IContain propone vari nuovi devices AMiGA

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: IContain propone vari nuovi devices AMiGA

Messaggioda Amiga Supremo » mer nov 02, 2011 8:43 pm

cdimauro ha scritto:
Con la frase "gli AMIGA di cui si discute nei forum" (credevo fosse chiaro*, ma evidentemente non lo era), intendevo soltanto precisare a cosa mi riferivo.
Insomma, agli AMIGA che nacquero HiToro. :ammicca:
Sempre per esclusivamente di una mera questione di precisione

*Se per esempio si stesse parlando di FIAT 500, sarebbe facile sbagliare; se però lo si stesse facendo in un forum dove si parla di macchine degli anni '50-'70, magari no; non so se ho reso bene il concetto.

Scusa se non sono stato sufficientemente chiaro fin dal principio. :annu:

E' una precisazione che lascia il tempo che trova, visto anche qui siamo in un forum e conosciamo la storia di quelle macchine. O no?

Evidentemente ci deve essere qualcosa che non va, perchè tu mi hai accusato di tirare in ballo a sproposito i forum.
Ti ho spiegato più precisamente cosa intendo con la frase "gli AMIGA di cui si discute sui forum", sottolineando con un esempio automobilistico che mi pareva scontato il nesso e ora tu mi rispondi così.
Scusa ma veramente mi sono perso; non capisco se ho chiarito o meno.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda andres » mer nov 02, 2011 9:13 pm

cdimauro ha scritto:Il che significa che se Amiga Inc. vende il marchio Amiga a IContain, e questa commercializza un dispositivo con un s.o. che non c'entra niente con AmigaOS, ma che sopra ha appiccicato il nome Amiga, beh, quello E' un Amiga, checché ne dicano poi i forum.

a parte il fatto che nessuno gli considera Amiga, mentre gli AmigaOne volenti o meno sono considerati tali.
E pare che la stessa IContain l'abbia capito.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio nov 03, 2011 10:45 am

Amiga Supremo ha scritto:
clros ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:Poi la storia la sappiamo tutti; il DE non ha avuto seguito e l'OS4 venne sviluppato da Hyperion (ma anche qui mi sembra di ricordare che prima di Hyperion c'erano altre ditte che volevano o dovevano svilupparlo...)

AmigaOS 4.x è stato un parto difficile; tempi lunghi non interrompono la continuità.
Tante idee erano in ballo.

http://web.archive.org/web/200206080524 ... ewen.shtml

Per tutto il resto (o quasi)
http://wayback.archive.org/web/*/http://www.amiga.com
http://dockets.justia.com/docket/washin ... 31/143245/

A parte il fatto che i progetti già citati (MorphOS incluso) interrompono la continuità di cui parli, persino il primo link che hai postato smentisce la tua tesi. Basta aprire i due link "tecnici" in esso presenti e che trovi qui e qui che spiegano i piani di Amiga Inc..

Riporto qualche parte saliente:
Amiga intends to energize this transition through the creation of a revolutionary product, the Amiga Digital Environment or AmigaDE. The AmigaDE will provide a universal content layer that can sit on any digital device, irrespective of its hardware form or component set, and give both users and developers (content consumers and content producers) a common place in which to conduct digital activity.

AmigaDE offers the unique capability of being able to deploy itself either directly on hardware, co-operatively on a software host (running just like another application on an existing Operating System) or, uniquely, on a software host where the user only sees the AmigaDE but takes advantage of the feature set of the software host.
[...]
Amiga intends to solve this problem and thus provide a complete solution for Digital Living, by offering yet another new product: the AmigaOS. This is a completely separate product from the AmigaDE and is not needed in order to enjoy the wonderful benefits of the AmigaDE.
[...]
The AmigaDE uses the Tao-Group's intent® product set to provide a clean service abstraction that allows it to sit on both hardware and software hosts.
[...]
Some users can chose to run it co-operatively on top of an existing and well understood Operating System, such as Windows or Linux, whilst others can use it on its own, choosing a software host that best suits their needs to sit underneath it, perhaps a small realtime operating system.
[...]
The AmigaOS, Amiga's other new product is intended to become the server core for Digital Living. This will be built up from the existing base provided by AmigaOS 3.9, the latest version of the venerable but neglected AmigaOS that started its life in 1984.
[...]
AmigaOS4 represents Amiga taking control of the AmigaOS and reinvigorating it as it drives it forwards as an integral part of the Amiga Digital Environment.

In sintesi: l'obiettivo è Amiga DE, che può girare su hardware diverso o addirittura su s.o. (Linux e Windows) completamente alieni ad AmigaOS, ma come lo è pure lo stesso Amiga DE che è un prodotto di Tao-Group.

AmigaOS viene presentato come NUOVO prodotto da integrare nel progetto di punta, Amiga DE, per fargli da schiavetto (per il "Digital Living") e, soprattutto, OPZIONALE.

Un'altra cosa interessante che ho trovato in quei link è questa:
PPC was chosen both because it continues the relationship of Amiga with the Motorola processor family, and because with the Book E specifications, the PPC family now offers a very easy migration path from 32 bit to 64 bit processors.

Parlano di retrocompatibilità con le vecchie applicazioni, addirittura quelle che fanno uso del chipset originale (AA aka AGA è esplicitamente citato), senza sapere che con un eventuale utilizzo di PowerPC a 64 bit se la possono scordare del tutto (a meno di castrare il s.o. e/o applicazioni a 64 bit, ovviamente).

Altro che "easy migration" dai 32 ai 64 bit: questi non sanno nemmeno dove stanno di casa. :ahah:

Altra chicca:
In addition AmigaOS4 will also open up the capabilities of the zico standard, providing USB, Firewire and full access to the PCI and AGP world of plug in system cards. Amiga users will be able to take full advantage of the very latest in graphics,audio and networking technologies

Sappiamo bene quanto sia vero quel "full advantage". :figooo:
Amiga Supremo ha scritto:Sì, AMIGA DE è stato annunciato prima ed era l'interesse principale di AMIGA Inc.
Doveva essere il SO orincipale (cgissà se avrebbe mantenuto il nome), poi però misero in campo AmigaOS 4.

E allora come fai a parlare di "continuità"? Tu stesso ti smentisci, proprio con l'ultima tua frase. POI, appunto. Intanto avevano pensato ad altro, e prima ancora avevano tentato altre vie.
Comunque nel frattempo AmigaOS come dici tu non è mai stato abbandonato, vivendo nel 3.9 ecco dunque che la continuità non si è mai interrotta.
AMIGA al limite avrebbe avuto due versioni di OS; AmigaOS comunque, sempre uno è e sempre uno è stato.

Ma era stato messo nel dimenticatoio e POI tirato nuovamente fuori. Alla faccia della "continuità" che hai proclamato finora.

Per maggiori informazioni in merito è molto utile leggersi anche un paio di link presi dal sito amiga.it: Amiga, promesse, trattative, contraddizioni e cancellazioni e I figli di Amiga (AmigaONE, Pegasos e AROS)

Da notare che AmigaOS 3.5 e 3.9 siano frutto di Haage&partner, che non ha rilasciato tutto il codice di queste due versioni, richiedendone quindi la riscrittura a Hyperion. Inoltre la 3.9 è frutto di un rename, perché... avrebbe dovuto chiamarsi 4.0.

Ma comunque la cosa più importante è rendersi conto dei vari progetti di Amiga Inc. relativamente alla nuova piattaforma "amigosa", e che i vecchi sorgenti di AmigaOS siano stati ripresi soltanto come ultima soluzione, a dimostrazione di quanto e come Amiga Inc. li avesse tenuti in considerazione "con continuità".
cdimauro ha scritto:Benissimo. Allora anche un prodotto di IContain a marchio Amiga ne fa un computer Amiga.

Sì, MAI asserito il contrario.
Si tratta comunque di un computer AMIGA, diverso dall'AMIGA storico.

Ottimo. Una (solida) base comune.
cdimauro ha scritto:Diverso anch'esso da quelli prodotti da Commodore, sia chiaro, e che comunque non torneranno più proprio perché non ci sono le condizioni.

Questa perdonami ma non l'ho capita tutta, comunque ci sono (o saranno; vedi il caso di C=USA) dei computer AMIGA e il computer AMIGA (evoluzione degli storici sistemi dove girava AmigaOS).

Qui invece no, perché sono tutti computer Amiga senza distinzione con articolo determinativo e indeterminativo. E l'evoluzione la conosciamo bene. Vedi sopra e precedenti messaggi.

Non c'è alcuna continuità coi vecchi prodotti né come hardware (vedi i link di Claudio) né come software ,visto che Amiga Inc. fece ben altro, arrivando persino a usare Linux e QNX come "base" per la nuova piattaforma Amiga, e con Amiga DE possiamo dire che toccò il fondo proponendo un prodotto completamente diverso già sviluppato da un'altra casa e che poteva girare come applicazione sui s.o. esistenti (Linux e... rullo di tamburi... Windows! :happyboing:).

E' da cose come queste che si evince quanto Amiga Inc. amasse la storia di Amiga e quanto a cuore avesse AmigaOS. Con continuità. :ride:
cdimauro ha scritto:Questo lo giudicherà chi legge, o vuoi anche fare l'arbitro contemporaneamente al giocatore?

Per niente, però visto che mi muovevi accuse pungenti (che mi auguro di aver chiarito), ho voluto essere "pungente".
C'erano anche comunque le faccine, se non erro.

Le faccine servono a poco quando fai ricorso a battutine e frecciatine avvelenate sparse per i tuoi messaggi. Non pensare che passino inosservate, o di addolcirle con qualche emoticon.

Se vuoi mantenere la discussione equilibrata e rispettosa dei tuoi interlocutori, dovresti evitare di ricorrervi. Tanto chi ha ragione non ne ha certo bisogno, no? :ammicca:
cdimauro ha scritto:E' una precisazione che lascia il tempo che trova, visto anche qui siamo in un forum e conosciamo la storia di quelle macchine. O no?

Evidentemente ci deve essere qualcosa che non va, perchè tu mi hai accusato di tirare in ballo a sproposito i forum.
Ti ho spiegato più precisamente cosa intendo con la frase "gli AMIGA di cui si discute sui forum", sottolineando con un esempio automobilistico che mi pareva scontato il nesso e ora tu mi rispondi così.
Scusa ma veramente mi sono perso; non capisco se ho chiarito o meno.

Ribadisco: sei stato chiarissimo, ma lo ritengo semplicemente superfluo perché il contesto della discussione è chiaro e non serve citare altri forum quando ne stiamo utilizzando uno guardacaso sul tema. Tutto qui.
andres ha scritto:
cdimauro ha scritto:Il che significa che se Amiga Inc. vende il marchio Amiga a IContain, e questa commercializza un dispositivo con un s.o. che non c'entra niente con AmigaOS, ma che sopra ha appiccicato il nome Amiga, beh, quello E' un Amiga, checché ne dicano poi i forum.

a parte il fatto che nessuno gli considera Amiga,

Come no? Vedi anche uno degli ultimi messaggi di Amiga Supremo.
mentre gli AmigaOne volenti o meno sono considerati tali.

Da chi? Sempre citando Amiga Supremo, si tratta di mere opinioni. I FATTI sono altri, come ampiamente dimostrato.
E pare che la stessa IContain l'abbia capito.

Che non basta un marchio per fare una macchina? Beh, dovrebbe capirlo Amiga Inc. in primis, che lo svende a cani e porci, ma... ha tutto il diritto di farlo.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » gio nov 03, 2011 2:05 pm

da chi intendo da qualsiasi fonte informativa riguardo Amiga, dai siti dedicati alle riviste a wikipedia ecc...
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio nov 03, 2011 2:16 pm

Scusami, ma continuo a preferire i fatti alle solite opinioni. :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » gio nov 03, 2011 2:19 pm

cdimauro ha scritto:Scusami, ma continuo a preferire i fatti alle solite opinioni. :ammicca:

mai sì, sono d'accordo, ma tutta la nostra cultura è basata su opinioni e etichette e categorie spesso arbitrarie...
Perfino la scienza non fa granché eccezione.
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio nov 03, 2011 2:24 pm

Tutta no, dai. In mezzo i fatti ci sono sempre.

Poi, fatti o meno, ognuno può conservare la propria opinione, ci mancherebbe.

Però visto che qualcuno ha tirato in ballo i fatti classificando tutto il resto come "opinioni", allora ho preferito giocare sul suo stesso campo per dimostrare che le sue erano opinioni smentite dai fatti.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » gio nov 03, 2011 10:38 pm

cdimauro ha scritto:
cdimauro ha scritto:E quindi? La continuità dell'hardware di cui parli non c'è mai stata. Non esiste nessuna macchina progettata, prodotta, e commercializzata da Amiga Inc. per farci girare appositamente AmigaOS4.

:mah: :sperduto:
Io continuo leggere che l'azienda AMIGA Inc. che è l'unica a potersi esprimere nel merito, dice il contrario (vedi link). :ammicca:

E tu che dici il contrario... :riflette:
adesso non per niente; senza nulla togliere alla stima neri tuoi confronti, ma credo che loro abbiano più diritto di te di sapere e dire come stanno le cose.

E tu dovresti riportarmi dove sta scritto qualunque cosa che confuti la frase che ho scritto e che ho evidenziato.
cdimauro ha scritto:

Ho già postato sia i link al sito ufficiale di AMIGA Inc. su Internet Archive, sia quello ai documenti della causa tra AMIGA Inc. e HYPERION (sempre su Justicia ci sono pure i riferimenti anche delle beghe con bbvr).
Li viene detto tutto; il primo link postato non si esaurisce in quella pagina ma ha dei bottoni navigabili.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio nov 03, 2011 11:10 pm

cdimauro ha scritto:
cdimauro ha scritto:Ma è utile a dimostrare che non puoi giocare coi termini quando ti fa comodo. Adesso la sostanza (una piattaforma AmigaOS-like) non t'interessa, ma conta soltanto la legalità.

Quando restringiamo il discorso alla legalità, però, saltano fuori i forum...

Perdonami, ma temo di non aver capito; potresti essere più chiaro?

L'ho chiarito alla fine del precedentemente messaggio.

Ti riferisci a questo?
1)Nessuna confutazione. Solo parole. Parli di aver riportato fatti, ma le tue rimangono soltanto opinioni.

2)Rispondi al messaggio di clros, che riporta fatti sull'argomento in discussione, perché non è certo con le sole parole e manipolando qualche annuncio che si possa dimostrare una continuità che non è mai esistita, se non per le vecchie macchine.

3)E, altra cosa, se porti avanti il concetto che sia sufficiente per un'azienda dire "questo è hardware Amiga" per avallare la presunta continuità, non fai altro che avallare la tesi che sostengo da tempo: che QUALUNQUE prodotto con appiccicato "Amiga" sopra vi rientrerebbe, visto che... è stato l'azienda a deciderlo.

4)Con buona pace di tutti i forum che tiri fuori solo quanto ti fa comodo...

1) Chiaramente questo è quello che dici tu, per cercar di suffragare quello che scrivi, aggiungendoci di volta in volta un pezzo.

Come ho già chiarito quello che dico io e quello che dici tu conta poco davanti ai fatti compiuti e questi, sebbene non spiegati per filo e per segno nel perchè e il per come, sono tutti ben evidenti nelle pagine web del sito http://www.amiga.com, dove sicuramente anche i retroscena erano ben noti.
Come ha fatto notare andres, quegli stessi fatti sono evidenti anche nelle pubblicazioni e discussioni dell'epoca.

2) Già fatto.
L'avere una azienda due prodotti e decidere (sebbene i con successivi cambi di idee e rotta) di supportarne direttamente uno (AMIGA DE), per promuoverlo a OS principale, sul quale eventualmente far girare AmigaOS (3.9 allora), e di affidare lo sviluppo del secondo (AmigaOS) a HYPERION in seguito, mentre già erano state fornite le specifiche della piattaforma HW (AmigaONE), anch'essa seguita e gestita all'esterno di AMIGA Inc. , non interrompe un bel niente.
Esistevano due OS, avevano due nomi diversi, perchè si trattava di due prodotti diversi; guarda caso quello che abbiamo oggi si chiama AmigaOS e deriva dai sorgenti di quello storico.
Gli AmigaONE prodotti da terzi, come si legge nel link che ho indicato, erano HW AMIGA ufficiali e venivano accuratamente testati da AMIGA Inc. e i suoi PARTNERS, al fine di certificarli come tali.
Ciò evidenzia che dei progetti commissionati a terzi, avevano cognizione oltre le semplici specifiche.

3) Già risposto.
QUALUNQUE prodotto con appiccicato "Amiga" sopra è un "X" AMIGA (dove "X" può essere qualsiasi cosa), un AMIGA insomma.
L'AMIGA è e rimane comunque un'altra cosa (per altro oggi non ha neppure più il brand AMIGA appiccicato sopra) trattandosi di un sistema HW + AmigaOS.
Parliamo di prodotti AMIGA e di altri "genericamente" tali; due cose diverse dunque.

4) Non hai capito.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio nov 03, 2011 11:22 pm

cdimauro ha scritto:
cdimauro ha scritto:Ridi quanto vuoi, ma vedo che sullo sciacallaggio di AmigaOS perpretato da Amiga Inc. preferisci sorvolare.

Sciacallaggio di AMIGA Inc.??? :mah:
Ne ho già discusso diverse volte, quindi basterebbe fare una ricerca per sapere cosa ne penso, di loro e di tutti gli altri "angioletti" che hanno concorso al determinarsi degli eventi. :annu:
Se vuoi ulteriori ragguagli però, tui consiglio di aprire un altro thread apposito, perchè adesso con la disscussione non vedo proprio alcun legame significativo, a parte la tua curiosità e il desiderio che io entri in merito alla questione.

L'ho scritto per evidenziare nuovamente come la "continuità" di cui abbiamo parlato finora non esiste, proprio a motivo di tutte le "operazioni" che ha compiuto Amiga Inc. che avevano AmigaOS protagonista (in tutte le sue "forme").

Quello che tu chiami sciacallaggio, ha forse affossato l'AMIGA di oggi (sistemi AmigaOS per essere precisi)?
No.
Hanno forse generato la fine di AmigaOS?
No (e conta poco che tu non lo ritenga AmigaOS).
Come sottolineato da AMIGA Inc. , l'HW AMIGA ha continuato ad esistere anche dopo l'era C= / ESCOM e sopra ci gira anche AmigaOS (e poco importa che tu non lo ritenga HW AMIGA, per tutte le ragioni che continui a ribadire, perchè l'unica entità che può decidere è AMIGA Inc. e su questo si è già espressa).

Dunque quale non "continuità" ci sarebbe, a parte quella che pensi tu?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio nov 03, 2011 11:32 pm

cdimauro ha scritto:
cdimauro ha scritto:Non si parlava di storia e di continuità? Il prima in questo contesto è importante proprio per capire dove stia la "continuità" nelle azioni di Amiga Inc..

La continuità è data dalla volontà di non lasciar morire AmigaOS, portandolo avanti.
Stiamo parlando di aziende commerciali, tentativi e scremature sono normali.
Concentrati sul fatto che un AmigaOS erede dai sorgenti in poi della precedente versione, esiste ancora oggi.
È questo ciò che conta.

Conta anche come ci siamo arrivati, e non puoi certo nasconderlo. AmigaOS com'è oggi è frutto di coincidenze, come dimostrano i maldestri tentativi di Amiga Inc. per "portarlo avanti".

Leggendo i dossier prodotti per la causa AMIGA Inc. Vs. HYPERION, tutto sembrano, fuorchè delle coincidenze.
Che poi le cose non siano sempre state ben chiare, beh, questo è noto a tutti, come anche che AMIGA Inc. avesse un solo vero prodotto da cui attingere qualcosa e quindi appena ha realizzato che l'opzione 1 (AMIGA DE) non era così allettante, hanno fatto ciò che ha portato oggi AmigaOS ad essere quello che è.
Forse però tu sai qualcosa che ne' io, ne' altri sappiamo, alla stregua dei diretti interessati; è così?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio nov 03, 2011 11:39 pm

cdimauro ha scritto:
cdimauro ha scritto:Certamente, ma la continuità dove starebbe?

Dall'avere forse un AmigaOS derivante dal precedente?

Non basta, proprio perché parliamo di continuità. E continuità non c'è stata proprio a causa dei "progetti" di Amiga Inc. AmigaOS4 è soltanto l'ultimo di una serie di tentativi. Giusto per essere chiari: non c'è un collegamento diretto fra vecchio e nuovo, perché in mezzo c'è stato ben altro.

Capisco bene che a te faccia comodo così, però...
Gli n progetti di AMIGA Inc. hanno lasciato sempre vivo AmigaOS.
Prima come 3.9 e poi come 4.X derivato dal 3.9.
Tra il vecchio e il nuovo, in mezzo non c'è stato nessun sostituto.
Non ricordo nessun annuncio in tal senso, però forse la mia memoria vacilla.
Tu avresti qualche documento a riguardo, dove gli interessati si esprimono in tal senso?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio nov 03, 2011 11:43 pm

cdimauro ha scritto:
cdimauro ha scritto:La garantiva MorphOS, un progetto totalmente indipendente da AmigaOS?

Se le cose fossero andate in porto avrebbero avuto accesso ai sorgenti di AmigaOS.

Avrebbero soltanto migliorato alcuni aspetti della retrocompatibilità (un po' come sta facendo AROS col porting 68K, che ha aiutato e sta aiutando tantissimo su quest'aspetto), perché per il resto MorphOS ha sempre vissuto di vita propria, ed essendo un progetto completamente diverso e maturo, da programmatore l'ultima cosa che avrei fatto sarebbe stato buttarlo via.

Quello l'avresti fatto tu; sei certo che AMIGA Inc. avrebbe fatto lo stesso?
Accetto la tua idea, però attieniti ai fatti per cortesia, per quanto riguarda le speculazioni hai già dato.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio nov 03, 2011 11:50 pm

cdimauro ha scritto:
Per il resto è facile fare esemplificazioni. :felice:

Solo a patto di non nascondere la verità.

Visto che io riporto fonti ufficiali, dove a parlare sono gli unici interessati in grado di poterlo fare, sotto questo aspetto sono tranquillo.

Quello che dico io e quello che dici tu, conta poco davanti ai fatti e li quei fatti vengono commentati dalla viva voce di chi li ha determinati.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio nov 03, 2011 11:55 pm

cdimauro ha scritto:
cdimauro ha scritto:Specifica: per te.

Questo è quello che pensi tu, perchè non hai fatti da portare a suffragio delle tue tesi, a parte le tue personali idee. :felice:

I miei fatti li ho riportati. I tuoi link sono stati confutati. Questo è all'occhio di tutti

A me sembra proprio il contrario e come al solito questo lo possono constatare tutti, visto che i vari post e reply stanno li a dimostrarlo.
Chiunque può verificarlo con facilità; basta leggere.
A questo proposito, per venire incontro alla netiquette del sito e facilitare maggiormente la comprensione, sto rispondendo ai tuoi post, punto per punto.
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors