AmiWest Computer Show 2012

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmiWest Computer Show 2012

Messaggioda andres » gio ott 25, 2012 8:23 am

I betatester erano molti più di 6. Fu annunciato 100, probabilmente numero esagerato, ma di certo non furono 6.
Il numero 50 non so da quale fonte arrivi.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda clros » gio ott 25, 2012 9:32 am

afxgroup ha scritto:per prima cosa non centra nulla. potrai non aver mai visto versioni differenti di exec o altre librerie di sistema (e tra parentesi molte erano in ROM..) ma con qualsiasi altra libreria (che ne so pincopallino.library) avresti avuto lo stesso e identico problema delle .so o delle librerie OS4. Quindi discorso inutile e soprattutto non vero.

Ma a dire il vero nemmeno io ho mai visto versioni differenti delle stesse librerie contemporaneamente...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda afxgroup » gio ott 25, 2012 9:52 am

Mi chiedo se effettivamente voi abbiate mai usato amigaos oppure no.. a questo punto me lo chiedo. Io leggo solo le solite parole fatte da gente che critica perchè lo fa per lavoro.. Peccato che Aminet non abbia le tonnellate di librerie che giravano su Fidonet (a sto punto mi chiedo se voi sappiate cosa sia..). Esistevano tante versioni di una stessa libreria che magari funzionavano con un programma e non con un altro. E se andava bene ti bastava un avail flush (se sapete cosa è) altrimenti eri costretto a resettare.
Ora che mi venite a fare lezioni "teoriche".. beh.. me ne sbatto.. Che prima si usasse HUNK e ora si usa ELF (come anche altri OS Amiga Like.......ma vabbè..) è un passo avanti per me. Voi volete restare chiusi e attaccati al passato.. prendetevi un Amiga 500 e giocateci. Fortunatamente la vita va avanti... e non si rimate attaccati a 10 anni di storia giusto perchè bisogna fare i nostalgici. Quindi.. cercate di farvene una ragione.. OS4 si è mosso verso altre direzioni.. Continuate a criticare giusto per.. altrimenti chi diavolo dovrebbe darvi retta nel resto del mondo???
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda cdimauro » gio ott 25, 2012 10:02 am

afxgroup ha scritto:Mi chiedo se effettivamente voi abbiate mai usato amigaos oppure no.. a questo punto me lo chiedo. Io leggo solo le solite parole fatte da gente che critica perchè lo fa per lavoro.. Peccato che Aminet non abbia le tonnellate di librerie che giravano su Fidonet (a sto punto mi chiedo se voi sappiate cosa sia..). Esistevano tante versioni di una stessa libreria che magari funzionavano con un programma e non con un altro.

Ti ho chiesto UN esempio di libreria di AmigaOS che fosse duplicata, e ovviamente non l'hai fornito. Chissà perché...
E se andava bene ti bastava un avail flush (se sapete cosa è) altrimenti eri costretto a resettare.

Lo conosco bene, e invocava un apposito vettore della libreria che avevo realizzato.
Ora che mi venite a fare lezioni "teoriche".. beh.. me ne sbatto.. Che prima si usasse HUNK e ora si usa ELF (come anche altri OS Amiga Like.......ma vabbè..)

L'ho già scritto io che ELF viene, purtroppo, usato da tutti i nuovi s.o. AmigaOS/like. Ti sarà sfuggito nella foga...
è un passo avanti per me.

ELF è un mostro enorme. Un bloat di cui s'è lamentato anche chi ha realizzato Hunk, e di cui purtroppo non sono riuscito a recuperare il link.

E' un passo avanti per cosa? L'unico motivo per cui è stato usato è che ormai tutti i s.o. AmigaOS/like usano GNU come toolchain, che... genera ELF.
Voi volete restare chiusi e attaccati al passato..

Falso. Non vogliamo buttare via quanto di buono c'era in AmigaOS. Roba che è stata preferita ad altra aliena, soltanto per una questione di pura comodità.
prendetevi un Amiga 500 e giocateci. Fortunatamente la vita va avanti... e non si rimate attaccati a 10 anni di storia giusto perchè bisogna fare i nostalgici. Quindi.. cercate di farvene una ragione..

Se devo rispolverare i vecchi tempi, preferisco farlo con WinUAE.
OS4 si è mosso verso altre direzioni.. Continuate a criticare giusto per.. altrimenti chi diavolo dovrebbe darvi retta nel resto del mondo???

Non è soltanto OS4 che ha cambiato direzione. Le critiche, poi, se sono fondate non vedo perché non dovrebbero essere fatte.

Le nuove generazioni di amighisti hanno preferito sacrificare al vitello d'oro, piuttosto che portare avanti quanto di buono vi fosse in AmigaOS...
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda paolone » gio ott 25, 2012 11:49 am

cdimauro ha scritto:Le nuove generazioni di amighisti hanno preferito sacrificare al vitello d'oro, piuttosto che portare avanti quanto di buono vi fosse in AmigaOS...

Cesare, io non sono un programmatore, ma solo quello che in altri ambiti sarebbe definito un "power user" della piattaforma. Ma se posso comprendere le ragioni filosofiche soltanto fino a un certo punto, mi è più facile valutare quelle pratiche. AmigaOS è stato un ottimo sistema per i suoi tempi e uno strumento formidabile quando l'hardware era costituito da un processore Motorola 68000 (o derivato), da pochi MB di RAM e solo saltuariamente da un disco fisso, per altro poco capiente o addirittura microscopico, se confrontato con gli hard disk moderni. Anche i poveri 128 GB supportati dall'SFS di AROS sono infinitamente più grandi del disco da 120 mega che avevo faticosamente attaccato al mio A1200. Se un tempo l'eleganza e l'ottimizzazione erano la regola, in un mondo che combatteva contro le ristrettezze di spazio e potenza di calcolo a ogni pié sospinto, oggi queste problematiche hanno lasciato il posto a ben altre esigenze: portatilità del codice, per esempio, interoperabilità, rapidità dei porting e, mi spiace per te che sei tanto sensibile al discorso "alienazione", ubiquità e standardizzazione degli strumenti.

La dorata particolarità di AmigaOS è anche quella che ha condannato i SO amigoidi a non avere ancora oggi un valido meccanismo di protezione della memoria, a porre ostacoli infiniti ai programmatori che vogliono implementare il multiprocessing (cavolo! l'Amiga è stato IL sistema operativo del multitasking... e oggi si fatica a metterlo su due o più core?), a essere, in parole molto povere, inadeguato a combattere le battaglie moderne. Per questo, a differenza di te, non vedo di cattivo occhio la "bastardizzazione" o il "regresso", anche se tali sono filosoficamente: se permettono di portare più facilmente i "mostri sacri" del software altrui, fossero essi Firefox, Gimp, LibreOffice e compagnia danzante, allora che ben vengano. Non dobbiamo più misurarci con il 68000, che diamine, ma con processori molto più veloci. Poi, per carità, per altri mille motivi indipendenti da questa specifica discussione, anche questi processori PPC non si riveleranno all'altezza delle aspettative. Ma di sicuro l'impiego degli Elf al posto degli Hunk, o delle interfacce nelle librerie, non costituiranno un problema per l'utente finale. Che poi è quello che conta.

Insomma, per farla breve, nel preservare la storia di AmigaOS io non ci vedo alcun vantaggio pratico.
paolone

Eroe

Messaggioda clros » gio ott 25, 2012 12:24 pm

afxgroup ha scritto:Mi chiedo se effettivamente voi abbiate mai usato amigaos oppure no.. a questo punto me lo chiedo. Io leggo solo le solite parole fatte da gente che critica perchè lo fa per lavoro.. Peccato che Aminet non abbia le tonnellate di librerie che giravano su Fidonet (a sto punto mi chiedo se voi sappiate cosa sia..).

Visto che no so di cosa parli fammi un esempio.
Di librerie di sistema ce ne sono sempre state una e una sola copia. E credo che questa sia la regola non l'eccezione.

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda afxgroup » gio ott 25, 2012 1:31 pm

nessuno ha parlato solo di librerie di sistema. non cominciamo. si parlava di librerie.. usate i floppy e vivete felici amighisti...
The BUG Hunter.. +1..
afxgroup

Admin

Messaggioda clros » gio ott 25, 2012 1:35 pm

afxgroup ha scritto:nessuno ha parlato solo di librerie di sistema. non cominciamo. si parlava di librerie.. usate i floppy e vivete felici amighisti...

Potrei sbagliarmi ma mi sembra che si sia parlato di ROM.
Cmq, fammi un esempio...
(non ho capito cosa c'entrano i floppy)

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda afxgroup » gio ott 25, 2012 1:39 pm

cdimauro ha scritto:
afxgroup ha scritto:Ti ho chiesto UN esempio di libreria di AmigaOS che fosse duplicata, e ovviamente non l'hai fornito. Chissà perché...

una qualsiasi req.library o arp.libray ti vanno bene? o no?
The BUG Hunter.. +1..
afxgroup

Admin

Messaggioda afxgroup » gio ott 25, 2012 1:42 pm

clros ha scritto:Potrei sbagliarmi ma mi sembra che si sia parlato di ROM.

hai cominciato a leggere dalla pagina sbagliata

Cmq, fammi un esempio...

fatto.. ma ne esistono migliaia altri.. tra cui anche qualche classe MUI..

(non ho capito cosa c'entrano i floppy)

sarcasmo amighista..
The BUG Hunter.. +1..
afxgroup

Admin

Messaggioda clros » gio ott 25, 2012 1:43 pm

afxgroup ha scritto:
cdimauro ha scritto:
afxgroup ha scritto:Ti ho chiesto UN esempio di libreria di AmigaOS che fosse duplicata, e ovviamente non l'hai fornito. Chissà perché...

Quindi esistono più req.library o arp.library che convivono contemporaneamente nel sistema? (cmq stiamo parlando di roba pre-2.0)

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda cdimauro » gio ott 25, 2012 1:46 pm

afxgroup ha scritto:
cdimauro ha scritto:

Mi vanno bene. Mostrami i duplicati, perché non ne vedo nel mio sistema con AmigaOS 3.1, e non ne ricordo in tutte le versioni precedenti di AmigaOS.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda afxgroup » gio ott 25, 2012 1:50 pm

Oh madonnina bella... prendete un programma a caso che usa una versione differente di pincopallo.library 2.0 non compatibilie con pincopallo.library v1.0 il programma che usa la v1.0 funzionerà? NO. A presindere che sia .so, .library, .class o .misonoscassatodiparlarealmuro.
Dove sta la differenza? Se un programma installer vi installava la versione diversa magari uno dei due non funzionava più.. Ricordate che l'installer vi chiedeva "SEI SICURO DI VOLER RIMPIAZZARE LA LIBRERIA?". Lo faceva perchè era figo? O perchè "forse" ci poteva essere qualcosa che poteva non andare?
Dai smettiamola. State cercando di voler criticare a qualsiasi costo. Mi sono stancato. Continuate a criticare. Io ho di meglio da fare che rispondere a cose inutili. Cià
The BUG Hunter.. +1..
afxgroup

Admin

Messaggioda m3x » gio ott 25, 2012 1:54 pm

afxgroup ha scritto:Oh madonnina bella... prendete un programma a caso che usa una versione differente di pincopallo.library 2.0 non compatibilie con pincopallo.library v1.0 il programma che usa la v1.0 funzionerà? NO. A presindere che sia .so, .library, .class o .misonoscassatodiparlarealmuro.
Dove sta la differenza? Se un programma installer vi installava la versione diversa magari uno dei due non funzionava più.. Ricordate che l'installer vi chiedeva "SEI SICURO DI VOLER RIMPIAZZARE LA LIBRERIA?". Lo faceva perchè era figo? O perchè "forse" ci poteva essere qualcosa che poteva non andare?
Dai smettiamola. State cercando di voler criticare a qualsiasi costo. Mi sono stancato. Continuate a criticare. Io ho di meglio da fare che rispondere a cose inutili. Cià

Ti quoto !

Inoltre basta pensare a MUI, tutt'ora ci sono programmi che funzionano con una certa versione di una libreria MUI, mentre altri con la stessa versione non funzionano, e questa è una cosa risaputa da tutti (tanto che alcuni tengono più versioni della stessa classe su HD a seconda del programma che lanciano, previo rimoniare la classe giusta...)

Se in MUI ci fosse stata una implementazione delle interfacce stile AmigaOS 4.0, tutto ciò non accadrebbe.
m3x

Admin

Messaggioda cdimauro » gio ott 25, 2012 1:59 pm

afxgroup ha scritto:Oh madonnina bella... prendete un programma a caso

Ho preso le due librerie che TU hai citato prima, e ti confermo: NON esiste alcun loro duplicato nelle varie versioni di AmigaOS.
che usa una versione differente di pincopallo.library 2.0 non compatibilie con pincopallo.library v1.0 il programma che usa la v1.0 funzionerà? NO. A presindere che sia .so, .library, .class o .misonoscassatodiparlarealmuro.

Si chiamano bug. Delle applicazioni.

Se fai degli esempi, che poi ti smentiscono, non è un certo un mio problema. Io mi sono preso la briga di andare a controllare e, almeno per AmigaOS, non esistono duplicati.

Fermo restando che, come dicevo, le librerie duplicate potevano anche essere realizzate SENZA BISOGNO DI RICORRERE ALLE INTERFACCE. Che poi era il nocciolo della questione, no?
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors