sabbate ha scritto:Per quanto ho capito io praticamente al posto di amigaforever c'è aros 68k che gira su janus-uae proviamo ad installare e vediamo che tipo di compatibilità
Esattamente. La compatibilità è discreta, la maggior parte delle applicazioni gira senza grossi problemi, tuttavia questa versione è solo una release iniziale: a dirla tutta l'ho rilasciata al pubblico solo per evitare che altri lo facessero prima di me, visto che in tutta onestà sono diverse settimane che lavoro su AmiBridge con email febbrili a Oliver, Jason, Olaf e tutte le altre persone coinvolte. L'idea insomma è: diamo fuoco alle polveri, e poi si potrà soltanto migliorare. Se nessuno usa una cosa, nessuno scopre i problemi e nessuno li corregge. Se tanti lo fanno, invece, le soluzioni arrivano prima.
Ci sono alcuni bug da correggere quanto prima: l'integrazione dei puntatori che impedisce l'uso del tasto destro del mouse, tanto per menzionare il più grossolano, le finestre di AROS 68k che non vengono correttamente decorate come invece avviene con quelle di AmigaOS 3, il vistoso calo di velocità in diverse situazioni, alcuni modi grafici che proprio non funzionano (sigh, pure quello del mio portatile!), insomma è proprio la fiera del possibile miglioramento. Ma se mai si inizia, mai si finisce.
In compenso, l'uso di AROS al posto di AmigaOS 3 offre già qualche bella soddisfazione: non devo più aspettarmi che sia l'utente a caricare il sistema classico, e quindi posso agire direttamente io sui file che mi interessano, senza dover programmare AmiBridge affinché lo faccia lui a posteriori; posso gestire più agevolmente il sottosistema M68K; posso importare gli stessi file delle preferenze dall'ambiente x86 a fare sì che le finestre 68K ereditino font e colori dall'host x86, e per di più posso condividere lingua, tastiera e impostazioni varie senza chiedere all'utente di farlo a mano. E' un bel passo avanti. Insomma, che si tratti sempre di emulazione è purtroppo un male necessario e inevitabile, ma almeno sembra tutto più coerente e trasparente, e questo è davvero un buon risultato.
Poi, per carità, va detto anche che Janus è un bel programma ma un po' datato... quindi spero che l'impiego "massiccio" di AROS M68K spinga Oliver a migliorarlo ovunque ce ne sia la necessità. Magari con un backport delle componenti usate su WinUAE (migliore supporto alle ROM estese, audio più ottimizzato, supporto del networking, ecc).