Hyperion cerca sviluppatori Amiga

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Hyperion cerca sviluppatori Amiga

Messaggioda DAX » dom mag 01, 2011 12:02 pm

@Guruman
La ragione perche il commento di Oliver Roberts è caduto in sordina va ricercata nel semplice fatto che in merito a "questo" annuncio non conferma niente.
La sua esperienza passata (o di qualcun'altro) non esclude che qualche compenso ad altri sia stato dato (in una forma o in unaltra) ma soprattutto non ci dice niente rispetto a questo annuncio, annuncio che avviene dopo l'entra di Dickinson (un elemento di novità rispetto al passato, mi sembra innegabile) Forse al povero Oliver infastidisce semplicemnte il pensiero di aver partecipato nel momento sbagliato o che qualcuno possa ricevere qualcosa oggi quando magari lui per i suoi Data Types non ha percepito niente, who knows?
Con questo io non asserisco con sicurezza niente ,come allo stesso modo le tue "deduzioni" rispetto al presente rimangono tali, delle tue personali deduzioni.
Ultima modifica di DAX il dom mag 01, 2011 1:16 pm, modificato 1 volta in totale.
DAX

Maestro

Messaggioda Alblino » dom mag 01, 2011 12:12 pm

DAX ha scritto:@Guruman
La ragione perche il commento di Oliver Roberts è caduto in sordina va ricercata nel semplice fatto che in merito a "questo" annuncio non conferma un benemerito niente di niente.
La sua esperienza passata (o di qualcun'altro) non esclude che qualche compenso ad altri sia stato dato (in una forma o in unaltra) ne ci dice nada de nada sulla situazione di oggi con rispetto a questo annuncio, annuncio che avviene dopo l'entra di Dickinson (un elemento di novità rispetto al passato, mi sembra innegabile).
Con questo io non asserisco con sicurezza niente ,come allo stesso modo le tue "deduzioni" rispetto al presente rimangono tali, delle tue personali deduzioni.

Purtroppo noi più che far deduzioni non possiamo fare di sicuro non
sappiamo nulla.
Io sinceramente spero che stiano messi meglio a grano magari Trevor
visto i rallentamenti paurosi(Per non dire stallo) dello sviluppo di
AmigaOs4 per l'X1000 ha deciso di metterci un poco di grano per
pagare i nuovi sviluppatori senza dir nulla alla comunità.
Se pensate gli annunci che aveva fatto in grande stile ora si
ritrova che gli conviene cacciare ancora grano anche poco
per non perdere tutto l'investimento fatto prima.
Anche 50-70 mila euro alla fine per pagare un paio di programmatori
per 1 anno bastano visto i 300 mila che ha messo prima per l'hardware
X1000.
Speriamo bene. :happyboing:
Molto facile che a livello hardware la scheda X1000 sia a buon punto
e mi sembra che 5 sono state prodotte e ora dovrebbe partire la
produzione per i betatester un centinaio credo.
Se pensate che sembra devono usare Linux per fare betatesting
questo la dice lunga sulla situazione port OS4 per X1000.
Se fossi Trevor e avrei ancora del grano da investire da mettere
in gioco lo darei tutto per lo sviluppo di Os4 anche in generale.
Hyperion deve guadagnare per vivere per stare in piedi per cui
prima butta fuori OS4.1 per classic prima guardagna grano
stessa cosa per l'update e il pieno supporto della Sam460.
Non possono andare avanti troppo a lungo a vendere pochissime
licenze o nulla risciano di far crollare tutto e tutti anche Acube.
Alblino

Supremo

Messaggioda amig4be » dom mag 01, 2011 12:25 pm

Kyle ha scritto:Che non abbiano trovato nessuno non ci è dato di saperlo, tutto il resto mi sembrano solo vostre (annoianti, dopo 12 pagine di thread) speculazioni :ammicca:

ma qualcuno troveranno alla fine della scrematura, e penso che lo pagheranno pure se si rivelerà capace di mettere mani al codice e sistemare parti di amigaos, fosse solo per tutta una serie di conseguenze legali... in teoria dovrebbe firmare rinunce di ogni genere penso, e qualsiasi appassionato a quel punto facile che mollerebbe.

Il punto è come questa ricerca possa essere efficiente quanto quella ordinaria a cui ricorrono quasi tutte le aziende, come hai visto fin ora ha generato un po' di caos...

e poi un'altra questione, e se la nicchia rimane chiusa all'esterno (vedi pubblicare un vago appello interno, e non una esplicita richiesta professionale esterna)... si verificherà una migrazione di forze nella nicchia stessa, coprendo magari l'os e scoprendo la parte che lavorava al software...
amig4be

Eroe

Messaggioda DAX » dom mag 01, 2011 12:36 pm

fin ora ha generato un po' di caos...

"...nei forum" aggiungerei :ammicca:

L'importante è che il dialogo prosegua come si deve dietro le quinte (cosa che Solie ha già confermato).
A noi il diritto, ma che dico diritto, DOVERE! di alzare il classico polverone da saloon:

Utente 1: :tie:
Utente 2: :ultraincaz:
Utente 1: :fuck:
Utente 2: :incaz:

Utente 3: :svitato:

Se no che board Amiga sarebbe? :ahah:
Ultima modifica di DAX il dom mag 01, 2011 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.
DAX

Maestro

Messaggioda amig4be » dom mag 01, 2011 12:36 pm

comunque visto che siamo in tema:

Buona Festa del Lavoro e primo Maggio a tutti! :felice:
amig4be

Eroe

Messaggioda amig4be » dom mag 01, 2011 12:37 pm

DAX ha scritto:
fin ora ha generato un po' di caos...

"...nei forum" aggiungerei :ammicca:

L'importante è che il dialogo prosegua come si deve dietro le quinte (cosa che Solie ha già confermato).
A noi il diritto, ma che dico diritto, DOVERE! di alzare il classico polverone da saloon
Utente 1: :tie:
Utente 2: :ultraincaz:
Utente 1: :fuck:
Utente 2: :incaz:

Utente 3: :svitato:

Se no che board Amiga sarebbe? :ahah:

beh certo i forum sono nati per queste cose, non neghiamolo :ahah:
amig4be

Eroe

Messaggioda m3x » dom mag 01, 2011 1:04 pm

Giusto un pò di informazioni:

- Hyperion paga alcuni sviluppatori con una "royalty" per ogni copia di AOS4.1 venduta, l'entità della royalty dipende dalla complessità del lavoro svolto da detto sviluppatore

- i sistemi di sviluppo negli ultimi anni sono stati forniti da ACube e da Trevor, pur non avendo ora un conto esatto, direi che oltre una trentina di sistemi completi e/o schede madri siano state fornite (probabilmente anche più di una trentina, considerando che solo per quanto riguarda la Sam460ex avremmo fornito almeno una decina di schede gratis, e visto quello che costano...)

- sebbene gli sviluppatori originali di P96 non siano più attivi, i sorgenti sono nel server SVN di AmigaOS4, quindi accessibili a tutti, tanto che nel tempo non solo Hans ci ha lavorato per il driver RadeonHD, ma anche io per sviluppare il driver SiliconMotion e fixare alcune cose nel driver ATIRadeon, ci ha lavorato Fellner, i fratelloni ecc..

- la ISO della versione per il Classic è attualmente in fase di masterizzazione, ed i CD saranno consegnati ad Enrico entro fine settimana entrante, quindi poi disponibili al pubblico nei giorni seguenti

- Update3 è quindi ora in fase di lavorazione, secondo quanto è avvenuto in passato, personalmente prevedo almeno 3 mesi prima della pubblicazione, e riguarderà le piattaforme AmigaOne, microA1, Peg2, Sam440, Sam460 e Classic
m3x

Admin

Messaggioda DAX » dom mag 01, 2011 1:18 pm

@m3x
Grazie mille per delle vere informazioni di prima mano, e per l'interessantissimo update. :felice:
DAX

Maestro

Messaggioda Kyle » dom mag 01, 2011 1:21 pm

Bene, delle ottime news ufficiali da chi di competenza, grazie Max :felice:

Quindi nel giro di 2 settimane OS4.1 per Classics dovrebbe essere in vendita, mentre per l'update 3 con l'estate di mezzo potremmo anche rifinire a settembre (speriamo prima, ma i conti fatti a 3 mesi ci porterebbero a metà luglio, periodo caldo).

@m3x
Pensi che il driver audio per le 460ex uscirà prima dell'update 3? :riflette:
Kyle

Leggenda

Messaggioda Alblino » dom mag 01, 2011 1:23 pm

m3x ha scritto:Giusto un pò di informazioni:

- la ISO della versione per il Classic è attualmente in fase di masterizzazione, ed i CD saranno consegnati ad Enrico entro fine settimana entrante, quindi poi disponibili al pubblico nei giorni seguenti

- Update3 è quindi ora in fase di lavorazione, secondo quanto è avvenuto in passato, personalmente prevedo almeno 3 mesi prima della pubblicazione, e riguarderà le piattaforme AmigaOne, microA1, Peg2, Sam440, Sam460 e Classic

Grazie m3x che gran belle notizie che mi dai praticamente la ver. di Os4.1
per classic è pronta per la vendita :ultralol: :ultralol: :happyboing: .
e finalmente si passa a lavorare sull'update. :rock:
Almeno arrivano 4 soldi subito ad Hyperion per le licenze Os4.1 classic
e se come dici e ci spero tra tre mesi circa arriva l'update gli
arrivano altri soldi e pure voi ne giovate sulla Sam460 che presumibile
aumenterà le vendite.
Poi apparte il driver audio per la Sam460 che non credo richieda
così tanto lavoro sarebbe bello sapere se con l'update arriva anche
Gallium visto che senza Gallium il 3D sulla Sam460 è un sogno.
Alblino

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » dom mag 01, 2011 1:44 pm

La cosa bella é che finalmente ora tutte le versioni saranno allineate e quindi lo sviluppo potrà procedere di pari passo, non come succedeva prima.. ottimo :felice:

ora bisogna aspettare two more weeks per il classic e two more months (ok sono tre ma così non avevo la rima :semo: ) per l'update ed io dovrò aspettare la blizzard per il classic :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda guruman » dom mag 01, 2011 3:26 pm

divina ha scritto:@guruman
sei un pozzo di sapere :felice: vieni più spesso :felice:

Contesto di essere un pozzo di qualsiasi cosa non sia alcool. Per il resto, in genere ho di meglio da fare. :ammicca:

@cdmauro
cdmauro ha scritto:C'è qualcun altro che può confermare quanto detto da guruman? Mi sembra una situazione particolarmente grave...

Mi ero dimenticato il link:
http://www.amigaworld.net/modules/news/ ... t=20#79417
Piu' che confermare ci sarebbe da smentire, ma in effetti nessuno smentisce ne lui, ne Vallinotto, ne Barthel. Altri magari saranno stati pagati in qualche modo, e' solo che naturale considerato che AmigaOS 4 viene pagato soldini dagli utenti, ma di sicuro gente inesperta (perche' gli esperti sono gia' coinvolti nei vari progetti AmigaNG) non verra' pagata.

@andres
andres ha scritto:bene, lasciamo parlare direttamente Haynie con una traduzione letterale per vedere quello che ha detto, e poi vediamo chi ha ragione:

We didn't steal a single line of code from AmigaOS, and we didn't try to sell as "the new AmigaOS".
The MorphOS people did not not-do any of those things.

<<Noi non abbiamo rubato una singola riga di codice da AmigaOS, e non abbiamo provato a venderlo come il "nuovo AmigaOS".
Quelli di MorphOS non hanno rinunciato a nessuna di queste cose>>

Andy did a code review of the C Kernel, and found it was copied from AmigaOS source code. In fact, even the comments were copied, assembler to C.
<<Andy fece una revisione del codice C del Kernel, e trovò che era stato copiato dai sorgenti di AmigaOS. In realtà, perfino i commenti erano copiati, dall'assembler al C.>>

Quindi non "gli parve" nulla; dice che era copiato e basta.
E' vero che qui sta parlando di Phase 5, e non di MorphOS, ma nella frase sopra è chiaro che manifesta gli stessi dubbi riguardo a MorphOS, senza averne prove.

Quello non e' l'ultimo messaggio di Dave Haynie a riguardo: "sfidato" pubblicamente da membri del team di MorphOS con una lettera aperta, ha precisato, limitando il discorso ai commenti al codice.
hazydave ha scritto:They still don't understand clean room development. If you have seen the Amiga source code, you cannot produce a legally separate work-alike. So any copied comments are absolute proof that the code is dirty.

Del resto questa e' la versione che ha sempre sostenuto dal 2001. In particolare anni fa aveva anche specificato che si trattava di un commento riguardante il genlock (il baco di un registro del genlock su A1000 e' peraltro noto a tutti, basta ad esempio leggere il corso di ASM di Fabio Ciucci!). Inoltre il codice revisionato da Andy Finkel era un'implementazione in C di Exec, che nella versione originale e' ASM 68k, percui sarebbe impossibile "riconoscere" del codice in un linguaggio diverso (almeno, non al punto da poter lanciare con sicurezza simili accuse, perche' poi in effetti il codice deve fare le stesse cose, e anche se ottenuto mediante reverse engineering potra' "somigliare" all'originale). In pratica e' una gaffe.
Il "gli parve" era riferito a Finkel, che se non ha mai detto una parola di persona, ci sara' mezzo motivo.

Comunque nel caso non sia chiaro ribadisco il concetto: il codice di Exec, scritto in ASM 68k, non c'entra nulla con MorphOS, che Dave Haynie dimostra di non conoscere per nulla. Il kernel di MorphOS, scritto in C, e' Quark, che non e' ibrido, ma un vero microkernel, completamente diverso da Exec, con infrastrutture per memoria protetta, SMP, e per la gestione delle sandbox. All'interno della cosiddetta ABox gira un processo Exec, che serve per rendere possibile la compatibilita' binaria e a livello di sorgenti con AmigaOS.

@DAX
DAX ha scritto:@Guruman
La ragione perche il commento di Oliver Roberts è caduto in sordina va ricercata nel semplice fatto che in merito a "questo" annuncio non conferma niente.
La sua esperienza passata (o di qualcun'altro) non esclude che qualche compenso ad altri sia stato dato (in una forma o in unaltra) ma soprattutto non ci dice niente rispetto a questo annuncio, annuncio che avviene dopo l'entra di Dickinson (un elemento di novità rispetto al passato, mi sembra innegabile) Forse al povero Oliver infastidisce semplicemnte il pensiero di aver partecipato nel momento sbagliato o che qualcuno possa ricevere qualcosa oggi quando magari lui per i suoi Data Types non ha percepito niente, who knows?

Non sono deduzioni, sono parole abbastanza chiare che ho gia' quotato. Ma ri-cito volentieri il passaggio rilevante:
Oliver Roberts/futaura ha scritto:However, it would be silly to bring new paid developers on board until Hyperion have settled their accounts with contracted developers that have already worked on OS4.

Cioe', lui non ha partecipato in un momento sbagliato: all'inizio dello sviluppo di AmigaOS 4 Hyperion ha messo sotto contratto (contracted) alcuni sviluppatori, e non ha a oggi onorato tale contratto, almeno non con tutti (alcuni nomi si sanno). Quindi anche da un punto di vista legale, non puo' pagare altri se prima non dovesse dare quei soldi ai vecchi sviluppatori. Infatti lui si dice sicuro ("yes, I'm sure.") che i "nuovi" collaboratori dovranno farlo per divertimento. Dovesse andare diversamente, mi par di capire, pur nel tono pacato del post, che gli girerebbero. E non penso che a Hyperion piaccia l'idea di un'altra causa o qualcosa di simile.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda divina » dom mag 01, 2011 3:49 pm

@guruman

il comportamento di Hyperion è veramente molto grave ... che pessima figura che fanno ...
divina

Leggenda

Messaggioda andres » dom mag 01, 2011 3:52 pm

Io non contesto i fatti in sè, che non conosco, e dei quali peraltro non mi importa granchè (mi sembra che quel che dice Haynie sia interessante riguardo il periodo C= più che altro).
Mi riferisco a questo:
guruman ha scritto:Alcune imprecisioni piuttosto grosse le devo proprio correggere, anche se OT:

Perchè è evidente che quelle cose Haynie le ha dette chiaramente, e come le avevo riportate io.
Circa la credibilità o meno delle sue affermazioni, ognuno avrà una propria opinione.
andres

Eroe

Messaggioda samo79 » dom mag 01, 2011 3:55 pm

m3x ha scritto:- la ISO della versione per il Classic è attualmente in fase di masterizzazione, ed i CD saranno consegnati ad Enrico entro fine settimana entrante, quindi poi disponibili al pubblico nei giorni seguenti

Ottime notizie, sopratutto la seconda visto che riguarderà un allineamento al terzo update per tutti :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors