Non ho tempo di leggere tutti i post (quindi scusate se ripeto cose già dette) devo dire che questa affermazione l'ho commentata ampiamente su AW tant'è che Haynie mi ha risposto direttamente
Che vi devo dire, con quel post ci siamo beccati un bel po di precisazioni, nella fattiscpecie:
hazydave wrote:
The idea was that the PA-RISC would be the lone CPU for a CD32 follow-on games console... he had instructions in there for 3D graphics manipulation.But in a computer, the PA-RISC would take on the role of the modern GPU, and the computer itself would use a different CPU. In 1992-1993, the obvious choice was PowerPC. But there were folks at Commodore also interested in the DEC Alpha.
Acutiator didn't have a graphics slot. The first revision had a thing I designed, called the AMI Bus (Amiga Modular Interconnect), a high speed bus for CPUs, graphics devices, etc. By 1992, Intel had announced PCI, which was different, but solved exactly the same problem as AMI bus, but as an industry standard. So Acutiator changed to PCI. Dr. Ed, independently of what I was doing, also chose PCI as the system bus for Hombre.
And yeah, the point very much was to keep Commodore responsible in their graphics chips. I really liked AAA in 1988, but based on C= budgets, it wouldn't have been out until 1994 at best, maybe 1993 had Commodore been run even a little better going into the 1990s. Hombre was definitely what you wanted by '93-'94. But absolutely, things changes. In fact, you may recall that Commodore used to make their own CPUs. With the Amiga, they stopped that. In the 1990s, the same industry forces were acting on the graphics chip as they did the CPU, making it a very complex, very specialized thing. The reason C= didn't make a CPU wasn't that they couldn't... it's the same reason Apple didn't -- new CPUs are very expensive, and you need a large market to justify a new development. And once you needed 10 million or more units shipped to build a competitive graphics chips, it wasn't just Commodore in trouble. That was more units than any PC company sold in those days: HP, Compaq, Dell, etc. The only question left was who would succeed: we had Cypress, S9, Tseng Labs, 3Dfx, a bunch of them, who didn't make it.
Per i non anglofili sostanzialmente c'è scrito che (riassumo): PA-Risc sarebbe stato usato come CPU nella console che stavano facendo post CD-32 (che non avrebbe avuto legami con Amiga tra l'altro ndDax) ma in un computer sarebbe stata come una GPU (probabilmente avrebbe accelerato geometry calculations e poco altro ndDax) inserita con il suo sottositema in un bus da lui disegnato e chiamato AMI-Bus.
Alla fine Intel se ne usci con il PCI (che era standard) e sia lui che il professor Ed. decisero inipendentemente (arrivando alla stessa conclusione) che si sarebbe usato il PCI.
La CPU sarebbe dovuta essere il PPC anche se a qualcuno in Commodore interessava anche il DecAlpha (PPC ancora esiste DECAlpha è defunto da tempo ndDax).
Poi dice che in effetti l'idea iniziale era di mantenere Commodore "a capo" della creazion/produzione dei chip grafici, e che l'AAA gli sarebbe piaciuto per l'88 (anche se C= con i suoi ritardi non l'avrebbe fatto uscire prima del 94) speculando che se C= fosse stata meglio gestita avrebbero forse potuto lanciarlo per il 90. Nel 94 invece era Hombre quello che avrebbe voluto (questo stava pure piu indietro ndDax).
Quindi alla fine si sarebbero dovuti affidare, viste le problematiche produttive che avevano precedentemente anche afflitto il design "in-house" delle CPU, a venditori di chip grafici esterni (cita quelli dell'epoca).
Bottom line PPC+GFX chip di terze parti su bus PCI...
In ogni caso alla mia susseguente risposta, dove per via di quanto da lui stesso affermato, ribadivo che l'X1000 poteva essere benissimo un Amiga di oggi (chiaro se Commodore era ancora il gigante N.1 avrebbe montato un Power7 magari, ma il concetto rimane quello) non ha avuto niente da ridire.
Ha anche detto che Natami gli piacerebbe..."at the right price"... (insomma un bel "toy" se venduto al giusto prezzo non a 800 euro...).