Nuovo aggiornamento per iODBC

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Nuovo aggiornamento per iODBC

Messaggioda afxgroup » sab feb 25, 2012 12:50 pm

TheKaneB ha scritto:Domanda tecnica per Andrea (o chi altri sappia la risposta): questa implementazione di ODBC contiene anche un backend per SQLite3 (oppure quella inclusa è la ver. 2?), oppure esiste su AmigaOS un porting di SQLite3 con driver ODBC da agganciare tramite connector?
Sapete di qualcosa di analogo su MOS/AROS?

EDIT: magari anche un connector per PostgreSQL mi farebbe comodo...

Sisi.. C'è tutto.. PostgreSQL non è aggiornatissimo ma dovrebbe funzionare..

Ci sono tutti i dirvers qui
http://www.amigasoft.net/pages/odbc/drivers.asp

P.S.
asepettate a scaricare che il pacchetto che ho messo non ha il wizard abilitato..ma ora sono a Malta e torno giovedì prossimo
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda NubeCheCorre » sab feb 25, 2012 2:00 pm

grazie :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » sab feb 25, 2012 2:04 pm

clros ha scritto:
Intendevo: Abbiamo un server DBMS che gira su AmigaOS?

Che mi risulti nemmeno MySQL (sono rimasto ad anni fa quando c'era un client MySQL)
Potrei anche sbagliarmi. Illuminatemi.

http://muibase.sourceforge.net/ ma potrei sbagliarmi....
ShInKurO

Eroe

Messaggioda clros » sab feb 25, 2012 2:29 pm

ShInKurO ha scritto:
clros ha scritto:
Intendevo: Abbiamo un server DBMS che gira su AmigaOS?

Che mi risulti nemmeno MySQL (sono rimasto ad anni fa quando c'era un client MySQL)
Potrei anche sbagliarmi. Illuminatemi.

http://muibase.sourceforge.net/ ma potrei sbagliarmi....

Anche di questo non mi ricordavo! :ride:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » sab feb 25, 2012 3:19 pm

samo79 ha scritto:
clros ha scritto:Guarda caso questa volta, prima di questo post stranamente Mac nn aveva fatto nessun commento insensato! :D

In effetti è colpa mia :riflette:

clros ha scritto:Cmq che dirti...evidentemente interpreto male il vostro hobby e chissà cosa capisco quando scrivete!

No, cioè il punto è non generalizzare tutto qui ..
Dal tuo post sembrava che tu volessi mettere tutto dentro il gran calderone "amighisti" .. e questo penso sia sbagliato esattamente

Io infatti non me la sono presa per me, ma per tutti quelli che si possono sentire additati.
Un conto è fare un discorso generalizzato e un condo è leggere commenti insensati che sembrano"?" additare una cerchia di persone.
E tanto per chiarire, secondo me è sbagliato cancellare alcuni commenti che volevano solo far capire dove dobbiamo smetterla, e di imparare ad essere costruttivi e non offensivi. Ma qualcuno invece di capire sa solo rispondere picche.
Pace all'anima sua, se ignora cosa sia l'altruismo.
Se fate fatica a comprendere la mia bontà, avete solo da chiedere e chiarire invece di additare e pensare chissà che facendo preventivamente il punto della questione senza usar la logica.
Un'abbraccio a tutti.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » sab feb 25, 2012 4:42 pm

@MacGyverPPC

Ok, ora basta OT
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ghillo » sab feb 25, 2012 7:05 pm

Personalmente so cos'è un database e usavo superbase professional sul mio 4000 per piccole cose quindi non sono un esperto anzi.
ODBC e MySql sono anche loro dei semplici per modo di dire database o cos'anno di piu' ?
Sono particolarmente adatti per la gestione dei dati in rete ?
Qualcuno sa dirmi qualcosa di piu' ,ho installato i programmi ma mi trovo un po fuori dalle mie conoscenze (ammetto di essere ignorante in materia).
Le stesse cose con OS4 si riescono a fare anche con MUIBase?
ghillo

Eroe

Messaggioda TheKaneB » sab feb 25, 2012 7:41 pm

Volendo semplificare un po', diciamo che ODBC è un framework che consente di semplificare la gestione dei database da parte di chi sviluppa software. L'utente può usare un tool di terze parti che, sfruttando ODBC, gli consente di editare i propri DB ad uso personale.

MySQL è un database open source molto famoso in ambito Web, ma può anche essere usato per la produttività personale.
Non essendo dotato di tool grafici, MySQL deve essere utilizzato come backend tramite un software di terze parti.

Microsoft Access è il classico esempio di database dotato di tool grafico integrato per la sua gestione, si usa prettamente per piccoli database personali (tramite l'omonima interfaccia grafica) o per semplici applicativi web.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda clros » sab feb 25, 2012 7:56 pm

ghillo ha scritto:Personalmente so cos'è un database e usavo superbase professional sul mio 4000 per piccole cose quindi non sono un esperto anzi.
ODBC e MySql sono anche loro dei semplici per modo di dire database o cos'anno di piu' ?
Sono particolarmente adatti per la gestione dei dati in rete ?
Qualcuno sa dirmi qualcosa di piu' ,ho installato i programmi ma mi trovo un po fuori dalle mie conoscenze (ammetto di essere ignorante in materia).
Le stesse cose con OS4 si riescono a fare anche con MUIBase?

In generale, un DBMS (DataBase Management System) è un software che permette di gestire degli archivi di dati.

La gestione degli archivi è una delle basi fondamentali dell'informatica; (quasi)tutto si basa sulla memorizzazione di dati e sulla loro reperibilità in base a determinati criteri.

Pensa ad esempio al tuo cellulare; ha una rubrica che sarà sicuramente gestita da un database. Pensa a Facebook: nel momento in cui ti colleghi, le pagine vengono generate automaticamente, leggendo da un database i "post" che hanno inserito i tuoi amici. Pensa a iksnet: tutto quello che leggi(amo) viene letto da un database. Pensa allo studio di un medico, di un ingegnere, ecc: tutti i loro clienti sono gestiti tramite database. L'elenco ovviamente è lunghissimo.

La tipologia più diffusa di database è quella relazionale; un sistema per mettere in relazione più archivi tra loro in modo da estrarre facilmente le informazioni correlate.

Immagina ad esempio un medico che voglia cercare tutti i pazienti maschi nati dopo il 1980 che, prima dei 18 anni di età, abbiano contratto una malattia infettiva che non sia la varicella. Cercare una informazione di questo tipo, appoggiadosi ad un sistema DB relazionale è una sciocchezza, anche per un utente "medio".
Esiste infatti un linguaggio di interrogazione che si chiama SQL che consente in maniera abbastanza semplice, di estrarre le informazioni dalla base di dati.

MySQL è un DBMS client/server, vuol dire che posso fare funzionare il server su una macchina (anche remota) adibita solo alla memorizzazione delle informazioni. Posso interrogare la mia base dati, sempre usando SQL (o altri linguaggi adibiti allo scopo), con un client che può funzionare anche su un'altra macchina.

Quasi tutti i siti web "dinamici" del mondo funzionano così: scrivo l'indirizzo del sito, mi autentico e, in base alle mie credenziali un programma interroga un database (remoto) per sapere come deve essere visualizzata la pagina che ho richiesto.

Esistono anche dei sistemi database non client/server; uno di questi è SQLlite, che (correggetemi se sbaglio) è usato anche in Android e IPhone.
Questi sistemi consentono facilmente di realizzare programmi senza che il programmatore debba in alcun modo implementare un nuovo sistema per organizzare i dati. Per questo motivo dicevo che un DB è importante per Amiga.

Immagina ad esempio che io voglia memorizzare i dati relativi al punteggio ottenuto in un videogioco, oppure relativi agli oggetti di una scena 3d di cui voglio fare il rendering, o ancora i dati relativi alle preferenze della GUI dell'OS oppure voglio creare una semplicissima, stupidissima rubrica.
Dove e come organizzo i dati? Ci sono almeno 2 modi: 1) realizzo di volta in volta il mio personalissimo modo per memorizzare i dati (perdendo tempo e con la possibilità di sbagliare) 2) mi baso su un DB/DBMS esistente, risparmiando tempo, usando dei linguaggi standard.

Pensa che Microsoft voleva realizzare un Filesystem interrogabile come un database, probabilmente sarà rilasciato in futuro al posto o affiancando NTFS.

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda cdimauro » sab feb 25, 2012 8:45 pm

Non credo che Microsoft tornerà sui suoi passi dopo la figuraccia che ha fatto con WinFS. Personalmente ne sarei molto contento, perché era molto interessante, ma ormai non ci conto più.

Concordo ovviamente sull'enorme importanza di database. Premetto che ai tempi dell'università ero letteralmente schifato e feci una figuraccia col prof. di Basi di Dati, ma, ironia della sorte, da allora sono stato costretto a lavorarci, imparando ad apprezzarli; adesso ho un notevole expertize e... mi fa decisamente comodo per il lavoro. :ammicca:

P.S. SQLite è usato anche in FireFox. E' molto diffuso fra gli engine SQL relazionali client-only / embedded, perché è piccolissimo.

Io preferisco FireBird, che funziona anche in versione embedded, e pure su database a sola lettura (infatti lo si trova su molte applicazioni che hanno gli archivi su CD o DVD, come ad esempio delle enciclopedie).
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda clros » sab feb 25, 2012 8:56 pm

cdimauro ha scritto:Non credo che Microsoft tornerà sui suoi passi dopo la figuraccia che ha fatto con WinFS. Personalmente ne sarei molto contento, perché era molto interessante, ma ormai non ci conto più.

Concordo ovviamente sull'enorme importanza di database. Premetto che ai tempi dell'università ero letteralmente schifato e feci una figuraccia col prof. di Basi di Dati, ma, ironia della sorte, da allora sono stato costretto a lavorarci, imparando ad apprezzarli; adesso ho un notevole expertize e... mi fa decisamente comodo per il lavoro. :ammicca:

P.S. SQLite è usato anche in FireFox. E' molto diffuso fra gli engine SQL relazionali client-only / embedded, perché è piccolissimo.

Io preferisco FireBird, che funziona anche in versione embedded, e pure su database a sola lettura (infatti lo si trova su molte applicazioni che hanno gli archivi su CD o DVD, come ad esempio delle enciclopedie).

OT
@Cesare:
1) SQLite supporta pienamente tutti i comandi SQL o solo un sottoinsieme?
2) Non conoscevo FireBird...gli darò un'occhiata. Ma perchè gli altri DB non possono perare su Database a sola lettura?
/OT

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda cdimauro » sab feb 25, 2012 9:07 pm

clros ha scritto:OT
@Cesare:
1) SQLlite supporta pienamente tutti i comandi SQL o solo un sottoinsieme?

Un sottoinsieme MOLTO stretto, purtroppo. Non supporta nemmeno l'integrità referenziale, se non ricordo male (adesso è un bel pezzo che non vado nel sito a controllarne lo stato), ed è il motivo per cui, dopo aver cominciato un piccolo progettino personale alla fine sono passato a FireBird per disperazione.

Purtroppo dopo aver mangiato la Nutella, il resto lo vedi sempre marrone, ma... insomma, ci siamo capiti. :ride:
2) Non conoscevo FireBird...gli darò un'occiata.

Fai bene, perché merita sicuramente. Ha un sacco di caratteristiche interessanti.
Ma perchè gli altri DB non possono perare su Database a sola lettura?
/OT

Perché chi li ha progettati non ha pensato di farli funzionare a sola lettura.

E se pensi che FireBird è pure un db transazionale multigenerazionale (è stato il primo a implementarlo; in realtà è stato InterBase, da cui FireBird è stato poi forkato per la precisione), pensare che funzioni a sola lettura è quasi un miracolo. :scherza:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda clros » sab feb 25, 2012 9:22 pm

cdimauro ha scritto:
clros ha scritto:OT
@Cesare:
1) SQLlite supporta pienamente tutti i comandi SQL o solo un sottoinsieme?

Un sottoinsieme MOLTO stretto, purtroppo. Non supporta nemmeno l'integrità referenziale, se non ricordo male (adesso è un bel pezzo che non vado nel sito a controllarne lo stato), ed è il motivo per cui, dopo aver cominciato un piccolo progettino personale alla fine sono passato a FireBird per disperazione.

Purtroppo dopo aver mangiato la Nutella, il resto lo vedi sempre marrone, ma... insomma, ci siamo capiti. :ride:

ROTLF!!! :ahah: :ahah:

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda divina » dom feb 26, 2012 12:05 am

TheKaneB ha scritto:... mi pareva strano che un post su ODBC avesse ben 4 pagine di commenti!
Purtroppo si tratta dei soliti flame, che noia ragà.

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
è quello che ho pensato anche io :ahah:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Precedente

Torna a News e rumors