Moderatore: Newser
ShInKurO ha scritto:Per marmotta: vai su http://www.amiga.it e laggiti la storia amiga, dopo sarà tutto più chiaro
cdimauro ha scritto:il tuo link, riportando alla memoria AmigaOS XL e Amithlon, ben precedenti ad AmigaOS4, mette una pietra tombale sulla questione dell'eredità Amiga by Amiga Inc..
Miky060 ha scritto:OK, ci rinuncio!Anche perchè tutto ciò che dico io è classificato sotto la voce opinioni personali, mentre per quanto riguarda le argomentazioni di Supremo si tratta solo di fatti..
Miky060 ha scritto:Tra parentesi non è stata colta (fortunatamente ciò non vale per tutti) la mia volontà di dare spunto ad un ragionamento che andasse oltre le etichette. Amen.
andres ha scritto:Comunque allora tutte le piattaforme sono "morte", in quanto non esiste più a livello desktop (o anche notebook) un hardware custom o in qualche modo specifico di un sistema. Di tutte resta solo l'OS, non solo di Amiga.
cdimauro ha scritto:Esattamente. D'altra parte la storia è chiara: basti vedere tutti i tentativi di Amiga Inc., come riportato dettagliatamente nel link fornito da ShInKurO.
andres ha scritto:e infatti dopo l'ultimo modello classic (Amiga 4000T) si parla di piattaforma AmigaOne/AmigaOS: questa va bene?
p.s. sebbene sia sostanzialmente daccordo con molte delle cose dette qua (è vero, gli Amiga classici erano altra cosa, e Amiga era una cosa completamente diversa da quello che è oggi nell'informatica) va detto che in qualsiasi sito o pagina internazionale riguardante Amiga troverete classificati gli AmigaOne come modelli Amiga, mentre nessuno si sogna di mettere le macchine C=USA o iContain nella stessa gamma.
Un motivo ci sarà, o sono tutti fanatici e partigiani?
Miky060 ha scritto:Formalmente gli AmigaOne hanno tutto il diritto di essere elencati nell'hardware "Amiga", è sulla sostanza che penso il discorso cambi parecchio..
andres ha scritto:e infatti dopo l'ultimo modello classic (Amiga 4000T) si parla di piattaforma AmigaOne/AmigaOS: questa va bene?
p.s. sebbene sia sostanzialmente daccordo con molte delle cose dette qua (è vero, gli Amiga classici erano altra cosa, e Amiga era una cosa completamente diversa da quello che è oggi nell'informatica) va detto che in qualsiasi sito o pagina internazionale riguardante Amiga troverete classificati gli AmigaOne come modelli Amiga, mentre nessuno si sogna di mettere le macchine C=USA o iContain nella stessa gamma.
Un motivo ci sarà, o sono tutti fanatici e partigiani?
Amiga Supremo ha scritto:cdimauro ha scritto:il tuo link, riportando alla memoria AmigaOS XL e Amithlon, ben precedenti ad AmigaOS4, mette una pietra tombale sulla questione dell'eredità Amiga by Amiga Inc..
Se lo dici tu; sapresti dirmi allora perchè AmigaOS è uno e non è ne' Amithlon, ne AmigaOS XL?
Perchè qualsiasi ricerca uno faccia, questo risulta.
Hai un documento o un link dove chi gestisce la questione (non il solito Pinco Pallino) dice il contrario?
Amiga Supremo ha scritto:cdimauro ha scritto:Esattamente. D'altra parte la storia è chiara: basti vedere tutti i tentativi di Amiga Inc., come riportato dettagliatamente nel link fornito da ShInKurO.
Ma anche no.
In quel link viene sancita una qualche soluzione di continuità di AMIGA?
Amiga Supremo ha scritto:Miky060 ha scritto:Formalmente gli AmigaOne hanno tutto il diritto di essere elencati nell'hardware "Amiga", è sulla sostanza che penso il discorso cambi parecchio..
Però stranamente nei comunicati di AMIGA Inc. (l'unica, che avendo pagato, poteva farlo e ad oggi questo neppure lo ha rinnegato), all'atto dell'annuncio si parla di nuovo HW AMIGA dopo sei anni...![]()
Adesso la cosa può anche non piacere e si possono avere pure opinioni contrastanti al riguardo; quello che continuo a non comprendere io, è come tutto ciò possa cambiare i fatti.
cdimauro ha scritto:La tua risposta senza il link a supporto del primo punto è vana.
cdimauro ha scritto:Era chiaro e non c'è bisogno di rileggerlo, perché rimane in piedi la questione che avevo aperto. C'è stata la soluzione di continuità perché, appunto, è mancato il connubio fra i 3 elementi, e il tuo link, che parla di un prodotto con specifiche "Zico" che, come ha detto poi samo, ha preso altra piega poi, non garantisce quella continuità di cui sopra.
cdimauro ha scritto: Questi sono FATTI e questa è la storia di Amiga, che non si è MAI più ripetuta.
cdimauro ha scritto: La proprietà ha anche scelto di vendere il marchio in operazione di puro branding, incluse macchine che non hanno nessun s.o. AmigaOS-like.
cdimauro ha scritto: Peraltro è da notare che se non si possono vendere macchine a brand Amiga con s.o. diversi da AmigaOS4 è per una pura questione di licensing, e non perché non tecnicamente fattibile (AROS ci gira senza problemi).
cdimauro ha scritto:Non hai colto il motivo per cui li ho citati. Fanno parte della storia di AmigaOS. Quella parte di storia in cui si vede che Amiga Inc., pur di monetizzare dai suoi prodotti, non disdegna di vendere sistemi basati su Linux o QNX dove il leggendario s.o. gira... emulato.
cdimauro ha scritto:Tutto ciò ben prima che AmigaOS4 vedesse la luce.
cdimauro ha scritto:E parlando proprio di OS4, le sue vicissitudine sono note. Mi mancava però un altro pezzo della storia, che ho letto da quel link: quella in cui Amiga Inc. aveva cercato di tirarsi dentro MorphOS per venderlo come il successore di AmigaOS, quindi come... OS4.
Alla faccia della "continuità", visto che MorphOS non mi risulta fosse basato su AmigaOS.
cdimauro ha scritto:Certamente. Dov'è la continuità con l'hardware? Non esiste. Le macchine su cui POI ha girato OS4 non sono state pensate specificatamente per questo s.o., tant'è che il primo che c'è girato sopra è stato Linux...
cdimauro ha scritto:Inoltre dal link si vede come Amiga Inc. abbia fatto di tutto per fare soldi con quello che aveva in mano. Intanto coi due progetti che ho citato prima, ma poi ci sono stati anche accordi con Microsoft, Palm, Sharp, ecc. sebbene soltanto con alcuni si siano concretizzati.
cdimauro ha scritto:AmigaOS4, come già detto, è arrivato qui seguendo una via piuttosto tortuosa e soltanto per una serie di avvenimenti. Altrimenti in mano avreste potuto avere il "nemico numero uno": MorphOS.
cdimauro ha scritto:Prima di tutto è stato un annuncio, da cui non s'è cavato nulla (vedi messaggio di samo).
cdimauro ha scritto:Secondo, AmigaOne è una piattaforma non strettamente legata ad AmigaOS4. Infatti quest'ultimo è arrivato parecchio tempo dopo, e il primo s.o. a girarci sopra è stato Linux.
cdimauro ha scritto:Terzo, AmigaOne non è stato né prodotto né progettato né commercializzato da Amiga Inc. Amiga Inc. in tutto ciò ha fatto un annuncio su roba che non era sua, non era una sua esclusiva, e per la quale non ha speso nulla, se non delle parole.
cdimauro ha scritto:Inoltre tu stesso hai falsamente affermato prima che AmigaOS non sarebbe stato legato all'hardware nemmeno con le macchine Amiga, quando la storia dimostra l'esatto contrario. Chissà perché...
Amiga Supremo ha scritto:cdimauro ha scritto:La tua risposta senza il link a supporto del primo punto è vana.
Perchè?
Tu hai scritto al punto 1, che HW AMIGA non è stato più prodotto dopo l'era dei Classis, ma a quel link si afferma una cosa diversa.
Poco importa se in seguito hai cercato di spostare l'argomento sul HW custom (anche se probabilmente tu lo ritenevi implicito già prima), perchè nè tu, nè io e nessun altro possiamo decidere come deve essere il prodotto di una azienda commerciale, visto che non ne siamo soci.
cdimauro ha scritto:Era chiaro e non c'è bisogno di rileggerlo, perché rimane in piedi la questione che avevo aperto. C'è stata la soluzione di continuità perché, appunto, è mancato il connubio fra i 3 elementi, e il tuo link, che parla di un prodotto con specifiche "Zico" che, come ha detto poi samo, ha preso altra piega poi, non garantisce quella continuità di cui sopra.
E perchè mai?
Li si parla di AmigaONE come HW AMIGA dove sarebbe girato (così come in effetti gira) AmigaOS 4.x
Le specigfiche sono sempre valide; che ad un certo punto si sia deciso che AmigaOS non dovesse più integrare Amiga DE, è completamente superfluo.
Niente è scolpito nella pietra, i cambiamenti sono all'ordine del giorno; non c'è nulla di che scandalizzarsi.
Gli AmigaONE dovevano essere anche delle schede di espansione per A1200 e A4000, per esempio.
Alla fine non ne sono state prodotte, non mi sembra un problema.
Per il discorso della nascita di AMIGA, mi riferivo a Lorraine e l'intensivo uso di SUN, per via delle simulazioni, quando l'HW non era ancora pronto.
In questo caso per testare il SW lo simulavano su un altro HW.
Per gli AmigaONE il SW non è stato subito pronto e quindi parimenti per testare l'HW sono ricorsi a Linux.
Anche AmigaOS ha subito delle variazioni rispetto all'idea originale; stranamente però, nessuno si è strappato i capelli, come invece sembrerebbe che debbano fare gli utenti dei sistemi AMIGA che sono arrivati dopo l'era dei Classic.
cdimauro ha scritto: Questi sono FATTI e questa è la storia di Amiga, che non si è MAI più ripetuta.
Quelli sono i fatti inerenti agli AMIGA Classic.
La storia come ho già dimostrato si è ripetuta eccome e l'HW custom non ci azzecca proprio.
Non è che la storia si debba ripetere per forza sempre uguale, se no sai che noia e soprattutto sai che stallo di progresso ci sarebbe (in tutti i campi)?
cdimauro ha scritto: La proprietà ha anche scelto di vendere il marchio in operazione di puro branding, incluse macchine che non hanno nessun s.o. AmigaOS-like.
Precisamente non lo ha venduto, ma lo ha semplicemente concesso in licenza (e per me ha fatto benissimo a fare ciò); a parte questo dettaglio, con questo cosa vorresti dire?
Si tratta di oggetti con sopra il marchio AMIGA, estranei all'AMIGA di cui si discute sui forum.
Poi a voler essere pignoli, sei stato tu ad introdurre i punti 1, 2 e 3; vorresti dire che vengono soddisfatti anche li?
cdimauro ha scritto: Peraltro è da notare che se non si possono vendere macchine a brand Amiga con s.o. diversi da AmigaOS4 è per una pura questione di licensing, e non perché non tecnicamente fattibile (AROS ci gira senza problemi).
Precisamente, proprio non è possibile vendere macchine AMIGA, nemmeno con AmigaOS 4.X, a meno di non rinegoziare l'accordo tra AMIGA Inc. e HYPERION ed accordarsi per una licenza sul marchio.
Comunque quello che dici non mi sembra una novità.
Amiga Supremo ha scritto:cdimauro ha scritto:Non hai colto il motivo per cui li ho citati. Fanno parte della storia di AmigaOS. Quella parte di storia in cui si vede che Amiga Inc., pur di monetizzare dai suoi prodotti, non disdegna di vendere sistemi basati su Linux o QNX dove il leggendario s.o. gira... emulato.
![]()
Caspita!!!
Tu conosci aziende che non hanno come primo fine il guadagno???![]()
Ma per piacere...![]()
![]()
cdimauro ha scritto:Tutto ciò ben prima che AmigaOS4 vedesse la luce.
![]()
Boh,
adesso conta anche il prima e il dopo?![]()
cdimauro ha scritto:E parlando proprio di OS4, le sue vicissitudine sono note. Mi mancava però un altro pezzo della storia, che ho letto da quel link: quella in cui Amiga Inc. aveva cercato di tirarsi dentro MorphOS per venderlo come il successore di AmigaOS, quindi come... OS4.
Alla faccia della "continuità", visto che MorphOS non mi risulta fosse basato su AmigaOS.
Ma come?
Adesso secondo te non potevano neanche effettuare i cambiamenti in corso d'opera che hanno fatto?
Mi sa che ti sei perso che se fosse restato alla guida di AMIGA Inc. Jim Collas, l'AmigaOS di cui parleremmo ora sarebbe molto diverso da ciò che abbiamo ora.
Sempre AmigaOS sarebbe però, come è successo per Apple quando hanno reimpastato tutto con NextStep.
Osservazioni completamente irrilevanti.
Amiga Supremo ha scritto:cdimauro ha scritto:Certamente. Dov'è la continuità con l'hardware? Non esiste. Le macchine su cui POI ha girato OS4 non sono state pensate specificatamente per questo s.o., tant'è che il primo che c'è girato sopra è stato Linux...
AMIGA Inc. non aveva mai nascosto di essere un'azienda SW, per altro interessata e focalizzata principalmente su AMIGA DE / AMIGA ANYWHERE e quindi ha dato l'HW e l'OS in outsourcing a terzi.
L'AmigaONE è stato designato come HW AMIGA e anche se tu non sei d'accordo, poco importa.
cdimauro ha scritto:Inoltre dal link si vede come Amiga Inc. abbia fatto di tutto per fare soldi con quello che aveva in mano. Intanto coi due progetti che ho citato prima, ma poi ci sono stati anche accordi con Microsoft, Palm, Sharp, ecc. sebbene soltanto con alcuni si siano concretizzati.
Come ho già scritto sopra, sebbene il loro core business comprendesse anche i sistemi AmigaONE + AmigaOS, il loro interesse dichiarato era ben altro; che male ci sarebbe in tutto questo?
In economia aziendale si chiama diversificazione.
cdimauro ha scritto:AmigaOS4, come già detto, è arrivato qui seguendo una via piuttosto tortuosa e soltanto per una serie di avvenimenti. Altrimenti in mano avreste potuto avere il "nemico numero uno": MorphOS.
E che male ci sarebbe stato, se ciò fosse accaduto?
A proposito, secondo te come lo avrebbero battezzato?
cdimauro ha scritto:Prima di tutto è stato un annuncio, da cui non s'è cavato nulla (vedi messaggio di samo).
Come sarebbe a dire?
L'unica cosa che in quell'annuncio è saltato nella release per gli utenti è stata la mancanza dell'integrazione in AmigaOS di AMIGA DE (e ci mancherebbe altro, visto i buonissimi rapporti tra AMIGA Inc. e i propri partners)
Ah,
un'altra cosa che è saltata dall'annuncio (Internet Archive comunque è li alla portata di tutti, non fossilizziamoci prettamente soltanto a quel link; io non potevo mica linkare tutto. Chiunque avesse voglia di approfondire, attingendo ai fatti incontaminati, può farlo in qualsiasi momento), sono le schede di espansione per A1200 e A4000.
.
cdimauro ha scritto:Secondo, AmigaOne è una piattaforma non strettamente legata ad AmigaOS4. Infatti quest'ultimo è arrivato parecchio tempo dopo, e il primo s.o. a girarci sopra è stato Linux.
Qual è la legge che vieterebbe ciò (cioè di essere per forza strettamente legato ad AmigaOS 4.X e di non poter esssere uscito prima con un altro OS)?![]()
cdimauro ha scritto:Terzo, AmigaOne non è stato né prodotto né progettato né commercializzato da Amiga Inc. Amiga Inc. in tutto ciò ha fatto un annuncio su roba che non era sua, non era una sua esclusiva, e per la quale non ha speso nulla, se non delle parole.
Nell'annuncio c'è anche un bellissimo link che porta alla pagina relativa ad AmigaONE, con tanto di FAQ.
Comunque anche per questo punto, qual è la legge che è stata infranta?
cdimauro ha scritto:Inoltre tu stesso hai falsamente affermato prima che AmigaOS non sarebbe stato legato all'hardware nemmeno con le macchine Amiga, quando la storia dimostra l'esatto contrario. Chissà perché...
Come ho già spiegato mi riferivo a Lorraine; per il resto, come per altro ho già avuto modo di scrivere, pure su AMIGA Classic possono girare (e sono girati) altri OS.
Niente di nuovo, ne' di scandaloso, dunque.
Chissà perchè...
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti