provolik ha scritto:Vorrei chiarire meglio un paio di punti sul mio parere espresso.
Di per sé la mia non è una lamentela sulla politica adottata da A-EON, anzi l'ho riconosciuta come l'unica politica possibile in questo momento. Tra l'altro a mio parere non è per il motivo che ritiene TUXEDO, ossia per l'esiguità della nicchia, ma per il fatto che nella nicchia non c'è una concorrenza. In realtà se si riuscissero ad abbassare i prezzi mantenendo invariata l'architettura l'utenza si allargherebbe, ma non è possibile sapere di quanto.
Puntare alla massa è invece impossibile perché la concorrenza ti spazzerebbe via in un batter d'occhio.
Questo ovviamente non significa che ci possano essere strategie di mercato valide per riconquistare qualche posto nel mercato che conta, ma ovviamente bisogna vedere se questo interessa ad A-EON e alla nicchia che la sostiene.
Per quel che riguarda l'annuncio dell'X5000 fatto due anni fa, bisogna capire quanto fosse affidabile quell'annuncio. E' vero che, in due anni, qualcosa si tira su, ma in virtù di un annuncio? Poi via via la faccenda si è fatta sempre più concreta, ma resta il fatto che non è possibile dire che manca l'interesse agli utenti se non sono disposti a esborsi importanti per macchine dalle basse prestazioni.
Per quanto mi riguarda è vero il contrario, ossia il target di A-EON è differente dall'utente medio di oggi e, aggiungo, non potrebbe essere altrimenti.
Personalmente, anche se non potrò averlo, spero che l'X5000 venda molto e desti l'interesse di molti (per me ad esempio è stato un motivo di riavvicinamento a questo mondo e di rinnovato interesse verso il futuro di questa piattaforma) in modo che un domani si possa tornare a parlare seriamente di un futuro più roseo.
Ciao,
mi pare di aver chiaramente detto hce sarei curioso di vedere una mobo di ACube con prestazioni simili per vederne il prezzo poco più su...
Il punto è che quì stanno facendo(spcialmente con x1000) delle mobo quasi per gioco(scegliere il pa6t è stato praticamente solo un capriccio di Trevor se non erro), e per avere delle mobo su cui sviluppare il tanto chiacchierato supporto multicore per AmigaOS4.x...
Invece se qualcuno avesse fatto una mobo col G4 "potenziato" che già FreeScale ha in catalogo da qualche anno e mi pare arrivi intorno a 2GHz, si potrebbero avere prtestazioni decisamente simili(se non superiori) ad X1000 sul singolo core oltre che prezzi molto più "popolari", ma secondo me più giù di 1000,00/1200,00 € è assurdo anche solo pensarlo...senza grandi numeri non c'è concorenza che regga...
E comunque sarei curioso di sentire qualcuno di ACube sulla cosa visto che loro hanno esperienza diretta anche se davero non so in che rapporti/accordi siano con A-Eon per potersi esprimere in tal senso(in effetti da quando è uscito x1000 non si è visto più un gran moviento da parte loro...)...