Alblino ha scritto:Kyle ha scritto:
@Guruman
Il discorso del prezzo del Peg2 è sensato, un po' meno il fatto che il prezzo dell'usato dopo 12 anni si attesti sulle 500 euro.
È corretto? È giusto? Eppure la valutazione e la richiesta nel mondo Amiga è questa...
Il prezzo del Pegaso 2 è ancora alto perché ha un G4 come cpu ,
spiace dirlo ma la Sam460 tolta le schede Ng non è differente dal Pegaso 2 a prestazioni.
Poi decidi tu se questo sia un bene o un male ... io ovviamente deduco che per un decennio le prestazioni hardware sono
rimaste bloccate.
Oggi solo l'X1000 rende di più ed in futurol' X5000.
Io deduco solo che si tratta di un HW vecchio ormai di 12 anni che i suoi problemi derivanti dall'età li dà o già li ha dati, se non opportunamente manutentato nel corso della sua onorata carriera (leggi sostituzione condensatori, reballing cpu etc.); e che nonostante questo il mercato dell'usato lo propone sempre al costo di una 460 nuova.
E deduco anche (e ne sono cosciente) che la casa madre di Amiga, Commodore, la multinazionale, che aveva stabilimenti sparsi per tutto il globo e che si progettava e costruiva l'hw in casa è morta e sepolta da più di 20 anni, e che senza un appoggio simile nessuno può sognarsi di produrre hw nuovo a prezzi più competitivi nei quantitativi per cui c'è richiesta attuale.
Ma voi pensate che ACube abbia la sua bella sede logistica con tanto di insegna che si vede dall'autostrada?
E A-Eon?
E Amigakit?
E la stessa Hyperion?
Sono tutte società legali che si impegnano a sostenere questa micro nicchia ma che in quanto a capitale sono né più (A-Eon) né meno (ACube) a livello di noi comuni mortali e miseri cittadini.
Quindi i costi del nuovo hw (sviluppo e produzione) saranno sempre a questi livelli, purtroppo.
Personalmente, avendo testimonianza di quanto speso per progettare e produrre X1000, considerata la storia dell'elevato prezzo della cpu PA6T, io nella mia testa mi ero fatto l'idea che, ad essere ottimisti, la sola Cyrus non sarebbe costata meno di 1800 euro, un sistema completo non sarebbe costato meno di 2300-2400 euro.
Ma siccome viviamo in un mondo dove purtroppo ogni anno che passa il costo della vita (e quindi di tutto ciò che è ad esso correlato) aumenta, è plausibile pensare che anche queste mie previsioni saranno smentite, non perché A-Eon ci voglia lucrare sopra ma perché il costo di sviluppo e produzione (e di conseguenza quello di mercato per l'utente finale) negli anni che è passato dal primo annuncio è anch'esso aumentato.
Vedremo comunque fra 2 mesi di quanto mi sarò sbagliato