E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Software e hardware per OS4.x

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda Amiga Supremo » sab apr 04, 2015 8:12 pm

@ Alblino
Ma scusa, cosa ci sarebbe di tanto strano?
Non si tratta di aziende diverse? :riflette:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cip060 » sab apr 04, 2015 8:13 pm

E' stato postato un link che pare sia stata RIGETTATA l'istanza di fallimento :annu: :annu:
Guruman dice questo su amigapage

E pare che la mia supposizione fosse giusta. Dalle pagine linkate su amigaworld.net su cui si legge che la dichiarazione di bancarotta di Hyperion e' stata revocata dopo l'udienza di questa settimana si accede a una serie di documenti interessanti sull'azienda:
cip060

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab apr 04, 2015 8:22 pm

paolone ha scritto:io sono sempre qui che spero che AmigaOS 4 finisca in mano a Cloanto e che Battilana, Tretene e Dickinson trovino un qualche accordo per rimettere in pista una piattaforma unitaria e sensata.

Hai dimenticato Enrico. :scherza:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab apr 04, 2015 8:27 pm

@ cip060
Sì, è così.
Guruman ha menzionato quanto apparso nell'apposito tread su http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... r=0#756074

La pagina web chiarificatrice comunque l'aveva già postata quì m3x :ammicca: :
viewtopic.php?f=37&t=18589&start=180#p243286
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » sab apr 04, 2015 10:27 pm

Scusate ma io non capisco perché bisognerebbe essere contenti di quello che sia ha(poco e si potemrebbe di più) oppure passare a windows...io non mi accontento...ma VOGLIO utilizzare AOS 4...che dovrei fare?

....

Riguardo il discorso sopra sul multicore io resto dell'idea che avere 1000 core sottopotenziati...non è un opzione giusta...l'OS resta prevalentente monocore come utilizzo delle risorse e soprattuto i programmi sono monocore(tipo owb) o(se non scritto appositamente) ne fanno ben poco utilizzo...per cui l'aver voluto suddividere le già poche risorse ulteriormente non mi sembra molto utile ma è stato fatto e pace...vedremo se mi sbaglio...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 05, 2015 12:51 am

@ Tuxedo
Per avere di più servono i $$$ e quelli mancano, per cui è difficile che senza la situazione migliori.
A meno che quelli che hanno la soluzione in tasca (secondo loro), non si decidano una buona volta ad intervenire loro stessi, alla medesima maniera "vincente" che suggeriscono di proporre a forza di lamentele a chi i soldi nel progetto ce li ha messi.

Passare a WINDOWS è la soluzione per tutti quelli che stanno a frignare da mattina a sera; almeno si fa a meno di sentirne il lamento come un mantra.

Per usare AmigaOS 4.X non basta acquistre un sistema AMIGA NG?

Per tutto il resto, come hai detto anche tu, "è stato fatto e pace..."
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda tlosm » dom apr 05, 2015 8:21 am

Tuxedo ha scritto:Scusate ma io non capisco perché bisognerebbe essere contenti di quello che sia ha(poco e si potemrebbe di più) oppure passare a windows...io non mi accontento...ma VOGLIO utilizzare AOS 4...che dovrei fare?

....

Riguardo il discorso sopra sul multicore io resto dell'idea che avere 1000 core sottopotenziati...non è un opzione giusta...l'OS resta prevalentente monocore come utilizzo delle risorse e soprattuto i programmi sono monocore(tipo owb) o(se non scritto appositamente) ne fanno ben poco utilizzo...per cui l'aver voluto suddividere le già poche risorse ulteriormente non mi sembra molto utile ma è stato fatto e pace...vedremo se mi sbaglio...

Bhè riguardo ai core sottopotenziati abbiamo la apple che è la migliore in questo campo ... vedi il g5.
Comunque anche su 1 core Owb fa la sua figura posso garantirtelo Tuxedo... c'è gente che è rimasta allibita nel vedere la pegasos2 e il macmini g4 fare i numeri da circo nonostante l'hardware datato grazie agli os amigalike.

comunque chi ha una X1000 vede la differenza che passa tra Os4 e Linux PPC e tira le sue conclusioni :-) linux ppc è 64bit e multicore con 3d supportato da gallium ... eppure la snellezza , l'efficacia e l'immediatezza che ti da un OS amiga like (Os4 o Morphos) non la da nessuno anche se a 32bit 1 core e limiti di vram e ram

MacMini g4 con Morphos (efficacia)
https://www.youtube.com/watch?v=po0PDbo-gCk

MacMini g4 Ubuntu-mate (efficienza)
https://www.youtube.com/watch?v=m2mx9lmhEuQ
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Tuxedo » dom apr 05, 2015 9:42 am

Allora... Non vorrei essere frainteso, io sono un utente os4 piuttosto felice ma comunque non mi vanno giù certe scelte di mercato tipo:

- L' X1000 se montava il g4 della freescale a 2/2,2 Ghz(ora non ricordo bene la velocità effettiva) e non aveva cose obiettivamente inutili cone xena(e vorrei sapere chi pensa che sia utile), costava sicuramente almeno 500 euro meno, era più veloce (almeno un 30% direi) e pure più compatto(magari microatx invece di fullatx) e dopo 4 anni dall'uscita mi sembra che sarebbe stata la soluzione più giusta no? E onestamente non riesco a capire come le cose sarebbero potute andare meglio e/o più velocemente di cosi come sviluppo e sono convinto che Aeon/Hyperion lo sapessero onestamente...

- Questo nuovo x5000 sarà, probabilmente, viste le schede tecniche più lento del suo predecessore sul singolo core, cosa semplicemente assurda IMHO in ambito informatico/elettronico, SOPRATTUTTO perché la scelta più veloce c'era ma non è stata utilizzata.

- Ultima cosa che mi fa girare, l'ottimizzazione dell'OS lascia a desiderare...i datatypes hanno quello stupido limite dei 8192 pixels in orizzontale e i devs se ne fregano, e tante altre piccole cose, tipo basta provare LoView sulla stessa macchina su Os4 e mos per vedere che si quest'ultimo va il circa 20% più veloce in certi ambiti e se glielo fai notare nessuno ti dice niente di sensato...

Questo giusto per rendere l'idea...

A parte ciò, ripeto, io sono abbastanza contento del tutto (a livello software), lasciatemi solo dire che riguardo x5000, onestamente, ho un po' l'impressione che chi avrà già acquistato x1000 non se ne fa nulla per cui vedo il mercato un po' (e anche più di un po') saturo...ma i produttori spero sappiano la loro...

Ultimissima cosa, per quanto riguarda i "sempre insoddisfatti" e brontoloni che non hanno os4 e non gli interessa o magari vorrebbero che fosse completamente differente per cui si lamentano gratuitamente, bè, a,ma non fanno ne caldo né freddo, ci sono sempre stato e sempre ci saranno persone che criticano per un motivo o per l'altro è a seconda dei casi(o la vedono diversamente o hanno fatto scelte differenti o cos'altro)e non vedo tutto questi problemi...anzi vedo un grosso problema quando il team os4 si chiuse a riccio per non avere critiche...quello si...non ne ho mai capito il senso e mai lo capirò dato che ci ci ha rimesso effettivamente sono solo gli utenti os4 e non si certo quelli che criticano (con più o meno ragione)...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 05, 2015 12:08 pm

Tuxedo ha scritto:- L' X1000 se montava il g4 della freescale a 2/2,2 Ghz[CUT..]...

Sono d'accordo; per traino hanno puntato a qualcosa di particolare, ecco perché si sono mossi così.
Tanto i numeri che avrebbero fatto se li aspettavano già (è dura convincere chi non è interessato e nella sua testa punta soltanto a soluzioni "WINDOWS".... :no: ); oltre non è possibile andare, nella situazione esistente.
IMHO.

Tuxedo ha scritto:- Questo nuovo x5000 sarà, probabilmente, viste le schede tecniche più lento del suo predecessore sul singolo core, cosa semplicemente assurda IMHO in ambito informatico/elettronico, SOPRATTUTTO perché la scelta più veloce c'era ma non è stata utilizzata.

Sono d'accordo sulla parte tecnica, ma non sull'assurdità della scelta in ambito AMIGA NG; infatti questa strada era già stata intrapresa prima, con le SAM, quando il mercato aveva già sfornato prodotti del calibro (riferito all'ambito AMIGA) degli AmigaONE XE G4 e dei PEGASOS II G4.

Tuxedo ha scritto:- Ultima cosa che mi fa girare, l'ottimizzazione dell'OS lascia a desiderare[CUT]...

E' vero, l'OS è indietro però la domanda alla quale finora non ho mai avuto una risposta sensata da utente (neanche in via ipotetica e/o teorica, non essendo questi ultimi degli utenti, dai "lamentini" che "sanno tutto" e accusano "tutti"), resta sempre la stessa:
Cosa bisognerebbe fare per costringerli a migliorare questa situazione? :riflette:
Il massimo per me è chiedere, anche con insistenza, poi però tanto le scelte soltanto loro le possono fare (ed è giusto così, visto che i soldi sono i loro, così come anche il rischio di perderli), dunque...
Agli utenti non l'ha mica consigliato il medico di acquistare e tra l'altro se tutto dovesse finire, per questi non cambierebbe sostanzialmente proprio nulla; la loro vita continuerebbe normalmente.
No?

Tuxedo ha scritto:Ultimissima cosa, per quanto riguarda i "sempre insoddisfatti" e brontoloni che non hanno os4 e non gli interessa o magari vorrebbero che fosse completamente differente per cui si lamentano gratuitamente, bè,[CUT]...

Ok, quello che non riesco a capire io, è perché non cercano di far cambiare le cose loro, visto che sembrerebbe (secondo loro), che abbiano la soluzione in tasca... :riflette:
:sperduto:
Ah, sì...
ma certo,
semplicemente perché i soldi intanto ce li hanno messi degli altri e soprattutto a loro queste cose NON interessano! :no:
Capisci il perché alla fine così, il mantra del pianto degli "incompresi" apprendisti "salvatori", alla fine stanca? :sbam:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » dom apr 05, 2015 12:32 pm

@AmigaSupremo

Mi sta bene che in ambito Amiga non si possono pretendere progressi cone su altre architetture ma neppure fare cose nuove ma "peggio" delle precedenti...no? Questo no ha senso neppure in ambito Amigoso imho...e per il fatto che su X1000 hanno puntato su qualcosa di particolare è vero ma poi quewsto "particolare" è svanito all'atto pratico imho...se ci avevano messo l'altra cpu magari facevano meno scalpore all'inizio ma poi erano ben supportati dai fatti(e dal prezzo)...non credo proprio che questa scelta gli abbia fatto vendere/guadagnare di più dell'altra, anzi...ma questo non lo sapremo mai... :triste:
Perle Sam ok, ma lì c'era il fattore prezzo e, imho, pure un po' di troppo ottimismo sulle reali prestazioni della cpu che oramai era stata scelta e la scheda madre ignegnerizzata per cui non si poteva più tornare indietro...ricordo bene la presentazione della prima sam440ep e si credeva chge la cpu fosse decisamente migliore ai tempi...

Che poi decida chi "mette i soldi" è giusto e lecito, ma magari se si tenese un po' più conto degli utenti...

Chi si lamenta ma non è interessato, come detto su, si lamenterà sempre anche se AmigaOS girasse su un hw super potente e fosse super avanzao per cui non fanno testo imho...l'importante è esprimere sempre le proprie idee in maniera decente e rispettosa degli altri poi se le idee sono diverse pace...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Kyle » dom apr 05, 2015 12:54 pm

Gli errori li ha fatti A-Eon nel sogno di creare una scheda "unica" in stile Amiga, così come al tempo ne ha fatti Commodore a ripetizione (A600, CDTV, A4000, etc.) con la differenza che Commodore aveva un capitale molto differente (verso l'alto) rispetto ad A-Eon.

Purtoppo bisogna perseguire la politica dei piccoli passi, e di questi tempi vuol dire dover aspettare molti anni, però leggendo in giro mi sembra di aver capito che in molti stanno aspettando X5000 (e X1000 in fin dei conti ha avuto buone vendite, in proporzione a quanto piccola è la nostra comunità) :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » dom apr 05, 2015 1:47 pm

@Kyle

Che dire.... Speriamo bene....
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 05, 2015 4:53 pm

Kyle ha scritto:(e X1000 in fin dei conti ha avuto buone vendite, in proporzione a quanto piccola è la nostra comunità) :riflette:

Per me, provenendo da una macchina G4 (AmigaONE XE o PEGASOS II), si tratta della soluzione HW migliore.
Certo ha degli "sfronzoli" inutili, tuttavia anche senza e con CPU diverse, dato i numeri, sarebbe costata ugualmente un bel po' comunque.
IMHO.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Grendizer » dom apr 05, 2015 5:20 pm

Mi fa piacere che ci siano os4ttristi come tuxedo che hanno un senso critico e propositivo, mentre mi lasciano basiti i commenti di altri dell'accettare qualunque cosa decidano di fare hyperion e a-eon , specie perche' va contro i loro stessi interessi.
Mi ricordo che quando c'era la diatriba tra amiga inc. E hyperion, scrissi ad entrambi per chiedergli di fare un accordo per il bene della comunita' amighista e che in seguito scrissi anche a sony per accordarsi con hyperion/amiga inc. Per un porting di amiga os su ps3 (visto che all'epoca la ps3 permetteva di installare linux). Il porting su ps3 non ero l'unico a volerlo, tant'e' che fu fatta una raccolta fondi per mandare 2 ps3 ai frieden. In tutti questi anni penso si saranno divertiti con i vari uncharted, the last of us, motorstorm e company... All'epoca sopravvalutai la capacita' di sviluppo di hyperion ed i piccoli passi in avanti, non sono stati piccoli in tutti questi anni, ma microscopici.... Ora la situazione e' quella che e' , tant'e' che hyperion ha rischiato il fallimento, ma secondo voi la.stessa nicchia di utenti sara' ancora disposta ad investire tanti soldi nelle nuove incarnazioni hardware di aeon? Secondo me la maggior parte degli utenti aspettera' che amiga os migliori nello sfruttamento dell'hardware che gia' possiede e vorra' vedere quanto i nuovi sistemi saranno sfruttati. Quando avro' un pc potente mi prendero' amiga os final, da usare con winuae, ma non saro' mai disposto a comprare un amigaone finche' dal mio punto di vista non ci sara' un corrispettivo adeguato fra quanto si da e quanto si riceve. Per me gli amiga commodore erano una bomba, non solo perche' erano rivoluzionari, ma per via del rapporto prezzo/prestazioni eccezionale. Ora che uno si compri cio' che vuole e' sacrosanto (a proposito buona Pasqua), ma scusate se persone come me possono essere critiche verso la politica fin'ora adottata da hyperion e company (a parte l'ottima mossa di mettere l'os a 30 euro), il fatto e' che nell'amigaone e nell'os compare il nome AMIGA, ed in quanto tale chiunque ha il diritto di esprimersi se vede quel nome usato in un modo che non gli piace. Si sarebbe potuto anche fare un accordo con microsoft per mettere amiga os su un dvd da usare con la 360 (sfruttando un solo core), oppure cercare di stringere accordi con ibm, visto che.investe ancora nel powerpc,si sarebero potute fare tante cose, ma a me sembra che a hyperion vada tutto bene cosi'. Nel tempo libero sviluppano l'os con i loro tempi e ci fanno qualche soldo. E il loro hobby diventa il vostro, soltanto che a voi costa.una fucilata ed il mercato amiga continua ad essere questo, anzi no, si restringe sempre.di piu'.
Grendizer

Maestro

Messaggioda Alblino » dom apr 05, 2015 7:07 pm

@AmigaSupremo
Scusa ma non ho resistito a lasciar perdere... :ride:
La cosa che trovo assurdo nel tuo insistere nel non criticare su come investire i soldi che mettono
altri (Trevor, AmigaKit, AEON).
Dovrebbero tener tesoro delle varie critiche che ricevono per non commettere più gli stessi errori.
Le aziende pagano per fare ricerche di mercato sui prodotti.
Tu continui a chiedere cosa possiamo fare per cambiare la situazione ....
Basta dire che vorreste AmigaOne accessibili ad un prezzo il più basso possibile con lo stretto necessario.
Spero che dopo "La Regina guerriera" non se ne escano con altre genialate sull'X5000.
Spero che costi nettamente in meno rispetto all'X1000 anche perché da quello che ho capito è meno
potente.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x