il disastro

Tutta l'informatica

Re: il disastro

Messaggioda Allanon » lun mag 30, 2011 3:44 pm

Trascurando il reale rischio per noi, c'è poco da girarci intorno: il nucleare è una delle più grosse grane che si possano lasciare alle prossime generazioni.
Con quale coraggio possono affermare che le scorie non sono un problema, con quale forza riescono a guardare in faccia il propri figli mentre prendono simili decisioni... la mia personale idea che mi sono fatto dei nostri politici (tutti) è divisa in due:
1. Sono troppo ignoranti (nel vero senso della parola) per capire la differenza fra un'atomo e una supposta
2. Sono troppo avidi che non si fanno alcuno scrupolo a condannare le prossime generazioni con queste bombe ad orologeria chiamate scorie.

Ok stiviamole tutte in bunker ultraresistenti:
Ma chi ti da la garanzia che fra 500 anni quel bunker non viene ighiottito da un terremoto e contamina mezzo mondo? Chi ti da la garanzia che ci casca sopra un meteorite? Chi ti da la garanzia che dei pazzi scatenati lo fanno saltare in aria come semplice atto di guerra?

Stiamo parlando di qualcosa che non si tocca, non si sente, non ha odore... secondo me questo gioco è troppo pericoloso per essere giocato, sembra una roulette russa.

Consumiamo troppa elettricità?
Cominciamo a spegnere un po' di insegne, cartelloni pubblicitarie e vetrine che rimangono accese di notte (con faretti alogeni tra l'altro).
Cominciamo ad incentivare l'uso di mezzi elettrici, partiamo con piccoli passi: motorini e biciclette elettriche.
Vogliamo parlare delle nuove abitazioni? perchè non abbligare (dando appositi incentivi) installazioni di pannelli per l'acqua calda?
Vedo che per il digitale terrestre ci hanno obbligato ad adeguarci: obbligateci per qualcosa di più serio.

Potrei continuare così per ore... :felice: :)
ma mi fermo qua :skull:

Se penso a quanto dovremmo pagare (non in soldi ma in salute) per tutte le tonnellate di acqua contaminata gettata in mare dai Giapponesi mi viene da piangere...
Allanon

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » lun mag 30, 2011 3:59 pm

Quotone su tutto! :annu:
E certe insegne... se avessi fondi da investire... io le farei con illuminazione Led... che oggi consumano poco e, un'insegna retro illuminata o con faretti a Led puntati contro, avrebbe consumi ridicoli rispetto al solito neon o alogeno.
Ho visto dei faretti a Led da paura, che un paio fanno una luce pazzesca con pochi volts... cavolo se mi fa incavolare, esiste la tecnologia ma la si usa pochissimo se ci si guarda in giro. :svitato: :mah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » lun mag 30, 2011 4:05 pm

MacGyverPPC ha scritto:Quotone su tutto! :annu:
E certe insegne... se avessi fondi da investire... io le farei con illuminazione Led... che oggi consumano poco e, un'insegna retro illuminata o con faretti a Led puntati contro, avrebbe consumi ridicoli rispetto al solito neon o alogeno.
Ho visto dei faretti a Led da paura, che un paio fanno una luce pazzesca con pochi volts... cavolo se mi fa incavolare, esiste la tecnologia ma la si usa pochissimo se ci si guarda in giro. :svitato: :mah:

Watt, la potenza si misura in Watt... :scherza:
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Alblino » lun mag 30, 2011 4:17 pm

Una nota positiva la devo dire a Milano le case nuove vengono quasi tutte
costruite con impianti solari termici.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » lun mag 30, 2011 4:22 pm

TheKaneB ha scritto:

Lo so... ma i led hanno un consumo così basso che tra Watt e volt mi confondo.
Qui mi sa che possiamo dire milli ampere con questi diodi luminosi. :ahah: :semo:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » lun mag 30, 2011 4:37 pm

MacGyverPPC ha scritto:
TheKaneB ha scritto:

Lo so... ma i led hanno un consumo così basso che tra Watt e volt mi confondo.
Qui mi sa che possiamo dire milli ampere con questi diodi luminosi. :ahah: :semo:

i milliAmpere misurano la corrente... la potenza si misura sempre in Watt... :D
al limite in Cavalli, ma non in Volts e manco in Ampere :eheh:
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Allanon » lun mag 30, 2011 4:40 pm

Ma infatti il punto è che ci sono le tecnologie che permettono di ridurre i consumi, ma invece di adottarle i governi preferiscono aumentare la produzione di elettricità il che dimostra senza ombra di dubbio le due cose che avevo messo in evidenza nel mio post:

I politici (non solo italiani logicamente):
1. Non ci capiscono una emerita
oppure
2. Se ne infischiano alla grande per pienarsi le tasche di vaini (=soldi)

Edesso sta a noi: scegliere con cura cosa comprare e opporsi a queste scelte scellerate dei nostri governanti
Allanon

Eroe

Messaggioda amig4be » lun mag 30, 2011 4:47 pm

http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_in ... _di_misura

potenza è il lavoro (energia Joule) nell'unità di tempo (sec) W=J/Sec

in elettronica mi pare la potenza si esprima come volt per ampere... e comunque combinando le relative dimensioni si arriva sempre a j/sec

quindi nel contesto in cui la differenza di potenziale è fissa (i classici 12volt), la potenza effettivamente la si può esprimere anche nominando i soli ampere :-)
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda TheKaneB » lun mag 30, 2011 5:27 pm

amig4be ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_internazionale_di_unit%C3%A0_di_misura

in elettronica mi pare la potenza si esprima come volt per ampere... e comunque combinando le relative dimensioni si arriva sempre a j/sec

quindi nel contesto in cui la differenza di potenziale è fissa (i classici 12volt), la potenza effettivamente la si può esprimere anche nominando i soli ampere :-)

ehm... ma perchè dobbiamo per forza usare un'unità sbagliata? esiste il Watt, si usa il Watt... punto! :felice:
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda AmigaCori » lun mag 30, 2011 8:06 pm

amig4be ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_internazionale_di_unit%C3%A0_di_misura

quindi nel contesto in cui la differenza di potenziale è fissa (i classici 12volt),

E chi l'ha detto che siano 12? :ride:
la potenza effettivamente la si può esprimere anche nominando i soli ampere :-)

Non credo :felice: , cosi' misuri la corrente e basta, il LED lo posso alimentare a differenti voltaggi dipendenti dalla tecnologia ed applicazione, se dico 20mA...a quanti Watt corrispondono?...se non mi dici il voltaggio ti posso solo dire: Watt=20mA*V=...?... :scherza:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » lun mag 30, 2011 8:23 pm

TheKaneB ha scritto:i milliAmpere misurano la corrente... la potenza si misura sempre in Watt... :D

Quoto, l'unità di misura dell'intensità della corrente elettrica è l'AMPERE. :annu:

TheKaneB ha scritto:al limite in Cavalli, ma non in Volts e manco in Ampere :eheh:

Mmmm... :sperduto:
ma se il plurale di Volt sono i Volts, gli Amperes dove li mettiamo? :ahah: :scherza:
A e V restano sempre e comunque Ampere e Volt al singolare e al plurale. :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » lun mag 30, 2011 8:29 pm

Amiga Supremo ha scritto:
TheKaneB ha scritto:al limite in Cavalli,
ma non in Volts e manco in Ampere :eheh:

Mmmm... :sperduto:

Credo si riferisse alla classica conversione 1Hp=734,6W :scherza:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda amig4be » lun mag 30, 2011 8:31 pm

AmigaCori ha scritto:

quindi nel contesto in cui la differenza di potenziale è fissa (i classici 12volt),

la potenza effettivamente la si può esprimere anche nominando i soli ampere :-)

Non credo :felice: , cosi' misuri la corrente e basta, il LED lo posso alimentare a differenti voltaggi dipendenti dalla tecnologia ed applicazione, se dico 20mA...a quanti Watt corrispondono?...se non mi dici il voltaggio ti posso solo dire: Watt=20mA*V=...?... :scherza:

12 volt era un esempio... in un contesto in cui ad esempio un generatore ha una differenza di potenziale di 12 volt la sua potenza diventa proporzionale agli ampere (fermo restando che la corrente elettrica si genera una volta che il generatore è collegato a dei circuiti ovviamenti), e non si commette un vero e proprio errore a indicare la potenza con l'amperaggio.

In base al contesto ho scritto, non sempre...
-Aspettando la parte IV
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » lun mag 30, 2011 8:35 pm

AmigaCori ha scritto:

Infatti. :annu:
Senza contare poi che formula della potenza elettrica tiene conto del prodotto della TENSIONE ai capi dell'utilizzatore, per la CORRENTE assorbita dall'utilizzatore, il tutto moltiplicato per il FATTORE DI POTENZA:
W=V*I*cosfi

AmigaCori ha scritto:
amig4be ha scritto:la potenza effettivamente la si può esprimere anche nominando i soli ampere :-)

Quoto!
Generazione Wikipedia. :ahah: :scherza:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda amig4be » lun mag 30, 2011 8:41 pm

Amiga Supremo ha scritto:Quoto!
Generazione Wikipedia. :ahah: :scherza:

generazione wikipedia un paio di balle :ride:

le tue formulette di elettrotecnica da ignegnerozzo te le tiravo fuori partendo dalle equazioni di Schrödinger e dalle hamiltoniane :-)
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding