Supporto A-EON per nuovi driver RadeonHD

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Supporto A-EON per nuovi driver RadeonHD

Messaggioda Kyle » lun giu 25, 2012 12:07 am

Una domanda: tutte queste gfx sono supportate dal lato 2D e ognuna di esse richiede un lavoro particolare, ma per il 3D sarà un driver unico che abbraccerà tutte le schede o deve essere sviluppato e ottimizzao per ciascuna scheda HD supportata?

Sennò qui non si finisce più :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda samo79 » lun giu 25, 2012 2:07 am

Kyle ha scritto:Una domanda: tutte queste gfx sono supportate dal lato 2D e ognuna di esse richiede un lavoro particolare, ma per il 3D sarà un driver unico che abbraccerà tutte le schede o deve essere sviluppato e ottimizzao per ciascuna scheda HD supportata?

Sennò qui non si finisce più :riflette:

Di quello se ne occuperà Mesa/Gallium da quanto ho capito per cui non credo servirà lavoro extra specifico, il problema è portare Mesa+Gallium prima, deadwood ci ha messo un annetto buono per portarlo su AROS e su OS4 il tempo sarà forse ancora più lungo a causa della scrittura manuale del driver 2D di cui stiamo parlando .. cmq immagino che siano a buon punto dopo tutto questo tempo ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda andres » lun giu 25, 2012 8:57 am

la cosa migliore ovviamente sarebbe stata un accordo dei due produttori hardware AmigaOne, A-EON e ACube, però può darsi che ci sia una differente veduta da parte delle due riguardo la necessità o meno di investire sullo sviluppo di nuovi driver GPU.

Del resto il problema non è semplice, se è vero (come mi sembra sia stato spiegato varie volte anche in questa sede) che il lavoro della realizzazione dei driver per le moderne GPU è davvero così grosso e complicato, non si può pensare che un programmatore che ne deve sviluppare diversi lo faccia gratis...

Queste le spiegazioni, piuttosto chiare, di Hans:
http://hdrlab.org.nz/projects/amiga-os- ... blogentry/
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda ilbarbax » lun giu 25, 2012 9:31 am

A me sembra una mossa molto logica. Trevor ha messo molti soldi nel progetto X1000 e cerca di difenderlo, investendo altri soldi, per dargli qualcosa in più. Nello stesso tempo rilasciando i drivers a pagamento, di fatto aumenta il prezzo della concorrenza diretta, tutto a suo favore. Certo Trevor è un entusiasta, ma anche una persona che non investe soldi a fondo perduto, e vuole come minimo andarci in pari.

L'unico mio rammarico è che spendere per spendere si porteva prendere l'occasione per tirare in barca una altro programmatore ed andare in parallelo con lo sviluppo, anzichè in serie.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda m3x » lun giu 25, 2012 11:43 am

andres ha scritto:la cosa migliore ovviamente sarebbe stata un accordo dei due produttori hardware AmigaOne, A-EON e ACube, però può darsi che ci sia una differente veduta da parte delle due riguardo la necessità o meno di investire sullo sviluppo di nuovi driver GPU.

Del resto il problema non è semplice, se è vero (come mi sembra sia stato spiegato varie volte anche in questa sede) che il lavoro della realizzazione dei driver per le moderne GPU è davvero così grosso e complicato, non si può pensare che un programmatore che ne deve sviluppare diversi lo faccia gratis...

Queste le spiegazioni, piuttosto chiare, di Hans:
http://hdrlab.org.nz/projects/amiga-os- ... blogentry/

Se avessimo saputo per tempo cosa stava pianificando Trevor, si, avremmo trovato il modo di collaborare, ma quando vieni a sapere le cose a giochi già fatti... è difficile (almeno io l'ho saputo ad accordi già avvenuti)

Voglio precisare che nessun bounty avrebbe potuto raggiungere lo stesso scopo, perchè l'accordo economico è abbastanza sostanzioso, molto più della somma dei bounty più pagati fino ad ora quindi, no, quella non era una strada percorribile.

Il driver RadeonHD al momento non fa parte di AmigaOS 4.1, è un contributo esterno, e come tale è giusto, secondo me, che venga rilasciato a pagamento per una modica cifra, cosi come è successo per molti software di terze parti, vedi dvplayer, i datatype warp, turbo print, CGX, Picasso96 etc..

Sarà incluso in AmigaOS 4.2 ? Questo dipende unicamente se Hyperion riuscirà ad assicurarsi i diritti da Hans.

Nel frattempo chi ha acquistato una Sam460ex ha avuto il driver gratuitamente fino alla versione 0.32 essendosi ACube accollata l'onere senza ricaricare il costo aggiuntivo sul cliente finale.

Per il futuro stiamo preparando delle nuove proposte da offrire ai nostri clienti, restate sintonizzati :eheh:
m3x

Admin

Messaggioda SOFISTISOFTWARE » lun giu 25, 2012 12:39 pm

m3x ha scritto:Se avessimo saputo per tempo cosa stava pianificando Trevor, si, avremmo trovato il modo di collaborare, ma quando vieni a sapere le cose a giochi già fatti... è difficile (almeno io l'ho saputo ad accordi già avvenuti)

Sarà incluso in AmigaOS 4.2 ? Questo dipende unicamente se Hyperion riuscirà ad assicurarsi i diritti da Hans.

Sono d'accordo, un accordo a priori sarebbe stato molto piu' elegante, comunque nel mio caso ho pagato in quanto lo ritengo un progetto importante per il nostro OS e Hans è veramente in gamba, spero che il 4.2 risolva la questione del driver RadenHD includendolo di serie.
F L Q ELETTRONICA
Vendita, Installazione ed Assistenza
Sistemi di Radiocomunicazione Professionali & Amatoriali
Via San Carlo da Sezze, 58 - 04100 Latina
Tel.Fax +39773484743
web: http://www.flqelettronica.it
e-mail: [email protected]
SOFISTISOFTWARE

Veterano

Messaggioda andres » lun giu 25, 2012 12:42 pm

ma sul piano pratico il supporto a GPU più recenti (e immagino più potenti) dovrebbe garantire differenze prestazionali ben visibili in un sistema AmigaOS?
O è più un discorso di necessità, causa la scarsa disponibilità di GPU più vecchie?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda orson » lun giu 25, 2012 12:52 pm

Non sarebbe però stato più logico saltare un paio di generazioni e mettersi quasi in pari?

Mi spiego, se Hans inizia a lavorare pesantemente adesso credo che è probabile che i driver non arrivino prima dell'autunno inoltrato.

A quel punto già la serie 7000 comincerà ad avvicinarsi a fine vita e dovrebbe trovarsi a prezzi sensibilmente più bassi.

Le serie 5000 e 6000 sono ormai obsolete, i francamente non ci dedicherei troppo tempo, visto che si rischia di dedicare risorse per prodotti che nel caso di ritardi di programmazione saranno reperibili solo sul mercato dell'usato.

Supportare tutte le serie dell'ATI con le risorse della comunità Amiga mi sembra un lusso.
orson

Veterano

Messaggioda orson » lun giu 25, 2012 12:53 pm

andres ha scritto:ma sul piano pratico il supporto a GPU più recenti (e immagino più potenti) dovrebbe garantire differenze prestazionali ben visibili in un sistema AmigaOS?
O è più un discorso di necessità, causa la scarsa disponibilità di GPU più vecchie?

Direi la seconda
orson

Veterano

Supporto A-EON per nuovi driver RadeonHD

Messaggioda marmotta » lun giu 25, 2012 1:10 pm

orson ha scritto:
andres ha scritto:ma sul piano pratico il supporto a GPU più recenti (e immagino più potenti) dovrebbe garantire differenze prestazionali ben visibili in un sistema AmigaOS?

Direi la seconda

Anche per una questione di sfruttamento della fascia bassa delle serie piu recenti, che comunque offrono prezzi bassissimi e tecnologia piu avanzata... Ovvero buone performance e consumo bassissimo. Al contrario una di pari serie ma di fascia alta e' totalmente sprecata... Salvo che come gia detto non avvenga il miracolo e appaino le OpenCL ;-)
marmotta

Eroe

Messaggioda Tuxedo » lun giu 25, 2012 1:35 pm

@m3x

in teoria hai ragione ma resta il fatto hce hannlo fatto una figuraccia a presentare questa cosa come super quando alla fine è un'atra richiesta di soldi per PRE-pagare un lavoro...
Bastava dirlo e via tanto oramai ci siamo abituati no?

l'unica cosa che mi lascia perplesso è:

Trovo davvero ridicolo che questi dirvers siano sviluppati da una ditta esterna ad Hyperion e c'è un forse sul se saranno inclusi in AmigaOS4.2...

Ai tempi di TurboPrint, CGX e compagnia c'era un perchè se erano a pagamento, era roba "nuova" e l'OS non la incorporava, ora è vero che AmigaOS4.1 non la incorpora ma è anche vero che i suddetti prodotti erano pronti all'uso mentre questi decisamente no...

Senza contare che la Sam460 senza l'overaly(e sembra che Hans non abbia nessuna intenzione di supportarlo) fa vedere i filmati atutto schermo peggio di una Sam440ep...

Sono poi d'accoridssimo sul salto generazionale...tanto le attuali cpu egli hw AmigaOS compliant non sfruttano comunque le schede grafiche moderne neppure al 50%, almeno prendiamoci la possibilità(dato hce dobbiamo pagare) di avere schede nuove e non usate...e poi in caso di OpenCL tutto di guadaganto no? anzi...io avrei pagato solo per la serie 7000 e l'OpenCL altro che tute le serie...

Mica se ATI avesse avuto lam possibilità di produrre direttamente la serie 7000 avrebbe perso tepo e risorse a produrre 5000 e 6000 no? Loro hanno avuto una naturale evoluzione, ma noi che possiamo saltarla ben venga :)
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda paolone » lun giu 25, 2012 2:42 pm

m3x ha scritto:Se avessimo saputo per tempo cosa stava pianificando Trevor, si, avremmo trovato il modo di collaborare, ma quando vieni a sapere le cose a giochi già fatti... è difficile (almeno io l'ho saputo ad accordi già avvenuti)

Chissà perché, ma non avevo dubbi a riguardo.
paolone

Eroe

Messaggioda Amiga Blitter » lun giu 25, 2012 5:24 pm

@m3x
Se avessimo saputo per tempo cosa stava pianificando Trevor, si, avremmo trovato il modo di collaborare, ma quando vieni a sapere le cose a giochi già fatti... è difficile (almeno io l'ho saputo ad accordi già avvenuti)

Riesce difficile pensare che la piattaforma possa andare avanti di molto se non c'è nessun tipo di collaborazione. A mè il gesto di a-eon è sembrato più un atto ostile.

La mancanza di collaborazione manca anche in altri settori. Acube porta avanti la sua filosofia con l'fpga, a-eon con l'xmos.

Comuqnue, che Hyperion si era schierata (quasi totalmente) dalla parte di a-eon si era capito, ma che a-eon fosse capace di giocare in questa maniera non lo si era capito....sino ad ora, ovvio.

Sarebbe il caso che Acube si facesse valere in qualche modo.

Comuqnue, se vi interessa, sto sviluppando un driver per il tappetino del mouse....

.... e sarà a pagamento. Chi avrà comprato la sam nei giorni dispari potrò averlo a metà prezzo.... Quelli che avranno comprato la sam nei giorni pari, potranno avere uno sconto del 10% con l'uscita dell'OS 4.3.
It's time for the Amiga to come back

http://www.identitaperdute.net/
Amiga Blitter

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » lun giu 25, 2012 5:43 pm

meno male che me lo hai detto!, altrimenti ti copiavo l'idea :felice: .. io sto preparando uno splash screen a pagamento dove ci sono io in posa stile baffo moretti.. ovviamente a pagamento :ride:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda m3x » lun giu 25, 2012 5:49 pm

Amiga Blitter ha scritto:@m3x
Riesce difficile pensare che la piattaforma possa andare avanti di molto se non c'è nessun tipo di collaborazione. A mè il gesto di a-eon è sembrato più un atto ostile.

No, ci vuoi leggere troppo, non è un atto ostile, ma è un atto piuttosto dettato da una certa fretta che non comprendo e dal fatto cmq che se uno a fondi relativamente illimitati fa quello che vuole...

Amiga Blitter ha scritto:Comuqnue, che Hyperion si era schierata (quasi totalmente) dalla parte di a-eon si era capito, ma che a-eon fosse capace di giocare in questa maniera non lo si era capito....sino ad ora, ovvio.

Sarebbe il caso che Acube si facesse valere in qualche modo.

Il problema semmai è che Hyperion non si è proprio schierata...

Cmq stiamo lavorando su tanti fronti, io spero veramente che un paio di mosse che stiamo coltivando vadano a buon fine... :fuck:
m3x

Admin

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors