X5000 _ Thread

Software e hardware per OS4.x

Re: X5000 _ Thread

Messaggioda Amiga Supremo » mar apr 12, 2016 10:08 pm

Tuxedo ha scritto:sono d'accordo però resta il fatto che utilizzare Linux non è utilizzare AmigaOS...e la Cyrus è per AmigaOS...di Linux a me non frega un piffero...se non per velocizzare i rendering di blender e poco altro...

Quoto in parte, perché per quanto mi riguarda, a differenza di te, a me non importa nulla nemmeno di blender (che non uso, nemmeno su HW che da la paga in ogni situazione rispetto ad un AmigaONE X5000, sia esso 5020 o 5040...).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda tlosm » mar apr 12, 2016 11:08 pm

l'AmigaONE X1000 il divario di MHz è maggiore però io di differenze marcate con AmigaOS in generale,

io sinceramente dalla pegasos2 1ghz con 9000pro e la pegasos2 con 1,266 ghz e 9800pro le differenze le ho viste....
come ho visto le differenze tra la pegasos2 e la x5000 molto molto molto ... e aggiungo molto piu' marcate.
poi del resto la x1000 non l'hai mai sfruttata a pieno usando un solo core su os4 e la totale assenza di accelerazioni multimediali delle gpu moderne rendono x1000 come tutte le altre ng praticamente sfruttate a meno del 30% delle potenzialita'

Il mio scopo sulle schermate di linux e' solo quello di far capire che la cpu e' capace ... molto di piu' di quello che un chiacchierone,saccente ha sempre affermato con sicurezza.
E voglio ricordare che linux ppc non sta messo benissimo in gles e Vdpau anzi diciamo che oggi grazie a nova sta meglio os4 ... ma su linux almeno con l'smp con 64bit e il secondo core rende il tutto usabile e godibile oltre naturalmente a mem protetta e ram up 2gb.

PS: vediamo cosa trevor esce fuori dal cilindro nel corso dei mesi ;-)
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » mar apr 12, 2016 11:30 pm

tlosm ha scritto:
l'AmigaONE X1000 il divario di MHz è maggiore però io di differenze marcate con AmigaOS in generale,

io sinceramente dalla pegasos2 1ghz con 9000pro e la pegasos2 con 1,266 ghz e 9800pro le differenze le ho viste....
come ho visto le differenze tra la pegasos2 e la x5000 molto molto molto ... e aggiungo molto piu' marcate.
poi del resto la x1000 non l'hai mai sfruttata a pieno usando un solo core su os4 e la totale assenza di accelerazioni multimediali delle gpu moderne rendono x1000 come tutte le altre ng praticamente sfruttate a meno del 30% delle potenzialita'

Il mio scopo sulle schermate di linux e' solo quello di far capire che la cpu e' capace ... molto di piu' di quello che un chiacchierone,saccente ha sempre affermato con sicurezza.
E voglio ricordare che linux ppc non sta messo benissimo in gles e Vdpau anzi diciamo che oggi grazie a nova sta meglio os4 ... ma su linux almeno con l'smp con 64bit e il secondo core rende il tutto usabile e godibile oltre naturalmente a mem protetta e ram up 2gb.

PS: vediamo cosa trevor esce fuori dal cilindro nel corso dei mesi ;-)

Come ho detto prima oramai il potenziale direi che è svelato, poi se salta fuori una differenza in piu o in meno del 10/30% poco cambia... Io ho detto di non volermi sbilanciare in critiche ma una proprio non riesco a tenermela dentro :scherza:

Quello che non capisco è come si possa essere entusiasti di una macchina che come prestazioni "combatte" testa a testa con un'altra macchina ppc della stessa classe (5020vsG5 dual - 5040vsG5 quad) ma concepita dodici anni prima e che si prepara ad entrare nel vintage... Che possa essere usata agevolmente ancora oggi per le cose piu semplici è vero e lo confermo (ho il G5 dual) ma se lo scopo della x5000 è attirare nuovi clienti hanno fallito in pieno, chiunque sia fuori "dalla nicchia" se gli dici che costa 2000 euro e ha prestazioni di un P4 che trova in discarica o su ebay al costo di una pizza, prima ti ride in faccia e poi rischi anche un calcione nel didietro :ride:

Ne venderano, sicuramente! E' una macchina affascinante, per gli "intenditori" danarosi è appetibile... basta vedere il mercato del vintage Amiga che cifre folli girano, gli appassionati ci sono. Ma non saranno mai nuovi utenti, non saranno ex-amighisti, e tanto meno giovani. Insomma niente di rivoluzionario ma stessa linea piatta.

Ps. non fraintendetemi, se avessi soldi da buttare la prenderei al volo, ma io sono fuori dalla normalita del mercato :ahah:
marmotta

Eroe

Messaggioda tlosm » mar apr 12, 2016 11:41 pm

Discorso e' che e' vero che negli interi il 5020 si accosta molto a un g5 dual 2.7 ma a differenza di questo gode di ram piu' veloce, oltre ai pcie di nuova generazione. comunque se ad esempio il g5 2.5 ghz fosse stato 8T rispetto ad un i7 di qualche hanno fa non avresti accusato troppo il colpo ;-)
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » mer apr 13, 2016 12:18 am

tlosm ha scritto:Discorso e' che e' vero che negli interi il 5020 si accosta molto a un g5 dual 2.7 ma a differenza di questo gode di ram piu' veloce, oltre ai pcie di nuova generazione. comunque se ad esempio il g5 2.5 ghz fosse stato 8T rispetto ad un i7 di qualche hanno fa non avresti accusato troppo il colpo ;-)

L'incidenza del pcie e della ram è davvero irrisoria. Con la ram guadagni pochissimi punti percentuale e solo quando fai largo uso della stessa e non hai altri colli di bottiglia. Per quanto riguarda il pcie, li il guadagno è proprio nullo... con una gpu potente e sfruttata al 100% che tu usi il pcie 2.0 8x o 16x non fa nessuna differenza. Addirittura il pcie 3.0 ha senso quando utilizzi molte schede che hanno bisogno di molta banda il tutto associato a risoluzioni 4K o piu. Direi che non è il caso di AmigaOs che ancora deve sfruttare le gpu basiche.

Davvero la cyrus ha il pcie 3.0? (non ricordo le specifiche) Se è cosi sarebbe stata una buona idea implementare un socket M2
marmotta

Eroe

Messaggioda Seiya » mer apr 13, 2016 12:48 am

marmotta ha scritto:Ne venderano, sicuramente! E' una macchina affascinante, per gli "intenditori" danarosi è appetibile... basta vedere il mercato del vintage Amiga che cifre folli girano, gli appassionati ci sono. Ma non saranno mai nuovi utenti, non saranno ex-amighisti, e tanto meno giovani. Insomma niente di rivoluzionario ma stessa linea piatta.

sono d'accordo.
X5000 avrà lo stesso successo di vendite che ha avuto la Sam440, Sam460 e le altre allo stesso range di età tra i 40 e i 60 anni.
E' un progetto non per attirare nuovi clienti o cercare di riportare il nome di Amiga fuori della comunità; è un prodotto per i fan Amiga.
Poi è chiaro che ci sarà qualche ex che vuole ritornare nel giro e si prenderà l'X5000.
Per quello che ho visto io mi sembrano prestazioni di fascia bassa o comunque di computer di 7-8 anni fa con linux dove l'X5000 è supportato come su OS4 non lo sarà mai.
Seiya

Supremo

Messaggioda tlosm » mer apr 13, 2016 7:10 am

marmotta e seya
la x5000 con il 5040 entrera' nella storia come il desktop powerpc piu' potente realizzato superando il quad g5.
e' una macchina per il mercato amighista e per gli appassionati e non e' stata fatta per attirare nuovi utenti tranne che appassionati di hw powerpc.
io vi chiedo quanti nuovi utenti ha raccolto aros? e morphos? li contiamo nell'ordine delle centinaia? chi usa aros,morphos o amigaos siamo sempre noi amighisti o quello che ne resta e sara' comunque sempre peggio.
i tre os amigosi belli o brutti che siano non offrono ormai nulla o meglio offrono meno rispetto agli altri che a differenza sono:
usabili da subito, gratuiti e supportati ... noi ci vantiamo se riusciamo a vedere un video su youtube...
quindi dove voglio arrivare e': se vuoi una macchina commerciale dove i ricambi costano poco e sai che hai assistenza a poco prezzo comprati un pc
se vuoi una macchina commerciale con una bella linea fatti un mac
se invece vuoi una macchina non commerciale,realizzata in pochi pezzi da sfoggiare in raduni di appassionati che costa poiche' prodotta in pochi numeri ... allora hai aeon e acube.
amen

ps: e non credete a quella favola del power8 a 3700usd....un power8 ibm il meno costoso ha un prezzo di 21000 usd ;-)
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » mer apr 13, 2016 7:40 am

tlosm ha scritto:marmotta e seya
la x5000 con il 5040 entrera' nella storia come il desktop powerpc piu' potente realizzato superando il quad g5.
e' una macchina per il mercato amighista e per gli appassionati e non e' stata fatta per attirare nuovi utenti tranne che appassionati di hw powerpc.
io vi chiedo quanti nuovi utenti ha raccolto aros? e morphos? li contiamo nell'ordine delle centinaia? chi usa aros,morphos o amigaos siamo sempre noi amighisti o quello che ne resta e sara' comunque sempre peggio.
i tre os amigosi belli o brutti che siano non offrono ormai nulla o meglio offrono meno rispetto agli altri che a differenza sono:
usabili da subito, gratuiti e supportati ... noi ci vantiamo se riusciamo a vedere un video su youtube...
quindi dove voglio arrivare e': se vuoi una macchina commerciale dove i ricambi costano poco e sai che hai assistenza a poco prezzo comprati un pc
se vuoi una macchina commerciale con una bella linea fatti un mac
se invece vuoi una macchina non commerciale,realizzata in pochi pezzi da sfoggiare in raduni di appassionati che costa poiche' prodotta in pochi numeri ... allora hai aeon e acube.
amen

ps: e non credete a quella favola del power8 a 3700usd....un power8 ibm il meno costoso ha un prezzo di 21000 usd ;-)

Hai ragione, ma fa male sapere che Amiga era 5 anni avanti, ed ora è 10 indietro... Ti assicuro che di ex-Amighisti ce ne sono moltissimi, anche solo in Italia, e sarebbero disposti a spendere! E gia lo fanno per le macchine classiche. Insomma il mercato c'è eccome, ma il 95% di loro non vede di buon occhio una macchina che è l'ombra di se stessa.

Su Aros non so se ci sono numeri, ma secondo me è in crescita... anche se spesso è solo un "mordi e fuggi" :riflette:
marmotta

Eroe

Messaggioda tlosm » mer apr 13, 2016 9:47 am

Ti assicuro che di ex-Amighisti ce ne sono moltissimi, anche solo in Italia, e sarebbero disposti a spendere! E gia lo fanno per le macchine classiche.

Il classic non lo prendo in considerazione è puro collezionismo o retro hacking .
Sul nuovo: l'unica maniera di far tornare AmigaOs o il nome di Amiga in auge senza buttare quello che è già stato fatto in questi anni sarebbe:
1) Realizzare un mini pc alla PI per intenderci con scopo didattico ad un prezzo "didattico" massimo 80 euro con un PPC a basso costo 1gb di ram e una radeonhd integrata es una 4200 con 128/256mb di vram .
2) Con il didattico si muove la scena e si ingrossano le fila dei nuovi/futuri sviluppatori sia di software che dell'Os
3) grazie al didattico si rafforzano i middle e gli hi systems.

Questo è come vedo io un piano di sviluppo che vorrebbe il ritorno sul mercato... al contrario è solo hobbysmo
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » mer apr 13, 2016 10:01 am

@tlosm
Concordo in pieno ;-)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
marmotta

Eroe

Messaggioda Seiya » mer apr 13, 2016 12:19 pm

tlosm ha scritto:la x5000 con il 5040 entrera' nella storia come il desktop powerpc piu' potente realizzato superando il quad g5.

si, entrerà nella storia Amiga, ma nel mondo a chi può interessare che c'è un desktop PowerPC solo sulla carta più potente di un G5.
Ti dico sulla carta perchè lato AmigaOS4 tu dovresti sapere bene la situazione del software non potrà mai essere come linux o OSX.
Rifai gli stessi video che hai fatto sul Quad G5 sull'X5000.

e su questo siamo d'accordo.

eh, sei sicuro che volevi scrivere questo?
Seiya

Supremo

Messaggioda tlosm » mer apr 13, 2016 6:17 pm

eh, sei sicuro che volevi scrivere questo?

perche' non e' questa la realta' ? secondo te i ppc desktop sono macchine commerciali io le inserisco nella categoria nicchia/hobbysmo/collezionismo

i dico sulla carta perchè lato AmigaOS4 tu dovresti sapere bene la situazione del software non potrà mai essere come linux o OSX.

Io sono certo che : sicuramente non avro' su amigaos le stesse applicazioni aperte del g5 quad anche con il 5040 fino a quando non uscira' l'smp ... e stesso vale u morphos.... tale e quale su aros
pero' su un solo core avro' almeno 3 applicazioni che girano meglio di 6 che girano su linux ppc... perche' 2D e 3D su amigaos ormai sono accelerati:
PS:ho acquistato una 7770 core che e' supportata da warp3d e Nova ;-)
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda dipsomania » mer apr 13, 2016 10:53 pm

Sarebbe molto bello. :annu:

tlosm ha scritto:Il classic non lo prendo in considerazione è puro collezionismo o retro hacking .
Sul nuovo: l'unica maniera di far tornare AmigaOs o il nome di Amiga in auge senza buttare quello che è già stato fatto in questi anni sarebbe:
1) Realizzare un mini pc alla PI per intenderci con scopo didattico ad un prezzo "didattico" massimo 80 euro con un PPC a basso costo 1gb di ram e una radeonhd integrata es una 4200 con 128/256mb di vram .
2) Con il didattico si muove la scena e si ingrossano le fila dei nuovi/futuri sviluppatori sia di software che dell'Os
3) grazie al didattico si rafforzano i middle e gli hi systems.

Questo è come vedo io un piano di sviluppo che vorrebbe il ritorno sul mercato... al contrario è solo hobbysmo
Tra il Sacro...
_ Amiga 1200, Hardital TQM 68030/68882 50 MHz, 8 MB Fast Ram, HD 85 MB, AmigaOS 3.0, C1940
... e il profano...
_ AMD FX-6300 4.4 GHz, 8 GB Ram, Radeon 7870 Tahiti LE 2 GB VRam, HD 1 TB, Ubuntu Studio 14.04, AROS Icaros Desktop 2.0.3
_ Acer Extensa 5220, Intel Core 2 Duo 2.2 GHz, 2 GB RAM, HD 750 GB, Lubuntu 14.04
dipsomania

Amico

Messaggioda Amiga Supremo » gio apr 14, 2016 9:09 pm

marmotta ha scritto:Come ho detto prima oramai il potenziale direi che è svelato, poi se salta fuori una differenza in piu o in meno del 10/30% poco cambia...

Più o meno il senso dei miei interventi in questo thread. :annu:

marmotta ha scritto:Quello che non capisco è come si possa essere entusiasti di una macchina che come prestazioni "combatte" testa a testa con un'altra macchina ppc della stessa classe (5020vsG5 dual - 5040vsG5 quad) ma concepita dodici anni prima

Io l'entusiasmo non lo considero, in quanto irrazionale; per il resto comunque quoto il senso del ragionamento.

marmotta ha scritto:gli appassionati ci sono. Ma non saranno mai nuovi utenti, non saranno ex-amighisti, e tanto meno giovani.

Su questo non sono d'accordo.
Se uno vuole e può, se lo prende e in questa categoria di potenziali interessati e/o acquirenti, non vedo perché debbano venire esclusi a priori, "nuovi utenti", "ex-amighisti" e tanto meno i "giovani".
Inoltre visti i tempi di attesa, c'è tutto il tempo per raggranellare CON CALMA la somma necessaria; bene inteso, fermo restando che non ci siano altre priorità più urgenti nella vita (vedi necessità).

marmotta ha scritto:Insomma niente di rivoluzionario ma stessa linea piatta.

Il tempo per le rivoluzioni e/o rinascite in gande stile, temo siano un passato che non potrà tornare più, ormai.

marmotta ha scritto:Ps. non fraintendetemi, se avessi soldi da buttare la prenderei al volo

Anche su questo devo dissentire, in quanto mi sfugge come qualcuno di diverso dall'acquirente possa sentenziare che l'esborso sia stato un gettar via denaro inutilmente.
D'altronde qualsiasi altrui interesse potrebbe risultare a chi non lo condivide, come una spesa inutile; no?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio apr 14, 2016 9:16 pm

tlosm ha scritto:Discorso e' che e' vero che negli interi il 5020 si accosta molto a un g5 dual 2.7

E che nel frattempo sono passati almeno 12 anni...

tlosm ha scritto:ma a differenza di questo gode di ram piu' veloce, oltre ai pcie di nuova generazione.

Questa cosa come ho già scritto, non è la prima volta che la leggo, tuttavia finora l'aumento di prestazioni derivato dipende più dal supporto OS/SW, che HW.

tlosm ha scritto: comunque se ad esempio il g5 2.5 ghz fosse stato 8T rispetto ad un i7 di qualche hanno fa non avresti accusato troppo il colpo ;-)

Hai ragione, ma i "se" e "ma" non sono nel presente del mondo reale.
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x