beh..ogni istante c'e' un bivio..si compi una scelta..ora come ora io potrei fottermene di risponderti ed andare in salone a vedree la tv mentre lasico il computer a scaricare..e non avendo fatto l'update di Norton..potrei beccarmi un virus e potrei perdere tutti i dati sul computer,..in quel caso mi ucciderei( :skull: ) e addio meeting al prossimo P.A.! :eheh2:
Tutto puo' succedere.basta un attimo..una cazzata puo' sconvolgerti la vita..(cosi' come da un rutto a casa mia puo' formarsi tra 5 anni un tornado in russia.. :riflette: ).....

Cmq sono solo ipotesi queste di cui parliamo (tranne quella dell'orologio atomico si intende :annu: )...
Nel film The One le dimensioni non sono infinite..ma sono mm..e chi si ricorda..130?! :riflette: :sperduto:

Beh..ho tutti i Dvd dei films di Kubrick..ho visto soltannto Full Metal Jacket (P.A.L.L.A. D.I. L.A.R.D.O. !!!!! :ahah: :ahah: :scherza: ) Shining ..e AI...ah no..quello e' di spielberg dedicato a Kubrick.. :sperduto: :riflette:

Quasi quasi domani mi vedo 2001 odissea nello spazio e pure l'anno del contatto! :ammicca:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda moly » ven mar 12, 2004 10:15 pm

MDI ha scritto:
moly ha scritto:In effetti oltre ai wormholes ci sono altri modi teorici per viaggiare nel tempo: [...] è basato sulla teoria della relatività generale, guarda caso sempre di Einstein, la quale associa deformazioni dello spazio-tempo alla presenza di grandi masse come le stelle;

Vero. Ma non e' proprio una teoria...

L'esperaminto che tu citi, quello dell'orologio atomico posto in movimento, è quello eseguito da Hafele e Keating nel 1972...ebbene quell'esperimento è una colossale truffa! :annu:
se la cosa ti interessa c'è un articolo in inglese, un po tecnico, che spiega molte cose quel presunto esperimento al link

http://www.dipmat.unipg.it/~bartocci/H&KPaper.htm

comunque in soldoni c'è scritto che H&K non avevano alcun motivo di affermare che gli scostamenti temporali misurati durante l'esperimento avevano confermato la teoria di Einstein! e probabilmente hanno pure falsificato qualche dato per cercare di dimostrare ciò che invece non era emerso :ammicca:

Poi l'universo che tu descrivi è un invenzione di Einstein...il tappeto elastico che si piega intorno alle stelle ed ai pianeti deriva dalla relatività generale (che tra l'altro è assolutamente incompatibile, così come la intese Einstein stesso, con la meccanica dei quanti), che mette in relazione la massa con "la misura di distanza" nello spazio tempo (ovvero la somma delle 3 dimensioni + il tempo). Quindi se io metto una massa in un spazio cambia la misura delle distanza tra due punti, quindi cambia la geometria dello spazio; tale fenomeno è tanto più marcato quanto più è grande la massa e quanto più ci si avvicina ad essa. I worm holes tentano di incastrarsi in questa visione dell'universo, partendo dal presupposto che l'universo si incurvi talmente tanto da porter mettere in comunicazione due punti distinti dello spazio; in comunicazione vuol dire che potrebbe esistere una via privilegiata che connete due punti distinti, ma questo non vuol dire affatto che questa sia la più breve (è come se volessi costruire un tunnel sotteraneo che collega Torino con Milano passando sotto Oslo). Come è stato dimostrato da recenti esperimenti l'universo è risultato essere mediamente piatto e, a meno di casi molto particolari, la cosa precluderebbe l'esistenza dei worm holes. Resta però il fatto che la relatività generale non è ben accettata come quella ristretta, ed è per questo che sono nate teorie più o meno bizzare dalle quali salterebbero fuori decine di nuove dimensioni che noi non percepiamo, come nel caso delle superstringhe, secondo la cui teoria esisterebbero 26 dimensioni + il tempo; ti faccio però notare che queste sono solo teorie è non c'è nessuna prova che tutto quello che viene detto (specialmente su giornali "scientifici" come focus, newton e compagnia bella, ma anche come science e nature) sia esatta, tantochè teorie totalmente diverse predicono le stesse cose e capire chi ha ragione diventa difficile.
Ultima modifica di moly il sab mar 13, 2004 3:14 pm, modificato 3 volte in totale.
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda moly » ven mar 12, 2004 10:31 pm

MDI ha scritto:
moly ha scritto:L'unico problema è che le masse in gioco sono enormi, quasi come la mia

Ora capisco! Mole...Moly!
No, aspetta!!!
BANG! BANG!
Tie'! Schivato!
SZOCK!
Ehm, questa mi ha preso...o...h...
Ma qui siete tutti "ciccopanza" come te e Lecta?

In realtà moly è legato al mio cognome :ride: e poi ho esagerato un po nel definirmi massiccio :ammicca: ! è vero che non sono una silfide e che ultimamente sto assumendo sempre più la forma di un bidone, ma non sono poi così abbondante :ride:
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda MDI » sab mar 13, 2004 7:36 pm

moly ha scritto:In realtà moly è legato al mio cognome :ride: e poi ho esagerato un po nel definirmi massiccio :ammicca: ! è vero che non sono una silfide e che ultimamente sto assumendo sempre più la forma di un bidone, ma non sono poi così abbondante :ride:

Allora scegli:
preferisci che ti definisca "pozzo di sapere" o "pozzo senza fondo"? :ahah:a proposito di worm-holes... :semo:
MDI

Maestro

Messaggioda -TURRICAN- » sab mar 13, 2004 8:08 pm

Azz..non ne sapevo nulla che l'esperimento era un falso...

:wow:

Cazz pero'..sto sito in inglese.. :mah:

Mi disp..ma non ho voglia di tradurmelo tutto..potresti farmi un riassuntino se non ti scoccia Moly? Thankz!

Sei un pozzo di sapienza..ah..mi piacciono le persone come te (e MDI)...
Non ho la fortuna di poter parlare di queste cose con gl ialtri..nessuno sa un cazzo
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda MDI » sab mar 13, 2004 10:22 pm

moly ha scritto:[L'esperaminto che tu citi, quello dell'orologio atomico posto in movimento, è quello eseguito da Hafele e Keating nel 1972...ebbene quell'esperimento è una colossale truffa! :annu:....

Huh... ho letto, non ricordo dove, che quest'esperimento e' stato successivamente "ricostruito" in laboratorio (non chiedermi come); stesso risultato: un piccolo scarto temporale tra i due misuratori di tempo effettivamente c'era.
Ovviamente, i "resoconti" delle simulazioni elettrroniche vanno sempre presi con le pinze: anche se non abbiamo prove tangibili dell'esistenza di "mondi" quadrimensionali (4+1), e' possibile ricostruire, attraverso applicativi sofisticatissimi, forme matematiche a quattro dimensioni
(delle quali noi percepiamo solo le prime tre).

moly ha scritto:Poi l'universo che tu descrivi è un invenzione di Einstein....

Beh, ovvio, lo sapevo...(ho citato la teoria della relativita' generale, se non erro) :riflette: ma a quest'invenzione ci credono parecchie "grosse teste".
MDI

Maestro

Messaggioda Darkon » mer mar 24, 2004 12:35 pm

Salgo in cattedra perchè avete detto cose vere ma leggete troppi giornali da edicola o cmq cose non troppo serie.

1) Il viaggio nel tempo è possibile SOLO in avanti.... in nessun caso si può andare indietro perchè è semplicemente impossibile.... per esempio se torno indietro nel tempo per uccidere X in modo che Y non nasca il mio io futuro non sapendo che deve uccidere X non va indietro nel tempo e quindi l'universo fa un reset automatico. Ciò rende totalmente impossibile andare indietro nel tempo. E cmq sia è dato oggettivo che tutte le leggi di tutte le teorie dicono che il tempo si deforma, si ferma ma mai si inverte!

2) Viaggiare avanti nel tempo è possibile ammesso che la velocità della luce sia una costante e dimostrarlo è facilissimo. Prendiamo un buco nero... in un buco nero la forza gravitazionale è tale che la luce non risce a fuggire... però se la velocità della luce è 300.000 Km/s e la legge è Velocità=spazio/tempo se la luce viaggia a 300.000 anche lo spazio percorso dovrebbe essere lo stesso quindi si dimsotra che in un punto come un buco nero dato che la luce non esce mai lo spazio e il tempo tendono o sono +infinito!!!! Tra l'altro questo è ancor + dimostrabile dato che essendo una radiazione la luce e quindi non avendo massa non dovrebbe subire le forze gravitazionali o non in maniera rilevante. Insomma per spiegare meglio è come un pezzo di plastica e una calamita... se la calamita è potentissima attrae leggermente anche il pezzo di plastica ma altrimenti non ne subisce pressochè alcun effetto.

3) Non esistono ne multiuniversi ne multi dimensioni questa è solo fantascienza! NOn ci son dimensioni parallele ne universi paralleli. E non c'è bisogno di chissà cosa per dimostrarlo... se ci son vari universi ciò comporterebbe che il nostro universo ha un limite e allora cosa c'è oltre il limite universale? Sarabbe un paradosso. Come chi fino a poco tempo fa diceva che i buchi neri erano passaggi dimensionali.... fantasia e solo fantasia!

4) I wormhole.... allora... qua non ci si basa sul fatto che l'universo sia sferico o meno... non c'entra niente quello è solo un esempio per far capire la cosa... il concetto qua è che si possa o meno deformare l'universo... esempio sono sulla navicella X e devo andare ad alfa centauri se ho una potenza pazzesca potrei comprimere lo spazio in modo che 100Km siano 1 anno luce!!! Il concetto del buco nero per intendersi! Una potenza tale da comprimere lo spazio + che il tempo! anche perchè il contrario sarebbe una cosa molto meno ultile... una nave a compressione temporale è vero che eprcorre anni luce in un giorno per esempio ma per il resto dell'universo passano anni e anni ciò comporta che all'arrivo della nave son tutti morti quelli che hai lasciato sulla terra e come minimo hanno già inventato migliaia di cose migliori e te sei come un troglodita che vive in un mondo sconosciuto!
GOD IN HIS HEAVEN, ALL RIGHT WITH THE WORLD
Darkon

Esperto

Messaggioda ikir » mer mar 24, 2004 3:41 pm

Darkon ti vedo preparato :annu: Interessante :felice:
ikir

Admin

Messaggioda Tom Cruis » mer mar 24, 2004 3:59 pm

Non mi è mai stato ben chiaro quel concetto dove tu fai 1000000000000 di Km in un giorno comprimendo lo spazio e per gli altri sono passati 1000 anni! :riflette:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding