Intervista a Peter Stone Cold (team NatAmi)

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Intervista a Peter Stone Cold (team NatAmi)

Messaggioda AMIGATV » dom mar 27, 2011 1:52 pm

Nel portale reviewmylife.co.uk è possibile leggere una bellissima intervista a Peter Stone Cold, uno dei sviluppatori della scheda natami.

Intervista
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Re: Intervista a Peter Stone Cold (team NatAmi)

Messaggioda divina » dom mar 27, 2011 8:52 pm

più passa il tempo e più mi attira questo bel progetto :felice: se avrò due soldi da spendere per questo bel giocattolino progettato da zero, lo prenderò :felice:

Immagine
divina

Leggenda

Messaggioda cdimauro » dom mar 27, 2011 9:06 pm

Io spero in due cose. La prima è il che il prezzo sia abbordabile. La seconda è che la scheda madre sia compatibile (a livello di form factor) con quella di un Amiga 1200, in modo da poter rimpiazzare quella interna (nel mio caso l'uscita video del 1200 è completamente andata e non si può sostituire).
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » dom mar 27, 2011 9:14 pm

@Cesare
su Vesalia vendono MB dell'A1200 (credo con un po' di garanzia anche), o al limite ricompri tutto il computer...
Ripara l'A1200, e quando uscirà metti il Natami in un case tutto suo...
andres

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom mar 27, 2011 9:16 pm

sicuramte Loriano farà un case per l'occasione :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda heyvid » dom mar 27, 2011 9:19 pm

cdimauro ha scritto:Io spero in due cose. La prima è il che il prezzo sia abbordabile. La seconda è che la scheda madre sia compatibile (a livello di form factor) con quella di un Amiga 1200, in modo da poter rimpiazzare quella interna (nel mio caso l'uscita video del 1200 è completamente andata e non si può sostituire).

A parte che dubito fortemente il form factor sia compatibile con quello del 1200, dove è andata l'uscita video del 1200? :ultralol:

bye
heyvid

Maestro

Messaggioda amig4be » dom mar 27, 2011 9:24 pm

cdimauro ha scritto:Io spero in due cose. La prima è il che il prezzo sia abbordabile. La seconda è che la scheda madre sia compatibile (a livello di form factor) con quella di un Amiga 1200, in modo da poter rimpiazzare quella interna (nel mio caso l'uscita video del 1200 è completamente andata e non si può sostituire).

ma come dimensioni intendi? ci entra comodamente pare... ma per avere tutte le uscite al loro posto ci si dovrà smanettare :) altrettanto per adattarci la tastiera... ma niente di impossibile.

Per me andrebbe venduta con case ad hoc futuramighista, pacco figo, insomma un bel giocattolo per 30/40enni ex appassionati di amiga o di console/minicomputer alternativi :ultralol: ma è fantasia...
amig4be

Eroe

Messaggioda cdimauro » dom mar 27, 2011 9:43 pm

andres ha scritto:@Cesare
su Vesalia vendono MB dell'A1200 (credo con un po' di garanzia anche), o al limite ricompri tutto il computer...
Ripara l'A1200, e quando uscirà metti il Natami in un case tutto suo...

Al momento non ci sono schede madri PAL.

Comunque non ho fretta. Ormai il 1200 è in garage da 14 o 15 anni, per cui aspettare un po' non è un problema. :ride:
heyvid ha scritto:A parte che dubito fortemente il form factor sia compatibile con quello del 1200,

Infatti quello attuale non lo è. Io spero che in futuro ne realizzino uno identico a quello del 1200. Penso farebbero felici parecchi possessori di questo mitico computer.
dove è andata l'uscita video del 1200? :ultralol:
bye

A farsi friggere. :ride: Non funziona nulla, né l'uscita RF né quella RGB, per cui penso sia saltato qualche componente vitale.

D'altra parte la posso anche capire, visto quanto l'ho sfruttata. :scherza:
amig4be ha scritto:ma come dimensioni intendi? ci entra comodamente pare... ma per avere tutte le uscite al loro posto ci si dovrà smanettare :) altrettanto per adattarci la tastiera... ma niente di impossibile.

Beh, io e il modding siamo nemici giurati (basti vedere il "case" del mio PC: modello Frankenstein :ahah:), per cui non ho intenzione di metterci mano, se non per smontare la vecchia scheda madre e mettere la nuova di uguale dimensione.

Il tutto possibilmente senza lasciarci un litro di sangue.
Per me andrebbe venduta con case ad hoc futuramighista, pacco figo, insomma un bel giocattolo per 30/40enni ex appassionati di amiga o di console/minicomputer alternativi :ultralol: ma è fantasia...

Quello penso che arriverà sicuramente.

Ma avendo un 1200 messo da parte, mi piacerebbe riciclarlo facendolo tornare in vita. :felice:
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom mar 27, 2011 10:24 pm

ma al max ti conviene buttare un occhio su ebay e vedere se riesci a trovare qualcosa a poco.. :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MazinKaesar » lun mar 28, 2011 12:19 am

Nel nostro mercatino mi pare qualcuno vendesse una mobo di un 1200.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda cdimauro » lun mar 28, 2011 6:29 am

Ormai preferisco aspettare. E' passato tanto di quel tempo, che attendere qualche anno non fa nessuna differenza.
cdimauro

Eroe

Messaggioda RoC » lun mar 28, 2011 10:08 am

Il Natami è un progetto affascinante, però comprendo sia in sviluppo da una eternità e nel frattempo FPGArcade si sta avvicinando sempre di più ed a breve potrebbe persino superarlo.

Leggo su EAB che al momento FPGArcade è in beta testing, con buoni risultati dai primi benchmark. Inoltre sarà venduta ad un prezzo ragionevole ed è già possibile prenotarsi (io l'ho fatto).

Come ulteriore vantaggio, sebbene si trovi in una fase iniziale di sviluppo, è in previsione una daughter-board (tempi e costi aggiuntivi da definirsi) per montarci un 68060 :wow:

Lascio a voi decidere se sia meglio Natami o FPGAReplay e se le previsioni sui costi e date siano realistiche.
RoC

Veterano

Messaggioda esketos » lun mar 28, 2011 10:27 am

Magari si potesse prenotare anche Natami!!!
Ho mandato delle e-mail al team giusto qualche giorno fa, ma non ho ricevuto risposta.
Ad ogni modo, vedo che la progettazione/realizzazione sa andando avanti e ne sono felicissimo.

Volevo solo sufggerire al team, se possibile, di aggiungere (per una retrocompatibilità completa e più entusiasmante per i vecchi amighisti) le vecchie porte DISK e VIDEO, così da collegare, eventualmente un drive da 3,5 esterno (che si trova su tanti siti) o collegare il vecchio monitor (ovviamente facendo in modo che, dalla porta video, il segnale sia rimodulato secondo le caratteristiche del video PAL etc. etc.).

Sapete come contattarli e fare questa proposta?
esketos

Veterano

Messaggioda esketos » lun mar 28, 2011 12:04 pm

:triste:
esketos

Veterano

Messaggioda RoC » lun mar 28, 2011 1:23 pm

esketos ha scritto:Magari si potesse prenotare anche Natami!!!
Ho mandato delle e-mail al team giusto qualche giorno fa, ma non ho ricevuto risposta.

Questo è il punto.

FGPArcade potrebbe essere rilasciato prima di Natami, costare meno ed avere potenzialità comparabili (AGA + 060)

Qualora questo avenisse, il Natami rischia, nei fatti, di diventare irrilevante.
RoC

Veterano

Prossimo

Torna a News e rumors