Cosa celano i cittadini di Middle City ?

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Cosa celano i cittadini di Middle City ?

Messaggioda cdimauro » ven giu 06, 2014 9:02 pm

@Gianluca: non c'è problema. L'importante è chiarirsi.

Purtroppo il mondo Amiga è ormai legato a tempistiche estremamente lunghe riguardo a progetti e novità in generale, per cui diciamo che, da questo punto di vista, qualunque cosa sia in ritardo rientra nella normalità.

Nel vostro caso ormai il progetto è messo abbastanza bene per un prossimo rilascio, per cui prendete le critiche costruttive e cercate di metterle a frutto, ma cercate di non perderci troppo tempo. :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven giu 06, 2014 10:35 pm

Ciao tutti, rispondo in ritardo in quanto la mia vita ultimamente è sottosopra, ma in senso buono :felice:

Io sono l'altra persona che assieme a Gianluca sta curando questo progetto. Effettivamente noi non siamo responsabili dei ritardi (decennali) del progetto MiddleCity. Io e Gianluca siamo entrati in scena solo da tre mesi e questi sono i risultati.. non male vero?? :felice:

Aggiungo una nota doverosa, perchè è giusto si sappia. Gianluca è la persona che si è smazzato il culo più di tutti, passatemi il francesismo. Io svolgo più la parte di aiuto programmatore, in quanto, non me ne vergogno di dirlo, non ho la sua esperienza e le sue capacità e conoscenza di Hollywood, ma nonostante questo, ho fatto e continuerò a fare la mia parte!. Giuseppe, l'altro ragazzo che fa parte del gruppo GDG-Entertainment, si occupa del sito e anche lui fa la sua parte in tutto questo enorme progetto che, ci tengo a sottolinearlo, grazie alle ottime doti di Gianluca ha preso il via. Non ho mai visto nessuno organizzare un progetto di queste dimensioni in così poco tempo e così professionalmente. Non posso dire di più per ovvii motivi, ma fidatevi che il tutto è in ottime mani.

Per quanto riguarda la grafica, questa è stata tutta completamente disegnata "a mano" o forse dovrei dire con il mouse pixel per pixel ben dieci anni fa e rimarrà così... sembra ritagliata? controllate gli screenshots di altri giochi simili come "the big red adventure" e vedrete che i due prodotti saranno molto simili tra di loro...

Alcuni screenshots:

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 3153559729

http://i91.photobucket.com/albums/k286/ ... nshots.jpg

per il resto, accettiamo critiche da tutti, purchè siano costruttive! :felice: :ammicca:

Ciauz! :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » ven giu 06, 2014 11:54 pm

Ciao Davide, ancora complimenti per il progetto, a te e naturalmente al "cugino" pisano :ride:
Non vedo l'ora di mettere mano sul gioco finito :felice:

Un piccolo consiglio, non so se vi era già stato detto: qualche tempo fa Gianluca postò su AW uno screen dove (se mi ricordo bene) i dialoghi (o la descrizione degli oggetti) era a testo giallo su sfondo legno (marrone).
Secondo me è un contrasto poco felice che affatica anche la vista, cercherei un accostamento dei colori più rilassante e visibile :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amy-Mor » sab giu 07, 2014 2:18 pm

Mamma mia ragazzi, tutto questo putiferio perché ho espresso un parere nei confronti della grafica?Allora è proprio vero che gli Amighisti si chiudono a riccio nel proprio angolino, se non riuscite ad accettare nemmeno una critica cosi minuscola da parte di chi Amighista come voi , stiamo proprio a pezzi. :no:

Va bene, è un gioco per Amiga nel 2014 fatto da Italiani quindi, guai a criticare!E' FANTASTICO!BELLISSIMO!ULTRAFIGHISSIMO!Va bene?

Ma la realtà è ben diversa e vi parla chi di giochi per Amiga ne mastica sin da quando è nato. Sono cresciuto con la pixel art, come dice Nube, quella creata da Lucas e Sierra che, nemmeno nel lontano 1990, facevano notare l'effetto "appiccicato sullo sfondo" come appare nello screenshoot postato. Ma questo non vuol dire assolutamente nulla, non sto sminuendo il lavoro di nessuno e, detto tra noi, sarò tra quelli che compreranno il gioco a scatola chiusa, recensendolo sicuramente sul sito dove collaboro (e Nube lo sa benissimo).

Non ho fatto altro che rispondere a caldo su ciò che ha espresso Kyle, poiché, scusatemi se ve lo dico, ma di Middle City ricordavo screenshoot vecchi molto più belli. :sperduto:

Poi a cip060 vorrei dire una semplicissima cosa, che vorrebbe dire "ti sfido a disegnare con lo stesso stile"?Ma scherzi spero? :wow: Quindi tu, dall'alto della tua sapienza, ogniqualvolta ti sei ritrovato dianzi un gioco che non ti piaceva(credo sia successo vero?), ti sei alzato, guardato allo specchio ed espresso:Ok! ora lo rifaccio io da zero in modo migliore?!?!?!mah... :mah:

Sono un semplice utente e da tale (oltre che acquirente) giudico ciò che mi viene proposto, senza per questo dover sminuire in qualche modo il lavoro altrui.

Peacez! :felice:
Amy-Mor

Veterano

Messaggioda cip060 » sab giu 07, 2014 2:27 pm

Ciao ma che cavolo ti stai mettendo in testa calmi dai
cip060

Leggenda

Messaggioda g0blin » sab giu 07, 2014 3:23 pm

@cdimauro:
nessun problema. anche a me fanno piacere i chiarimenti e considero la faccenda conclusa :eheh:

@kyle:
hai perfettamente ragione. in effetti ci stiamo già da un po' organizzando richiudendo i dialoghi all'interno di balloon (stile fumetto). I risultati (ancorchè non finali) sono incoraggianti. Purtroppo ora sono fuori casa e non riesco a fare un upload dello screenshot dimostrativo.

@amy-mor:
per l'ultima volta, posso solo dire che:
1) non intendevo offendere nessuno;
2) non concordo sul "potevano farlo prima" per i motivi abbondantemente spiegati in precedenza;
3) io non ho mai detto che il gioco è "fighissimo" e che io sono un guru della programmazione. Mi sto solo buttando anima e corpo in un progetto che non ho cercato io ma che per me rappresenta un'opportunità unica.

Visto però che ogni mio tentativo di chiarimento in realtà è controproducente e suscita nuove polemiche (cosa che, vi assicuro, non volevo fare), d'ora in poi mi limiterò a postare qualche novità non appena disponibile.

Concludo ringraziando TUTTI. Le critiche mi spronano a fare meglio , e cercherò di essere all'altezza delle vostre aspettative.

Buona domenica
Gianluca
g0blin

Esperto

Messaggioda Kyle » sab giu 07, 2014 6:18 pm

:felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
Kyle

Leggenda

Messaggioda Stefano Buonocore » sab giu 07, 2014 7:13 pm

Forza Gianluca e Davide :) - Stefano Buonocore
Stefano Buonocore

Esperto

Messaggioda Stefano Buonocore » dom giu 08, 2014 6:31 pm

Salve da papà dell'avventura grafica , un intervento :)

TSMC era al 90% del suo sviluppo , per ragioni che non posso spiegare lo sviluppo si è fermato .I lavori sono iniziati da zero , non potendo iniziare dall'engine fatto in precedenza .

Gianluca e Davide quindi si sono rimboccati le maniche e stanno lavorando seriamente , come afferma Davide , Gianluca sta svolgendo un lavoro notevole .

Grafica
Le prove di assemblaggio sono fatte in maniera veloce da programmatori e non da grafici , quindi non è il risultato finale , poi c'è un risultato positivo che abbiamo ottenuto grazie ad Hollywood, in Full-screen , non sgrana è perfetto . Poi al caro Amy-mor è troppo tardi ? doveva uscire prima ? penso era una battuta , escono in quantità punta e clicca in pixelart dai Team indie games , sono diversi anni che sono tornate le avventure grafiche in stile pixel art come Resonance , oggi i punta e clicca di Dave Gilbert ( da non confondere con il papà di Monkey Island ) fanno entusiasmare non poco . Rispetto molto le avventure grafiche 2d , spesso in un punta e clicca c'è tanta mole di lavoro come nel caso di Primordia , partorito dal disegnatore e musicista Mark Yohalem , ben 29 mesi di lavoro . Io sono tranquillo la community punta e clicca amerà TSMC proprio perchè cartonesco e in pixelart ; sono convinto che supereremo anche Nicolas Eymerich l'inquisitore di TiconBlu e Imagimotion , punta e clicca con una grafica 3D di dieci anni fà , il mioTSMC ? si la grafica è stata concepita anni fà ma è bidimensionale e il 2d non muore mai , giusto poi per ricordare ad Amy Mor mi reputo un disegnatore , abilitato in arte e disegno , laureato presso il dipartimento di arti visive e delle spettacolo : pittura dell'Accademia di Belle Arti / statale di Napoli , insegnavo nel 2012 in Accademia nella scuola di Cinema e Tv del regista Stefano Incerti , attualmente in servizio come professore di Storia dell'arte e applicazioni grafiche , non penso che TSMC è disegnato da un pivello ! ciao e buon lavoro
Stefano Buonocore

Esperto

Messaggioda Kyle » dom giu 08, 2014 8:20 pm

All, smile to the life :ammicca:

:felice: :felice: :felice:
Kyle

Leggenda

Messaggioda PedroSte » lun giu 09, 2014 1:02 pm

Finalmente potrò comprare Middle City, sono anni che voglio giocarci. Ho l'Amiga 1200 impaziente:)

Sono d'accordo con Buonocore, conta molto la storia ( vedi Flappy Bird ) ma graficamente ci sono alcune cose che dovete assolutamente sistemare:

- le immagini dei personaggi sembrano troppo delle forme appiccicate ( soprattutto il personaggio nel bancone che beve la birra, addirittura la righina bianca e le gambe oltre la delimitazione della schermata ) . Se mi posso permettere se utilizzate gli 8 bits vi conviene aggiungere qualche algoritmo di correzione e non solo il colore di trasparenza, anche se dipende molto dalla palette utilizzata. Se utilizzate i 32 bits dovreste gestire il canale alpha con una variazione di trasparenza nei bordi. La cosa più bella sarebbe un algoritmo di post-compositing per l'antialiasing ( sempre a 32bits ) solo nei bordi dei personaggi con il fondale in modo da rendere nitida la sovrapposizione con gli altri personaggi rispetto al background.

- mancano le ombre, soprattutto nei personaggi in piedi. I personaggi non hanno la profondità rispetto al fondale senza l'ombra, danno la sensazione di "volare"

- le proporzioni dei personaggi rispetto al fondale sono visibilmente errate. Si vede che la prospettiva usata è studiata per dare la profondità al fondale, capisco che sia difficile variare la prospettiva dei personaggi via codice. In questo caso cambia non solo in y ma anche in x, creare un algoritmo di correzione prospettica diventa complicato ( poi mi ricordo che ogni fondale aveva prospettiva diversa )

Non prendetela come delle critiche ma solo come dei suggerimenti per migliorare il prodotto.

La cosa che assolutamente non capisco però è un'altra: se il progetto è ripartito da 0 perché Hollywood?
PedroSte

Esperto

Messaggioda Amy-Mor » lun giu 09, 2014 2:05 pm

Stefano Buonocore ha scritto:Salve da papà dell'avventura grafica , un intervento :)

TSMC era al 90% del suo sviluppo , per ragioni che non posso spiegare lo sviluppo si è fermato .I lavori sono iniziati da zero , non potendo iniziare dall'engine fatto in precedenza .

Gianluca e Davide quindi si sono rimboccati le maniche e stanno lavorando seriamente , come afferma Davide , Gianluca sta svolgendo un lavoro notevole .

Grafica
Le prove di assemblaggio sono fatte in maniera veloce da programmatori e non da grafici , quindi non è il risultato finale , poi c'è un risultato positivo che abbiamo ottenuto grazie ad Hollywood, in Full-screen , non sgrana è perfetto . Poi al caro Amy-mor è troppo tardi ? doveva uscire prima ? penso era una battuta , escono in quantità punta e clicca in pixelart dai Team indie games , sono diversi anni che sono tornate le avventure grafiche in stile pixel art come Resonance , oggi i punta e clicca di Dave Gilbert ( da non confondere con il papà di Monkey Island ) fanno entusiasmare non poco . Rispetto molto le avventure grafiche 2d , spesso in un punta e clicca c'è tanta mole di lavoro come nel caso di Primordia , partorito dal disegnatore e musicista Mark Yohalem , ben 29 mesi di lavoro . Io sono tranquillo la community punta e clicca amerà TSMC proprio perchè cartonesco e in pixelart ; sono convinto che supereremo anche Nicolas Eymerich l'inquisitore di TiconBlu e Imagimotion , punta e clicca con una grafica 3D di dieci anni fà , il mioTSMC ? si la grafica è stata concepita anni fà ma è bidimensionale e il 2d non muore mai , giusto poi per ricordare ad Amy Mor mi reputo un disegnatore , abilitato in arte e disegno , laureato presso il dipartimento di arti visive e delle spettacolo : pittura dell'Accademia di Belle Arti / statale di Napoli , insegnavo nel 2012 in Accademia nella scuola di Cinema e Tv del regista Stefano Incerti , attualmente in servizio come professore di Storia dell'arte e applicazioni grafiche , non penso che TSMC è disegnato da un pivello ! ciao e buon lavoro

Forse non hai letto il mio ultimo post prima di scrivere questa vagonata di precisazioni inutile verso di me, cmq ,sinceramente, la potevi risparmiare questa uscita del tutto fuori luogo.
A me sinceramente non frega niente del tuo curriculum ed avrei apprezzato ugualmente il lavoro ultimato, precisando, una seconda volta, che sarei stato tra quelli che avrebbe comprato a scatola chiusa il gioco ultimato solo perchè Amighista e sostenitore della "scena".
Ora come ora mi cascano le braccia al sol pensiero.
Che tristezza...Auguri...
Amy-Mor

Veterano

Messaggioda g0blin » lun giu 09, 2014 2:47 pm

PedroSte ha scritto:La cosa che assolutamente non capisco però è un'altra: se il progetto è ripartito da 0 perché Hollywood?

Ciao,
grazie per i preziosi consigli. Tutti gli effetti di cui parli sono al momento assenti perchè mi stavo concentrando sulla struttura dati in se (gestione dei dialoghi, interazione ambientale, gestione dell'inventario etc). Conto di inserirli durante le fasi finali del progetto mentre i tester saranno impegnati nello scovare i bug e nel verificare la congruità del comportamento del codice in relazione alla storia.

Per quanto riguarda l'uso di Hollywood io sono stato contattato proprio in qualità di programmatore che usa specificamente quel tipo di framework. Dal mio punto di vista questo approccio semplifica il progetto in quanto mi lascia libero di concentrarmi quasi esclusivamente sul codice. In altre parole, mi hanno proposto una cosa e ho accettato. Il perchè la scelta sia caduta su di me dovresti chiederlo ad altri. :felice:
Probabilmente è stato ritenuto che Hollywood (nato su Amiga per Amiga, e non solo) desse le maggiori garanzie di una buona e veloce trasposizione multipiattaforma.

Buona giornata
Gianluca
g0blin

Esperto

Messaggioda Stefano Buonocore » lun giu 09, 2014 5:45 pm

@ Amy mor , dovevo rispondere , in quanto non capisco perchè TSMC doveva uscire solo anni fà , che non te frega nulla della mia professionalità e di chi sia fai bene , non vuoi comprare TSMC ? fai bene , bravo .
Stefano Buonocore

Esperto

Messaggioda cdimauro » lun giu 09, 2014 5:56 pm

Non è questo il punto. Ad Amy-Mor non interessano i titoli nobiliari, ma ha fatto delle affermazioni su alcune questioni prettamente tecniche, e da questo punto di vista ha perfettamente ragione: bisogna discutere dei FATTI, e non dal curriculum di chi ha lavorato al progetto.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale