AmigaONE X5000 su Cyrus motherboard

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaONE X5000 su Cyrus motherboard

Messaggioda tlosm » mar gen 14, 2014 4:37 pm

Avere le Amiga Su architettura x86 annullerebbe totalmente aeon e acube dal mercato, questo perché l'os sarebbe installabile su qualsiasi x86 ...
L'unica cosa che farebbe la differenza sarebbe avere un x86 con delle rom adhoc al posto del bios ...con u boot e lo xorro, ciò permetterebbe di creare un architettura x86 che differisce dagli altri e che potrebbe far andare avanti i beniamini
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Alblino » mar gen 14, 2014 8:16 pm

andres ha scritto:Per abbassare drasticamente i prezzi dell'hardware, dato che i numeri anche nella più rosea delle ipotesi rimarranno nell'ordine delle migliaia, l'unica soluzione sarebbe utilizzare una scheda madre già sul mercato, e quindi x86/64 o ARM.

A PA se n'è parlato parecchio con Trevor, e anche con i ragazzi di ACube, e c'è poco da fare, se progetti una scheda ad hoc e fai numeri piccoli, i costi (al di là dell'architettura utilizzata) sono quelli.
Costi che si fanno sentire ancora di più in un eventuale sistema portatile.

Ok ma come già detto annulli l'esistere di Acube e AEON oltre al fatto che portare OS4 o Mos su un' altra architettura è un gran bello
sbattimento.
Qui i più propensi a cambiare architettura penso che siano i ragazzi del Mos team già qualche cosa staranno provando per i cavoli loro.
Io sostengo che Acube dovrebbe puntare molto sul Mos Team per la Sam 460, e poi sulla prossima Sam deve metterci un G4 con altivec
sui 2 ghz.
Si inventi una scheda che possa montare vari frequenze di questi G4 per l'industria gli monta i più bassi per il mercato Amiga i più
potenti.
Non ne escono più se no si devono staccare da Hyperion la Sam460è stata massascrata abbastanza e ha perso molte vendite per colpa
di Os4.1 e i driver mancanti.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda tlosm » mar gen 14, 2014 8:46 pm

Emmmm me il trovi dei g4 in produzione ?
La Freescale e' da parecchio che non li produce almeno quelli da 1.5 ... E sembrano anche essere out of stock
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Mabo81 » mar gen 14, 2014 11:00 pm

tlosm ha scritto:E sembrano anche essere out of stock

Più che altro... " out of era " ;)
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar gen 14, 2014 11:49 pm

Hyperion sviluppa il s.o.. Non si occupa di hardware. Per cui dovrebbero decidere loro per un eventuale porting su un'altra architettura.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda guruman » mer gen 15, 2014 2:33 am

andres ha scritto:Comunque, stando a quanto si legge in una discussione su AW.net, i betatester di AmigaOS hanno accesso a una qualche versione con supporto multicore (il cosidetto X-kernel)

No, i betatester non hanno ancora accesso all'X-Kernel, come si evince dagli sviluppi della medesima discussione. L'X-Kernel e' in fase di sviluppo, probabilmente ancora embrionale.

@cdimauro
cdimauro ha scritto:Hyperion sviluppa il s.o.. Non si occupa di hardware.

Oggi e' vero, ieri non lo era e domani chissa'... Ben Hermans, il socio unico di Hyperion, e' stato il primo socio di Trevor alla nascita di A-Eon. Poi per ragioni mai specificate e' stato sostituito da AmiKit, ma e' chiaro che Hyperion ha avuto anche le mani in pasta con l'hardware.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Raffaele » mer gen 15, 2014 2:48 am

tlosm ha scritto:Avere le Amiga Su architettura x86 annullerebbe totalmente aeon e acube dal mercato, questo perché l'os sarebbe installabile su qualsiasi x86 ...
L'unica cosa che farebbe la differenza sarebbe avere un x86 con delle rom adhoc al posto del bios ...con u boot e lo xorro, ciò permetterebbe di creare un architettura x86 che differisce dagli altri e che potrebbe far andare avanti i beniamini

Sarebbe poi la presenza stessa di un bios non standard (e magari anche la verifica da parte dell'OS dell'esistenza dello xorro all'atto del boot) ad evitare e scongiurare la pirateria con l'installazione su macchine terze...

Perciò potremmo benissimo andare su X86 senza far perdere a A-EON il suo monopolio... ma almeno saremmo su X-86 ad una frazione del prezzo attuale...

Secondo me l'architettura PPC avrebbe ancora molto da dire, e a parita di potenza (e di velocità di BUS che sinora è sempre stato il suo collo di bottiglia) farebbe impallidire gli X-86 se ben sviluppata, ma, PROPRIO per il motivo che non viene più sviluppata a livello mainstream, dobbiamo "accontentarci" della X-86 che nonostante tutto è al top.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda cdimauro » mer gen 15, 2014 8:08 am

Modificare l'hardware x86 implica nuovamente alzare i prezzi, e non di poco, per gli utenti finali. Insomma, continuare all'incirca sulla stessa strada. E se è così, un passaggio a x86 avrebbe poco senso dal punto di vista economico.

Roba come il bus Xorro o il chip XMOS, poi, sono perfettamente inutili: li hanno messi per scimmiottare gli Amiga, per far credere alla gente di avere in mano roba custom. Ma su Amiga il bus Zorro e i coprocessori servivano a qualcosa, erano innovativi, e specialmente i chip custom erano la punta di diamante della macchina, visto che consentivano effettivamente di scaricare gran parte del lavoro dalla CPU. Xorro e XMOS hanno il solo obiettivo di scaricare il portafoglio degli utenti finali...

Infine l'architettura PowerPC è giunta al capolinea da parecchio tempo, e già tantissimi anni fa perse il dominio sulle prestazioni. Apple se n'era accorta già alla fine dello scorso millennio, e voleva passare a x86. Poi IBM le promise il G5, e andò avanti coi PowerPC qualche anno, ma il passaggio a x86 fu soltanto rimandato, visto che dopo vi passarono ugualmente.

Non vedo come PowerPC avrebbe potuto far impallidire x86. Anche quando uscì il G5, che aveva un bus spettacolare, le prestazioni degli x86 erano superiori.

La realtà è ben diversa dalla fantasia...
guruman ha scritto:@cdimauro
cdimauro ha scritto:Hyperion sviluppa il s.o.. Non si occupa di hardware.

Oggi e' vero, ieri non lo era e domani chissa'... Ben Hermans, il socio unico di Hyperion, e' stato il primo socio di Trevor alla nascita di A-Eon. Poi per ragioni mai specificate e' stato sostituito da AmiKit, ma e' chiaro che Hyperion ha avuto anche le mani in pasta con l'hardware.

Saluti,
Andrea

Sì, che Hermans abbia avuto le mani in pasta con l'hardware lo so e sono d'accordo con te. Ma Hyperion è stata da sempre una software house, e in ambito amigoso ha lavorato soltanto sul software.

In linea teorica dovrebbe occuparsi del s.o.. Poi che Hermans faccia pressioni non ho dubbi, ma è forzatura rispetto agli obiettivi dell'azienda.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda ghillo » mer gen 15, 2014 11:55 am

A mio parere passare a X86 non farebbero sparire A-EON e ACube, potrebbero farsi consegnare da una grande ditta costruttice di motherboard X86 con degli accordi delle piastre madri una di tipo High-end e una low-end e poi dovrebbero scriverci il Bios apposito in maniera da poter far girare OS4.x .
Non costruirebbero piu' niente ma si occuperebbero solo della scrittura del Bios ,magari un case custom e sarebbero tutti felici Hw a basso costo (anche se per forza di cose sarebbe lo stesso un po piu' caro dei PC visto che gli devono scrivere il Bios ,il case custom e assemblare il tutto) e Hyperion si dovrebbe scantare.
ghillo

Eroe

Messaggioda dipsomania » mer gen 15, 2014 12:46 pm

Un applauso! :-)
Oggi un pc di fascia medio-bassa (che e' molto meglio degli attuali AmigaNG) costa poche centinaia di euro. Quanto potrebbe costare un Amiga X86, il doppio? Saremo sempre sotto (e di molto) dei vari Amiga X1000, etc. Oppure potevano seguire la strada di Raspberry (al lancio nel 2012 vennero prodotte circa 10000 schede, con quel prezzo al pubblico ridicolo) ed usare un case simil A500 o meglio ancora A600 (quei - pochi - che hanno ancora ricordo dell'Amiga, lo descrivono come il computer con il floppy nella tastiera...).
Va be, giustamente facile parlare col senno di poi. :-/
Penso che loro (A-Eon ed ACube) non torneranno mai indietro, non e' possibile deludere i possessori di hardware PowerPC, anche.
Se fossi nei panni di Hyperion avrei gia' pensato da tempo di pensare l'OS in maniera indipendente dall'hardware (il futuro ormai appartiente ai smarthphone/tablet, i desktop sono gia' roba per smanettoni). :-)

ghillo ha scritto:A mio parere passare a X86 non farebbero sparire A-EON e ACube, potrebbero farsi consegnare da una grande ditta costruttice di motherboard X86 con degli accordi delle piastre madri una di tipo High-end e una low-end e poi dovrebbero scriverci il Bios apposito in maniera da poter far girare OS4.x .
Non costruirebbero piu' niente ma si occuperebbero solo della scrittura del Bios ,magari un case custom e sarebbero tutti felici Hw a basso costo (anche se per forza di cose sarebbe lo stesso un po piu' caro dei PC visto che gli devono scrivere il Bios ,il case custom e assemblare il tutto) e Hyperion si dovrebbe scantare.
Tra il Sacro...
_ Amiga 1200, Hardital TQM 68030/68882 50 MHz, 8 MB Fast Ram, HD 85 MB, AmigaOS 3.0, C1940
... e il profano...
_ AMD FX-6300 4.4 GHz, 8 GB Ram, Radeon 7870 Tahiti LE 2 GB VRam, HD 1 TB, Ubuntu Studio 14.04, AROS Icaros Desktop 2.0.3
_ Acer Extensa 5220, Intel Core 2 Duo 2.2 GHz, 2 GB RAM, HD 750 GB, Lubuntu 14.04
dipsomania

Amico

Messaggioda Alblino » mer gen 15, 2014 2:17 pm

Bhooooo.... insistere sul PPC mi sembra l'unica strada praticabile ma anche un voler seppelirsi piano
piano da soli.
Acube che crea schede con ARM o x86 ox64 ma quanta concorrenza ha...... e sopratutto mi viene da dire Aros esiste già.
O seguono Apple che si costruisce l'hardware e il sistema operativo bhooo.
Cmq siamo qui a insistere sul nulla, ma oggi nel 2014 perchè bisogna spendere un fottio di soldi per un' hardware
proprietario che poi ha un' Os che ha lacune da tutte le parti e i programmi sono quelli che sono sempre
anni luce dietro al resto del mondo.
Penso che sia solo questione di nostalgia ricordi di quello che era Amiga e del suo essere 10 anni avanti al resto ora è
20 anni indietro e costa un botto.
Il mondo cambia il modo di intendere il computer cambia adesso viaggiano i tablet e compagnia bella i portatili i computer fissi
sono preistoria.
Ci lavori con un qualsiasi pc sfigato preso al supermercato e se non vuoi pagare Win esiste Linux che è gratis oltre al fottio di programmi
gratis.
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda ilbarbax » mer gen 15, 2014 2:39 pm

Alblino ha scritto:Bhooooo.... insistere sul PPC mi sembra l'unica strada praticabile ma anche un voler seppelirsi piano
piano da soli.
Acube che crea schede con ARM o x86 ox64 ma quanta concorrenza ha...... e sopratutto mi viene da dire Aros esiste già.
O seguono Apple che si costruisce l'hardware e il sistema operativo bhooo.
Cmq siamo qui a insistere sul nulla, ma oggi nel 2014 perchè bisogna spendere un fottio di soldi per un' hardware
proprietario che poi ha un' Os che ha lacune da tutte le parti e i programmi sono quelli che sono sempre
anni luce dietro al resto del mondo.
Penso che sia solo questione di nostalgia ricordi di quello che era Amiga e del suo essere 10 anni avanti al resto ora è
20 anni indietro e costa un botto.
Il mondo cambia il modo di intendere il computer cambia adesso viaggiano i tablet e compagnia bella i portatili i computer fissi
sono preistoria.
Ci lavori con un qualsiasi pc sfigato preso al supermercato e se non vuoi pagare Win esiste Linux che è gratis oltre al fottio di programmi
gratis.

