Rilasciato Timberwolf 4.0.1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Rilasciato Timberwolf 4.0.1

Messaggioda Amiga Supremo » sab feb 18, 2012 10:51 pm

samo79 ha scritto:Ok anche se temo che il problema qui non sia tanto la CPU ma proprio il rendering dell'interfaccia di Firefox + il core che mancano totalmente di accelerazione.

Sì OK,
però da quando è uscito, ho installato TIMBERWOLF e uso soltanto questo browser qui su AmigaONE e la lentezza rispetto ad OWB MUI (per fare un esempio), seppur sia evidente, non lo rende assolutamente inutilizzabile.
Qui gira bene e soddisfacentemente.

samo79 ha scritto:Chiaro la CPU aiuta però imho non è questo il problema principale del momento, a dirla tutta questa Alpha viaggia un po' come le primissime versioni di OWB SDL di Andrea o una delle prime versioni di NetSurf

Non credo di essere io fortunato (a proposito, non c'è nessun altro qui sul forum che dispone di macchine G4 @1000?), quindi la CPU qualcosa certamente fa.
Per quanto riguarda la stima che fai circa le prestazioni allineate con le primissime versioni SDL di OWB, devo dire che anche allora su questo AmigaONE XE G4 l'utilizzabilità era piena, seppur penalizzata dalla lentezza (comunque non così esagerata come leggevo in giro).
TIMBERWOLF a memoria direi che gira decisamente meglio dei browser che hai menzionato.

samo79 ha scritto:Lo sto provando da un po' usando solo una tab e sembra essere decisamente più stabile usato cosi, non è perfetto ma non sembra crashare durante l'utilizzo mentre alla chiusura capita il classico ISI

Io lo utilizzo invece con più tab (lo sto facendo anche adesso) e tutto sembra proprio filar via liscio come l'olio. :felice:
Inoltre alla chiusura non ho nessun ISI. :happyboing:

samo79 ha scritto:BTW: Come detto da Max anche io consiglio di installare il plugin Fasterfox 3.9.8

https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... Fasterfox/

Con questo installato la velocità dello scrolling sembra decisamente migliore sopratutto usando la barra di scorrimento anzichè la rotellina del mouse :felice:

L'ho installato e devo confermare che la velocità è sensibilmente aumentata! :wow:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab feb 18, 2012 10:58 pm

divina ha scritto:alcuni utenti in questo thread hanno scritto che è assolutamente instabile, al limite della utilizzabilità, altri utenti hanno invece hanno scritto l' esatto opposto, pertanto mi domando perchè vi siano risultati opposti.

In effetti capita spesso che i risultati non siano simili; sembra sempre (e per me è così) che ogni sistema faccia caso a sè.
Credo che conti tanto cosa e come è stato intallato unitamente al sistema operativo; anche la sequenza o l'ordine di caricamento, per dire.

divina ha scritto:Io mi sono attenuto in AmigaOS4.1.4 a quando indicato nel readme

Cosa saggia, ma che comunque credo che tutti abbiano fatto.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda marmotta » sab feb 18, 2012 11:01 pm

La cpu ha la sua importanza, purtroppo non ho il piacere di provare su AmigaOS ma posso dire che firefox (linux) su un dual g4 500mhz, quindi più veloce di una sam, e' appena usabile con evidenti scatti nello scroll delle pagine (ati9800 driver open)

Quindi penso che pur con tutte le accelerazioni possibili, e ottimizzazioni, la cpu rimane un limite anche nella versione "final" (anche se migliorerà di sicuro)
marmotta

Eroe

Messaggioda samo79 » sab feb 18, 2012 11:41 pm

marmotta ha scritto:La cpu ha la sua importanza, purtroppo non ho il piacere di provare su AmigaOS ma posso dire che firefox (linux) su un dual g4 500mhz, quindi più veloce di una sam, e' appena usabile con evidenti scatti nello scroll delle pagine (ati9800 driver open)

Quindi penso che pur con tutte le accelerazioni possibili, e ottimizzazioni, la cpu rimane un limite anche nella versione "final" (anche se migliorerà di sicuro)

Non è detto, sistemi diversi stanno su due piani diversi e Linux stesso è pesante di suo ..
Se fosse puro calcolo o un rendering ti darei pienamente ragione ma qui parliamo di un programma, non è Timberwolf ad essere pesante per la Sam ma è OS4 che deve essere aggiornato (e il programma rifinito e ottimizzato) ..

Fidati è cosi, all'inizio anche OWB era lentissimo e poco usabile ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Kyle » dom feb 19, 2012 12:15 am

Testao ora, niente male.
Sulla 460 ci mette 10-15 secondi ad avviarsi e dopo aver installato l'add-on suggerito da m3x è anche più reattivo :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom feb 19, 2012 12:24 am

M3x aiutooo!
Se metto il CD OS4.1 non funzionano tastiere e mouse, nemmeno cambiando la porta usb o usando tastiere normali.
Ragazzi come si cambia il filesystem senza dover passare da CD OS4? Sono smemorato quando passa troppo tempo per ste cose. :sbam: :semo:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda marmotta » dom feb 19, 2012 12:39 am

samo79 ha scritto:
marmotta ha scritto:La cpu ha la sua importanza, purtroppo non ho il piacere di provare su AmigaOS ma posso dire che firefox (linux) su un dual g4 500mhz, quindi più veloce di una sam, e' appena usabile con evidenti scatti nello scroll delle pagine (ati9800 driver open)

Non è detto, sistemi diversi stanno su due piani diversi e Linux stesso è pesante di suo ..
Se fosse puro calcolo o un rendering ti darei pienamente ragione ma qui parliamo di un programma, non è Timberwolf ad essere pesante per la Sam ma è OS4 che deve essere aggiornato (e il programma rifinito e ottimizzato) ..

Fidati è cosi, all'inizio anche OWB era lentissimo e poco usabile ..

Me lo auguro :ammicca: ma la presunta pesantezza di linux non vedo come possa rallentare firefox... il paragone con owb e' un poco azzardato, owb in confronto a firefox (o timberwolf che sia) e' una piuma contro un mattone! Non è un difetto di firefox, solo che e' scritto per girare con cpu di ben altro livello e con quelle cpu e' un fulmine di guerra (uno dei più veloci) per renderlo veloce e reattivo su una sam440 (se mai possibile) dovranno fare davvero un lavorone possibilmente togliendo tutto ciò che non e' indispensabile. Non so timberwolf, ma firefox "pesa" circa 80mb... non sarà come fare un rendering ma la mole di dati da calcolare c'è eccome! La sam440 con 32kbyte di cache è normale che soffre... come confermato da kyle in questo caso la sam460 con maggiore cache L2 è già più avvantaggiata.
marmotta

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom feb 19, 2012 12:42 am

MacGyverPPC ha scritto:Ragazzi come si cambia il filesystem senza dover passare da CD OS4?

Media Toolbox. :ammicca:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » dom feb 19, 2012 12:43 am

Certo è che tornare a usare OWB-MUI dopo aver utilizzato Timberwolf lo fa sembrare il più veloce browser del pianeta :ride:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
Kyle

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom feb 19, 2012 1:32 am

marmotta ha scritto:Me lo auguro :ammicca: ma la presunta pesantezza di linux non vedo come possa rallentare firefox...

Linux ha un framework pesantissimo assieme ad una valanga di infrastutture interne e servizi che AmigaOS e compatibili non hanno, una buona parte di questa roba si mangia la CPU in background, questo è il motivo per cui Linux ma anche gli altri OS mainstream hanno bisogno di hardware prestanti anche solo per aprire quattro finestre ...

marmotta ha scritto:il paragone con owb e' un poco azzardato, owb in confronto a firefox (o timberwolf che sia) e' una piuma contro un mattone!

Non direi OWB è un browser basato su WebKit, non è mica cosi leggero eh ...

marmotta ha scritto:Non è un difetto di firefox, solo che e' scritto per girare con cpu di ben altro livello e con quelle cpu e' un fulmine di guerra (uno dei più veloci) per renderlo veloce e reattivo su una sam440 (se mai possibile) dovranno fare davvero un lavorone possibilmente togliendo tutto ciò che non e' indispensabile.

Ho proprio qui un Pentium 2 a 350 Mhz con Windows 98 e ti assicuro che Firefox 3.5 (che è più lento rispetto alla 4.x) funziona più che dignitosamente ..

marmotta ha scritto:Non so timberwolf, ma firefox "pesa" circa 80mb... non sarà come fare un rendering ma la mole di dati da calcolare c'è eccome! La sam440 con 32kbyte di cache è normale che soffre... come confermato da kyle in questo caso la sam460 con maggiore cache L2 è già più avvantaggiata.

La dimensione dell'eseguibile centra poco con le prestazioni, semmai con il consumo di memoria, cmq l'exe di MUI OWB pesa 56 MB chiavi in mano per cui ...

@all
Nel blog di TenFourFox si cita il porting di Firefox per OS4, chissà che non possa nascere uno scambio di idea/sorgenti :felice:

http://tenfourfox.blogspot.com/
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » dom feb 19, 2012 3:31 pm

SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom feb 19, 2012 6:19 pm

Evvai, reinstallato tutto da zero!
Vi sto postando da TW, nemmeno un'errore, ne in entrata ne in uscita!
Adesso installo PowerFox e rimetto in sensto anche HyperClock...
E devo dire che fila abbastanza bene per essere una Alpha senza accellerazione, si mi sricorda la lentezza del primo OWB, poi da notare, qui su AmigaNews a volte sembra più lento, probabilmente quel problema legato ai ban, che anche su OWB-MUI impennano la CPU al 100% fin che non scrolli la pagina o ricarichi la stessa. :annu:
Cavoli, fa proprio impressione vedere le cose a posto sotto TW anche nei menù e nelle installazioni dei plugin con tanto di richieste! :rock:
Appena attiveranno il resto mancante, secondo me sarà molto più fluido di quel che penso :happyboing: :felice:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda divina » dom feb 19, 2012 6:59 pm

Amiga Supremo ha scritto:
divina ha scritto:alcuni utenti in questo thread hanno scritto che è assolutamente instabile, al limite della utilizzabilità, altri utenti hanno invece hanno scritto l' esatto opposto, pertanto mi domando perchè vi siano risultati opposti.

In effetti capita spesso che i risultati non siano simili; sembra sempre (e per me è così) che ogni sistema faccia caso a sè.
Credo che conti tanto cosa e come è stato intallato unitamente al sistema operativo; anche la sequenza o l'ordine di caricamento, per dire.

divina ha scritto:Io mi sono attenuto in AmigaOS4.1.4 a quando indicato nel readme

Cosa saggia, ma che comunque credo che tutti abbiano fatto.

il punto è che qua è installato AmigaOS4.1.4 e l' OS non presenta problemi significativi con altri applicativi comuni, viceversa questa beta di Timberwolf 4.0.1 è disastrosa da questo punto di vista; forse sarebbe utile fare un po' di chiarezza lato dipendenze
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom feb 19, 2012 7:10 pm

Beh... io ho risolto reinstallando dal 4.1.1 in su, e tutti i problemi son spariti... vuoi che per colpa mia non avevo mai fatto un bakup pulito, adesso rimetto in sesto il resto dei programmi dipendenti che hanno perso gli assign, e poi vediamo, se rimane così stabile come ora, sono a posto, e mi faccio un bel BackUp pulito per un'eventuale incasinamento, così riparto senza star li a infilare update su update!

Ragazzi, son troppo felice di vedere pure il traduttore per le pagine estere che si attiva in automatico!
Io ho messo FoxLingo... finalmente una traduzione al volo su un Browser in OS4 :happyboing:
Mazza, certo che le emoticon senza accellerazione sembrano al rallenty di brutto mentre posto... la cosa migliora in page, dove ce ne sono meno.
Però l'utilizzo è in realtime nella scrittura, ed'è questo che conta! :felice:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Kyle » dom feb 19, 2012 7:48 pm

Finalmente Mac :felice:
Kyle

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors