divina ha scritto:@guruman
sei un pozzo di sapere

vieni più spesso

Contesto di essere un pozzo di qualsiasi cosa non sia alcool. Per il resto, in genere ho di meglio da fare.
@cdmauro
cdmauro ha scritto:C'è qualcun altro che può confermare quanto detto da guruman? Mi sembra una situazione particolarmente grave...
Mi ero dimenticato il link:
http://www.amigaworld.net/modules/news/ ... t=20#79417Piu' che confermare ci sarebbe da smentire, ma in effetti nessuno smentisce ne lui, ne Vallinotto, ne Barthel. Altri magari saranno stati pagati in qualche modo, e' solo che naturale considerato che AmigaOS 4 viene pagato soldini dagli utenti, ma di sicuro gente inesperta (perche' gli esperti sono gia' coinvolti nei vari progetti AmigaNG) non verra' pagata.
@andres
andres ha scritto:bene, lasciamo parlare direttamente Haynie con una traduzione letterale per vedere quello che ha detto, e poi vediamo chi ha ragione:
We didn't steal a single line of code from AmigaOS, and we didn't try to sell as "the new AmigaOS".
The MorphOS people did not not-do any of those things.
<<Noi non abbiamo rubato una singola riga di codice da AmigaOS, e non abbiamo provato a venderlo come il "nuovo AmigaOS".
Quelli di MorphOS non hanno rinunciato a nessuna di queste cose>>
Andy did a code review of the C Kernel, and found it was copied from AmigaOS source code. In fact, even the comments were copied, assembler to C.
<<Andy fece una revisione del codice C del Kernel, e trovò che era stato copiato dai sorgenti di AmigaOS. In realtà, perfino i commenti erano copiati, dall'assembler al C.>>
Quindi non "gli parve" nulla; dice che era copiato e basta.
E' vero che qui sta parlando di Phase 5, e non di MorphOS, ma nella frase sopra è chiaro che manifesta gli stessi dubbi riguardo a MorphOS, senza averne prove.
Quello non e' l'ultimo messaggio di Dave Haynie a riguardo: "sfidato" pubblicamente da membri del team di MorphOS con una lettera aperta, ha precisato, limitando il discorso ai commenti al codice.
hazydave ha scritto:They still don't understand clean room development. If you have seen the Amiga source code, you cannot produce a legally separate work-alike. So any copied comments are absolute proof that the code is dirty.
Del resto questa e' la versione che ha sempre sostenuto dal 2001. In particolare anni fa aveva anche specificato che si trattava di un commento riguardante il genlock (il baco di un registro del genlock su A1000 e' peraltro noto a tutti, basta ad esempio leggere il corso di ASM di Fabio Ciucci!). Inoltre il codice revisionato da Andy Finkel era un'implementazione in C di Exec, che nella versione originale e' ASM 68k, percui sarebbe impossibile "riconoscere" del codice in un linguaggio diverso (almeno, non al punto da poter lanciare con sicurezza simili accuse, perche' poi in effetti il codice deve fare le stesse cose, e anche se ottenuto mediante reverse engineering potra' "somigliare" all'originale). In pratica e' una gaffe.
Il "gli parve" era riferito a Finkel, che se non ha mai detto una parola di persona, ci sara' mezzo motivo.
Comunque nel caso non sia chiaro ribadisco il concetto: il codice di Exec, scritto in ASM 68k, non c'entra nulla con MorphOS, che Dave Haynie dimostra di non conoscere per nulla. Il kernel di MorphOS, scritto in C, e' Quark, che non e' ibrido, ma un vero microkernel, completamente diverso da Exec, con infrastrutture per memoria protetta, SMP, e per la gestione delle sandbox. All'interno della cosiddetta ABox gira un processo Exec, che serve per rendere possibile la compatibilita' binaria e a livello di sorgenti con AmigaOS.
@DAX
DAX ha scritto:@Guruman
La ragione perche il commento di Oliver Roberts è caduto in sordina va ricercata nel semplice fatto che in merito a "questo" annuncio non conferma niente.
La sua esperienza passata (o di qualcun'altro) non esclude che qualche compenso ad altri sia stato dato (in una forma o in unaltra) ma soprattutto non ci dice niente rispetto a questo annuncio, annuncio che avviene dopo l'entra di Dickinson (un elemento di novità rispetto al passato, mi sembra innegabile) Forse al povero Oliver infastidisce semplicemnte il pensiero di aver partecipato nel momento sbagliato o che qualcuno possa ricevere qualcosa oggi quando magari lui per i suoi Data Types non ha percepito niente, who knows?
Con questo io non asserisco con sicurezza niente ,come allo stesso modo le tue "deduzioni" rispetto al presente rimangono tali, delle tue personali deduzioni.
Non sono deduzioni, sono parole abbastanza chiare che ho gia' quotato. Ma ri-cito volentieri il passaggio rilevante:
Oliver Roberts/futaura ha scritto:However, it would be silly to bring new paid developers on board until Hyperion have settled their accounts with contracted developers that have already worked on OS4.
Cioe', lui non ha partecipato in un momento sbagliato: all'inizio dello sviluppo di AmigaOS 4 Hyperion ha messo sotto contratto (contracted) alcuni sviluppatori, e non ha a oggi onorato tale contratto, almeno non con tutti (alcuni nomi si sanno). Quindi anche da un punto di vista legale, non puo' pagare altri se prima non dovesse dare quei soldi ai vecchi sviluppatori. Infatti lui si dice sicuro ("yes, I'm sure.") che i "nuovi" collaboratori dovranno farlo per divertimento. Dovesse andare diversamente, mi par di capire, pur nel tono pacato del post, che gli girerebbero. E non penso che a Hyperion piaccia l'idea di un'altra causa o qualcosa di simile.
Saluti,
Andrea