Dave Haynie: Natami is cool!

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Dave Haynie: Natami is cool!

Messaggioda divina » sab apr 23, 2011 12:17 am

Amiga Supremo ha scritto:@ divina
Cosa cambia se io trovo simile Ambient a KDE/GNOME che girano sotto Linux?

cambia che KDE non è simile a GNOME :ahah: e quindi non ha senso quando parli di Linux :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab apr 23, 2011 12:25 am

divina ha scritto:cambia che KDE non è simile a GNOME :ahah: e quindi non ha senso quando parli di Linux :felice:

Mah, che siano tutti e tre diversi (ci metto anche Ambient, guarda, ci avrei giurato già da solo) però finchè utilizzando Ambient su MorphOS ho come la sensazione di utilizzare un desktop environment su Linux, per me il senso c'è eccome.
Anche perchè quando invece per esempio uso SOLARIS, di MorphOS nemmeno mi viene in mente. :felice:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » sab apr 23, 2011 12:30 am

Amiga Supremo ha scritto:
divina ha scritto:cambia che KDE non è simile a GNOME :ahah: e quindi non ha senso quando parli di Linux :felice:

Mah, che siano tutti e tre diversi (ci metto anche Ambient, guarda, ci avrei giurato già da solo) però finchè utilizzando Ambient su MorphOS ho come la sensazione di utilizzare un desktop environment su Linux, per me il senso c'è eccome.
Anche perchè quando invece per esempio uso SOLARIS, di MorphOS nemmeno mi viene in mente. :felice:

è qui che sbagli, o dici che MorphOS2.x Ambient assomiglia a KDE (es.) o a GNOME (es.) o ad altro g.d.e. ... e ne esponi i motivi ... oppure il tutto è incomprensibile
divina

Leggenda

Messaggioda amig4be » sab apr 23, 2011 12:41 am

divina ha scritto:

è qui che sbagli, o dici che MorphOS2.x Ambient assomiglia a KDE (es.) o a GNOME (es.) o ad altro g.d.e. ... e ne esponi i motivi ... oppure il tutto è incomprensibile

no basta "...ho come la sensazione di utilizzare..." è il massimo della descrizione tecnico informatica che potrà mai darti... accontentati :ahah:
amig4be

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » sab apr 23, 2011 1:02 am

Da quel che ho capito io, Supremo si riferisce all'estetica, non al motore.
Quindi è logico che non stia a spiegare tecnicismi inutili :felice:
La stessa cosa che potrei dire sul Desktop in 3D del Cubo... copiato da Linux sia su MOS che AOS4... sembra linux ma non lo è! Punto. Forse cosi è più semplice :ahah:

C= Usa invece farà un Linux che Sembra Amiga ma non lo è :alieno: :tie:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda DAX » sab apr 23, 2011 1:13 am

@cdimauro
Premetto che mi scuso per aver alzato i toni io per primo (sorry for that), e di aver travisato un paio di tue affermazioni in mezzo a un marasma di post ( :kaput: ) vorrei comunque invitarti a spendere un po di quality time con un sistema AmigaOS4 in modo da apprezzarne la sua incredibile vicinanza alla realizazione del sogno classico e moderno fusi insieme.
AOS4è un sistema operativo che ti fa partire DPaintIV da floppy disk originale direttamente, e potrebbe farlo comunicare persino con Blender via porta arrex, (Dpaint è solo un esempio ovviamente, puo vederne qualcun'altro qui:

http://www.commodore.gen.tr/forum/index ... n#msg49963

tutto direttamente in AOS4 su una Sam460EX).

I Sobj a volte si usano e volte no, a volte si usano inizialmente e poi vengono convertiti in libs, non stravolgono niente.
A questo ci puoi aggiungere che grazie a RunInUae AOS4 trascende l'emulazione UAE ed integra trasparentemente all'utente il suo motore nell'OS. Trasferisci i giochi che hai sul classic cosi come sono (sia installazioni HD che WHDloads)e vedrai apparire tutti i tuoi drawers intatti, ci doppio-clicchi sopra (come faresti sul classic) e i giochi partono full screen (anche a risoluzione nativa via Picasso96) senza accorgerti di niente (dai un occhiata alla mia ultima mega guida se te la sei persa:)

http://www.amigaworld.net/modules/newbb ... 47&forum=8

Sto eseguendo il Beta Test della release 5 proprio in questi giorni, è fenomenale.

Insomma, non ho dubbi che se ci spendi un po di "quality time", di AmigaOS4 te ne innamori. :annu:
DAX

Maestro

Messaggioda samo79 » sab apr 23, 2011 1:23 am

DAX ha scritto:Sto eseguendo il Beta Test della release 5 proprio in questi giorni, è fenomenale.

E' OT ma questa è una bella notizia ! :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » sab apr 23, 2011 8:32 am

cdimauro ha scritto:Non somiglia per niente a Linux. E' più simile ad AmigaOS, ovviamente, vista anche la sua storia.

Boh, se lo dici tu che usi Ambient tutti i giorni magari è proprio così. :riflette: :mah: :sperduto:
Utilizzandolo fianco a fianco con AmigaOS a me invece non sembra.

Io NON parlavo di Ambient. Si vede che hai perso il bandolo della matassa.

Vatti a rivedere il preciso contesto in cui sono state scritte quelle parole.
AmigaCori ha scritto:...IMHO tutto tempo perso a leggere quello che scrive Haynie, gli saranno prese le manie di egocentrismo visto che ora, lotano dalla scena Amiga non e' piu' "importante" :ammicca:

IMHO.

IMHO è tutto tempo perso anche leggere quello che scrivono altri, oltre ad Haynie. :eheh:
IMHO. :felice:
:annu:

In tal caso evita e impiega meglio il tuo tempo, no?
DAX ha scritto:AmigaOS a detta di chiunque lo abbia provato, rimane fedelissimo all'Amiga del passato (in maniera abbastanza estrema a detta di molti).
Viene infatti spesso accusato pesantemente di essere troppo legato al passato e troppo simile a OS3.9. Il fatto che aumenti le facilities a disposizione dei programmatori aggiungendo elementi "anche" provenienti da altre parti, non significa gran che, se non che i programmatori avranno piu scelta. I vari updates del 4.1 hanno dimostrato un aumento della compatibilità delle applicazioni legacy rispetto alle versioni precedenti, così come l'aumento della stabilità (update 2 su SamFlex quando usato con roba fatta bene è solido come una roccia) e oltre.
Certo che a sentirne parlare come una specie di clone di Linux o come alieno al vecchio amigaOS non so se ridere o piangere... :no:

A detta dell'esperto di turno, provare non ha senso. :riflette: :mah: :sperduto: :no: :triste: :uffa: :sbam:

Tipica risposta di chi, come avevo già scritto, non è in grado di dimostrare quanto avevo chiesto.

Rileggersi i messaggi e l'argomento di cui stava parlando non sarebbe male come idea.
samo79 ha scritto:
cdimauro ha scritto:E' un problema che riguarda i plugin. Considerato che un browser è un sistema monolitico (non penso che i suoi plug-in siano riciclabili in altre applicazioni), il codice gli shared object avrebbe potuto essere incorporato in quello principale.

Non parlo di plugin ma di parti vitali del progetto, praticamente tutto dalla libreria CSS a quella HTML eccetera, NetSurf è fatto cosi e si volendo le sue parti sono riutilizzabili in altri progetti

http://www.netsurf-browser.org/projects/hubbub/
http://www.netsurf-browser.org/projects/libcss/
http://www.netsurf-browser.org/projects/libdom/
http://www.netsurf-browser.org/projects/libparserutils/
http://www.netsurf-browser.org/projects/libwapcaplet/
http://www.netsurf-browser.org/projects/libsvgtiny/
http://www.netsurf-browser.org/projects/libnsfb/

Eccetera ..

Sì, sono riciclabili anche in altri progetti, ma non so quanto sia sensato; esistono diversi altri browser che utilizzano già altra roba e librerie. Dovrebbe nascere un nuovo browser oppure un vecchio browser dovrebbe "convertirsi" al loro uso (molto improbabile).

Comunque sono nati con NetSurf ed è tutta roba che si può incorporare nello stesso progetto.
cdimauro ha scritto:Si può fare come ho scritto sopra, per entrambi. Il problema è che dovresti compilare tutti i plugin che ti servono con l'applicazione. Per OpenOffice ha senso, per Firefox no perché c'è un mare di roba.

Finora nessuna piattaforma ha mai visto Firefox (ad eccezione di OS4) forse ci sarà un perchè ...

E' un progetto molto grosso. Non è facile portarlo.
DAX ha scritto:@cdimauro
Premetto che mi scuso per aver alzato i toni io per primo (sorry for that), e di aver travisato un paio di tue affermazioni in mezzo a un marasma di post ( :kaput: )

Capita, anche perché il thread è lungo e s'è parlato di molte cose, che spesso si sono accavallate.

Apprezzo moltissimo la tua onestà intellettuale nell'ammetterlo. Cosa che difficilmente farà altra gente...
vorrei comunque invitarti a spendere un po di quality time con un sistema AmigaOS4 in modo da apprezzarne la sua incredibile vicinanza alla realizazione del sogno classico e moderno fusi insieme.
AOS4è un sistema operativo che ti fa partire DPaintIV da floppy disk originale direttamente, e potrebbe farlo comunicare persino con Blender via porta arrex, (Dpaint è solo un esempio ovviamente, puo vederne qualcun'altro qui:

Sì, ero a conoscenza di queste caratteristiche di AmigaOS 4. Un po' di documentazione l'ho letta, e mi sembra anche un bel sistema.

Ad esempio, quando parlavo di codice 68000 che è ancora utilizzato in AmigaOS 4, mi riferivo proprio ad AREXX (quanti utenti di AmigaOS 4 lo sapevano questo particolare? :ride:).

Diciamo che, non avendolo a portata di mano, mi sono limitato a quello potevo: funzionalità e dettagli tecnici sull'implementazione.
I Sobj a volte si usano e volte no, a volte si usano inizialmente e poi vengono convertiti in libs, non stravolgono niente.

Il problema è che non si integrano con le applicazioni tradizionali. Comunque di questo ne abbiamo già parlato abbondantemente con samo.
A questo ci puoi aggiungere che grazie a RunInUae AOS4 trascende l'emulazione UAE ed integra trasparentemente all'utente il suo motore nell'OS. Trasferisci i giochi che hai sul classic cosi come sono (sia installazioni HD che WHDloads)e vedrai apparire tutti i tuoi drawers intatti, ci doppio-clicchi sopra (come faresti sul classic) e i giochi partono full screen (anche a risoluzione nativa via Picasso96) senza accorgerti di niente (dai un occhiata alla mia ultima mega guida se te la sei persa:)

http://www.amigaworld.net/modules/newbb ... 47&forum=8

La tua guida me l'ero persa, però, come dicevo anche prima, ero a conoscenza di questa funzionalità, e ne ho anche parlato nei miei articoli quando ho citato Petunia. In particolare: Prospettive future per gli AmigaOS di nuova generazione. Non ho parlato di come si usano (e qui la tua guida capita a fagiolo), ma soltanto del come funzionano.

Come vedi non sono proprio a digiuno in materia. Come utilizzatore sì, e l'ho ammesso anche altre volte.
Sto eseguendo il Beta Test della release 5 proprio in questi giorni, è fenomenale.

Insomma, non ho dubbi che se ci spendi un po di "quality time", di AmigaOS4 te ne innamori. :annu:

Il tempo bene o male lo si trova, spalmato nei ritagli. Il problema è che manca la materia prima, e a mio avviso il gioco non vale la candela, proprio perché da amighista penso che un sistema come questo dovrebbe essere più a buon mercato, come ai tempi dell'Amiga appunto. Specialmente se parliamo di un hobby. Tutto qui.

P.S. C'era un tuo commento nel mio ultimo articolo, che era finito nell'antispam, e l'ho "liberato". :ammicca:
cdimauro

Eroe

Messaggioda Kyle » sab apr 23, 2011 9:06 am

samo79 ha scritto:
DAX ha scritto:Sto eseguendo il Beta Test della release 5 proprio in questi giorni, è fenomenale.

E' OT ma questa è una bella notizia ! :felice:

Quoto, facci sapere come procede :felice:
Kyle

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » sab apr 23, 2011 9:13 am

DAX ha scritto:@cdimauro
Premetto che mi scuso per aver alzato i toni io per primo (sorry for that), e di aver travisato un paio di tue affermazioni in mezzo a un marasma di post ( :kaput: ) vorrei comunque invitarti a spendere un po di quality time con un sistema AmigaOS4 in modo da apprezzarne la sua incredibile vicinanza alla realizazione del sogno classico e moderno fusi insieme.

Guarda che il sogno moderno di AmigaOS 4/5 assomigliava esteticamente a quello che ora è Ambient, basta farsi un giro su Archive.org sui siti di 15 anni fa. Giusto il nostro Tantignone ha fatto qualche mockup mantenendo un pò di vintage, e scusandosi non essendo un grafico.

Cosa che può fare anche MorphOS, e nativamente: ARexx su MorphOS2.x è nativo, su OS4 è 68k...

Sobj a volte si usano e volte no, a volte si usano inizialmente e poi vengono convertiti in libs, non stravolgono niente.

Si, in teoria... in pratica io non ho mai visto nessuno convertire un sysobj in shared library amiga, il motivo è il tempo e la non utilità della cosa: su OS4 girano gli shared object, il programmatore che ha portato una libreria attraverso shared object ha già fatto la sua scelta...

Cmq questo weekend sono a Messina, sto scrivendo da OWB Reaction, e trovo scandaloso che da dicembre ancora non sia uscito alcun aggiornamento per OS4.

Il sogno classico e moderno... ma finiamola, mi sarebbe piaciuto tornare a casa, accendere l'amiga e trovarmi d'avanti qualcosa di intuitivo e usabile, non sto browser lentissimo e un desktop meno evoluto di explorer 95... Ma bisognerà baciare a terra nell'angolo più sporco se un giorno qualcuno porterà Ambient su OS4 o uscirà una versione del Workbench in grado di competere con Ambient in funzionalità e facilità d'uso degne di un desktop del 21esimo secolo...

E qui ancora si tenta di screditare Ambient, adesso perchè "sembra poco Amiga", scusate ma Amiga è avere un desktop che per mostrare una manciata di files ci impiega ore perchè non è asincrono, dove ancora dopo 20 anni non si è imparato nulla dallo splendido Magellan2 (che invece Ambient cerca di mimare), icone non sistemabili in griglia, nessuna anteprima immagini, gestione mime praticamente inesistente, finestre non iconificabili ne gestibili attraverso un dock, ecc...

Si ok, ci sono i programmi di terze parti, ma anche negli anni '90 c'era tooldaemon... non so se avete afferrato il punto.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda DAX » sab apr 23, 2011 10:20 am

@cdimauro
Grazie per il "ripescaggio" :felice:

Ma guarda, se me lo chiedi direttamente ti dico che anche a me piacerebbe vedere OS4 su un a macchina dove il prezzo valga la candela "chiunque sia il potenziale utente" e non solo per l'hard-core fan di OS4. E' tanto (troppo?) tempo che AmigaOS gira solo su dispositivi troppo costosi.
Va precisato che comunque fate bene a proporre alternative e che queste ultime crescano in parallelo, come ho detto piu volte in passato, nessuna offerta Amiga, ne quando le ho viste tutte a Pianeta 2009, ne oggi, possono considerarsi delle offerte dal broad appeal ma è senza dubbio la meta di tutte.
Parlando però di prezzi dell'Amiga del passato, va ricordato che "Papà" quando ci ha comprato il computer negli anni 80 il prezzo del 500 (o del 2000 nel mio caso quindi peggio ancora, era l'89) non è che gli sia sembrato a buon mercato, quelle lirette per il valore degli stipendi dell'epoca gli sono pesate un bel po! :annu:
Diciamo che il bello sarebbe se un futuro Amiga post X1000 possa avere prima di tutto un AmigaOS "5" (o come decideranno di chiamare la prossima edizione commerciale) che ne sfrutti appieno....beh tutto quello che c'è on-board. Se le prossime CPU freescale saranno davvero buone e meno costose per via della concorrenza con la neo entrata intel, si vedrà (per il coclo, ormai non ci resta che vedere cosa succede) certo è che se questa macchina sarà messa sul mercato il prezzo sarà comunque nell'ordine dell'iMac (immaggino sui 1295 compreso il monitor LCD) del resto se raffronti il costo del 1200 all'epoca (con la dovuta inflazione) ci siamo.
Ricordo che alcuni miei amici che avevano sudato le sette camicie per acquistare un C=64 (comprato loro in netto ritardo intorno all'88/89), poi non poterono pretendere anche un ben piu cosotoso Amiga (un altro po non gli volevano comprare nemmeno il C=64!) insomma non è che l'Amiga sia mai stato un computer per le masse, è piu come un Mac.

Certo è che adesso non ci siamo coi prezzi e una macchina OS4 il "broad" appeal non ce l'ha.
Se questa macchina dal broader appeal non dovesse materializarsi, peggio per loro avranno perso una bella occasione, ed è comunque per questo che è cosa buona e giusta che vi siano alternative che crescono in parallelo.

Alla fine credo che sia proprio questo stato di "incompiutezza" che ci fa stare qui a dire "sarebbe meglio così!" "No! Sarebbe meglio cosà!", se invece qualcuno concretizasse quello che tutti vogliamo, staremmo piu a goderci il "nuovo amiga perfettamente viabile" e meno a discutere.

(approfondisco il discorso "discussione" nella risposta a Shinkuro qui sotto).
Ultima modifica di DAX il sab apr 23, 2011 11:03 am, modificato 2 volte in totale.
DAX

Maestro

Messaggioda DAX » sab apr 23, 2011 10:32 am

@Shinkuro
Se ti riguardi i miei post, io mi premuro solamente di far notare l'amigosità di AOS che è stata messa in discussione (lasciando poi stare i malintesi), non sto screditando niente.

Che il WB "principale", necessiti di funzioni nuove di default non ci piove, e Rogue si è espresso su Amigans.net al riguardo, nel frattempo l'utenza non è che stà a li a morire, si devo citarti le facilities disponibili come add-ons dato che per quanto ce n'era qualcuna anche per OS3, lo scope and quality raggiunto ultimamente su OS4 è davvero degno di nota.

Mi premuro di citare qualche esempio (tanto per, nessuna prestesa di dimostrare chissà che):

Filer per chi ama la finestra "browser-like" fully featured (le finestre filer possono essere iconizate by the way):

Immagine

WinbarDocky:
http://www.youtube.com/watch?v=zvFtec1Eor8

Push4Dock
http://www.masonicons.info/resources/p4d.jpg

Ma ce ne sono ovviamente altre di ottima qualità (HyperBench sta crescendo molto bene ultimamente) fermorestando che al nuovo WB ci stanno lavorando.

Poi il commento sul browser mi sembra impietoso dai, proprio quello di Fab sta in avanzatissima fase di porting ( http://www.youtube.com/watch?v=GDgQOM2PzjU ) e poi c'è FF4.0, ormai è chiaro che questi due rappresentaranno le alternative valide per OS4.

In generale, ragazzi, diamoci una regolata, questo thread mi sembra ormai un saloon, ma come al solito si traduce tutto in una guerra tra poveri. Parliamo piuttosto delle qualità dei nostri OS preferiti senza stare ad attaccarci l'un l'altro a colpi di "tu sei Linux!!" "Io??? Linux ci sarai tu e tre quarti della palazzina tua!" :ahah:

Quando una certa maturità sarà raggiunta (magari pure da noi :semo: ) allora l'attrattività di questo o quel prodotto saranno piu chiare a tutti, se poi tutti arriveranno ad offrire un qualcosa di attraente, tanto meglio per noi! :annu:
DAX

Maestro

Messaggioda Seiya » sab apr 23, 2011 11:27 am

DAX ha scritto:AOS4è un sistema operativo che ti fa partire DPaintIV da floppy disk originale direttamente:

Sam4x0 e gli AmigaOne hanno lo stesso controller floppy dell'originale Amiga?
Quindi montano di serie l'originale lettore floppy dell'A500/1200?
Seiya

Supremo

Messaggioda cip060 » sab apr 23, 2011 12:05 pm

se monti la catweasel mk4 ovviamente oppure UN adf :ride:
dai seiya non fare sempre il pignolo
lo sappiamo tutti che lsam e amiga one NON ANNO il cavetto per il floppy!!!
cip060

Leggenda

Messaggioda DAX » sab apr 23, 2011 12:31 pm

@Seya
Parlo di OS4 non dell'HW, la Sam abbisogna di un controller floppy, per l'X1000 potrebbe uscirne anche uno software che gira su Xena (spirantho è moolto interessato ne habbiamo parlato via email).
Fatto sta che una volta aggiunto un floppy drive, i dischetti dell'Amiga originale possono essere usati come su un qualsiasi Amiga espanso. OS4 dispone di modalità native tramite Picasso96 onde far funzionare alcuni planar modes dell'OCS anche eseguendo delle operazioni OCS sui medesimi (come fa nel caso di DPaint per esempio).
In altri casi funziona come il piu classico dei sistemi RTG. Se ci aggiungi il pieno supporto agli screens draggabbili compreso il drag and drop tra i medesimi, ti renderai conto che l'esperienza Amiga è veramente fatta bene.
Anche il discorso del trasferimento dei files tra un sistema classic e NG sull'X1000 sarà seamless, non solo ha una porta IDE dove puoi connettere il tuo vecchio HD e accedere ai tuoi files, ma, parlando RunInUae, se per esempio tale HD venisse da un 1200 ed è carico di WHDloads, non devi settare questo e quello per poi lanciare tramite front-ends o opzioni menu, grazie all'integrazione seamless, vedrai i tuoi drawers lì come li vedevi sul 1200, doppiocliccki l'icona come sul 1200, il gioco parte (anche a risoluzione nativa con look autentico, se hai un CRT).
Insomma a prescindere dalle polemiche l'esperienza Amiga è veramente "tight".
Senza nulla togliere a nessunno (lasciamo stare le polemiche shall we? Io espongo solo dei lati positivi non bistratto ne scredito niente).
DAX

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors