AppliedMicro introduce nuovo processore APM86491 SoC

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AppliedMicro introduce nuovo processore APM86491 SoC

Messaggioda Alblino » mar gen 17, 2012 4:48 pm

cdimauro ha scritto:Prima deve arrivare l'SMP, e poi se ne parla.

Ok ma a quel punto si potrebbe fare ne deduco sempre se a livello
hardware è possibile fare una Sam con 2 cpu.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda orson » mar gen 17, 2012 5:02 pm

Boh, il dual cpu non credo sia la soluzione.
Si tratta di un meccanismo poco efficiente ed oneroso, che infatti è stato abbandonato.
Se si deve passare ad una cosa del genere forse iniziano a diventare convenienti le Freescale multicore.

Poi c'è da vedere cosa fa Apllied Micro, mi sembra di aver capito che loro pensavano di arrivare a 4 core
orson

Veterano

Messaggioda cdimauro » mar gen 17, 2012 5:04 pm

Infatti il motto classico in questi casi è: 9 donne non fanno un bambino in un mese. :scherza:
Alblino ha scritto:
cdimauro ha scritto:Prima deve arrivare l'SMP, e poi se ne parla.

Ok ma a quel punto si potrebbe fare ne deduco sempre se a livello
hardware è possibile fare una Sam con 2 cpu.

Con l'SMP non c'è molta differenza fra un sistema dual core o dual socket.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 17, 2012 5:32 pm

a volte mi chiedo quanto i sistemi operativi moderni effettivamente sfruttino i core.. lato desktop non noto tutta sta differenza, sicuramente i programmi ne traggono vantaggio, ma il sistema operativo mi chiedo quanto effettivamente trae vantaggio dalle schede video e dai multiprocesorri
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mar gen 17, 2012 5:34 pm

Lo devi chiedere alle applicazioni, non al s.o.

Prova a far girare Blender su un PC single core e su uno quad-core, e vedi un po' se non ti cambia la vita...
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 17, 2012 5:37 pm

infatti questo lo so anche io ed é anche quello ho scritto poco sopra, però visto che si parla anche di sistemi operativi volevo sapere, se qualcuno sa dirmelo, quanto un sistema operativo sfrutti queste proprietà
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mar gen 17, 2012 5:49 pm

Molto poco. Un s.o. non passa il tempo a elaborare.
cdimauro

Eroe

Messaggioda marmotta » mar gen 17, 2012 7:58 pm

NubeCheCorre ha scritto:a volte mi chiedo quanto i sistemi operativi moderni effettivamente sfruttino i core.. lato desktop non noto tutta sta differenza, sicuramente i programmi ne traggono vantaggio, ma il sistema operativo mi chiedo quanto effettivamente trae vantaggio dalle schede video e dai multiprocesorri

Il vantaggio delle schede video c'è ed è anche importante... certo che pero l'os deve avere una gui progettata per sfruttarla (quartz, aero, kwin, ecc...) per quanto riguarda il multicore il vantaggio principale sta nel multitasking, in pratica si ha sempre e comunque almeno una cpu "libera" e non si hanno rallentamenti. Il multithreading invece dubito che venga utilizzato dall'os, semplicemente perché richiederebbe molto lavoro e pochi vantaggi.
marmotta

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 17, 2012 10:58 pm

grazie per le info :)
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda clros » mar gen 17, 2012 11:25 pm

marmotta ha scritto: Il multithreading invece dubito che venga utilizzato dall'os, semplicemente perché richiederebbe molto lavoro e pochi vantaggi.

Il multithreading è un metodo con molti vantaggi rispetto al solo multitasking. Il vantaggio sicuramente più evidente è che è più veloce del multitasking (scambio di processi) perchè del multithreading non avviene uno scambio di contesto e i dati sono in comune tra i vari thread del processo.

Tutti i sistemi operativi hanno i thread (Window addirittura ha qualcosa di più a basso livello: i fiber che cmq raramente vengono usati.)

AmigaOS *NON* è un sistema operativo multithreading e il modo con cui i processi scambiano i dati (memoria condivisa) è uno dei suoi più gravi difetti, anche se può ricordare da lontano il multithreading.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda marmotta » mer gen 18, 2012 12:05 am

clros ha scritto:
marmotta ha scritto: Il multithreading invece dubito che venga utilizzato dall'os, semplicemente perché richiederebbe molto lavoro e pochi vantaggi.

Il multithreading è un metodo con molti vantaggi rispetto al solo multitasking. Il vantaggio sicuramente più evidente è che è più veloce del multitasking (scambio di processi) perchè del multithreading non avviene uno scambio di contesto e i dati sono in comune tra i vari thread del processo.

Tutti i sistemi operativi hanno i thread (Window addirittura ha qualcosa di più a basso livello: i fiber che cmq raramente vengono usati.)

AmigaOS *NON* è un sistema operativo multithreading e il modo con cui i processi scambiano i dati (memoria condivisa) è uno dei suoi più gravi difetti, anche se può ricordare da lontano il multithreading.

ummm... sicuro? Mi riferisco agli os moderni (win, osx, linux) il multicore da il vantaggio che i vari task possono essere eseguiti su cpu diverse annullando di fatto qualsiasi rallentamento, ma che l'os "lavori" in multithreading ho sempre pensato di no :mah: anche perché se ci pensi ha poco senso impegnare 4 core per caricare un driver o una libreria!
marmotta

Eroe

Messaggioda clros » mer gen 18, 2012 7:58 am

marmotta ha scritto:ummm... sicuro? Mi riferisco agli os moderni (win, osx, linux) il multicore da il vantaggio che i vari task possono essere eseguiti su cpu diverse annullando di fatto qualsiasi rallentamento, ma che l'os "lavori" in multithreading ho sempre pensato di no :mah: anche perché se ci pensi ha poco senso impegnare 4 core per caricare un driver o una libreria!

Sul fatto che tutti i sistemi operativi moderni usino i thread sono sicurissimo! ;)
Il vantaggio dei thread risiede nel fatto che , in un singolo processo (=programma in esecuzione, non importa su quale core), se ad un certo punto arriva una chiamata "bloccante" (es. la richiesta di dati al disco), normalmente il processo viene interrotto in attesa che i dati dal disco siano pronti e lo scheduler passa ad eseguire un altro processo anche se il tempo dedicato al processo corrente deve ancora scadere.
Con i thread, invece il processo corrente non viene schedulato, si passa semplicemente e velocemente ad eseguire un altro thread dello stesso processo.

Per quanto ne so, il sistema operativo suddivide i thread (e non i processi) sui vari core delle CPU multicore...quindi quelli che tu chiami "task" in realtà sono thread e non processi.

Ma qst è un discorso che non si applica affatto ad amigaOS perche non supporta il multiprocessing e nemmeno i thread.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda marmotta » mer gen 18, 2012 8:11 am

@ciros

Interessante! :ammicca:

Per amiga os penso che per lo meno dovrebbero implementare il multitasking su più cpu (così come faceva il "vecchio" XP e forse anche il più vecchio win95)
marmotta

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mer gen 18, 2012 12:39 pm

PS: Anche il kernel dei moderni OS è multithreaded.
Linux usa decine di kernel thread. Ogni singolo driver può avere vari threads per gestire l'I/O, come ha ben detto clros. Un sistema a microkernel potrebbe usarne centinaia, grazie alla sua struttura decentrata.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Alblino » mer gen 18, 2012 12:56 pm

Per cui Os4 o inizia a andare in questa direzione dell' SMP o cambia
architettura ormai mi sembra chiaro che CPU PPC del calibro
di G5 non ne saranno più sviluppate da nessun produttore.
L' ultima è stata la cpu dell' X1000, non si scappa è il mercato
che comanda.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors