Supporto Xena per AmigaOne X1000

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Supporto Xena per AmigaOne X1000

Messaggioda cdimauro » sab mag 26, 2012 9:02 am

Dubito che i prezzi dell'X1000 possano scendere. Purtroppo sono stati commessi degli errori di valutazione e progettazione, affidandosi a componenti troppo costosi.

Prezzi più a buon mercato si vedranno col successore di questa macchina, ovviamente se le vendite dell'X1000 saranno sufficienti.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » sab mag 26, 2012 10:01 am

Oddio componenti costosi a parte cpu pasemi e chip Xena non e 'che condensatori connettori atx e connettori vari alzi il prezzo cosi'come ridere
cip060

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab mag 26, 2012 1:57 pm

il problema principale sono sempre i lotti di produzione più che la componentistica.. anche prendendo una scheda madre standard atx con cpu x86 se la produci in lotti che variano dai 50 ai 100 pezzi ti ritroveresti a pagarla molto cara.. qui per abbattere drasticamente i costi bisognerebbe produrre nell'ordine di grandezza pari a non meno di 500mila unità..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cip060 » sab mag 26, 2012 2:34 pm

Lo so'benissimo che sono i lotti il problema l'ho ribadito fino alla nausea
era la solita frecciatina a cdmauro che non smette mai per non farsi tirare letame addosso con la solita solfa :fuck:
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » dom mag 27, 2012 6:45 am

NubeCheCorre ha scritto:il problema principale sono sempre i lotti di produzione più che la componentistica.. anche prendendo una scheda madre standard atx con cpu x86 se la produci in lotti che variano dai 50 ai 100 pezzi ti ritroveresti a pagarla molto cara.. qui per abbattere drasticamente i costi bisognerebbe produrre nell'ordine di grandezza pari a non meno di 500mila unità..

Gli stessi problemi li ha ACube, ma non vende le Sam a 2000€ e i Minimig a 1000€...
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » dom mag 27, 2012 9:13 am

Perche' le produce in ITALIA :ride: :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda andres » dom mag 27, 2012 9:47 am

su X1000 c'è il costosissimo PA6T, probabilmente anche Xena/Xorro contribuiscono a far aumentare il prezzo; c'è il case customizzato (e anche tastiera e mouse), e inoltre la configurazione base dell'X1000 è più completa di quella dell'AmigaOne 500 (ad esempio c'è la GPU PCIe che sul computer di ACube è a parte).
Infine, ACube progetta in casa mentre A-EON collabora con Varysys, il ché probabilmente contribuisce ulteriormente all'aumento.

Insomma, tra una cosa e l'altra, si fa presto a salire di quasi 1000 euro, ci metti l'IVA e il prezzo arriva dove è.

Comunque, per cambiare davvero i numeri servirebbe un notebook AmigaOne di potenza decente (tanto per dire, pensiamo ad una CPU tipo Xbox 360) ad un prezzo di mercato o quasi (tipo 5-600 euro). Allora ne potrebbero facilmente vendere qualche migliaio.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda marmotta » dom mag 27, 2012 9:52 am

andres ha scritto:su X1000 c'è il costosissimo PA6T, probabilmente anche Xena/Xorro contribuiscono a far aumentare il prezzo; c'è il case customizzato (e anche tastiera e mouse), e inoltre la configurazione base dell'X1000 è più completa di quella dell'AmigaOne 500 (ad esempio c'è la GPU PCIe che sul computer di ACube è a parte).
Infine, ACube progetta in casa mentre A-EON collabora con Varysys, il ché probabilmente contribuisce ulteriormente all'aumento.

Insomma, tra una cosa e l'altra, si fa presto a salire di quasi 1000 euro, ci metti l'IVA e il prezzo arriva dove è.

Comunque, per cambiare davvero i numeri servirebbe un notebook AmigaOne di potenza decente (tanto per dire, pensiamo ad una CPU tipo Xbox 360) ad un prezzo di mercato o quasi (tipo 5-600 euro). Allora ne potrebbero facilmente vendere qualche migliaio.

Con la cpu della XBox360 mi sa che al massimo ci fai un fornellino da campeggio :ride: ci vuole una cpu a basso consumo, il che rimanendo su ppc vuol dire a basse prestazioni :ammicca:
marmotta

Eroe

Messaggioda andres » dom mag 27, 2012 9:58 am

perché scusa, in genere ho sempre letto che PowerPC, essendo un'architettura più moderna è avvantaggiata su x86 proprio a livello di consumo/calore...
Le CPU multicore di Freescale credo siano interessanti in questo senso, o no?
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » dom mag 27, 2012 10:13 am

andres ha scritto:su X1000 c'è il costosissimo PA6T, probabilmente anche Xena/Xorro contribuiscono a far aumentare il prezzo; c'è il case customizzato (e anche tastiera e mouse), e inoltre la configurazione base dell'X1000 è più completa di quella dell'AmigaOne 500 (ad esempio c'è la GPU PCIe che sul computer di ACube è a parte).

1000€ mi sembrano decisamente troppi per le cose che hai elencato. Tra l'altro la GPU è vecchia ed economica.

Come ho già detto, sarebbe stato meglio fare un porting di AmigaOS 4 (ma anche MorphOS, che è nelle stesse condizioni) per XBox 360.

In ogni caso la CPU della 360 è ormai vecchia anch'essa. Come già detto, a livello di prestazioni siamo sul PowerMac G5 di fascia bassa che ha prodotto Apple, col vantaggio, però, di avere 2 thread per core, e 3 core.
andres ha scritto:perché scusa, in genere ho sempre letto che PowerPC, essendo un'architettura più moderna è avvantaggiata su x86 proprio a livello di consumo/calore...

Dipende dall'implementazione. I G5, che erano anch'essi PowerPC, erano degli autentici fornetti.

Sì, ma paghi in termini prestazionali. Specialmente i core e500 sono troppo scarsi (ho letto di recente che nemmeno l'FPU è pienamente compatibile con le specifiche PowerPC ISA).

Purtroppo non esiste la soluzione perfetta per tutti gli ambiti, ed è il motivo per cui Intel ha dovuto rispolverare i vecchissimi Pentium per realizzare gli Atom...
cdimauro

Eroe

Supporto Xena per AmigaOne X1000

Messaggioda marmotta » dom mag 27, 2012 10:37 am

andres ha scritto:perché scusa, in genere ho sempre letto che PowerPC, essendo un'architettura più moderna è avvantaggiata su x86 proprio a livello di consumo/calore...

Se vuoi alte prestazioni il ppc scalda eccome! Purtroppo avendo ibm abbandonato tempo fa quella fascia, non c'e stato sviluppo in quel senso. Riguardo alla cpu della XBox360 ti assicuro (parlo anche per esperienza) che scalda da paura e mangia un sacco di corrente. La prima generazione a 90nm addirittura scioglieva le saldature con conseguente problema dei led rossi (nonostante un generoso dissipatore e 2 ventole). Successivamente sono passati ai 65nm e la situazione e' un poco migliorata. Ma siamo lontanissimi da un utilizzo mobile.

A basso consumo rimangono le cpu che sta utilizzando attualmente in ambito desktop acube e a-eon.
marmotta

Eroe

Messaggioda samo79 » dom mag 27, 2012 1:28 pm

cdimauro ha scritto:Gli stessi problemi li ha ACube, ma non vende le Sam a 2000€ e i Minimig a 1000€...

Ma le Sam4x0 non hanno certo lo stesso hardware dell'X1000 però ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » dom mag 27, 2012 1:33 pm

La CPU costa 500$. L'XCode costa qualche decina di dollari. I costi della scheda video, della memoria, ecc., sono anch'essi noti.

Di questo passo finisce che la sola scheda madre verrà costare 1000€...
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » dom mag 27, 2012 2:52 pm

@marmotta
non sono un esperto, ci credo che l'Xbox360 scaldi tanto, io comunque intendevo una CPU di potenza simile, se c'è.

@Cesare
E' vero che la CPU dell'Xbox360 non è nemmeno quella al livello delle x64 attuali, però con una CPU di quella potenza ci fai benissimo qualsiasi cosa per l'uso quotidiano, non hai certo problemi a navigare con un browser o a usare un programma di fotoritocco...
Una CPU di quella potenza sarebbe manna dal cielo per un notebook AmigaOne.
andres

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom mag 27, 2012 5:08 pm

appunto Cesare, ti sei risposto da solo.. la cpu costa 500$ (sti ca..i!).. sinceramente io in A-Eon non avrei puntato così alto come hardware.. guarda quanto ci hanno messo a supportare tutto l'hw ed a "finire" OS4 per l'X-1000.. quando sarà tutto pronto, l'hw sarà bello che andato..

Preferisco, personalmente, una sam460 e tra quattro anni prendere un nuovo hw di acube che monterà una cpu più potente mantenendo sempre questa linea di prezzo (della serie sam 4x) ma andando a migliorare l'hw.. A-Eon ha tirato alto già da subito ed, ovviamente, a prezzi altissimi.. Il prossimo computer a quanto lo venderà? 5000 euro??

Io scelgo la via Italica.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors