Amiga ha scritto:Scusa, se parlo di macchine PPC native parlo di AmigaONE, SAM, Pegasos, AX1000. Dallo screenshot vedo che funge tranquillamente con AHI, e quindi si setta in automatico per sfruttare sia Paula che AHI. Bene.
Negativo, MrMidi funziona anche senza AHI installato
Boh, non so. Forse che parlo arabo? L'italiano è una lingua precisa e la tua affermazione non contraddice la mia e viceversa...
No perché non credo che l'emulazione PPC che fa girare AOS 4 sia così spinta al momento da far girare programmi particolari come MrMidi, e chissà poi quanti bug nascosti ci sono ancora.
Non è questo il problema MrMidi lo fa girare un A1200 con un po' di RAM in più su Workbench base
Decisamente abbiamo un problema di reciproca comprensione qui...
Magari e sottolineo
MAGARI questo succede perché MrMidi gira NATIVO su un A1200 base mentre il nostro problema è farlo girare su AOS4 PowerPC (sia che lo pigliamo nativo sia emulato?)
Chiedi a qualcuno che ha una macchina AmigaNG (AmigaONE, SAM) di lanciare il programma sul suo computer con AmigaOS 4 nativo e fatti dire se a lui funge.
Se non funziona in emulazione credo che non funzioni neanche su macchine reali, qui sul forum c'è gente che ha queste macchine che potrebbe fare un test , ringrazio anticipatamente !
Adesso incomincia a girarmi la testa...
Con quale pretenzione immagini che un programma non funzioni sul vero hardware prendendo a riferimento una macchina emulata?
Come vuoi provare a fare girare un programma su una macchina emulata, la cui emulazione è di per se stessa SPERIMENTALE, come lo stesso WinUAE dichiara, se non si verifica prima se il programma gira sulla cosa vera e non su quella emulata?
Per forza abbiamo bisogno di qualche anima pia che metta a disposizione la sua macchina PPC per fare la prova dal vivo e vedere come si comporta MrMidi sul "real silicon", sul "silicio reale" come dicono gli anglosassoni.
E poi scusa, dai tuoi ultimi post si intuisce che tu vuoi far girare MrMidi via WinUAE in emulazione PPC che fa girare OS4 per macchine Classic...
Su WinUAE si può emulare solo OS4.1 Classic non può emulare AmigaONE, SAM, Pegasos, AX1000, allego qualche mio video Tutorial WinUAE OS4:
E questo che c'entra, scusa?
Grazie una cippa che WinUAE emula solo macchine Amiga Classic con espansione scheda PPC...
Il mio post mira solo a farti capire una volta e per tutte che una cosa è l'oggetto solido reale, e un'altra cosa è l'oggetto emulato. Ora per quanto l'emulazione può essere spinta e perfezionata, qualche bug da qualche parte può sempre saltare fuori e nello specifico:
1) MrMidi potrebbe non funzionare perché il PPC lo schifa...
2) L'errore potrebbe essere in Petunia, l'emulatore 68000 contenuto in AmigaOS4.
Ed è per questo che serve una macchina reale PPC per la verifica.
Renditi conto che con WinUAE fai emulare una macchina 68000 che monta un PPC, pure quello emulato con tutta la sua scheda di espansione, che fa girare un sistema operativo nativo PPC che fa girare i programmi 68000 al suo interno in macchina virtuale Petunia...
Si tratta di un bordello pazzesco da gestire e qualche schifezza può accadere a qualsiasi stadio dei livelli sopra indicati.
Per fortuna Petunia è programmabile e si può dirle di trattare in maniera speciale un software 68000 per farlo girare in AmigaOS4 senza problemi (Petunia attraverso la sua interfaccia può gestire una lista di programmi da far girare o da escludere) ma a maggior ragione se la prova non la fa chi possiede un PPC vero, andando anche ad agire su Petunia a mano, smanettando per farlo funzionare, non si potrà mai verificare se la stessa procedura è fattibile su una macchina emulata che non esiste nella realtà e non è altro che un insieme di bit che si regge in equilibrio precario sulle gambe del processore Intel che sta al livello più basso ed è quello che garantisce nella realtà che tutto il castello di carte virtuale dell'emulazione si regga in piedi.