AROS 68K si prefigge d'essere usato al posto dell'AmigaOS originale. Kickstart incluso.
E sta facendo passi da gigante grazie anche a quel mostro di Toni Wilen.
Moderatore: Newser
amig4be ha scritto:@cip060
si vabbè, un'occasione buona per snocciolare le varie schede che monta il tuo 1200 da 5milaeuro messo da parte per un macmini di 100euro, 100 volte più efficace![]()
io voglio dire un'altra cosa, se il natami diventasse il riferimento futuro per il classic, con anche un notevole balzo in termini di velocità, grafica, memoria ecc ecc allora ok vedrei bene un reset e un nuovo os di riferimento con strumenti più moderni, e anche che preveda un kickstart riscritto.
@cdimauro
Ma se ho un amiga classic 030, 040, Aga Reale, buono giusto per il retrogaming, alla fine che me ne faccio? Già sono coperto dal 3.x; a parte la curiosità di vederlo in azione magari.
Anche in winuae non saprei perchè usare un Aros, quando già ho Aros x86.
A meno che non si pensa, e probabilmente in modo esatto, che con il tempo Aros si impadronirà totalmente della scena Amiga, sia lato classic con i cloni natami, sia Ng con le distro X86, probabilmente per allora Mos sarà già un Os x86 lontano dalle radici amigose, e amigaos di hyperion ormai un lontano ricordo
amig4be ha scritto:@cip060
si vabbè, un'occasione buona per snocciolare le varie schede che monta il tuo 1200 da 5milaeuro messo da parte per un macmini di 100euro, 100 volte più efficace![]()
io voglio dire un'altra cosa, se il natami diventasse il riferimento futuro per il classic, con anche un notevole balzo in termini di velocità, grafica, memoria ecc ecc allora ok vedrei bene un reset e un nuovo os di riferimento con strumenti più moderni, e anche che preveda un kickstart riscritto.
@cdimauro
Ma se ho un amiga classic 030, 040, Aga Reale, buono giusto per il retrogaming, alla fine che me ne faccio? Già sono coperto dal 3.x; a parte la curiosità di vederlo in azione magari.
Anche in winuae non saprei perchè usare un Aros, quando già ho Aros x86.
A meno che non si pensa, e probabilmente in modo esatto, che con il tempo Aros si impadronirà totalmente della scena Amiga, sia lato classic con i cloni natami, sia Ng con le distro X86, probabilmente per allora Mos sarà già un Os x86 lontano dalle radici amigose, e amigaos di hyperion ormai un lontano ricordo
cip060 ha scritto:Io ho solo detto e fatto notare che e' difficile che supportera tutto quello che monto attualmente sul 1200 suporteranno i 1200 base e basta
e poi il macmini non l'ho pagato 100 euro ma ben 230 euro!!!
cip060 ha scritto:be io l'ho preso l'anno scorso quando era appena arrivato il porting su MACMINI se lo sapevo aspettavo e mi prendevo subito un powermac e spendevo molto meno dei 230 euro con 150 euro mi sono passati per le mani parecchi MDD o FW con prestazioni superiori al mio macmini 1,42 32 VRAM![]()
TheKaneB ha scritto: Aros è un sistema completamente gratuito e open source, sviluppato solo ed esclusivamente per passione e per hobby, senza fini commerciali. Ti basta come spiegazione? Chi lavora su Aros 68K è sicuramente più appassionato di me di te e si diverte come un bambino a smanettare sugli Amiga classici. Credo che questo basti a giustificare tale porting. Lo stesso Toni credo se ne sbatta altamente degli Amiga NG
esketos ha scritto:cip060 ha scritto:be io l'ho preso l'anno scorso quando era appena arrivato il porting su MACMINI se lo sapevo aspettavo e mi prendevo subito un powermac e spendevo molto meno dei 230 euro con 150 euro mi sono passati per le mani parecchi MDD o FW con prestazioni superiori al mio macmini 1,42 32 VRAM![]()
Beh,complimenti per il 1200, a proposito... lo vendi????
A dire il vero, l'accoppiata (al momento ancora teorica) di NATAMI e AROS 68K mi piace parecchio, ed era proprio quello a cui stavopensando.
esketos ha scritto:Beh, forse sono rimasto un pò... anzi... molto indietro cone le news.
Ti faccio una semplice domanda: quando potrò usare AROS sui miei A1200 con Blizzard 1230 e coprocessore e con 128 MB di RAM?
amig4be ha scritto:io avevo capito che aros 68k si proponesse principalmete per emulatori jit + emulazione di metodi grafici avanzati ed eventualmente il natami... insomma un aga 68030 lo vedo escluso da un uso finale soddisfacente... magari ho inteso male....
personalmente credo che gli amiga originali 68k (ma anche ppc) siano da usare con i loro os originali che sono più che adatti allo scopo, fino al 3.9, e basta :-)
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti