AmigaOne X5000 avviati i pre-ordini

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOne X5000 avviati i pre-ordini

Messaggioda Kyle » lun ott 05, 2015 10:27 pm

Amiga Supremo ha scritto:L'AmigaONE X5000 è stato annunciato all'AmiWest 2013 e nessuno è obbligato a prenderlo subito, per cui se interessa VERAMENTE, è più un discorso di attesa che di altro; imho.

Infatti :eheh2:

Però nonostante questo purtroppo la maggior parte dei "potenziali" acquirenti aspetta la data di uscita per poi lamentarsi del prezzo che non è sostenibile o fuori budget (nessun riferimento diretto a provolik, beninteso, che è un nuovo utente del forum :ammicca: ).
Questo secondo me è sintomo di scarso interesse, perché il tempo necessario per accumulare fondi c'è stato eccome.

E nonostante il pre-ordine (che ancora non è cominciato) dubito che prima di Natale i primi X5000 arriveranno a destinazione.
Questi purtroppo sono i tempi del mondo Amiga oggi, bisogna sapersi adeguare :riflette:
Ultima modifica di Kyle il lun ott 05, 2015 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun ott 05, 2015 10:38 pm

@ Kyle
Quoto! :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda tlosm » lun ott 05, 2015 11:12 pm

Io posso dirvi solo che ... "quando non sarò NDA ci leveremo tutti gli sfizi" anche perchè ho un quad g5 ancora qui con me e i paragoni li posso fare e li farò su linux PPC dove l'altivec non è quasi per nulla sfruttato quindi un encoding con lame risulterà realistico per i risultati... oltre a tutti gli altri bench disponibili...
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Tuxedo » mar ott 06, 2015 7:35 am

tlosm ha scritto:Io posso dirvi solo che ... "quando non sarò NDA ci leveremo tutti gli sfizi" anche perchè ho un quad g5 ancora qui con me e i paragoni li posso fare e li farò su linux PPC dove l'altivec non è quasi per nulla sfruttato quindi un encoding con lame risulterà realistico per i risultati... oltre a tutti gli altri bench disponibili...

Scusa ma non hai os4.1 beta per x5000 installato?

Inviato dal mio Xperia SP utilizzando Tapatalk
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda provolik » mar ott 06, 2015 9:59 am

Vorrei chiarire meglio un paio di punti sul mio parere espresso.

Di per sé la mia non è una lamentela sulla politica adottata da A-EON, anzi l'ho riconosciuta come l'unica politica possibile in questo momento. Tra l'altro a mio parere non è per il motivo che ritiene TUXEDO, ossia per l'esiguità della nicchia, ma per il fatto che nella nicchia non c'è una concorrenza. In realtà se si riuscissero ad abbassare i prezzi mantenendo invariata l'architettura l'utenza si allargherebbe, ma non è possibile sapere di quanto.

Puntare alla massa è invece impossibile perché la concorrenza ti spazzerebbe via in un batter d'occhio.

Questo ovviamente non significa che ci possano essere strategie di mercato valide per riconquistare qualche posto nel mercato che conta, ma ovviamente bisogna vedere se questo interessa ad A-EON e alla nicchia che la sostiene.

Per quel che riguarda l'annuncio dell'X5000 fatto due anni fa, bisogna capire quanto fosse affidabile quell'annuncio. E' vero che, in due anni, qualcosa si tira su, ma in virtù di un annuncio? Poi via via la faccenda si è fatta sempre più concreta, ma resta il fatto che non è possibile dire che manca l'interesse agli utenti se non sono disposti a esborsi importanti per macchine dalle basse prestazioni.

Per quanto mi riguarda è vero il contrario, ossia il target di A-EON è differente dall'utente medio di oggi e, aggiungo, non potrebbe essere altrimenti.

Personalmente, anche se non potrò averlo, spero che l'X5000 venda molto e desti l'interesse di molti (per me ad esempio è stato un motivo di riavvicinamento a questo mondo e di rinnovato interesse verso il futuro di questa piattaforma) in modo che un domani si possa tornare a parlare seriamente di un futuro più roseo.
ProvoliK
provolik

Veterano

Messaggioda Tuxedo » mar ott 06, 2015 2:39 pm

provolik ha scritto:Vorrei chiarire meglio un paio di punti sul mio parere espresso.

Di per sé la mia non è una lamentela sulla politica adottata da A-EON, anzi l'ho riconosciuta come l'unica politica possibile in questo momento. Tra l'altro a mio parere non è per il motivo che ritiene TUXEDO, ossia per l'esiguità della nicchia, ma per il fatto che nella nicchia non c'è una concorrenza. In realtà se si riuscissero ad abbassare i prezzi mantenendo invariata l'architettura l'utenza si allargherebbe, ma non è possibile sapere di quanto.

Puntare alla massa è invece impossibile perché la concorrenza ti spazzerebbe via in un batter d'occhio.

Questo ovviamente non significa che ci possano essere strategie di mercato valide per riconquistare qualche posto nel mercato che conta, ma ovviamente bisogna vedere se questo interessa ad A-EON e alla nicchia che la sostiene.

Per quel che riguarda l'annuncio dell'X5000 fatto due anni fa, bisogna capire quanto fosse affidabile quell'annuncio. E' vero che, in due anni, qualcosa si tira su, ma in virtù di un annuncio? Poi via via la faccenda si è fatta sempre più concreta, ma resta il fatto che non è possibile dire che manca l'interesse agli utenti se non sono disposti a esborsi importanti per macchine dalle basse prestazioni.

Per quanto mi riguarda è vero il contrario, ossia il target di A-EON è differente dall'utente medio di oggi e, aggiungo, non potrebbe essere altrimenti.

Personalmente, anche se non potrò averlo, spero che l'X5000 venda molto e desti l'interesse di molti (per me ad esempio è stato un motivo di riavvicinamento a questo mondo e di rinnovato interesse verso il futuro di questa piattaforma) in modo che un domani si possa tornare a parlare seriamente di un futuro più roseo.

Ciao,
mi pare di aver chiaramente detto hce sarei curioso di vedere una mobo di ACube con prestazioni simili per vederne il prezzo poco più su...
Il punto è che quì stanno facendo(spcialmente con x1000) delle mobo quasi per gioco(scegliere il pa6t è stato praticamente solo un capriccio di Trevor se non erro), e per avere delle mobo su cui sviluppare il tanto chiacchierato supporto multicore per AmigaOS4.x...
Invece se qualcuno avesse fatto una mobo col G4 "potenziato" che già FreeScale ha in catalogo da qualche anno e mi pare arrivi intorno a 2GHz, si potrebbero avere prtestazioni decisamente simili(se non superiori) ad X1000 sul singolo core oltre che prezzi molto più "popolari", ma secondo me più giù di 1000,00/1200,00 € è assurdo anche solo pensarlo...senza grandi numeri non c'è concorenza che regga...
E comunque sarei curioso di sentire qualcuno di ACube sulla cosa visto che loro hanno esperienza diretta anche se davero non so in che rapporti/accordi siano con A-Eon per potersi esprimere in tal senso(in effetti da quando è uscito x1000 non si è visto più un gran moviento da parte loro...)...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Kyle » mar ott 06, 2015 3:32 pm

Tieni conto che ACube ha fatto una joint venture con A-Eon e non entrerà mai in competizione diretta con loro: ACube, anche per questioni di limitate risorse economiche disponibili, è adibita alla produzione di AmigaNG low end.

Magari hanno già in cantiere una nuova mobo (lo spero, si sa che la politica di Acube, al contrario di quella di A-Eon, è di divulgare annunci quando il nuovo hw sia già prossimo alla data di rilascio), ma si tratterà sicuramente di un sistema inferiore a quello di A-Eon in termini di prestazioni.
Il prezzo potrà essere sicuramente inferiore (anche di 1/3 rispetto a X1000 o X5000) ma i possibili nuovi acquirenti si accontenteranno e procederanno all'acquisto o continueranno con le solite sterili polemiche?

In fin dei conti la 460 (il low end più prestante attualmente disponibile) costa "solo" 600 euro ma non viene preso in considerazione da chi si vuole riavvicinare ad Amiga :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
Kyle

Leggenda

Messaggioda Seiya » mar ott 06, 2015 8:33 pm

Non credo sia così ormai.
Questi prodotti su cui gira OS4 sono riservati agli attuali utilizzatori si AmigaOS 4.

I nuovi non si avvicineranno mai perchè questo mercato ormai è sconosciuto a chi non ha mai avuto a che fare con amiga.
Quelli vecchi solo chi vuole aggiornare il proprio computer già basato su hardware PowerPC con OS4.1 oppure qualche utente 68k che vuole rimanere in tema Amiga.
Il problema sono i soldi, ma non in questo caso specifico. Non ce ne sono proprio a livello generale.
Anche i 300€ di un computer di fascia bassa di Mediaworld costano troppo per quella stessa gente che prima ne spendeva 600.
Seiya

Supremo

Messaggioda Tuxedo » mar ott 06, 2015 9:26 pm

Kyle ha scritto:Tieni conto che ACube ha fatto una joint venture con A-Eon e non entrerà mai in competizione diretta con loro: ACube, anche per questioni di limitate risorse economiche disponibili, è adibita alla produzione di AmigaNG low end.

Magari hanno già in cantiere una nuova mobo (lo spero, si sa che la politica di Acube, al contrario di quella di A-Eon, è di divulgare annunci quando il nuovo hw sia già prossimo alla data di rilascio), ma si tratterà sicuramente di un sistema inferiore a quello di A-Eon in termini di prestazioni.
Il prezzo potrà essere sicuramente inferiore (anche di 1/3 rispetto a X1000 o X5000) ma i possibili nuovi acquirenti si accontenteranno e procederanno all'acquisto o continueranno con le solite sterili polemiche?

In fin dei conti la 460 (il low end più prestante attualmente disponibile) costa "solo" 600 euro ma non viene preso in considerazione da chi si vuole riavvicinare ad Amiga :riflette:

Guarda io non sono d'accordo...
AEon secondo me ha stretto acordi con ACube per non entrarci in competizione perchè Trevor sa bene che se ACube facesse una mobo col G4 di FreeScale andrebbe (minimo)come l'X1000 e costerebbe (molto)meno della metà...punto e basta(purtroppo)...
E poi per me la Sam460 non è mai stata un'opzione per il semplice motivo che comprare un computer nuovo oggi che però va meno(o uguale in qualche ambito) veloce di un computer uscito 10 anni prima è quantomeno "strano" per essere buoni...
Oltretutto se ACube facesse una mobo oggi di certo non potrebbe farne una che non va almeno il 50% più veloce di Sam460 sennè sarebbe davvero una mossa autolesionista(oltre che assurda), per cui imho non vedremo più mobo da Acube...

Felice di essere smentito sia ben chiaro...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Kyle » lun lug 18, 2016 7:40 pm

Finalmente avviati i preordini!
O meglio l'intenzione d'acquisto dal primo lotto disponibile! :happyboing: :happyboing: :happyboing:

http://www.a-eon.com/?page=x5000

Al momento non è possibile discernere tra sistema completo o la sola mobo, però mi sono registrato ed ho ricevuto conferma del mio "ordine" da A-Eon :felice:

Sarò contattato da A-Eon stessa quando il primo lotto sarà disponibile per la vendita (speriamo presto, ma non prevedo prima di settembre/ottobre :riflette: )
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab lug 23, 2016 11:57 pm

FINALMENTE si muove qualcosa anche in termini puramente fattivi!
Bene!
Per NATALE ci saranno dunque anche degli AmigaIONE X5000 da poter mettere sotto all'albero.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ilbarbax » dom lug 24, 2016 8:37 am

Tuxedo ha scritto:
Kyle ha scritto:Tieni conto che ACube ha fatto una joint venture con A-Eon e non entrerà mai in competizione diretta con loro: ACube, anche per questioni di limitate risorse economiche disponibili, è adibita alla produzione di AmigaNG low end.

Guarda io non sono d'accordo...
AEon secondo me ha stretto acordi con ACube per non entrarci in competizione perchè Trevor sa bene che se ACube facesse una mobo col G4 di FreeScale andrebbe (minimo)come l'X1000 e costerebbe (molto)meno della metà...punto e basta(purtroppo)...
E poi per me la Sam460 non è mai stata un'opzione per il semplice motivo che comprare un computer nuovo oggi che però va meno(o uguale in qualche ambito) veloce di un computer uscito 10 anni prima è quantomeno "strano" per essere buoni...
Oltretutto se ACube facesse una mobo oggi di certo non potrebbe farne una che non va almeno il 50% più veloce di Sam460 sennè sarebbe davvero una mossa autolesionista(oltre che assurda), per cui imho non vedremo più mobo da Acube...

Felice di essere smentito sia ben chiaro...

Mi dispiace ma penso sia proprio il contrario. Acube ormai nel mondo Amiga è arrivata alla frutta, non riesce più a sostenere un nuovo progetto. Vai a vedere a quando risale l'ultima news vera sul loro sito. A mio parere Tabor è nato in casa Acube e poi è stato ceduto, ad un certo stadio di sviluppo a AEON che è l'unica ditta ormai con la forza di finanziare un progetto nuovo.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda Kyle » dom lug 24, 2016 10:11 am

Amiga Supremo ha scritto:Per NATALE ci saranno dunque anche degli AmigaIONE X5000 da poter mettere sotto all'albero.

Spero prima di Natale ma ho paura che sia la previsione più realistica
Kyle

Leggenda

Messaggioda Kyle » dom lug 24, 2016 10:14 am

ilbarbax ha scritto:A mio parere Tabor è nato in casa Acube e poi è stato ceduto, ad un certo stadio di sviluppo a AEON che è l'unica ditta ormai con la forza di finanziare un progetto nuovo.

Concordo con te.
Tabor è nata da ACube, è inconfondibile il form factor della scheda.

Purtroppo c'è troppo immobilismo da parte di ACube in questi ultimi mesi e ciò non fa ben sperare, Enrico & C. dovrebbero dare qualche segnale tangibile (anche sul loro sito) di essere ancora attivi..
Kyle

Leggenda

Messaggioda Seiya » dom lug 24, 2016 1:37 pm

in effetti..è passato quasi un anno dall'ultima news ufficiale sul sito Acube..Ma che succede?
Seiya

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors