Mck ha scritto:Si provare ogni singolo pin del lato amiga (25 pin) con il corrispondente lato pc (9 pin) controllando lo schema che ti è stato indicato.
Tester su ohm X1 o su cicalino se il tester ne è fornito.
Ok, grazie!
Mck ha scritto:Si provare ogni singolo pin del lato amiga (25 pin) con il corrispondente lato pc (9 pin) controllando lo schema che ti è stato indicato.
Tester su ohm X1 o su cicalino se il tester ne è fornito.
Jambalah ha scritto:Te ttu se' fortunello!!![]()
Calma e gesso:
hai provato a disconnettere il cavo null e a tentare di ricaricare il workbench? Stai usando solo l'Amiga 2000 se non ricordo male.: ti è possibile tentare di usare il 500? (mi ricordo di no...)
Jambalah ha scritto:Non credo che si siano schiattati i floppy (nonostante siano anzianotti!), penso piuttosto che ad essere partito sia il floppy drive. A meno di una sfiga degna del guinnes dei primati, almeno un floppy dovrebbe andare!!!
La schermata AmigaDos è quella che introduce il sistema ed elenca le caratteristiche della versione, il copyright ecc. Domanda: se si blocca la il disk drive che fa?!? Gira, fa rumori strani o li fa un attimo prima di bloccarsi?? Il rumore caratteristico dell'errore del floppy (che di solito viene anche segnalato con un messaggio) è un'ottima spia per sapere se il floppy stesso è rovinato. O se il lettore floppy ha problemi. Ma per saperlo dovresti disporre di un'altro Amiga con floppy drive funzionante e fare una prova. In generale, fa strani rumori?!?
Jambalah ha scritto:Dovresti anche provare a vedere se montando il floppy drive sull'A500 funziona (e fare anche la prova inversa: il floppy dell'A500 sul 2000). Ma ribadisco: credo che sia schiattato il floppy drive (testina disallineata o quant'altro).
Altra raccomandazione: inserisci sempre i floppy disk nell'Amiga 2000 in modalità write-protected (non voglio fare il maestrino: linguetta nera in alto, così che si veda il foro), perchè se ci dovesse essere un problema di CIA (chip che controlla input e output di diverse periferiche, tra cui i floppy drive) rovinata potrebbe corromperti i dati su floppy (leggi: li cancella!) e magari dai anche un'occhiatina nei dintorni del CIA stesso (i condensatori tendono a perdere liquidi col tempo e fanno più danni della batteria!).
Eventualmete fosse zoccolato (e lo fosse anche quello dell'A500) puoi provare a scambiarli e vedere se funziona, dopo esserti accertato che non ci siano tracce di corrosione da parte dei condensatori. Che io sappia, dovrebbero essere compatibili (correggettemi se sbaglio!).
Il chip CIA controlla anche la seriale. Quindi (scusa se rompo i 'oglxxxi), ribadisco la domanda: sei sicuro che il cavo avesse i collegamenti dei pin tra le due porte corretti?
Jambalah ha scritto:Ultima cosa che mi viene in mente: se hai inserito la scheda scsi, toglila e riprova a caricare il workbench. La scheda scsi in questione è auto-bootante e non ha pin per disabilitare questa caratteristica, a meno di non togliere la ROM (operazione da fare obbligatoriamente se hai il kickstart 1.2!). Naturalmente, non essendoci hard disk, c'è poco da autobootare, ma magari quando il 2000 fa una diagnostica e trova la scheda questa fa qualche operazione che blocca il caricamento da floppy disk.
Facci sapere!!!
Infilo il floppy, e a seconda di quale inserisco può fare:
- non partire proprio, da una specie di schermata bianca di caricamento e poi riappare l'immagine del floppy
- parte la schermata nera di amigados e da lì mi da l'errore tipo "Disk is unreadble" una cosa del genere
- qualche floppy fa anche un rumoraccio di sfregamento metallico
Niente hard disk installati.
Tornando alla questione di AmigaDos, io inserisco un workbench (lo fa con un disco solo), carica, vengono tutte le scritte "copyright....data...." mi da errore sulla schermata nera, clicco "Cancel" e mi viene un'interfaccia tipo Dos in cui posso dargli i comandi "List, dir" tutta sta roba quà. Resta il fatto che qualsiasi comando che gli do legato alla lettura del floppy non funziona mi da l'idea che questo amigados sia in rom.
L'unica cosa che possiamo provare a fare è dare una bella pulita manuale del lettore con riallinamento delle testine se è possibile, eventualmente penso che abbiamo anche un lettore di floppy esterno per l'amiga da qualche parte... potremmo provare con quello.
Jambalah ha scritto:Ohi, mi fido!!!![]()
Li legge dal floppy, nel quale sono appunto presenti i comandi- AmigaOs possiede una directory chiamata appunto "C" nella quale sono presenti i comandi DOS da utilizzare (quella che ti visualizza al comando "List".
E' probabile che riesca a caricare quella parte e poi ha dei dati corrotti. I floppy originali risalgono alla fine degli anni 80. quelli copiati sono leggermente più recenti... primi anni 90...
Molto probabile i floppy rovinati. Comincio la ricerca....
cip060 ha scritto:Era da fare una copia e adesso siete punto a capo
cip060 ha scritto:MM ti ci vorrebbe 1 amiga 600 o 500 plus con il 2.0 e usare cross dos per passare i file da pc sul dischetto sarebbe ideale!!
un bel kickstart per il 200 o per il 500 con una eprom qualcuni gliela puo' fare cosi si tolgono dalla buca che si sono messi![]()
Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti