Aperto un sondaggio per un eventuale porting dell'os4 su mac

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Aperto un sondaggio per un eventuale porting dell'os4 su

Messaggioda cdimauro » ven ago 12, 2011 9:13 pm

Se non ha risorse Hyperion, figuriamoci il team di MorphOS, che sono 4 gatti che lavorano nei ritagli di tempo...

Per cui concordo con Antonio, e non penso ci voglia un genio della finanza per capire che i vecchi Mac PowerPC non potrebbero che giovare alle vendite di AmigaOS4.

Ma alla fine se è vero che l'azienda ha detto di no, prendiamone atto ed evitiamo anche questi sondaggi, che non sortirebbero effetto alcuno.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda divina » ven ago 12, 2011 9:18 pm

samo79 ha scritto:
divina ha scritto:@samo79

in Amigaworld è stato aperto apposito thread dove si chiedeva agli utenti Amiga se erano favorevoli ad AmigaOS4.x anche su hardware Apple Macintosh PowerPC, http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 5&forum=33

vai a leggere tutte le pagine del medesimo con i commenti :felice: si evince chiaramente che abbondantemente la maggioranza vorrebbe ciò, come è logico che sia :felice:

Vale la risposta che ho dato a Amig4be (ad eccezione della nota finale s'intende) nessuno farebbe mai un porting per via di un sondaggio, direi che ci vuole qualcosa di più concreto ...

Detto questo io non avrei nulla contro un eventuale porting su Mac, ma ribadisco non è cosi che li si può convincere sinceramente

è logico che nessuno farebbe un porting in base ad un sondaggio, ma quello che è importante ed è palese, è che tra gli utenti di AmigaOS4.x (nota anche il thread che ti ho indicato in amigaworld) moltissimi hanno aperto gli occhi e non vedono (vedrebbero) l' ora di poter usare il loro AmigaOS4.x su Apple Macintosh PowerPC :felice: (vedono quello che i "cugini" hanno con MorphOS2.x e non appena vi sarà il supporto per i PowerBook G4 notebook, aumenterà ulteriormente il loro interesse).

Poi Hyperion/Aeon farà/faranno ciò che vorranno (come sempre :ahah:), però certamente venderebbero molte licenze (altro che le licenze per gli A4000/A1200 con PowerPC 604/603 e simm ram... che tra l' altro vengono ridicolizzati dal più vecchio e "becero" PowerMac G4@350/@400) e tra l' altro non danneggerebbe le vendite del AX1000 perchè più performante rispetto ai sistemi Macintosh PowerPC G4 e nuovo (discorso diverso per i sistemi Macintosh PowerPC G5)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven ago 12, 2011 9:23 pm

cdimauro ha scritto:Se non ha risorse Hyperion, figuriamoci il team di MorphOS, che sono 4 gatti che lavorano nei ritagli di tempo...

Beh nessuno ha detto che non avrebbero risorse per farlo anche perchè volendo si parte da un modello e poi pian piano si espande il supporto per cui rimane tutto fattibile in teoria

cdimauro ha scritto:Per cui concordo con Antonio, e non penso ci voglia un genio della finanza per capire che i vecchi Mac PowerPC non potrebbero che giovare alle vendite di AmigaOS4.

Forse hanno semplicemente altri progetti non credi ?
Che piaccia o meno ogni sistema Amiga like ha preso una strada sua e fino a prova contraria le Sam si vendono bene (per i numeri Amiga ovviamente) ed i Mac con MorphOS non è che abbiamo sfondato più di tanto come numeri di vendita (sempre in ambito Amiga), in realtà basta farsi un giro nemmeno troppo scientifico per vedere come gli utenti OS4 siano ancora in numero maggiore rispetto a quelli MorphOS

Poi se parliamo di prestazioni siamo tutti daccordo ma se andiamo ai numeri di vendita io non ci metterei la mano sul fuoco eh ...

cdimauro ha scritto:Ma alla fine se è vero che l'azienda ha detto di no, prendiamone atto ed evitiamo anche questi sondaggi, che non sortirebbero effetto alcuno.

Concordo pienamente :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » ven ago 12, 2011 9:25 pm

divina, è inutile cercare di convincere i muli. Se hanno detto di no, nessuno li smuoverà.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda divina » ven ago 12, 2011 9:27 pm

TheKaneB ha scritto:Secondo me, ad ogni modo, venderebbero licenze a pacchi e i Mac G3 e G4 te li tirano in testa... Quelli G5 costicchiano ancora un po' troppo per i miei gusti, ma scenderanno veriginosamente, dal momento che Apple ha tagliato nettamente i ponti con il PPC, e gli studi che utilizzano Mac G5 sono rimasti con macchine ormai obsolete, e le nuove versioni di XCode non hanno più il supporto per gli Universal Binaries, quindi anche gli sviluppatori smetteranno di creare software apposito per Mac PPC nell'arco di pochi mesi...

appunto :felice:
OSX Lion 10.7.x (rilasciato da pochissimo pubblicamente) ha definitivamente tagliato con software PowerPC (mentre il precedente OSX Snow Leopard 10.6.x aveva tagliato il supporto dell' hardware PowerPC)
Invevitabile che tutto il parco hardware Apple Macintosh PowerPC G4 e G5 subirà una diminuzione di importo/valore MOLTO significativa; era OSX Leopard 10.5.x che poteva dare ancora valore ai sistemi Apple Macintosh PowerPC G4 e G5 ... ora il cerchio è chiuso definitivamente :felice:

Tutto questo significa che una ondata di Mac G5 si riverserà su eBay nell'arco dei prossimi 12 mesi, e tutti i G3 e G4, per contrapposizione, abbasseranno ulteriormente i prezzi per l'abbondanza di materiale che supererà di molto la richiesta.

esatto :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda divina » ven ago 12, 2011 9:30 pm

cdimauro ha scritto:divina, è inutile cercare di convincere i muli. Se hanno detto di no, nessuno li smuoverà.

peggio per loro allora :ahah:
divina

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » ven ago 12, 2011 9:32 pm

Se Hyperion e AEon arrivassero alla frutta, penso che non si tirerebbero indietro all'idea... quindi se non sono pazzi, forse come dico spesso... dietro l'angolo si prospetta qualcosa di buono, prima di pensare a eventuali Moana, che magari riescono a rifare e correggere quello che ne rimane della stessa. Boh, cioè se c'è chi riesce a far girare quella Moana monca sui MacMini, magari c'è chi riesce a farne un porting completo, se Hyperion ne sente la necessità per racimolare e se non si incappa di nuovo in vie legali. :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda andres » ven ago 12, 2011 9:33 pm

comunque è strano che la maggior parte di coloro (non tutti ovviamente) che ogni tot mesi chiedono e richiedono il porting di AmigaOS su macchine Apple PowerPC, siano anche coloro che in altre discussioni affermano e riaffermano il loro disinteresse verso AmigaOS stesso...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda divina » ven ago 12, 2011 9:37 pm

andres ha scritto:comunque è strano che la maggior parte di coloro (non tutti ovviamente) che ogni tot mesi chiedono e richiedono il porting di AmigaOS su macchine Apple PowerPC, siano anche coloro che in altre discussioni affermano e riaffermano il loro disinteresse verso AmigaOS stesso...

io comprerei volentieri AmigaOS4.x se supportasse il PowerMac G4 e "butteri nel cestino" il Pegasos2 G4 :felice: :ammicca:
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven ago 12, 2011 10:19 pm

andres ha scritto:comunque è strano che la maggior parte di coloro (non tutti ovviamente) che ogni tot mesi chiedono e richiedono il porting di AmigaOS su macchine Apple PowerPC, siano anche coloro che in altre discussioni affermano e riaffermano il loro disinteresse verso AmigaOS stesso...

Esatto questo è uno dei motivi per cui considero inutile pool di questo tipo (non l'unico motivo ovviamente), un po' come Seiya che voleva OS4 su di un Mac G4 a 30 euro ma poi ovviamente non l'avrebbe comprato nemmeno cosi, suona strano a dirsi ma questa pseudo comunità Amiga la conosciamo un po' tutti no ?

Cmq per la cronaca Hyperion non ha mai dichiarato il suo disinteresse ad un porting su Mac, non so da dove nasca questa affermazione magari se qualcuno ha un link che ci siamo persi ... aiuterebbe a dare al tutto un po' più di sostanza :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » ven ago 12, 2011 11:23 pm

MacGyverPPC ha scritto:Se Hyperion e AEon arrivassero alla frutta, penso che non si tirerebbero indietro all'idea...

Beh, un'azienda commerciale che si rispetti, degna di questo nome, che investe in HW usato, se non proprio fosse anche arrivata effettivamente alla frutta, sicuramente non darebe proprio una bella immagine di se'. :no:
Certo che se davvero lo fosse (arrivata alla frutta), allora farebbe anche bene a farlo, visto che si tratterebbe comunque di cercare di seguire una strada low cost (anche se a giudicare dai numeri della "concorrenza", non è che di colpo, così magicamente, le vendite impennerebbero DI SICURO... :riflette: ).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Krs » sab ago 13, 2011 12:08 am

Beh, un'azienda commerciale che si rispetti, degna di questo nome, che investe in HW usato, se non proprio fosse anche arrivata effettivamente alla frutta, sicuramente non darebe proprio una bella immagine di se'. :no: [/quote]

Siccome os4 non è windows e hyperion non è microsoft, ne nei numeri ne nel target (e nel parco software), sarebbe molto bello dare la possibilità di usare Os4 anche a persone che (come me) non hanno voglia di buttare 700 e passa euro in hw "lento" e "vecchio" ma nuovo

La serietà invece dov'era quando rilasciarono amigaone e il famoso bug sulla scheda di rete? la mia amigaone è ancora nella scatola, schifato dal fatto che per averla sistemata dovevo pagare, una seconda volta. E solo perchè nel nome c'è scritto amiga, io questa non la digerisco.

Certo che se davvero lo fosse (arrivata alla frutta), allora farebbe anche bene a farlo, visto che si tratterebbe comunque di cercare di seguire una strada low cost (anche se a giudicare dai numeri della "concorrenza", non è che di colpo, così magicamente, le vendite impennerebbero DI SICURO... :riflette: ).

Questo è da vedere, probabilmente davanti a un powermac g4 a 250 euro in grado di far girare os4 non direbbero di no. I numeri della concorrenza sono bassi perchè Mos non si chiama OS4, solo per quello e non per altro.

Una azienda seria invece punta a una X1000 dal prezzo di 1500/2000€? E per far cosa? per "rilanciare" una passione? a me sembra che vogliono sempre più chiuderla a pochi eletti abbastanza folli da comprarla, mi ricorda l'app del diamante su ios che costava 900 dollari. Io ho già un powermac in casa, se mi fanno os4 lo compro. Siccome spesso siete voi a dire che è un bel hobby/passione, se fossero seri cercherebbero di far contenti tutti e di estendere questa passione anche a persone che, per giocherellare una volta ogni tanto, non hanno intenzione di buttar via tanti soldi.
Krs

Esperto

Messaggioda Amiga Supremo » sab ago 13, 2011 12:49 am

Krs ha scritto:Siccome os4 non è windows e hyperion non è microsoft, ne nei numeri ne nel target (e nel parco software), sarebbe molto bello dare la possibilità di usare Os4 anche a persone che (come me) non hanno voglia di buttare 700 e passa euro in hw "lento" e "vecchio" ma nuovo

Beh, inutile lamentarsi; Loro la propria scelta l'hanno fatta e di conseguenza tu la tua.
Si tratta di strategie aziendali, un po' come quando qualche anno fa ti compravi un palmare CompaQ iPAQ 3970 e se volevi Windows MOBILE 2005 dovevo cambiarlo, perchè al massimo la Casa Madre lo supportava fino a Windows Mobile 2003, sebbene come palmare avrebbe fornito comunque ben più dei requisiti minimi indispensabili per farlo girare degnamente (e certo HW WinMOBILE 2005 capable fosse addirittura inferiora al iPaq...).

Krs ha scritto:La serietà invece dov'era quando rilasciarono amigaone e il famoso bug sulla scheda di rete? la mia amigaone è ancora nella scatola, schifato dal fatto che per averla sistemata dovevo pagare, una seconda volta. E solo perchè nel nome c'è scritto amiga, io questa non la digerisco.

Il termine serietà non l'ho introdotto io.
Capisco il tuo stato d'animo, però mi ricordo che i venditori di quelle schede, pure Loro del tuo stesso avviso, per venire incontro ai propri Clienti misero in piedi un service apposito per questo tipo di interventi, che proponevano se non gratis, soltanto al prezzo di costo (in pratica costava di più la spedizione/rispedizione; però le spese di trasporto in garanzia, neanche oggi sono sempre a totale carico del venditore, indi per cui..., "niente di nuovo sotto al sole").

Krs ha scritto:Questo è da vedere, probabilmente davanti a un powermac g4 a 250 euro in grado di far girare os4 non direbbero di no. I numeri della concorrenza sono bassi perchè Mos non si chiama OS4, solo per quello e non per altro.

Più che il "nome", conta il fatto che oggi con AmigaOS e MorphOS (e pure tutti gli altri SO AMIGA like) ci fai in pratica le stesse POCHE cose; inutile girarci attorno.

Krs ha scritto:Una azienda seria invece punta a una X1000 dal prezzo di 1500/2000€? E per far cosa? per "rilanciare" una passione? a me sembra che vogliono sempre più chiuderla a pochi eletti abbastanza folli da comprarla, mi ricorda l'app del diamante su ios che costava 900 dollari. Io ho già un powermac in casa, se mi fanno os4 lo compro.

Io nel mio post non ho parlato di serietà.
Per il resto, HYPERION avendone la facoltà, ha fatto le proprie scelte; NIENTE comunque è scolpito nella pietra.
Se hai già un powermac, allora sei già più fortunato rispetto ad altri (che non possono provare neanche l'opzione del OS AMIGA like), in quanto puoi divertirti con il miglio Sistema Operativo AMIGA like in commercio.

Krs ha scritto:Siccome spesso siete voi a dire che è un bel hobby/passione, se fossero seri cercherebbero di far contenti tutti e di estendere questa passione anche a persone che, per giocherellare una volta ogni tanto, non hanno intenzione di buttar via tanti soldi.

Scusa ma "voi" chi?
Per il discorso "giocherellare ogni tanto", temo che sarebbe il giusto preambolo che lo accomunerebbe alle numerosissime copie di quegli OS o SW che si possono scaricare gratuitamente ma che dopo pochissimo tempo dall'installazione (nei casi più fortunati, quando cioè questa viene effettuata), finiscono nel dimenticatoio. :no:
Credo che questo tipo di approccio sia poco rispettoso e non interessi minimamente HYPERION.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda andres » sab ago 13, 2011 10:18 am

samo79 ha scritto:Cmq per la cronaca Hyperion non ha mai dichiarato il suo disinteresse ad un porting su Mac, non so da dove nasca questa affermazione magari se qualcuno ha un link che ci siamo persi ... aiuterebbe a dare al tutto un po' più di sostanza :ammicca:

io ricordo di aver letto più di una volta su AW.net qualcuno di Hyperion dichiarare esplicitamente che non ci sarebbe stato un porting di AmigaOS su Apple PowerPC.
Ti parlo comunque di discussioni di almeno 1-2 anni fa, non è impossibile che nel frattempo le cose siano cambiate.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda cip060 » sab ago 13, 2011 12:30 pm

NON ci sara' MAI un port di os 4 per powermac!!!
Quella occasione l'anno persa tutti quella volta che fu rubato il codice di moana e messo in rete (non si bene come e dove e quando)si parlava di un portatile rubato o perso che era stato trafugato da qualcuno e messo l'iso funzionante di os 4 in rete la versione che di os 4 gia' girava su macmini mancava driver di rete e audio e molto altro ma gia girava os 4 su macmini io lo posso testimoniare l'ho provato sul mac mini e possiedo quell'iso mi dispiace per i ragazzi di acube (che all'epoca era virtualworks)che stavano facendo un buon lavoro e sopratutto per colpa di amiga inch che misero agli atti giudiziari e pubblicarono a tutti le email PRIVATE di hiperion amigainch e virtualworks mandando a farsi friggere i DIRITTI SULLA PRIVACY!!!
E poi venne la SAM a risanare i danni fatti da altri sul porting di os 4 su powermac
Adesso avremmo os 4.1 update 3 su tutti i powermac di APPLE invece NO
questo e' il tutto grazie BIIL MC EWEN
cip060

Leggenda

Precedente

Torna a News e rumors