AOS 4.1 Classic

Software e hardware per OS4.x

Re: AOS 4.1 Classic

Messaggioda cdimauro » lun mag 23, 2011 6:18 pm

schiumacal ha scritto:Si, il fastidio, probabilmente sarebbe per l'hardware NG emulato che creerebbe non pochi problemi a chi produce e vende oggi hardware AmigaNG.
faccio un esempio: se io trovo in commercio una versione di Qemu che emula perfettamente AmigaNG e che fa' girare decentemente AmigaOS4.1, non comprerei piu' ne una SAM e ne un AmigaOne X1000, almeno cosi sarebbe in genere, poi le eccezioni ci sono sempre.

Sì, da questo punto di vista hai senza dubbio ragione.
Che i soldi vadano cmq. a Hyperion non ve' dubbio, ma quelle sono le royalty per AmigaOS4.1 classic.

A Hyperion dovrebbero interessare solo quelle, visto che è una software house e non un produttore di hardware.
Mentre se si emula soltanto un Amiga classic PPC, in questo caso si emula hardware vecchio non piu' commercializzato da anni, quindi fattibile.
Poi che si emuli con WinuAE oppure con altri sistemi, tutto e' il benvenuto. :felice:

OK, chiaro, anche se non credo nell'uso di WinUAE.
schiumacal ha scritto:OK, ed in tal caso si trovano sistemi desktop, oggi, che sono anni luce avanti per potenza elaborativa e che costano sempre molto poco, desktop da 299 euro compresivi quasi di tutto.

In effetti potrebbero aiutare la diffusione di AmigaOS 4.
Seiya ha scritto:per fare un bel riassunto, direi che AmigaOS4 e MOS girerebbe molto bene su un WinUAE con emulazione PowerPC fatto in questo modo.
Winuae emula direttamce il PowerPC.
quindi per il software 68k l'emulazione è x86-68k, mentre per il software PPC è x86-PPC.

In realtà una volta che parte il PPC, funziona solo quello. E' questa la CPU che usa AmigaOS4, e quindi per far girare il codice 68K servirebbe comunque far uso del compilatore JIT 68K -> PPC.

Emulando il PPC ci sarebbe una doppia emulazione / compilazione JIT, come dicevo prima. Prima 68K -> PPC, e poi PPC -> x86. E' un grosso spreco di risorse (memoria per il caching delle rispettive traduzione, più la CPU per effettuarle; e qualche altro overhead ci scapperebbe comunque, a naso).
Qemu meglio lasciarlo perdere..
AROS su Qemu su una macchina intel a oltre 3 Ghz non è un granchè...non oso immaginare un OS PowerPC su qemu...

Può darsi che con dei driver che sfruttino l'accelerazione hardware del s.o. host la situazione possa migliorare.

A quanto pare l'emulazione VESA non è un granché in QEmu.
Esiste già SheepShaver che è un emulatore PowerMac ed emula abbastanza bene (dipende dalla cpu x86 che stai usando), cmq non è male.
Sarebbe una buona e bella base di partenza per emulatore PowerPC per far girare OS4 o MOS.

Non ne avevo sentito parlare, dovrei provarlo. Lo farò appena avrò un po' di tempo.

Comunque se è come dici, potrebbe essere la piattaforma migliore da cui partire.
Malgrado tutte le belle aspettative e le potenzialità delle cpu x86, non si farà mai una cosa del genre dall'interno della comunità perchè andrebbe a sconvolgere un mercato che vive nella comunità e per la comunità.
Provato un attimo a immaginare un ipotetico emulatore PowerPC, che emula bene la cpu PowerPC e che tramite un wrapper riesca a far girare Warp3D o addirittura gallium3D, sarebbe il caos.
Chi vorrebbe più comprare una Sam 4x0 o un Macmini o un altra macchine apple se potesse far girare l'OS dei suoi sogni meglio della macchina originale?

Forse per AmigaOS 4 avrebbe un senso, ma non credo che gli utenti MorphOS si farebbero tanti problemi, visto che adesso vanno a pescare nell'usato, mentre con un emulatore del genere potrebbero utilizzare macchine molto più moderne.
Nessuno degli sviluppatori che attualmente sono nella comunità, farebbe mai un emulatore del genere.

Lo penso anch'io. Anche perché la comunità è piccola, e un prodotto del genere interesserebbe ancor meno gente.

WinUAE ha un ben altro "mercato".
Commodore USA invece avrebbe tutto di guadagnarci essendo proprio estranea a questa comunità.
Crearsi un emulatore PowerPC in grado di far girare copie originali e legai di OS4 e MOS.
Gli "Amiga" di CUSA fanno girare OS4 e MOS con un emulazione talmente perfetta da viaggiare meglio degli origianali.
QuarkText è un progetto un po discontinuo, ma il wrapper funziona.
Alcuni giochi minigl funzionano su Winuae.
Riprendere questo sviluppo e fare un emuilatore PowerPC che fa girare OS4 e MOS farebbe il giro del mondo in pochissimo tempo.

Non credo che ci vorrebbe poi così tempo per una persona esperta. D'altra parte con Qemu sono già riusciti a far girare MorphOS... :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » lun mag 23, 2011 6:53 pm

cdimauro ha scritto:A Hyperion dovrebbero interessare solo quelle, visto che è una software house e non un produttore di hardware.

Non proprio, poichè A-EON è una società collegata ad Hyperion.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun mag 23, 2011 7:20 pm

OK, ma non vende AmigaOS 4 soltanto a A-EON.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » lun mag 23, 2011 8:44 pm

Ho fatto qualche ricerca di benchmark su Sheepshaver:

http://www.emaculation.com/doku.php/benchmarks
http://gwenole.beauchesne.free.fr/bench ... tivec.html
http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=344220

La situazione non mi sembra affatto malvagia. Tutt'altro.

Si parla di prestazioni simili a G3 da 450-600Mhz (prendendo i dati per la sola CPU) per PC moderni, ma non di fascia alta.

Se consideriamo che:
- il compilatore JIT PPC-> x86 è molto immaturo (in particolare per Altivec -> SIMD SSE/AVX);
- ci sono ampi margini di miglioramenti anche riguardo ai driver;
- sfrutta soltanto le istruzioni x86 a 32 bit (e ho il non vago sospetto, a questo punto, che non le sfrutti tutte e come si deve), mentre da anni c'è l'architettura x86-64

Direi che le carte in regola per emulare una macchina AmigaOS 4 o MorphOS ci sono.
cdimauro

Eroe

Messaggioda amig4be » lun mag 23, 2011 9:52 pm

quindi come sospettavamo con un lavoretto di programmazione pulito, e sulle cpu desktop x86 ormai a prestazioni stellari dalla fascia media in su(anche notebook)... Mos e Aos andrebbero decisamente bene, e con un singolo pc si avrebbe praticamente Amiga a 360° (magari aggiungo io in uno bello chassis Amiga all in one by C=Usa; con una chance al c=os), ma con pur sempre Aros in pole position...

secondo me sarebbe da farsi... se si apre un bounty ci butto dentro un po' di piccioli :felice:
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » lun mag 23, 2011 10:28 pm

[OT]
Scusate, ma per parlare di un eventuale emulatore PowerPC per far girare AmigaOS 4.1 Classic et similia, non sarebbe meno dispersivo aprire un thread ad hoc? :riflette:
[/OT]
Ritornando in topic :felice: , purtroppo io non possiedo nesun AMIGA Classic AmigaOS 4.1 capable, quindi per la "prova su strada" mi affiderò a qualche eventuale recensione dal vivo; magari postata proprio qui in questo thread (augurandomi che non venga via via sempre più inquinato da argomenti "paralleli").
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » lun mag 23, 2011 10:48 pm

ci penso io a dirti come va, con due mediator, tre schede video e la ppc (voodoo 3 2000, 3000 e Radeon) :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » mar mag 24, 2011 12:21 am

scusatemi, ho poco tempo, pero' sto pianificando l'installazione sulseguente hardware:
A4000+CSPPC+hd e cd scsi
Mediator+ radeon 256MB(sperando che funzioni), scheda di rete, ecc..
Per questioni di tempo potrei fare una prima installazione con hd e cd ide, in settimana dovrei farcela.
Le faq sul cd sono piu' interessanti del manuale d'installazione IMHO, avrei preferito un manuale piu' orientato alle macchine Classic, comprendo comunque la scelta di un manuale coerente con quello delle macchine NG.
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda schiumacal » mar mag 24, 2011 1:43 am

Benissimo... :felice:

Se molti di voi sono daccordo, allora perche' non si lancia questo bounty e si prova a chiedere chi vuole cimentarsi nella realizzazione di un emulatore PPC per il buon funzionamento di AmigaOS4.1 su sistemi x86 ? Magari con JIT.

Io non so' come si fa'.

@cdmauro
si potrebbe fare facilmente secondo te ? Cioe' lanciare il bounty ?
In tal caso anch'io potrei essere un piccolo investitore per tale progetto.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
schiumacal

Maestro

Messaggioda cip060 » mar mag 24, 2011 9:47 am

Torniamo in Topic e lasciamo stare questa storia dell'emulatore na volta per tutte
cip060

Leggenda

Messaggioda Seiya » mar mag 24, 2011 12:32 pm

già, altrimenti a cip060 viene un infarto :ahah: :scherza:
Seiya

Supremo

Messaggioda amig4be » mar mag 24, 2011 1:06 pm

schiumacal ha scritto:

allora perche' non si lancia questo bounty e si prova a chiedere chi vuole cimentarsi nella realizzazione di un emulatore PPC per il buon funzionamento di AmigaOS4.1 su sistemi x86 ?
Io non so' come si fa'.

non ne ho la minima idea... :felice: però se si farà ci parteciperò anche reclamizzandolo nel mio piccolo
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda divina » mar mag 24, 2011 7:30 pm

Fogg_80 ha scritto:Mediator+ radeon 256MB(sperando che funzioni)

cosa ti rende "dubbioso" ? :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda divina » mar mag 24, 2011 7:34 pm

@schiumacal

forse ti interessa:

viewtopic.php?f=40&t=15116&p=182226&hilit=qemu#p182226

tra l' altro recentemente su Morphzone vi era un altro thread in merito ove una utenza di AROS si proponeva in tal senso, scartando a priori la soluzione AmigaOS4.x ; non pare abbia riscosso entusiasmo in tal senso in ogni caso ... (a mio parere correttamente)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » mar mag 24, 2011 10:20 pm

divina ha scritto:
Fogg_80 ha scritto:Mediator+ radeon 256MB(sperando che funzioni)

cosa ti rende "dubbioso" ? :felice:

il fatto che gia' si sa che non tutte le radeon pci funzionano con la mediator (sembrerebbe per problemi di voltaggio).
comunque nel frattempo ho cominciato a testare sul 1200:
ho un hd piuttosto vecchio e quindi lento ed il sistema e' partito dal floppy di boot dopo due tre tentativi andati a vuoto;
per questo moti vo non ho installato il S.O. ;
stranamente (ma ricordo e' successo anche in passato) non riesco ad accedere al menu di boot (premendo ESC) della BPPC, suggerimenti?
poiche' la mia Bvision e' nuda e cruda non ha sistemi di raffreddamento: pensate sia il caso di moddarla per evitare problemi durante l'installazione?
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x