Tutto vero...ma mi domando come faccia a sopravvivere (e prosperare) la Morganche fa macchine degli anni 20! E non parlaiamo della Harley che fa moto tecnicamente inconcepibili, eppure ne vende a migliaia.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda marmotta » mer gen 15, 2014 4:28 pm

ilbarbax ha scritto:Tutto vero...ma mi domando come faccia a sopravvivere (e prosperare) la Morganche fa macchine degli anni 20! E non parlaiamo della Harley che fa moto tecnicamente inconcepibili, eppure ne vende a migliaia.

Il punto è proprio questo. Bisogna pero vedere chi riesce a paragonare un computer con un oggetto come una Morgan o un Harley... Facciamo parte di una generazione nella quale sono nati i computer e molti di noi tendono (anche in modo morboso/malsano :ahah: ) a dagli un valore che va al di la del semplice utilizzo o utilità. Io personalmente (che faccio parte di questa generazione) non mi sono liberato di questa visione della tecnologia come oggetto piu che come strumento. Certo che però in questi anni è venuta a mancare la "scintilla" che fa scoccare la voglia di acquisto... quella scintilla che negli anni 80 era l'elemento distintivo, la superiorità rispetto alle altre soluzioni. Inoltre la situazione è ulteriormente peggiorata negli utimi tempi. Mi sono abbituato ad usare il computer in un certo modo e per fare determinate cose, passare oggi ad AmigaNG sarebbe una forte limitazione... improponibile come macchina principale, al massimo puo essere visto come un giocattolo esclusivo... come secondo computer.

Con un Harley o una Morgan oggi ci fai tutto quello che fai con un mezzo moderno, con in piu la possibilita di appagare la tua voglia di diverso/esclusivo.
marmotta

Eroe

Messaggioda Alblino » mer gen 15, 2014 5:39 pm

ilbarbax ha scritto:Tutto vero...ma mi domando come faccia a sopravvivere (e prosperare) la Morganche fa macchine degli anni 20! E non parlaiamo della Harley che fa moto tecnicamente inconcepibili, eppure ne vende a migliaia.

Io da ex motociclista ho avuto anche BMW ti posso dire che Harley ha un target ben preciso lo stile americano di viaggiare per miglia senza
cercare prestazioni ma solo il piacere di guida nei lunghi dritti americani.
Per cui più che metterti in poltrona e viaggiare a velocità basse di crociera magari senza cascho con la donna a seguito non puoi fare, oltre al fatto
che alcune sono esteticamente pregevoli e le rifiniture sono di altissima qualità.
Per dire le guzzi in America sono ricercate di brutto e ne girano molte e parlo delle custom.

Cmq mi sembra chiaro cosa chiede la comunità Amiga NG che possiamo riassumere:
-Hardware a costo accettabile ed accessibile bene o male a tutti senza accendere mutui per comprarlo.
-Che L'Os amigoso che ci giri sopra supporti da subito ed appieno l'Hardware .
-I programmi necessari per usare Amiga Ng nel 2014 a partire da un buon browser.
Questo perchè gli utenti di AmigaNG vogliono anche giustamente fare nel 2014 quello che oggi si fà
con altri computer ne più ne meno.

Ed infine penso che per il costo la gente gli affezzionati comprerebbero volentiere anche a prezzi salati se
solo L'Os fosse cazzuto con tutti i driver e ci fossero i programmi principali fatti bene perchè son contenti
cmq di fare quello che fanno gli altri con il loro Amiga Ng.
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda tlosm » mer gen 15, 2014 8:59 pm

piu' il tempo passa peggio sarà riprendere la distanza persa con gli altri ... fino al 2002/5 eravamo ancora in tempo, ma purtroppo ormai il tempo non c'è più poichè i developer sono pochi...
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors