Ecco Icaros Desktop 1.4.5, compatibile col vecchio software

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Ecco Icaros Desktop 1.4.5, compatibile col vecchio software

Messaggioda paolone » mer lug 18, 2012 11:01 pm

La nuova versione 1.4.5 di Icaros Desktop, nota distribuzione di AROS per comuni PC, è disponibile per il download, sia nella classica edizione Live! "tutto incluso", sia come aggiornamento per chi ha installato un'edizione precedente. Le più grosse novità di questa release sono l'integrazione dell'ambiente AROS per Motorola 68000 in AmiBridge e l'inclusione di diversi giochi e programmi tra cui Hurrican, Cinnamon Writer, XAMOS, Ignition e AMOS Pro, gli ultimi due nelle loro edizioni per Amiga classici che, proprio grazie ad AROS per Motorola 68000, possono ora girare all'interno di Icaros Desktop senza più richiedere l'installazione di Amiga Forever o di AmigaOS 3.x. Il livello di compatibilità è già buono ma l'autore del progetto ci tiene a sottolineare che si tratti soltanto di una release iniziale: ci sono ancora alcuni bug da correggere e molte cose da migliorare, ma la sua speranza è che la community lo aiuti con correzioni, suggerimenti e segnalazioni di possibili migliorie. Per ulteriori informazioni, immagini e link per il download, il sito è sempre www.icarosdesktop.org. Ecco comunque un elenco (in inglese) delle migliorie apportate in questa versione:

New from Icaros Desktop 1.4.2

- Wanderer backdrop option now works
- updated system files from July 16th, 2012
- updated development stuff
- added AMOS Pro for AROS (running in emulation)
- added XAMOS AMOS interpreter for AROS
- fixed LoView and updated to version 2.51
- added M68K applications support (initial)
+ Amiga™ ROMs and OS not required anymore for legacy apps
+ M68K applications run in coherency mode
+ shared settings for locale, input, fonts, etc
+ shared clipboard and filesystems
- improved FAT handler
- improved GMA graphics 3D driver
- added Wazp3D preferences program to Prefs
- added Cinnamon Writer word-processor
- added Ignition (68k) spreadsheet application
- updated Annotate to latest release
- updated LodePaint to latest release
- added PForth to development languages
- zipped documentation and sources to save space
- added Oricutron Oric-1 emulator
- added zBoy Game Boy emulator
- added Unarc to file managers
- added game Hurrican (remake of Turrican - needs acceleration)
- updated MegaMario
+ does not need HW acceleration anymore
+ 24/32bit resolutions handled correctly
- updated Duke Nukem 3D to latest release
- updated MP3Player to latest release
- added new themes for windows decoration
- updated Services preference program
- updated cbmbasic to latest release
- added nrg2iso conversion command
- added neopop Neo Geo Pocket emulator
paolone

Eroe

Re: Ecco Icaros Desktop 1.4.5, compatibile col vecchio softw

Messaggioda nibiru » gio lug 19, 2012 12:53 am

Si è avvicinato terribilmente il game-over per MorphOS e OS 4? Con l'integrazione 68K e sempre nuovi software in arrivo, AROS è (quasi) il sistema Amiga più evoluto che gira sull'hardware più evoluto (diciamo 10 anni avanti alle macchine PPC).

O sbaglio? :felice: Corro a scaricarlo...
nibiru

Veterano

Messaggioda samo79 » gio lug 19, 2012 12:57 am

Chiamatemi per il tristo funerale, ho giusto una cravattina color boing pronta per l'occasione :ahah:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » gio lug 19, 2012 7:10 am

E pensare che c'è gente che afferma che con AmigaOS 4 Hyperion in 11 anni ha fatto molto più del team di AROS in 15...
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda tlosm » gio lug 19, 2012 7:16 am

Aros e' un ottimo progetto... Ma quanto ho visto girare Amiga os 4 sul hardware non pompato della sam 667 mhz che neanche e' sfruttato al 100% ho capito... ... altro che funerale ... Ed io ho da paragonare un 4x2 i7 8gb di un iMac ....
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cip060 » gio lug 19, 2012 9:45 am

nibiru ha scritto:Si è avvicinato terribilmente il game-over per MorphOS e OS 4? Con l'integrazione 68K e sempre nuovi software in arrivo, AROS è (quasi) il sistema Amiga più evoluto che gira sull'hardware più evoluto (diciamo 10 anni avanti alle macchine PPC).

O sbaglio? :felice: Corro a scaricarlo...

Sto gia' PIANGENDO :rock: :rock: :rock:
cip060

Leggenda

Messaggioda marmotta » gio lug 19, 2012 1:08 pm

Aspetto il giorno che i 2 os ppc "chiederanno" i sorgenti alla comunita Aros per aggiornare i propri os :scherza: ....oppure di una futura fusione :rock:
marmotta

Eroe

Messaggioda cip060 » gio lug 19, 2012 1:56 pm

Muorirai di vecchiaia garantito :tie: :tie:
cip060

Leggenda

Messaggioda scusscus » gio lug 19, 2012 2:26 pm

E' incredibile la mole di lavoro svolto dal team e dai collaboratori esterni! Sono senza parole anzi una ce l'ho: GRAZIE Paolone!
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda cip060 » gio lug 19, 2012 3:15 pm

Compatibile con vecchio software 68K??
Mi risulta che amiga os 4.1 e MOS 3.1 siano compatibili con programmi 68K fin da quando e' integrato emulatore jit integrato con il sistema infatti la maggior parte dei programmi che ci sono su aminet 68 sono compatibili praticamenti tutti i migliori tipo image fx arteffect photogenics e compagnia bella quindi non saprei come interpretarlo
non sto' parlando ovviamente di uae ma diciamo nativi quindi non vedo come icaros possa superare os4 o mos
cip060

Leggenda

Messaggioda sabbate » gio lug 19, 2012 3:57 pm

Per quanto ho capito io praticamente al posto di amigaforever c'è aros 68k che gira su janus-uae proviamo ad installare e vediamo che tipo di compatibilità :felice:

Cmq Congratulazioni Paolone
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe

Messaggioda cip060 » gio lug 19, 2012 4:13 pm

Sempre emlazione pero''
su os4 e mos gira diciamo nativo con jit quindi dire che e' migliore e che supera i 2 ppc be e' quasu un offesa
cip060

Leggenda

Messaggioda paolone » gio lug 19, 2012 4:26 pm

nibiru ha scritto:Si è avvicinato terribilmente il game-over per MorphOS e OS 4? Con l'integrazione 68K e sempre nuovi software in arrivo, AROS è (quasi) il sistema Amiga più evoluto che gira sull'hardware più evoluto (diciamo 10 anni avanti alle macchine PPC).

Beh no, di strada ce n'è ancora da fare parecchia. Io ho solo messo il naso fuori dalla porta. Cerchiamo di evitare celebrazioni funeste quando non è il tempo e non è il caso...
paolone

Eroe

Messaggioda sabbate » gio lug 19, 2012 4:33 pm

cip060 ha scritto:Sempre emlazione pero''
su os4 e mos gira diciamo nativo con jit quindi dire che e' migliore e che supera i 2 ppc be e' quasu un offesa

Anche janus-uae ha il jit e i programmi girano che è una meraviglia come e anche meglio a livello di compatibilità del a1 che ho :annu: :rock:

@Paolone

Nel caso mio che ho installato amigaforever se faccio l'upgrade cosa succede con janus.

ciao
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe

Messaggioda paolone » gio lug 19, 2012 4:43 pm

sabbate ha scritto:Per quanto ho capito io praticamente al posto di amigaforever c'è aros 68k che gira su janus-uae proviamo ad installare e vediamo che tipo di compatibilità :felice:

Esattamente. La compatibilità è discreta, la maggior parte delle applicazioni gira senza grossi problemi, tuttavia questa versione è solo una release iniziale: a dirla tutta l'ho rilasciata al pubblico solo per evitare che altri lo facessero prima di me, visto che in tutta onestà sono diverse settimane che lavoro su AmiBridge con email febbrili a Oliver, Jason, Olaf e tutte le altre persone coinvolte. L'idea insomma è: diamo fuoco alle polveri, e poi si potrà soltanto migliorare. Se nessuno usa una cosa, nessuno scopre i problemi e nessuno li corregge. Se tanti lo fanno, invece, le soluzioni arrivano prima.

Ci sono alcuni bug da correggere quanto prima: l'integrazione dei puntatori che impedisce l'uso del tasto destro del mouse, tanto per menzionare il più grossolano, le finestre di AROS 68k che non vengono correttamente decorate come invece avviene con quelle di AmigaOS 3, il vistoso calo di velocità in diverse situazioni, alcuni modi grafici che proprio non funzionano (sigh, pure quello del mio portatile!), insomma è proprio la fiera del possibile miglioramento. Ma se mai si inizia, mai si finisce.

In compenso, l'uso di AROS al posto di AmigaOS 3 offre già qualche bella soddisfazione: non devo più aspettarmi che sia l'utente a caricare il sistema classico, e quindi posso agire direttamente io sui file che mi interessano, senza dover programmare AmiBridge affinché lo faccia lui a posteriori; posso gestire più agevolmente il sottosistema M68K; posso importare gli stessi file delle preferenze dall'ambiente x86 a fare sì che le finestre 68K ereditino font e colori dall'host x86, e per di più posso condividere lingua, tastiera e impostazioni varie senza chiedere all'utente di farlo a mano. E' un bel passo avanti. Insomma, che si tratti sempre di emulazione è purtroppo un male necessario e inevitabile, ma almeno sembra tutto più coerente e trasparente, e questo è davvero un buon risultato.

Poi, per carità, va detto anche che Janus è un bel programma ma un po' datato... quindi spero che l'impiego "massiccio" di AROS M68K spinga Oliver a migliorarlo ovunque ce ne sia la necessità. Magari con un backport delle componenti usate su WinUAE (migliore supporto alle ROM estese, audio più ottimizzato, supporto del networking, ecc).
paolone

Eroe

Prossimo

Torna a News e rumors