Rilasciata Icaros Desktop 1.5

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Rilasciata Icaros Desktop 1.5

Messaggioda paolone » gio gen 03, 2013 4:26 pm

La nuova versione di 1.5 di Icaros Desktop, nota distribuzione del sistema operativo AROS per PC, è finalmente disponibile sul sito www.icarosdesktop.org, in ben tre versioni: la classica "edizione ridotta" Light per CD-ROM e chiavi USB, mentre la più nota versione completa Live! "raddoppia", mettendo a disposizione sia il nuovo Kernel di AROS, sia quello vecchio (nella "Legacy Kernel Edition", o LKE) per chi riscontrasse problemi di compatibilità. Fra le più gustose novità della nuova versione c'è un ambiente di emulazione 68K completamente rinnovato, capace di eseguire senza ricorrere alle ROM originali giochi e programmi per Amiga, sia integrandoli nel desktop di AROS, sia in uno schermo tutto per loro; una procedura di installazione completamente nuova, che permette di decidere le tipologie di programmi extra da installare; un nuovo tema grafico per la decorazione delle finestre e tanti, tantissimi giochi e programmi aggiornati alle ultime versioni. E non è finita qui, perché gli amanti delle vecchie applicazioni potranno godersi TVPaint, Real3D e altre ancora già pronte e configurate per funzionare sotto AROS.
paolone

Eroe

Re: Rilasciata Icaros Desktop 1.5

Messaggioda AMIGATV » gio gen 03, 2013 4:32 pm

Sto scaricando la versione normale, perchè da quello che ho capito LKE anche se la piu' recente non è supportata....sbaglio?
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda marmotta » gio gen 03, 2013 4:40 pm

Peccato non si possa usare il live update... vabbè faro un'installazione da zero :ammicca:
marmotta

Eroe

Messaggioda cip060 » gio gen 03, 2013 4:49 pm

E proviamo anche questa vediamo se il carrettone del pentiun lo carica :ultralol: :ultraincaz:
Sarebbe possibile mettere le distro in versione .iso al posto di quella schifezza di 7z?
cosi'posso manipolarle montarle anche da mac e da MOS /AMIGA ??
Please
cip060

Leggenda

Messaggioda paolone » gio gen 03, 2013 5:37 pm

AMIGATV ha scritto:Sto scaricando la versione normale, perchè da quello che ho capito LKE anche se la piu' recente non è supportata....sbaglio?

La versione LKE è dedicata a chi dovesse riscontrare problemi di compatibilità con il nuovo kernel. Si aggiorna esattamente come l'altra, con l'unica eccezione del kernel che rimarrà sempre quello (22 novembre 2012), per ovvi motivi. Purtroppo le due versioni non sono intercambiabili: chi installa la LKE non potrà passare alla versione "normale" e vice versa, visto che cambiano sia il bootloader GRUB2, sia i file del kernel. Possiamo considerare la LKE una sorta di versione "in transition" per chi avesse problemi col kernel nuovo, da usare fino a che questi problemi non saranno risolti.

Fin ora gli impatti negativi del nuovo kernel si sono visti con alcune schede madri in combinazione con le schede video GeForce: per esempio i sistemi ARES ONE dovrebbero usare la versione LKE fino a nuovo ordine. La versione normale, comunque, offre in Storage/Drivers un driver sostitutivo per schede GeForce che permette di superare alcuni problemi di compatibilità. Va installato caricando il sistema in modalità VESA, quindi rimpiazzando il driver ufficiale con quello in Storage. Deadwood ha già pronta una soluzione definitiva, ma verrà rilasciata sotto forma di patch. Tenete presente che io ho installato la versione normale su tutti i miei PC senza problemi (uno è basato su chipset 890 con GF 7800, ma non mi ha dato nessun problema di compatibilità). Quindi, come ho scritto anche nel sito, la versione da installare è quella normale, ricorrendo alla LKE SOLO, ed ESCLUSIVAMENTE, in caso di problemi GRAVI (per es: nemmeno si riesce ad avviare il DVD, quando invece la versione 1.4 funzionava senza problemi).
paolone

Eroe

Messaggioda Mabo81 » gio gen 03, 2013 5:58 pm

cip060 ha scritto:E proviamo anche questa vediamo se il carrettone del pentiun lo carica :ultralol: :ultraincaz:
Sarebbe possibile mettere le distro in versione .iso al posto di quella schifezza di 7z?
cosi'posso manipolarle montarle anche da mac e da MOS /AMIGA ??
Please

Cip di cosa ti fai? lo 7z serve per scaricarla piu velocemente... Devi solo decomprimerla... Marrano! :sbam:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda cip060 » gio gen 03, 2013 6:44 pm

Con cosa sua grazia
cip060

Leggenda

Messaggioda cpiace64 » gio gen 03, 2013 6:59 pm

winrar o sevenzip

vedi tu
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
cpiace64

Eroe

Messaggioda sabbate » gio gen 03, 2013 7:01 pm

E mo proviamo!! :annu:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe

Messaggioda cip060 » gio gen 03, 2013 7:22 pm

ehm se non ho windows ?
e solo mac tiger mos e amiga os 3 ?
cip060

Leggenda

Messaggioda marmotta » gio gen 03, 2013 7:33 pm

cip060 ha scritto:ehm se non ho windows ?

Su Mac c'è 7xZ nel appstore (gratis) non so se pero' e' anche ppc

P.s. provato aros su virtualbox e va alla perfezione :ammicca:
marmotta

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » gio gen 03, 2013 7:40 pm

Ci sono per OS4, vuoi che non ci sia per MOS o su Aminet per Classic?
Su Cip, basta fare la ricerca con parole chiave come Archive o suffisso della compressione che cerchi... qualcosa salterà fuori :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda guruman » gio gen 03, 2013 7:41 pm

cip, 7z c'e' anche per MorphOS:
http://morphos-files.net/download/P7Zip

(e bastava cercare su google "7z morphos")

Saluti,
Andrea

(e scusate l'OT)
guruman

Eroe

Messaggioda Mabo81 » gio gen 03, 2013 8:14 pm

guruman ha scritto:

cip, 7z c'e' anche per MorphOS:
http://morphos-files.net/download/P7Zip

(e bastava cercare su google "7z morphos")

Saluti,
Andrea

(e scusate l'OT)

Bravo guruman mi hai tolto la parola di bocca... Lo uso da mos 2.4 è a linea di comando cip... :scherza:

C'è nè piu di uno, bastava andare qui:

http://morphos-files.net/categories/utilities/packers

Su aminet c'è la versione 68k http://aminet.net/util/arc/p7zip-9.13-m68k.lha

Sia su Aros che su MorphOS dovrebbero essere "built-in" correggetemi se sbaglio... :no:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda AMIGATV » gio gen 03, 2013 8:44 pm

paolone ha scritto:
AMIGATV ha scritto:Sto scaricando la versione normale, perchè da quello che ho capito LKE anche se la piu' recente non è supportata....sbaglio?

La versione LKE è dedicata a chi dovesse riscontrare problemi di compatibilità con il nuovo kernel. Si aggiorna esattamente come l'altra, con l'unica eccezione del kernel che rimarrà sempre quello (22 novembre 2012), per ovvi motivi. Purtroppo le due versioni non sono intercambiabili: chi installa la LKE non potrà passare alla versione "normale" e vice versa, visto che cambiano sia il bootloader GRUB2, sia i file del kernel. Possiamo considerare la LKE una sorta di versione "in transition" per chi avesse problemi col kernel nuovo, da usare fino a che questi problemi non saranno risolti.

Fin ora gli impatti negativi del nuovo kernel si sono visti con alcune schede madri in combinazione con le schede video GeForce: per esempio i sistemi ARES ONE dovrebbero usare la versione LKE fino a nuovo ordine. La versione normale, comunque, offre in Storage/Drivers un driver sostitutivo per schede GeForce che permette di superare alcuni problemi di compatibilità. Va installato caricando il sistema in modalità VESA, quindi rimpiazzando il driver ufficiale con quello in Storage. Deadwood ha già pronta una soluzione definitiva, ma verrà rilasciata sotto forma di patch. Tenete presente che io ho installato la versione normale su tutti i miei PC senza problemi (uno è basato su chipset 890 con GF 7800, ma non mi ha dato nessun problema di compatibilità). Quindi, come ho scritto anche nel sito, la versione da installare è quella normale, ricorrendo alla LKE SOLO, ed ESCLUSIVAMENTE, in caso di problemi GRAVI (per es: nemmeno si riesce ad avviare il DVD, quando invece la versione 1.4 funzionava senza problemi).

Ecco a me non funziona la versione principale :triste: adesso provo la versione LKE....vi tengo aggiornati
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Prossimo

Torna a News e rumors