andres ha scritto:su X1000 c'è il costosissimo PA6T, probabilmente anche Xena/Xorro contribuiscono a far aumentare il prezzo; c'è il case customizzato (e anche tastiera e mouse), e inoltre la configurazione base dell'X1000 è più completa di quella dell'AmigaOne 500 (ad esempio c'è la GPU PCIe che sul computer di ACube è a parte).
Infine, ACube progetta in casa mentre A-EON collabora con Varysys, il ché probabilmente contribuisce ulteriormente all'aumento.
Insomma, tra una cosa e l'altra, si fa presto a salire di quasi 1000 euro, ci metti l'IVA e il prezzo arriva dove è.
1000€ mi sembrano decisamente troppi per le cose che hai elencato. Tra l'altro la GPU è vecchia ed economica.
Comunque, per cambiare davvero i numeri servirebbe un notebook AmigaOne di potenza decente (tanto per dire, pensiamo ad una CPU tipo Xbox 360) ad un prezzo di mercato o quasi (tipo 5-600 euro). Allora ne potrebbero facilmente vendere qualche migliaio.
Come ho già detto, sarebbe stato meglio fare un porting di AmigaOS 4 (ma anche MorphOS, che è nelle stesse condizioni) per XBox 360.
In ogni caso la CPU della 360 è ormai vecchia anch'essa. Come già detto, a livello di prestazioni siamo sul PowerMac G5 di fascia bassa che ha prodotto Apple, col vantaggio, però, di avere 2 thread per core, e 3 core.
andres ha scritto:perché scusa, in genere ho sempre letto che PowerPC, essendo un'architettura più moderna è avvantaggiata su x86 proprio a livello di consumo/calore...
Dipende dall'implementazione. I G5, che erano anch'essi PowerPC, erano degli autentici fornetti.
Le CPU multicore di Freescale credo siano interessanti in questo senso, o no?
Sì, ma paghi in termini prestazionali. Specialmente i core e500 sono troppo scarsi (ho letto di recente che nemmeno l'FPU è pienamente compatibile con le specifiche PowerPC ISA).
Purtroppo non esiste la soluzione perfetta per tutti gli ambiti, ed è il motivo per cui Intel ha dovuto rispolverare i vecchissimi Pentium per realizzare gli Atom...