installazione successiva di schede pci su AmigaOne SE

Software e hardware per OS4.x

Re: installazione successiva di schede pci su AmigaOne SE

Messaggioda Tuxedo » ven set 14, 2012 11:24 pm

Ciao,
per quanto riguarda l'usb hai provato ad utilizzare altri slot PCI e vedere se fa lo stesso?
Per i DVD invece hai provato con mplayer? E cmq invece di aprrli puoi sempre provare ad aprire i vob "a mano"...
Per la poca stabilità non saprei io non ho mai avuto tutti questi problemi con l'SE...solo sotto torchio si piantava e neppure sempre...
- Hai sostituito la scheda audio con una Muse5.1?
- Hai il controller Sil680?

Facci sapere!
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven set 14, 2012 11:39 pm

Per i dvd devi installare anche questo, altrimenti dvplayer non può decriptare i dvd:

http://www.os4depot.net/index.php?funct ... player.lha

poi devi abilitare il dma delle tue periferiche, altrimenti niente da fare..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda satiropan » lun set 17, 2012 9:59 am

NubeCheCorre ha scritto:Per i dvd devi installare anche questo, altrimenti dvplayer non può decriptare i dvd:
http://www.os4depot.net/index.php?funct ... player.lha
poi devi abilitare il dma delle tue periferiche, altrimenti niente da fare..

dunque, col 4.0 il dvddvplayer non mi ha funzionato (adesso lo proverò col 4.1) e se mettevo il dma sulle periferiche (e quale grado di dma mettere?) non mi partiva più l'Amiga. se era settato su automatico partiva, farò questa prova anche col 4.1.
ma comunque il problema degli scattini non sarebbe grave, se i dvd si riuscissero ad aprire normalmente.
ho provato a fare partire solo i file .vob, ma di quelli elencati in un dvd solo uno, quello che ha il menu, parte, per gli altri mi da un messaggio di errore, tipo che non riconosce il file. ne ho fatto partire uno da un dvd di Lupin III e il filmato è partito, ma senza audio.
per l'usb, la situazione è come descritta, l'AmigaOne parte solo se gli usb interni sono disabilitati da u-boot e non inserisco la scheda NEC, se metto la scheda NEC in qualsiasi slot PCI, non parte, idem se attivo uno o entrambe le porte USB su scheda madre. strano comportamento perchè col 4.0 almeno vedeva le chiavette col controler della scheda madre, anche se non le leggeva.
per quanto riguarda scaricarmi tutti gli aggiornamenti, sono in trattative per acquistare il 4.1 originale usato...
infine, per quanto riguarda la scheda audio, adesso non ho soldi da spendere per comprarmi una Muse, continuo ad usare la SB Live! che almeno funziona, perchè di tutte le altre SB che ho, non ne viene riconosciuta niuna :(
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
satiropan

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » lun set 17, 2012 12:19 pm

ho provato a fare partire solo i file .vob, ma di quelli elencati in un dvd solo uno, quello che ha il menu, parte, per gli altri mi da un messaggio di errore, tipo che non riconosce il file. ne ho fatto partire uno da un dvd di Lupin III e il filmato è partito, ma senza audio.

Ovvio, i dvd son tutti criptati e senza quel decoder é già tanto che ti ha aperto i menu..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda satiropan » lun set 17, 2012 12:45 pm

NubeCheCorre ha scritto:

Ovvio, i dvd son tutti criptati e senza quel decoder é già tanto che ti ha aperto i menu..

oggi vado in magazzino a provare
una cosa che non ho capito, per settare la rete, quale device devo scegliere? cioè intendendo usare il chip di rete della scheda madre.
al limite, visto che ci sono i device per le rtl, posso mettercene una, ne ho sia a 10 che 100Mbit, ma vorrei prima provare ciò che è di serie
altra cosetta, ho solo risuluzioni da 1024x768 o 1280x768, ho cercato di crearne di altre con picasso96, per esempio 1280x1024, ma quando gli chiedo di creare una nuova risoluzione, non me lo fa fare, tutto nella finestra rimane ghosted
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
satiropan

Maestro

Messaggioda samo79 » lun set 17, 2012 1:24 pm

Le impostazioni video puoi cambiarle dalle "Preferenze schermo" (--> Monitor) oppure anche dal tooltype dell'icona della scheda grafica (vecchio metodo)
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Tuxedo » lun set 17, 2012 10:52 pm

Ma quando dici che con la NEC non parte intendi che non parte il computer oche non si vede la NEC?
Perchè se non vedi la scheda credo sia solo perchè il driver per la NEC non c'è sul 4.0... riprova quando avrai il 4.1.
il driver del controller ethernet interno degli A1 si chiama eth3com.device...
Per la mancanza di audio nei DVD credo sia perchè non hai il codec dell'audio ac3 installato controlla su os4depot quello che c'è da scaricare...
e poi facci sapere come va :)
Tuxedo

Eroe

Messaggioda satiropan » mar set 18, 2012 10:33 am

Tuxedo ha scritto:Ma quando dici che con la NEC non parte intendi che non parte il computer oche non si vede la NEC?

non parte proprio il computer, col 4.1, mentre col 4.0 partiva ma nonn vedeva le porte usb della scheda nec.
immagino che non tutte le nec vadano bene
Amighista dal 1988
satiropan

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » mar set 18, 2012 11:15 am

satiropan ha scritto:
Tuxedo ha scritto:Ma quando dici che con la NEC non parte intendi che non parte il computer oche non si vede la NEC?

non parte proprio il computer, col 4.1, mentre col 4.0 partiva ma nonn vedeva le porte usb della scheda nec.
immagino che non tutte le nec vadano bene

Prova a toglierti lo sfizio con il 4.0, mettendo i driver che sono nel 4.1.
Non è certo, ma potrebbe essere che grazie al driver per le NEC soltanto, inizi a chiarire se si tratta di questi che bloccano la partenza del 4.1 o meno, e intanto vedi se per miracolo funziona sta benedetta NEC... che a mio parere dovrebbe esser riconosciuta se il sistema si trova a suo agio.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda satiropan » mer set 19, 2012 10:58 am

MacGyverPPC ha scritto:Prova a toglierti lo sfizio con il 4.0, mettendo i driver che sono nel 4.1.
Non è certo, ma potrebbe essere che grazie al driver per le NEC soltanto, inizi a chiarire se si tratta di questi che bloccano la partenza del 4.1 o meno, e intanto vedi se per miracolo funziona sta benedetta NEC... che a mio parere dovrebbe esser riconosciuta se il sistema si trova a suo agio.

immagino che i driver siano quelli elencati nel kicklayout, giusto? e stanno in system/kickstart? quindi dici di reinstallare il 4.0 e prelevare i file
usbsys.device,
usbresource.library,
uhci.usbhcd,
ohci.usbhcd,
hub.usbfd,
bootkeyboard.usbfd,
bootmouse.usbfd,
massstorage.usbfd
del 4.1 e metterli al posto di quelli del 4.0? ma non dovrebbe esserci anche il driver ehci per l'usb 2.0?
Ultima modifica di satiropan il mer set 19, 2012 11:09 am, modificato 2 volte in totale.
Amighista dal 1988
satiropan

Maestro

Messaggioda cip060 » mer set 19, 2012 11:06 am

MM conoscendoti di fama da smanettone
Se vuoi usare a tutti i costi os 4 e amigaone non ti sei mai fatto questa domanda ?
Io lo voglio usare bene prima di smadonnarmi come sto' facendo fino allo svenimento perche' NON FACCIO CONTROLLARE la maibord da acube e mi tolgo ogni dubbio se e'FUNZIONANTE AL 100% e poi mi sbatto per il software?
cip060

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » mer set 19, 2012 2:06 pm

spetta spetta...
MA tu hai tolto i ldriver delle 1.1 "standard" dal kicklayout del 4.1????????
Perchè se non le hai tolte è epr quello che non parte non per colpa della NEC...mentre carica il kickstart carica il modulo usb "incriminato" e poi quando inizializza le usb si pianta tutto...e questo è "normale" purtroppo con l'SE...
Per cui:

- boota AmigAOS4.1 in qualche modo(se ti parte da HD o da CD fa lo stesso), commenti out la linea delle usb del chip VIA che dovrebbe essere quella con "uhci" (ohci per il NEC mi pare), e poi riprovi...i purtroppo non ricordo di preciso...cmq all'epoca mi ricordo che fu m3x a dirmi quale togliere magari lui si ricorda...

e poi, come sempre, facci sapere :)
Tuxedo

Eroe

Messaggioda satiropan » mer set 19, 2012 10:56 pm

Tuxedo ha scritto:- boota AmigAOS4.1 in qualche modo(se ti parte da HD o da CD fa lo stesso), commenti out la linea delle usb del chip VIA che dovrebbe essere quella con "uhci" ....

finalmente qualcosa che va!
ho fatto come mi hai detto e commentato out il driver 'uhci'.
è bastato perchè adesso fa il boot con la scheda NEC inserita e addirittura mi vede un lettore mp3 che ci avevo messo e mi consente di scaricare file etc.!!!
ho provato allora a ri-abilitare le prese posteriori usb della scheda madre, ma quelle non vanno comunque, cioè, lettore mp3 inserito manco lo vedono.
fa niente
poi ho pure settato meglio la scheda video creando nel tooltype dell'icona del monitor radeon9200 uno schermo 1280x1024@60, riavviato ed eccolo subito a disposizione in screen mode.
mi sento soddisfatto!
una domanda riguardo a chi mi ha detto che devo settare il DMA, a che livello? mi pare ce ne siano 5, io col 4.0 l'avevo settato al massimo, cioè 5, ma non mi partiva più, così poi ho dovuto caricare i valori default di u-boot e poi ri-settare le cose necessarie per fare il boot automatico, un po' una menata...
Amighista dal 1988
satiropan

Maestro

Messaggioda Tuxedo » gio set 20, 2012 2:19 pm

bene bene :)

Considera che:

- le porte interne senza il driver che hai tolto non vanno più ma tanto che te ne frega? Fanno solo danni...

Per quanto riguarda il DMA o lasci in automatico oppure controlli i tuoi lettori che tipo di velocità supportano(basta che prendi il modello con MediaToolBox e guardi su internet o mi pare ci fosse anche un programma che glielo "chiedeva" ma ora non ricordo) e li imposti a mano dalle prefs di AmigaOS "uboot" cmq mettili bene che il mio masterizzatore DVD ad esempio mi dava problemi se non lo settavo per bene e non aveva il cavo a 80 poli...
Cmq tutto questo che hai la scheda Sil680 altrimenti la vedo dura...
E cmq se metti in auto e tutta va decentemente lascia stare :) Fai giusto unpo' di test di velocità dell'HDD per vedere se è tutto ok...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » gio set 20, 2012 2:42 pm

se aspetti stasera controllo sulla sam la procedura e te la dico, é un comando che devi lanciare da shell :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x