AmiDARK Engine alpha 0.4

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AmiDARK Engine alpha 0.4

Messaggioda ikir » gio apr 07, 2011 10:54 am

Rilasciata una nuova versione alpha del motore grafico e kit di sviluppo AmiDARK Engine (adesso alla numerazione 0.4) che introduce gli sprites. Non sono state per ora apportate ottimizzazioni, ma verranno fatte in futuro.
AmiDARK Engine ha un motore grafico 3D realizzato da un utente Amiga completamente da zero, seppur ancora abbastanza primitivo ed incompleto si può utilizzare per creare piccoli giochi o demo. Inspirato a DarkBASIC Professional e DarkGDK permette un facile porting del software realizzato con quest'ultimo.
Richiede Amiga OS 4.1 update 2 e le ultime MiniGL.
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Re: AmiDARK Engine alpha 0.4

Messaggioda amig4be » gio apr 07, 2011 12:49 pm

Carino pare... no?
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Re: AmiDARK Engine alpha 0.4

Messaggioda amig4be » gio apr 07, 2011 12:49 pm

post doppio :(
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Re: AmiDARK Engine alpha 0.4

Messaggioda samo79 » gio apr 07, 2011 4:05 pm

Beh le demo sono carine :felice:
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Re: AmiDARK Engine alpha 0.4

Messaggioda NubeCheCorre » gio apr 07, 2011 7:41 pm

Più che altro é molto molto bello avere un gdk moderno o meglio ancora un gdk. Su amiga manca praticamente tutto, una persona che viene dall'esterno non ha un ide moderna e non ha strumenti per poter creare qualcosa.. sebbene questo gdk sia ancora agli inizi, gli sviluppi sono buoni e continui e l'autore stesso ha proprio l'intenzioe di farlo diventare un gdk completo e questo é ottimo.. In piu oltre a questo AmiDarkEngine viene sviluppato anche CodeBench, altro ottimo tool di sviluppo, che ha, almeno sulla carta, tutte le caratteristiche per diventare un ottimo ide multi linguaggio e anche multiframework visto che già supporta un altro ottimo tool quale Hollywood :felice:

Insomma, pian pianino le cose si fanno :felice:
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Re: AmiDARK Engine alpha 0.4

Messaggioda amig4be » gio apr 07, 2011 8:10 pm

ha quel sapore alla Amos più un vero 3D... ecco questi strumenti sono da accogliere con interesse
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Re: AmiDARK Engine alpha 0.4

Messaggioda cdimauro » gio apr 07, 2011 9:11 pm

NubeCheCorre ha scritto:Più che altro é molto molto bello avere un gdk moderno o meglio ancora un gdk. Su amiga manca praticamente tutto, una persona che viene dall'esterno non ha un ide moderna e non ha strumenti per poter creare qualcosa..

E' proprio questo il problema più grosso per uno sviluppatore: gli attrezzi da lavoro.

Già il tempo a disposizione manca, e senza adeguati strumenti la situazione è anche peggio.

Personalmente mi sono assuefatto da tempo agli ultracomodi IDE. Ma questo già ai tempi dell'Amiga, visto che preferivo DevPac. Semplicemente col tempo gli IDE sono migliorati, e quindi ci si abitua.

Insomma, passare da un VisualStudio (o da un CBuilder, per chi adora i prodotti della ex-Borland; Delphi rulez!) a un editor di testo più o meno pompato non è esattamente la stessa cosa...
sebbene questo gdk sia ancora agli inizi, gli sviluppi sono buoni e continui e l'autore stesso ha proprio l'intenzioe di farlo diventare un gdk completo e questo é ottimo.. In piu oltre a questo AmiDarkEngine viene sviluppato anche CodeBench, altro ottimo tool di sviluppo, che ha, almeno sulla carta, tutte le caratteristiche per diventare un ottimo ide multi linguaggio e anche multiframework visto che già supporta un altro ottimo tool quale Hollywood :felice:

Insomma, pian pianino le cose si fanno :felice:

C'è da dire che per il 3D è messo bene anche Blender. Molti lo usano ormai come Engine 3D, grazie anche al fatto che mette a disposizione Python per "scriptare" di tutto.
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Re: AmiDARK Engine alpha 0.4

Messaggioda NubeCheCorre » gio apr 07, 2011 9:15 pm

C'è da dire che per il 3D è messo bene anche Blender. Molti lo usano ormai come Engine 3D, grazie anche al fatto che mette a disposizione Python per "scriptare" di tutto.


bene allora c'e' da aggiungere anche quello all'elenco :felice:
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Re: AmiDARK Engine alpha 0.4

Messaggioda cdimauro » gio apr 07, 2011 9:28 pm

Sarebbe bello anche un porting di Panda3D, ma chissà se lo vedremo mai.
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Re: AmiDARK Engine alpha 0.4

Messaggioda amig4be » gio apr 07, 2011 9:44 pm

NubeCheCorre ha scritto:
C'è da dire che per il 3D è messo bene anche Blender. Molti lo usano ormai come Engine 3D, grazie anche al fatto che mette a disposizione Python per "scriptare" di tutto.


bene allora c'e' da aggiungere anche quello all'elenco :felice:


Si ma c'è da dire che qualcuno poi ci deve sbattere un attimino, anche e soprattutto per passione, la 2.48 di blender aveva il game engine ma è rimasto un miraggio nel deserto in pratica... penso sarà difficile convincere gli autori a portare anche la nuova 2.57 che ormai è un programma nuovo e rende obsoleti le versioni pre 2.5

Comunque un linguaggio alla Amos ha anche un identità amigosa...
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Re: AmiDARK Engine alpha 0.4

Messaggioda cdimauro » gio apr 07, 2011 9:55 pm

Senza dubbio.
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Re: AmiDARK Engine alpha 0.4

Messaggioda amig4be » ven apr 08, 2011 2:15 pm

se qualcuno riesce a fare un video delle demo magari :)


offtopic:
il primo open spot per blender 2.5/2.6:
http://www.formacd.com/v2/public/page.p ... =uk#|45,uk
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Re: AmiDARK Engine alpha 0.4

Messaggioda MacGyverPPC » sab apr 09, 2011 1:13 pm

Io non capisco cosa mi manchi... riesco a vedere solo la DEMO Pixel,quelle in 3D no,mi chiedono di aprire un'altro eseguibile.
Eppure nel cassetto SDK ho messo giusto quello che segnava il readme,credo...
Boh... ufff che brutto quando non so dove andare a parare.
Sapete mica dirmi cosa possa essere? :riflette:
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