In realtà a Fighting Spirit mancano un paio di effetti che avevo proposto e sono stati bocciati: il parallasse del pavimento (per macchine con 1MB+ di chip ram) e l'illuminazione dei combattenti nei livelli notturni (le parti del corpo che entravano nel "cono" di un lampione, ad esempio, si illuminavano).
Ne parlerò meglio (ci vorrà un bel po' di tempo, comunque) quando scriverò qualche articolo su Appunti Digitali riguardo allo sviluppo di questi due giochi a cui ho lavorato.
Tuxedo ha scritto:@cdimauro
Scusate ma la domanda sorge spontanea visto hce abbiamo quì cdimauro...
Senza scendere nello psecifico(o anche si se vuoi), ma FightingSpirit ai tempi qaunto vi rese?
Non ne so niente, perché uscii dalla società circa un anno prima della pubblicazione, per dissidi interni.
So, comunque, che hanno preso pochissimo.
Intendo...non so che età avevate
Mediamente ventenni quando abbiamo iniziato, nel '92.
ma programamre un gioco del genere per Amiga in quegli Anni da un team abbastanza ristretto(quati ravate? 4/5?),
Per Fighting Spirit, fino a quando c'ero io, eravamo 2 sviluppatori (io ero additional coder, anche se ho scritto le routine che hanno fatto muovere quel gioco a 25 fps, con tutta quella grafica e varietà), 1 grafico, 1 musicista, più un "marchettaro".
vi fece guadagnare, che sò, abb bene per "stare a casa" un annetto? di più di meno?
Assolutamente no. Non so se sono riusciti a rientrare della spese. Certamente io non sono rientrato dalle mie e, soprattutto, dai 3 anni che v'ho speso.
Giusto per capire come "campavano" i programamtori all'epoca...
Grazie a papà e mamma.
Parlando da abb ignorante in materia, il nostro TheKaneB mi pare si stipendiato giusto dato che alvora per dei team e non è lui il team? Voi invece eravate IL team e il gioco era "vostro" giusto?
Sì, anche se poi è subentrata la Lightshock come publisher, che ha voluto avere l'ultima parola su tutto.
O stò solo dicendo mareee di castronerie?
Scusate l'impertinenza ma sarebbe carino capirci qualcosa di più su queste cose...
Domandare è lecito.
Oggi come oggi fare un videogioco è come fare un film decine e decine(per non dire centinaia) di persone coinvolte e solo pochi che effettivamente guadagnano, ad esempio, Hideo Kojima di sciuro ci guadagna dall'uscita dei capitoli di Metal Gear(cos' come Konami), ma la maggior parte di chi lavora per lui non è più ne meno che un dipendente con il suo stipendio mensile... o sbaglio?
I programmatori sono gli operai sottopagati del nuovo millennio.
NubeCheCorre ha scritto:Da esterno posso dirti quello che conosco della faccenda "Fighting Spirit".. Il gioco all'epoca ebbe parecchie difficoltà ad uscire o meglio ad essere commercializzato, soprattutto in italia, perché (da quanto so io) il publisher che inizialmente doveva commercializzarlo (non so se anche per l'estero), si tirò indietro e questo rallentò di parecchio le vendite e la distribuzione, che già ai tempi scarseggiava per Amiga.. Quindi non penso abbiano guadagnato tantissimo, sicuramente meno di quello che potevano guadagnare con un publisher serio..
Ah, da quanto ne so io, il publisher italiano era la DB-Line.. ma CdiMauro correggimi se sbaglio

Non ne ho idea, perché ne uscii prima.
Sul resto concordo: fu perso troppo tempo (4 anni di sviluppo in totale), e il mercato dell'Amiga era sostanzialmente morto.