E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Software e hardware per OS4.x

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda cip060 » dom mar 29, 2015 9:37 pm

Fuori un altro
Ne restano altri due che sono i più importanti
cip060

Leggenda

Messaggioda saimon69 » dom mar 29, 2015 10:06 pm

[Tra parentesi le mie beghe personali con un paio di membri del forum qui le tengo fuori (a differenza di loro)]

Se leggete i miei post non ho mai detto che non dovreste usare os4: anzi ho detto che avreste dovuto rompere di piu' le balle ai produttori per averlo meglio mantenuto ed aggiornato e venduto a prezzi piu' adeguati, non essere dipendenti dalle loro scelte per paura che il prodotto sparisca (cosa che purtroppo pare accadere).

e le recenti news di Ralph Schmidt che rivendica i diritti sulle ROM cyberstorm non aiutano: una notizia del genere praticamente taglia le gambe a un mercato legittimo di macchine os4 "virtuali" usando FE, a meno che qualcuno non si metta di inmpegno (e temo ci vorra' tempo) a fare una reimplementazione "clean room" compatibile di quella ROM.
saimon69

Veterano

Messaggioda will » dom mar 29, 2015 10:30 pm

Nessuno sospetta che alle persone di questo forum, utenti di OS4 e/o MOS (AmigaNG), piacciano i loro OS, senza bisogno di criticarli continuamente?
I miei soldi li spendo come voglio, thx :annu:
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
will

Eroe

Messaggioda Alblino » dom mar 29, 2015 10:45 pm

Vediamo se riesco a rimanere neutrale sarà dura :ride:

Bene o male l'unica incarnazione moderna di Amiga commerciale e su cui sono stati fatti degli investimenti è OS4.
Ne Aros ne Mos sono stati spacciati negli anni come Os commerciali e di investimenti sostanziosi per un rilancio in
grande stile non sono mai stati fatti o promessi da nessuno credo..
Detto questo è facile intuire che chi critica il mondo OS4 (mi ci metto pure io) è incavolato per lo sperpero o meglio
la mala gestione degli investimenti di denaro fatti.
Da anni si dice in tutte le salse che Os4 ha un sviluppo lento lentissimo perché mancano i soldi per pagare i programmatori.
Chi ha deciso di mettere i soldi in questi anni li ha messi a mio parere dove non servivano e precisamente nello sviluppo
di nuovo hardware costoso per pochi (X1000 e X 5000).
Ricordando le cifre dichiarate da parte di Trevor e Amigakit (e altri che non ricordo) in questi anni sono stati investiti circa
1,5 milioni di euroooooooo!!!!!!!!!! :wow:
Ricordo i primi 300.000 euro investiti da Trevor nel progetto X1000 e ricordo la dichiarazioni di investimenti fatti da Trevor e
Amigakit di oltre 1 milione di euro (Ricordo 1,2 milioni di euro) per X5000 e altro.
Che dire spero che dopo tutti sti soldi messi ne mettano un 300.000 euro ulteriori per prendersi tutti i diritti di Os4 e del suo sviluppo
e lo portino avanti dato che i piccioli sembrano non mancargli. :ride:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda Tuxedo » dom mar 29, 2015 11:08 pm

@Albilino

Guarda, concordo praticamente in tutto quello che hai scritto a parte che Aeon e/o AmigaKit abbiano tutti questi soldi...ho scritto un po' ovunque che secondo me Aeon avrebbe fatto meglio a spendere(meno soldi sicuramente) su qemu e ottimizzarlo per bene per farci girare os4 su macchine moderne (secondo me a velocità almeo doppie rispetto x1000 o anche più...) e investire nello.sviluppo software, ma forse forse 1 milione non avrebbe smosso le acque più di tanto e sarebbe stato molto più difficile da.recuperare per gli investitori che facendo hw...ma mettiamo che abbiano i soldi allora IMHO abbiamo bisogno di altro più che di onvestire cifre direttamente nrll'os al momento(diciamo che l'os avrebbe bisogno di ottimizzazioni più che altro al momento e non se invece di fare hw multicore lento avessero messo mano a qemu cone detto sopra, sicuramente si avrebbe avuto più tempo per questo....):

- Un browser completo
- Una suite office conpleta e funzionante
- magari un client twitter
- un 3D decente e per tutti(leggi anche schede pre-HD
- uno spooler di stampa decente con driver aggiornati (a quando l'acquisto di turboprint?)
-Un po' di driver per altro...

E questo è quello che penso in toto...e mi rompe perché io SONO un utenete AmigaOS4 e mi girano abbastanza per come sono state gestite le cose sin qui...

E scusate se è poco...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Alblino » dom mar 29, 2015 11:30 pm

@Tuxedo

Pure io non credo che tutti i soldi che hanno dichiarato non li abbiano veramente messi....
Per il resto concordo con il tue elenco di investimenti software da fare...
Per il lato recupero degli investimenti , commercialmente parlando Hyperion ci avrebbe guadagnato di più e forse
oggi non sarebbe in fallimento.
Gli utenti sarebbero aumentati ( prendi il tuo caso) con l' acquisto delle Sam 460, magari se riuscivano a fare un pacchetto
vendita della Sam460 con anche del software a corredo oltre all'Os si vendeva anche meglio.
Sono anche convinto che bastavano un 200.000 euro ben spesi nello sviluppo software per partire con il piede giusto.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda samo79 » lun mar 30, 2015 7:26 am

saimon69 ha scritto:Allora a tutti, intanto ci tengo a dire (come in aw.net) che le opinioni qui espresse sono SOLO MIE PERSONALI e non condivise dal resto della comunita', quindi se volete bannarmi bannate me solo, mi prendo responsbilita' di quel che scrivo.

E taglio qui.

E su dai ora non fare il permaloso, per quale ragione dovremmo bannarti ??
Hai detto la tua cosi come altri hanno detto la loro, non succede nulla a nessuno l'importante è attenersi alle classiche regole di buona educazione (cosa che mi sembra tu abbia fatto sinora) e se possibile cercare di capirsi .. per il resto si discute liberamente
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda saimon69 » lun mar 30, 2015 8:49 am

@samo79

nella discussione analoga su amigaworld.net un paio di utenti son sembrati decideere che quel che dicevo era specchio della opinione degli arosiani tutti, quindi ho deciso che e' meglio puntualizzare.
saimon69

Veterano

Messaggioda Grendizer » lun mar 30, 2015 7:24 pm

Secondo me per come si e' ristretta la nicchia e per la delusione nel non sfruttamento del proprio hardware (e chi c'ha l'x1000 ed ha speso 3000 euro per usare solo un core ancora oggi, penso non sia molto soddisfatto.....), e per via degli ulteriori prezzi stratosferici dei nuovi hardware, se mai vedranno la luce, penso che aeon sara' la prossima a rischiare il fallimento... O ci sono cose di cui sono totalmente all'oscuro sulla quantita' di persone interessate all'acquisto di quegli hardware, e pertanto mi potrei sbagliare, oppure per come sembra la situazione oggi, il rischio flop per me e' enorme... Voi appassionati di amigaone come la vedete? Rifaccio la domanda che e' stata ignorata, quanti di voi saranno disposti a spendere (tanti) soldi per un nuovo amigaone? E altra domanda... Quando dovrebbero uscire?
Grendizer

Maestro

Messaggioda Tuxedo » lun mar 30, 2015 10:00 pm

Garda,
io se avesi i soldi l opiglierei anche l'Xx000 onestametne, sono dell'idea che questo c'è e questo dobbiamo utilizzare se ci piace AmigaOS4.x però sono anche dell'idea che sia super caro e sottopotenziato(per me sarebbe "perfetto" se fosse circa il doppio più veloce come cpu e non mi sembra di chiedere chissà che onestamente...), a parte ciò mi andrebbe anche benissimo un bel qemu super ottimizzato alla amithlon e via e che tutti i soldi hce hanno speso fin'ora fossero stati buttai su os e software...
Il problema è che non è queta la strada per andare in paradiso(e neppure in purgatorio...)...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda marmotta » lun mar 30, 2015 10:54 pm

A parte l'hardware che è quello che è per mancanza di risorse e "numeri importanti" dal punto di vista della produzione, secondo me il problema di AmigaOs è che non si è mai veramente evoluto... Certo sempre per una questione di mancanza di risorse, ma anche per il motivo per cui al giorno d'oggi è ancora "in vita"! Gli Amighisti.... siamo stati tanto rivoluzionari negli anni 80 quanto conservatori negli anni 90 e 2000! Col risultato che si è diventati una nicchia di nostalgici che usano una versione abbellita e superaccessoriata di un os degli anni 80. Purtroppo ad oggi la vedo dura cambiare questa direzione che è diventato l'unico vero "target" che chiunque abbia in mano i sorgenti. Tenersi stretto "lo zoccolo duro" e cercare di andare avanti.

Riguardo ad Aros il discorso è completamente diverso essendo un Os free: non rischia nulla, non pretende nulla e non si puo' pretendere nulla. E' un progetto che merita solo apprezzamenti ma.... sia chi lo fa, e sia chi lo usa, sa bene che non puo' essere altro che un piacevole passatempo :ammicca:
marmotta

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » lun mar 30, 2015 11:08 pm

Alblino ha scritto:Ne Aros ne Mos sono stati spacciati negli anni come Os commerciali

MorphOS è un OS commerciale; le licenze si pagano.

Alblino ha scritto:Che dire spero che dopo tutti sti soldi messi ne mettano un 300.000 euro ulteriori per prendersi tutti i diritti di Os4 e del suo sviluppo
e lo portino avanti dato che i piccioli sembrano non mancargli. :ride:

Riuscire ad ottenere i diritti per AmigaOS non è stato per niente, né immediato, né semplice, né "indolore" e né a buon mercato, per cui temo proprio che per sostituirsi a HYPERION servirebbe mettere sul piatto una cifra maggiore di quella finora investita da Trevor.

Comunque sia, io sono convinto che se anche l'OS fosse finito, non cambierebbe comunque nulla, in quanto i VERAMENTE interessati ad un sistema AMIGA NG resterebbero sempre pochi e nell'ordine di grandezza degli attuali, perché all'infuori di questi, ci sarebbero sempre i CHIASSOSI NON INTERESSATI a lamentarsi che AmigaOS comunque non sarebbe all'altezza di Windows, MacOS e Linux , senza contare le critiche al HW, TROPPO POCO POTENTE (vedi ROUTER et SIMILIA).

Ecco perché secondo me hanno fatto bene a tener separato OS e HW; una macchina "potente" ci sta (uso le virgolette, in quanto il termine lo riferisco alle CPU usate per gli AMIGA NG,che certamente non sono comparabili a quelle attualmente disponibili per macchine x86 e x64).
Se un utente proviene da un AmigaONE G4 XE come il mio, sicuramente con un AmigaONE X1000 farebbe un passo avanti sensibile.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » lun mar 30, 2015 11:17 pm

Grendizer ha scritto:Voi appassionati di amigaone come la vedete? Rifaccio la domanda che e' stata ignorata, quanti di voi saranno disposti a spendere (tanti) soldi per un nuovo amigaone? E altra domanda... Quando dovrebbero uscire?

Io speravo che potesse uscire per il trentennale di Amiga (a luglio 2015) ma Natale 2015 mi sembra una data più realistica :riflette:

A meno di imprevisti clamorosi penso proprio che mi comprerò un X5000, ma siccome ho una famiglia da mantenere, un affitto da pagare e una moglie che tra pochissimi mesi molto probabilmente perderà il lavoro, ho deciso di prendermelo gratis.
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » mar mar 31, 2015 1:31 am

Kyle ha scritto:
Grendizer ha scritto:Voi appassionati di amigaone come la vedete? Rifaccio la domanda che e' stata ignorata, quanti di voi saranno disposti a spendere (tanti) soldi per un nuovo amigaone? E altra domanda... Quando dovrebbero uscire?

Io speravo che potesse uscire per il trentennale di Amiga (a luglio 2015) ma Natale 2015 mi sembra una data più realistica :riflette:

A meno di imprevisti clamorosi penso proprio che mi comprerò un X5000, ma siccome ho una famiglia da mantenere, un affitto da pagare e una moglie che tra pochissimi mesi molto probabilmente perderà il lavoro, ho deciso di prendermelo gratis.

scusa puoi argomentare quel "gratis" per favore?
Tuxedo

Eroe

Messaggioda tlosm » mar mar 31, 2015 7:14 am

gratis intende... si e' venduto retro cose e ha accumulato fondi
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x